Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Ginocchio a terra [a cosa serve, va usato in strada?]
760650
760650 Inviato: 20 Ott 2006 9:24
 

Alex-5 ha scritto:
ninja-clod ha scritto:
voglio vedervi cosi!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



vetro e yappoz uno di fianco all'altro!!!







in rotonda ovviamente!!!


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

evito commenti del tipo è pericoloso in strada perchè sono l'ultimo che può farlo avendo appunto provato (una volta con successo) icon_confused.gif

però occhio che ci si butta fuori molto con il corpo, quindi meglio di sicuro la pista per fare certe prove icon_lol.gif

va bè che Vetro e Yappoz sono 2 bravi ragazzi icon_biggrin.gif

ma di ninja-clod non so se si può dire lo stesso 0509_pernacchia.gif


io ne devo far mangiare ancora tante di saponette all'asfalto x fare una cosa del genere..... ma se mi dai in mano una moto bella potente con qui posso sfogarmi in pista senza preoccupazioni ci provo di sicuro (sai rimetterla a posto costa tanto), le ossa si riparano, come la moto!!! pero acchio al telaio,tuo e della moto!!!!!
 
764102
764102 Inviato: 20 Ott 2006 22:39
 

ninja-clod ha scritto:


io ne devo far mangiare ancora tante di saponette all'asfalto x fare una cosa del genere..... ma se mi dai in mano una moto bella potente con qui posso sfogarmi in pista senza preoccupazioni ci provo di sicuro (sai rimetterla a posto costa tanto), le ossa si riparano, come la moto!!! pero acchio al telaio,tuo e della moto!!!!!


so so che costa tanto icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif io l'ho fatto con quella vecchia dopo averla già battezzata, ti capisco benissimo icon_biggrin.gif
 
765348
765348 Inviato: 21 Ott 2006 13:52
 

però... bella piega!!!!!!!!!!!!!!!! cmq x il ginocchio a terra è questione diciamo di baricentro della moto.. e poi cmq io mi sento anche più sicuro in questo modo!! icon_wink.gif
 
2375680
2375680 Inviato: 3 Set 2007 0:17
Oggetto: Perchè il ginocchio a terra in piega?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

mi è venuto un dubbio.....perchè si mette il ginocchio a terra quando si piega? Secondo me: perchè ti da la sensibilità con l'asfalto......alcuni piloti se non sbaglio hanno detto che è come una terza ruota!!!
Voi che dite?
 
2375752
2375752 Inviato: 3 Set 2007 0:33
 

dico ke se nn hai le ginokkiere il ginokkio fa 1 brutta fine 0510_sorriso.gif secondo me si mette il ginokkio a terra come per porre 1 limite...xkè sennò ci si casca x terra
 
2375780
2375780 Inviato: 3 Set 2007 0:39
 

semplicemente perchè per piegare bisogna buttare il peso in fuori e voglio vederti a farlo col ginocchio attaccato alla moto
icon_biggrin.gif
 
2375875
2375875 Inviato: 3 Set 2007 1:13
 

il ginocchio serve per regolarsi. Ti aiuta a capire quanto margine di piega ancora ti resta.

icon_wink.gif
 
2375926
2375926 Inviato: 3 Set 2007 1:57
 

cannato sezione
 
2375960
2375960 Inviato: 3 Set 2007 3:01
 

zip2t ha scritto:
semplicemente perchè per piegare bisogna buttare il peso in fuori e voglio vederti a farlo col ginocchio attaccato alla moto
icon_biggrin.gif

Stoner apre il ginocchio e al punto di corda è costretto a chiuderlo sulla moto...
 
2376281
2376281 Inviato: 3 Set 2007 8:25
 

Il ginocchio funziona come riferimento x farti capire a quanto è il limite, nn dev'essere assolutamente considerato un appoggio.
 
2376284
2376284 Inviato: 3 Set 2007 8:26
 

I piloti motogp non fanno testo.Primo perchè con le gomme che hanno (con maggiore spalla rispetto a qualunque stradale) possono piegare molto di più, secondo perchè non è detto che in tutte le curve il ginocchio a terra paghi.A volte è meglio non metterlo e fare la curva ad una velocità più bassa, per avere una traiettoria migliore in uscita, magari per la curva dopo.

