MetroWebMilano ha scritto:
Qualche mito da sfatare nettamente:
Ginocchio a terra = Riferimento. No, non è vero, il ginocchio si appoggia a terra unicamente come conseguenza dell'accentramento e spostamento del peso all'interno
Ginocchio a terra = piega massima, occhio ad aprire il gas. Non è vero, dipende dalla velocità di percorrenza e dal tipoi di curva. Fatemi un ascari, a gas parzializzato e vedrete che beccate 5 secondi solo in 200 metri. Ma anche su piste molto più lente: vairano, Prov. Pavia, centrto safety canter di quattroruote: c'è un triplo curvone destra-sinistra-destra raccordato dove si entra in seconda a 100 orari, si butta l terza con il gas spalancato mentre ginocchio e gomito pelano l'asfalto, la sospensione posteriore che ondeggia paurosamente alla cambiata, e si stacca a oltre 170 prima del tornante a sinistra in discesa. (e io l'ho provata in un test su BMW K 1200 R....vi garantisco che quello che si riesce a fare con oltre 160 cavalli, e soprattutto una trasmissione a cardano e dotazioni di serie, si riesce a fare con QUALSIASI moto).
Nella guida su strada il ginocchio a terra non serve a nulla. Non è vero. Al di la dell'aspetto coreografico, lo spostamento del baricentro ti permette di sotrarre alla piega del complesso moto-pilota non meno di 5 gradi di angolazione, a tutto vantaggio del grip. Inoltre, l'essere appesi fuori dalla moto equivale a controllarne ogni singola variazione di assetto in maniera molto più precisa., e la possibilità di variare la pressione sulla pedana interna con la punta del piede offr+ l'opportunità di avere un maggior controllo sul posteriroe, nonchè la delimitazione di traietorie più chiuse (il che significa evitare di pelare la linea bianca di mezzerie, con ovvi rischi se c'è qualche c******e dall'altro senso di marcia che sta troppo largo)
V i dirò di più: la tecnica di sporgere il ginocchio e spostare il peso, anche senza necessariamente toccare l'asfalto si rivela molto utile anche in caso di pioggia. dosando peso su pedana interna, posizione di busto spalle e sedere, si arriva perfino ad affrontare alcune curve tenendo la moto perfettamente dritta, o inclinandola pochissimo.
Ciao!
Ale
Ottimo discorso... peccato che io posso sporgere il ginocchio senza spostare sedere e baricentro come posso spostare sedere e baricentro senza sporgere il ginocchio. Il gnocchio lo apri solo per sapere quanta distanza c'è dall'asfalto.... stop!