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Accensione al mattino [difficoltà di avviamento]
1504708
1504708 Inviato: 19 Apr 2007 13:13
Oggetto: Accensione al mattino [difficoltà di avviamento]
 

Raga ma c'è qualcuno che a moto fredda (ad es. al mattino) riesce ad accenderla usando solo lo starter come scritto nel manuale della moto? Io tiro l'aria fino in fondo e provo anche 5-6 volte con lo starter ma non si accende se non do un pò di gas...non è che si rovina?Voi come fate ad accenderla a freddo?
 
1504725
1504725 Inviato: 19 Apr 2007 13:15
 

Senza esagerare un po' di gas dallo.

Prima fai una prova con lo starter non completamente tirato.

Vedi cosa succede.
 
1504965
1504965 Inviato: 19 Apr 2007 13:47
 

Suggerimento del mio mecca "Aldo":accendi il quadro strumenti,dai 2 o 3 "sgasate" e poi accendi la moto...bene,sarà un caso ma lo starter l'ho dimenticato!! icon_biggrin.gif
 
1505028
1505028 Inviato: 19 Apr 2007 13:53
 

Io,se non fa freddo,riesco ad accenderla tranquillamente senza fatica. se tiri l'aria non lasciarla tirata troppo perchè a lungo andare si sporcano le candele. quando tiri l'aria accelera leggermente e intanto richiudila progressivamente.
Con questo clima si deve accendere senza problemi,se no portala a fare vedere icon_exclaim.gif
 
1506741
1506741 Inviato: 19 Apr 2007 17:41
 

il mio consiglio invece è di non tirare completamente l'aria al momento dell'accensione. Tirala per poco più della metà....una volta accesa ti rendi conto se necessita di essere tirata ancora un pò o meno icon_wink.gif
 
1506803
1506803 Inviato: 19 Apr 2007 17:47
 

icon_cool.gif io la mia l'accendo senza tirare l'aria e senza toccare l'accelleratore,subito dopo apro l'aria un po più della metà appena sale di giri la richiudo.... icon_wink.gif
 
1506886
1506886 Inviato: 19 Apr 2007 17:56
 

Comunque se l'accendo senza tirare l'aria(con questo tempo) va bene o si rovina?
 
1506978
1506978 Inviato: 19 Apr 2007 18:07
 

con questo tempo oramai la levetta dell'aria è quasi da dimenticare icon_wink.gif
 
1507511
1507511 Inviato: 19 Apr 2007 19:10
 

Ci ho messo parecchio parecchio a trovare quel fatidico punto, ma se tiri l'aria quel tanto giusto si accende subito alla prima.
Fai qualche tentativo.
A me risulta a poco più di metà.
 
1508389
1508389 Inviato: 19 Apr 2007 20:53
Oggetto: Accensioni
 

Ciao,

ho provato un po' in tutti i modi... Di solito mi si accende subito tirando l'aria al max e dando 3 sgasate di acceleratore a vuoto (moto spenta).
L'aria l'abbasso subito dopo l'accensione...
Di solito si accende alla prima.

Ciao. icon_smile.gif
 
1508730
1508730 Inviato: 19 Apr 2007 21:36
 

Chierico ha scritto:
Ci ho messo parecchio parecchio a trovare quel fatidico punto, ma se tiri l'aria quel tanto giusto si accende subito alla prima.
Fai qualche tentativo.
A me risulta a poco più di metà.


straquoto anche io, tiri l'aria ma non tutta, tipo al 70%(vedi un pò te), e si dovrebbe accendere solo di starter.Ma questo non mi riesce sempre quindi al 2° tentativo dò anche un pò di gas!!
ciààà
 
1510389
1510389 Inviato: 20 Apr 2007 11:02
 

Grazie a tutti per le risposte ora che ho imparato ad accenderla devo solo imparare a mettere la prima e poi è fatta... 0509_doppio_ok.gif
 
1512947
1512947 Inviato: 20 Apr 2007 17:34
 

Ti hanno già detto tutto, posso solo aggiungere che con l'aria tutta tirata parte al primo colpo senza accelerare solo se la lasci piu' di 4-5 ore all'aperto d'inverno almeno a -2 °C icon_lol.gif
piu fa caldo e meno aria occorre, il manuale probabilmente non è mai stato aggoirnato dal '98 , la moto nel frattempo invece qualche modifica l'ha avuta icon_rolleyes.gif
Ah, la prima è in basso icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1529913
1529913 Inviato: 23 Apr 2007 21:53
 

Ciao a tutti ragazzi,io sono nuovo del forum leggevo questa discussione e vorrei chiedervi una cosa...la mia,una hornet '01 fa un pò di fatica ad avviarsi a freddo devo sempre tirare l'aria al massimo e tenerla x circa mezzo minuto leggermente accelerata altrimenti si spegne,anche nel pomeriggio se stà ferma x più di 3 0 4 ore senza aria non parte...è normale secondo voi?
 