In linea generale, ti faccio un esempio:
guida tutto in carena e percorri una curva che conosci bene, piegando fino ad arrivare a chiudere la gomma..ipotizziamo che riesci a percorrerla al max a 70 km/h.Ora prova a farla sporgendoti dalla moto..la prima volta di sicuro arriverai troppo lento o chiuderai troppo la traiettoria.Quindi continua a sporgerti ed a entrare sempre più veloce, finchè non toccherai col ginocchio (e se tocchi col ginocchio non è detto che sei già al limite della gomma).Una volta che sarai arrivato a chiudere tutta la gomma, col ginocchio a terra, ti accorgerai che la velocità non è più di 70km/h, ma molto di più.
Ecco a cosa serve.
Se poi vuoi aumentare ancora di più la velocità non ti resta che sporgerti sempre di più..magari è la volta che tocchi col gomito icon_biggrin.gif
 
2376288
2376288 Inviato: 3 Set 2007 8:27
 

Salvosunshine ha scritto:
Il ginocchio funziona come riferimento x farti capire a quanto è il limite, nn dev'essere assolutamente considerato un appoggio.


Non è vero, il ginocchio non è un limite.Il limite è la velocità di percorrenza.
 
2376721
2376721 Inviato: 3 Set 2007 9:34
 

quoto in tutto mattia636, una volta arrivati al ginocchio si puo piegare ancora, e non poco, aggiungerei però che il ginocchio fa anche da sensore, quando il ginocchio tocca terra bisogna stare attentissimi con il gas e con il freno anteriore, poi appena in uscita di curva il ginocchio si stacca da terra si inizia a riaprire gradualmente il gas, prima si rischia l'high-side icon_wink.gif
 
2376818
2376818 Inviato: 3 Set 2007 9:45
 

Salvosunshine ha scritto:
Il ginocchio funziona come riferimento x farti capire a quanto è il limite, nn dev'essere assolutamente considerato un appoggio.

cavolo io ero in pista e col ginocchio una volta mi sono dovuto tenere se no cascavo con la moto icon_lol.gif
 
2378065
2378065 Inviato: 3 Set 2007 11:42
 

nella guida stradale il ginocchio a terra è da lasciare perdere! non serve davvero a una mazza! personalmente sul 636 in strada chiudo l'anteriore /70 ma anche portando il peso LEGGERMENTE all'interno della curva nn metto mai il ginocchio....non serve per essere efficaci, la guida in strada è ben diversa da quella in circuito! in pista è tutt'altra storia! icon_wink.gif
 
2378079
2378079 Inviato: 3 Set 2007 11:43
 

TheAvenger ha scritto:
dico ke se nn hai le ginokkiere il ginokkio fa 1 brutta fine 0510_sorriso.gif secondo me si mette il ginokkio a terra come per porre 1 limite...xkè sennò ci si casca x terra

ma se uno ha le gambe molto corte allora cade
 
2378561
2378561 Inviato: 3 Set 2007 12:26
 

il ginocchiio in moto serve solamente per una questione di baricentro e di equilibrio e basta ci sono anche molte persone che usanop il ginocchio in modo errato cioè lo appoggiano come fosse un piede invece il suo appoggio deve essere delicato perchè da la sensibilità al pilota .... sulla tenuta ma maggiorparte è per il baricentro della curva ....
 
2384773
2384773 Inviato: 4 Set 2007 0:49
 

il ginocchio a terra è solo ed esclusivamente un sensore per capire quanto si sta piegando rispetto l'aflalto...
ovviamente è essenziale perchè è difficile spesso capire ad occhio quanto si è piegati, specialmente con curve in contropendenza...

comunque ho visto un paio di volte Melandri che si è tenuto su con la forza del ginocchio dopo che gli era partito l'anteriore... che fenomeno! non so se vi ricordate... peccato che è sfortunato, ma ha un gran talento!
 
2387514
2387514 Inviato: 4 Set 2007 12:36
 

Mattia636 ha scritto:

Non è vero, il ginocchio non è un limite.Il limite è la velocità di percorrenza.


Il limite non è affatto la velocità di percorrenza (che può variare da moto a moto, in funzione del peso del pilota etc...) il limite vero, con buone gomme in temperatura e in assenza di errori da parte del pilota, IN TEORIA è il limite dinamico della moto, ovvero funzione della velocità e del raggio della curva stessa (e quindi dell'affondamento delle sospensioni), il punto in cui il contatto di parti della moto toglie aderenza alle ruote!!!
Il ginocchio serve proprio a questo, a capire quanto pieghi (dopo di lui a ricordartelo c'è il piolino della pedana)... se ti sposti bene col corpo toccherai il ginocchio ben prima di raggiungere qualunque limite, aumentando il ritmo ti accorgerai che il ginocchio dopo aver toccato "chiuderà" la tua gamba sempre più in carena al crescere dell'inclinazione... E' il tuo SENSORE naturale per capire quanto stai realmente piegando.

