nerowolfe79 ha scritto:
partendo dal presupposto di non farsi sconti per quanto riguarda la propria sicurezza, scegliere casco, tuta, stivali ecc... in base a quanto fanno figo abbinati alla moto è una solenne idiozia.
l'abbigliamento andrebbe scelto, per essere efficace, in base all'uso che si fa della moto, che non è detto sia quello più "estremo" permesso dal mezzo.
certo, chi pratica il supermotard in pista utilizza caschi e stivali derivati dal cross, ma questo avviene a fronte del notevole sforzo fisico che la pista comporta (quindi affanno di respiro e necessità di ricambio d'aria), abbinato all'importanza del tutto secondaria assegnata a comfort ed aerodinamica.
se l'utilizzo della moto è in gran parte stradale (in fondo il 610 è una signora moto ma non una racing) e magari non limitato all'estate, e soprattutto se comprende percorrenze medie a velocità autostradali, un casco da cross è da scartare, mentre comincia a tornare comodo un buon integrale.
un "ibrido" può essere una soluzione, ma in fondo risolve solo il problema della mascherina (indispensabile sul casco da cross), con la mentoniera lunga si continua a mangiare insetti, e la visiera oltre gli 80 fa vela e fischia come un boeing.
se vai in pista, quindi, ok per il cross, ce ne sono di commoventi in carbonio... ma in strada per me non ci sono santi, l'integrale non si batte, il resto è moda.
V
Quoto specialmente l'effetto Boeing in decollo dopo gli 80 km/h ahahahaha sicuramente il casco da cross è stupendo (se decidi per questo io ti consiglierei il replica Cervantes della airoh che è nero opaco con gli sponsor della burn ) però su una moto come la tua punterei più sun un cross/stradale (quelli con la visiera che ti han postato le foto ) secondo me sono molto più indicati per l'uso che devi farne tu