1531648
1531648 Inviato: 24 Apr 2007 10:29
 

Ciao Magneto, ho aperto il topic x lo stesso motivo e devo dire che le riposte qui sopra mi sono state molto utili, ieri da freddo mi si è accesa al primo colpo e senza dare gas (incredibileee!!)...Prova ad aprirla a metà l'aria..
 
1532009
1532009 Inviato: 24 Apr 2007 11:27
 

mi sembra di aver già provato,ma riproverò con metà aria e un pò di gas...,ma quello che vorrei sapere è se è normale che anche al pomeriggio se la lascio ferma x più di 3 orette non parte senza aria?
La moto l'ho appena acquistata ed è la prima x questo vi faccio questa domanda che può sembrare banale.
 
1536244
1536244 Inviato: 24 Apr 2007 22:22
 

Io, la mattina parte al primo colpo... Appena premo lo starter si accende... E' una 2007 però.
 
1536472
1536472 Inviato: 24 Apr 2007 23:24
 

il meccanico, alla consegna, tra le poche cose che mi ha detto una e' stata di non aprire prima di avviare
per ora (sgratt) nessun prob da freddo ma '07 anche qua (non c'e' il comando dell'"aria")
 
1536631
1536631 Inviato: 25 Apr 2007 0:52
 

ragazzi devo constatare che la cosa è soggettiva.. ho una 2003 e a me parte con l'aria tutta tirata, al primo colpo sempre e senza altri accorgimenti particolari, sia che "dorma "all'aperto o in garage, sia d'inverno che d'estate.

mistero della fede?

lamps
 
1536764
1536764 Inviato: 25 Apr 2007 2:26
 

La mia si accende tirando la levetta dell'aria a poco meno di metà e poi dopo qualche secondo la levo, francamente l'aria gli serve per partire la mattina anche ora chen fa caldo probabilmente con un filtro sport la cosa cambia.

P.S. se invece la tiro tutta l'aria non c'e' verso che parte... a quanto pare so tutte diverse icon_lol.gif sara' questione di carburazione..
 
1536989
1536989 Inviato: 25 Apr 2007 9:04
 

SNAKE14 ha scritto:
ragazzi devo constatare che la cosa è soggettiva.. ho una 2003 e a me parte con l'aria tutta tirata, al primo colpo sempre e senza altri accorgimenti particolari, sia che "dorma "all'aperto o in garage, sia d'inverno che d'estate.

mistero della fede?

lamps


quando hanno fatto il restiling nel 2005 mi risulta che abbiano cambiato anche qualcosa a livello motore/carburazione per dargli un po' di tiro in piu' ai bassi, credo sia per questo che le hornet '05 e '06 si accendano in modo un po' diverso dalle precedenti, cosi' come forse la '03 non si accende proprio nello stesso modo di una '99 (credo)
 
1538008
1538008 Inviato: 25 Apr 2007 13:01
 

awesome_stelvio ha scritto:
il meccanico, alla consegna, tra le poche cose che mi ha detto una e' stata di non aprire prima di avviare
per ora (sgratt) nessun prob da freddo ma '07 anche qua (non c'e' il comando dell'"aria")


Si da noi non c'è l'aria, fa tutto da sè.Ciao
 
1552892
1552892 Inviato: 27 Apr 2007 17:42
 

mrtomy ha scritto:
Suggerimento del mio mecca "Aldo":accendi il quadro strumenti,dai 2 o 3 "sgasate" e poi accendi la moto...bene,sarà un caso ma lo starter l'ho dimenticato!! icon_biggrin.gif


Da provare ...
Con la mia 600 MY 06 ho fatto ancora pochi Km ma ho notato anche io la difficoltà dell'avviamento a freddo , e questa storia delle sgasate la devo provare ... in effetti con lo scooter che avevo prima dell'Hornet ( Liberty 125 4T ) , era il metodo per l'avviamento a freddo proprio indicato dal meccanico Piaggio .
Non so cosa succedeva facendo le sgasate , ma era l'unica soluzione per mettere in moto lo scooter a freddo e chissà se non valga lo stesso per la Hornet .
 