In strada dove è bene tenersi del margine è puramente coreografico e a volte l'eccessivo spostamento necessario a poggiarlo fa anche perdere tempo e andare più lenti (più curve in rapida successione).
Considerarlo un appoggio e "terza ruota" è da folli (soprattutto in strada) perchè nessuno di noi si chiama Melandri e perchè anche lui, nonostante il ginocchio a terra cade!!!
 
2387931
2387931 Inviato: 4 Set 2007 13:09
Oggetto: Re: Perchè il ginocchio a terra in piega?
 

RSsista2007 ha scritto:
mi è venuto un dubbio.....perchè si mette il ginocchio a terra quando si piega? Secondo me: perchè ti da la sensibilità con l'asfalto......alcuni piloti se non sbaglio hanno detto che è come una terza ruota!!!
Voi che dite?



Se non tocchi le saponette a terra, non avrai mai il tuo senso del limite.
Questo però non vuol dire moto dritta e tu per terra a grattare le saponette IN ROTONDA o NEI CURVONI DI MONTAGNA, vuol dire che la moto deve avere la giusta inclinazione (dovuta dalla velocità di ingresso curva e percorrenza) e tu la giusta posizione in sella. Di solito, l'inclinazione giusta della moto, la capisci quando "chiudi" la gomma dietro e soprattutto quella davanti!! IN STRADA oppure IN PISTA,
la sensibilità con l'asfalto non c'entra, è un riferimento utile nella stragrande maggioranza delle curve! A volte basta anche solo appoggiarla o strisciarla per pochissimi secondi, ma ricordati, LA SAPONETTA è li per un motivo ben preciso:
MORDERE L'ASFALTO!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2388764
2388764 Inviato: 4 Set 2007 14:16
 

marco76 ha scritto:
Mattia636 ha scritto:

Non è vero, il ginocchio non è un limite.Il limite è la velocità di percorrenza.


Il limite non è affatto la velocità di percorrenza (che può variare da moto a moto, in funzione del peso del pilota etc...) il limite vero, con buone gomme in temperatura e in assenza di errori da parte del pilota, IN TEORIA è il limite dinamico della moto, ovvero funzione della velocità e del raggio della curva stessa (e quindi dell'affondamento delle sospensioni), il punto in cui il contatto di parti della moto toglie aderenza alle ruote!!!
Il ginocchio serve proprio a questo, a capire quanto pieghi (dopo di lui a ricordartelo c'è il piolino della pedana)... se ti sposti bene col corpo toccherai il ginocchio ben prima di raggiungere qualunque limite, aumentando il ritmo ti accorgerai che il ginocchio dopo aver toccato "chiuderà" la tua gamba sempre più in carena al crescere dell'inclinazione... E' il tuo SENSORE naturale per capire quanto stai realmente piegando.

In strada dove è bene tenersi del margine è puramente coreografico e a volte l'eccessivo spostamento necessario a poggiarlo fa anche perdere tempo e andare più lenti (più curve in rapida successione).
Considerarlo un appoggio e "terza ruota" è da folli (soprattutto in strada) perchè nessuno di noi si chiama Melandri e perchè anche lui, nonostante il ginocchio a terra cade!!!


Ti quoto, però preciso che la velocità dipende appunto dal pilota, quindi è una diretta conseguenza di come lui gestisce la moto.Ci sono moto che prima di finire la gomma raschiano le pedane, oppure moto che a gomma finita manca ancora un po'..non può essere una regola generale.Ovviamente è scontato che chi guida sappia quali siano i limiti fisici della sua moto, attraverso l'esperienza nel guidarla icon_wink.gif
 
2401699
2401699 Inviato: 5 Set 2007 20:33
 

ahah bello l'intervento di space....

a me la saponetta a terra in strada serve solo quando si va affuoco... x il resto la sapoenetta sta bene dove è.... anche perchè costa un fottio!!!! sabato scorso in zegna arrivato in cima mi è toccato girare le saponette x' erano finite da un lato!!!
 
2402055
2402055 Inviato: 5 Set 2007 21:14
 

Il ginocchio a terra è il modo migliore per capire quanto sei inclinato stando in sella.
 
2403566
2403566 Inviato: 6 Set 2007 1:49
 

Il ginocchio a terra è essenzialmente un riferimento del pilota sulla sua inclinazione in piega, perchè la moto + è dritta(dritta per modo di dire) + percorre veloce la curva, quindi il pilota deve sporgersi per spostare il baricentro della moto, in modo che si effettui in maniera efficace la curva, ma nello stesso tempo la moto rimanga il + su possibile per aumentare la velocità di percorrenza della curva.
 