1552984
1552984 Inviato: 27 Apr 2007 17:55
 

che bellezza non avere più l'aria sulla '07!
 
1559653
1559653 Inviato: 29 Apr 2007 8:19
 

gabryweb76 ha scritto:
mrtomy ha scritto:
Suggerimento del mio mecca "Aldo":accendi il quadro strumenti,dai 2 o 3 "sgasate" e poi accendi la moto...bene,sarà un caso ma lo starter l'ho dimenticato!! icon_biggrin.gif


Da provare ...
Con la mia 600 MY 06 ho fatto ancora pochi Km ma ho notato anche io la difficoltà dell'avviamento a freddo , e questa storia delle sgasate la devo provare ... in effetti con lo scooter che avevo prima dell'Hornet ( Liberty 125 4T ) , era il metodo per l'avviamento a freddo proprio indicato dal meccanico Piaggio .
Non so cosa succedeva facendo le sgasate , ma era l'unica soluzione per mettere in moto lo scooter a freddo e chissà se non valga lo stesso per la Hornet .



Non è per niente come il vecchio Liberty ... fatta la prova e un'altro pò non mi partuva neanche più ... Al prossimo avvio proverò con la leva dell'aria tirata a metà , vediamo un po se va meglio
 
1565286
1565286 Inviato: 30 Apr 2007 12:37
 

ciao ragazzi, io ho un hornet 06 all' inizio ho faticato anche io a trovare il punto giusto della levetta del' aria. comunque adesso io tiro l' aria al 70% metto in moto, 2 piccole sgasate e diminuisco l'aria fino a chè nn compare la temperatura sul quadrante (35°), poi chiudo l' aria del tutto e parto..ovviamente piano fino a quando nn ha raggiunto i 60° almeno....e poi icon_lol.gif si può spalancare il gas.
cosa ne dite?
 
1565775
1565775 Inviato: 30 Apr 2007 13:34
 

Paga ha scritto:
ciao ragazzi, io ho un hornet 06 all' inizio ho faticato anche io a trovare il punto giusto della levetta del' aria. comunque adesso io tiro l' aria al 70% metto in moto, 2 piccole sgasate e diminuisco l'aria fino a chè nn compare la temperatura sul quadrante (35°), poi chiudo l' aria del tutto e parto..ovviamente piano fino a quando nn ha raggiunto i 60° almeno....e poi icon_lol.gif si può spalancare il gas.
cosa ne dite?


Alla prossima uscita farò anche io questa prova dato che quella delle sgasate a vuoto senza tirare l'aria non mi ha convinto del tutto ....
 
1568102
1568102 Inviato: 30 Apr 2007 19:26
 

Paga ha scritto:
ciao ragazzi, io ho un hornet 06 all' inizio ho faticato anche io a trovare il punto giusto della levetta del' aria. comunque adesso io tiro l' aria al 70% metto in moto, 2 piccole sgasate e diminuisco l'aria fino a chè nn compare la temperatura sul quadrante (35°), poi chiudo l' aria del tutto e parto..ovviamente piano fino a quando nn ha raggiunto i 60° almeno....e poi icon_lol.gif si può spalancare il gas.
cosa ne dite?


Va già bene ma se mi concedi di essere un tantino accademico faccio un appunto.
L'aria va tenuta aperta finchè il minimo non è stabile, appena succede questo è assolutamente inutile tenerla aperta, ti sporca solo le candele.
In più come si stabilizza salta in groppa e cammina, la moto meno sta ferma più scalda correttamente.
Considera che il calore non si distribuisce uniformemente e si crea una dilatazione dei componenti che affatica il motore fino al raggiungimento della giusta temperatura su tutto il blocco.
Quindi per raggiungere prima quella temperatura, subito in sella.
 
1569501
1569501 Inviato: 30 Apr 2007 23:19
 

ragazzi da quando uso la v power si avvia anche meglio,non sò se è per questo o è un caso ma è così
 
1588467
1588467 Inviato: 3 Mag 2007 17:42
 

Io uso la Bluesuper dell'agip in quanto la Shell nel sud non si trova .... Peccato
 
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