2416933
2416933 Inviato: 7 Set 2007 12:26
 

il ginocchio che spunta verso l'esterno a gamba allargata serve innanzitutto per spostare il più possibile il peso verso l'interno della curva. poi i piloti lo usano anche per darsi un riferimento in curva (sulla pioggia infatti molti usano le saponette più spesse) ma non è affatto un indicatore di quanto si è in piega, basta che ti sposti dalla sella e apri il ginocchio, tocchi, e la moto la vedi ancora dritta, sempre se non sei in motogp che si spostano dalla sella e piegano la moto quanto noi icon_lol.gif
 
2417244
2417244 Inviato: 7 Set 2007 12:57
 

markillo ha scritto:
il ginocchio che spunta verso l'esterno a gamba allargata serve innanzitutto per spostare il più possibile il peso verso l'interno della curva.

Per quello si sposta il busto (culo-spalle) e non certo il ginocchio fuori!!! prova a aprire il ginocchio senza spostariti e senza premere su pedana/manubrio e vedrai che bel dritto!!!
markillo ha scritto:
i piloti lo usano anche per darsi un riferimento in curva ma non è affatto un indicatore di quanto si è in piega, basta che ti sposti dalla sella e apri il ginocchio, tocchi, e la moto la vedi ancora dritta

RIFERIMENTO IN CURVA vs SENSORE/INDICATORE PIEGA
hai semplicemente confermato e poi negato lo stesso identico concetto espresso da tutti usando semplicemente due "sinonimi".

Io cerco di andare il più possibile in pista e ti assicuro che soprattutto nelle doppie da raccordare è fondamentale perchè se la prima curva la fai in funzione della velocità di entrata sulla seconda puoi dover:
1) continuare a farla correre a gas costante
2) dare gas e piegare ulteriormente perchè sei lento
3) chiudere il gas per poter stringere senza piegare ulteriormente
Per sapere quale scegliere devi sapere quanto margine di piega hai ancora e lo sai perchè senti quanto la tua gamba interna (con saponetta a terra) è "chiusa in carena". Puoi chiamarlo SENSORE o RIFERIMENTO ma vuol sempre dire la stessa cosa!!!
 
2418136
2418136 Inviato: 7 Set 2007 14:06
 

Citazione:
RIFERIMENTO IN CURVA vs SENSORE/INDICATORE PIEGA
hai semplicemente confermato e poi negato lo stesso identico concetto espresso da tutti usando semplicemente due "sinonimi".

il fatto che tu ti sposti al limite col ginocchio in terra non significa che la moto sta andando in piega al limite, è logico che in pista cerchi di ottimizzare il tutto. Era questo quello che volevo dire
Citazione:
Per quello si sposta il busto (culo-spalle) e non certo il ginocchio fuori!!! prova a aprire il ginocchio senza spostariti e senza premere su pedana/manubrio e vedrai che bel dritto!!!

prova a spostarti dalla sella col ginocchio chiuso!!mica ho scritto che serve aprirlo perchè il gincchio pesa, ho scritto che è utile per spostare il peso più all''interno della curva. Non siamo polemici per forza icon_exclaim.gif
 
2418578
2418578 Inviato: 7 Set 2007 14:40
 

markillo ha scritto:
il fatto che tu ti sposti al limite col ginocchio in terra non significa che la moto sta andando in piega al limite, è logico che in pista cerchi di ottimizzare il tutto. Era questo quello che volevo dire

GIUSTO!
Proprio a questo serve appoggiare il ginocchio, perchè quando incominci a toccare sai quanto puoi ancora piegare, e (almeno in pista) puoi piegare ancora parecchio!
Per questo secondo me non è così grave come molti scrivono toccarlo in strada, se conosci la strada, vedi la curva etc... anche in strada col ginocchio a terra NON sei assolutamente al limite (per quanto concerne la moto), anzi, se conosci bene le "tue possibilità" sai esattamente quanto margine di correzione ti rimane!

Si legge di continuo di gente che dice che toccare il ginocchio è pericoloso su strada, ma c'è molta gente che pur curvando senza ginocchio a terra ha PSICOLOGICAMENTE meno margini di correzione di gente che lo fa, fluidamente e in scioltezza!!!
 
2418714
2418714 Inviato: 7 Set 2007 14:51
 

basta capirsi icon_wink.gif, probabilmente mi sono espresso malamente
 
2428757
2428757 Inviato: 9 Set 2007 1:04
 

che funziona un pò come terza ruota è pure vero... mi è capitato in pista sulla stessa curva un paio di volte che la moto scivolava e la tenevo su con il ginocchio... bellissimo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©