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Candele bagnate di olio [Dopo pulizia ed accensione]
12725017
12725017 Inviato: 26 Nov 2011 15:47
Oggetto: Candele bagnate di olio [Dopo pulizia ed accensione]
 

Salve a tutti qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione, ho smontato le candele le ho pulite e rimesse, la moto prima si accesa e poi ha sparato e si e spenta. li ho rismontate ed erano bagnate di olio, non so se e normale.Cosa posso fare ?
 
12725122
12725122 Inviato: 26 Nov 2011 16:25
 

pensa un pò da dove può arrivare l'olio che bagna le candele?? ù

kilometraggio moto??
 
12725293
12725293 Inviato: 26 Nov 2011 17:38
 

Filtro olio vecchio?!?
Eccesso di olio motore?
 
12725385
12725385 Inviato: 26 Nov 2011 18:05
 
 
12725411
12725411 Inviato: 26 Nov 2011 18:11
 
 
12726044
12726044 Inviato: 26 Nov 2011 20:52
 

grazie ragazzi proverò a cambiare il filtro, e forse pure le candele!!!!
 
12739122
12739122 Inviato: 30 Nov 2011 0:22
 

Aspetta! Vediamo di capire meglio.
La moto non va più in moto dopo il botto?
Le candele bagnate di olio magari non sono bagnate di olio ma solo di carburante mal bruciato. Se fosse stato olio avresti visto la moto fumare dallo scarico anche prima di questo problema. Non è che da un giorno a quell'altro si può presentare una trafilatura di olio (in un utilizzo normale della moto).
Come le hai pulite queste candele? Sei sicuro di averle rimontate correttamente e strette con la giusta forza dinamometrica? Hai ricollegato correttamente i cavi?
 
12744042
12744042 Inviato: 30 Nov 2011 23:59
 

Innocentinet ha scritto:
Aspetta! Vediamo di capire meglio.
La moto non va più in moto dopo il botto?
Le candele bagnate di olio magari non sono bagnate di olio ma solo di carburante mal bruciato. Se fosse stato olio avresti visto la moto fumare dallo scarico anche prima di questo problema. Non è che da un giorno a quell'altro si può presentare una trafilatura di olio (in un utilizzo normale della moto).
Come le hai pulite queste candele? Sei sicuro di averle rimontate correttamente e strette con la giusta forza dinamometrica? Hai ricollegato correttamente i cavi?



Ti spiego appena montato le candele, la moto parte ma si sente che va mal di giri, non riesco nemmeno ad accellerare a portarla su di giri, e li un po di fumo bianco, dopo l botto la moto non parte piu. le candele le ho pulite con una spazzola d'acciaio, e come consigliato da utenti di questo forum, le ho immerse in dell'alcol etilico per 1 ora.
comunque mi sono recato da un meccanico, facendo vedere la candela lo stesso mi riferiva che cio accade perche la candela fa massa.ho comprato le candele nuove ma onestamente ho timore a montarle poiche il meccanico mi ha detto che potrebbe riaccadere il tutto.mi consiglia di smontarli e farli revisionare da lui.Hai qualche suggerimento da darmi prima che procedo?Grazie
 
12748270
12748270 Inviato: 1 Dic 2011 23:28
 

Se prima della pulizia delle candele non avevi problemi e non hai toccato altro, secondo me sono quelle. Anch'io direi che c'è una candela che va a massa. Prova a fare i seguenti controlli:
1) Controlla con uno spessimetro se le distanze degli elettrodi delle candele sono giusti.
2) Verifica se hai ricollegato correttamente le pipette delle candele
3) Verifica se in qualche punto i cavi candela sono sciupati o rotti
4) Verifica l'assenza di ossidazioni sui contatti delle candele
5) verifica l'integrità della ceramica delle candele sia esternamente che internamente.

Domanda, ma quelle che hai pulito, sono candele normali o le Irridium XI?
 
12751801
12751801 Inviato: 2 Dic 2011 21:10
 

Innocentinet ha scritto:
Se prima della pulizia delle candele non avevi problemi e non hai toccato altro, secondo me sono quelle. Anch'io direi che c'è una candela che va a massa. Prova a fare i seguenti controlli:
1) Controlla con uno spessimetro se le distanze degli elettrodi delle candele sono giusti.
2) Verifica se hai ricollegato correttamente le pipette delle candele
3) Verifica se in qualche punto i cavi candela sono sciupati o rotti
4) Verifica l'assenza di ossidazioni sui contatti delle candele
5) verifica l'integrità della ceramica delle candele sia esternamente che internamente.

Domanda, ma quelle che hai pulito, sono candele normali o le Irridium XI?


gia fatto il controllo con lo spessimetro a 0,9. le candele sono le normali ngk, e i fili mi sembrano intatti, praticamente le candele dopo averle pulite e montate, appena la moto si spegne e le rismonto le candele sono nere dove ci sono gli elettrodi, che sembrano bruciati, e bagnate penso di benzina, comunque ho portato i carburatori dal meccanico mi ha detto che dai cilindri sentiva puzza di benzina vecchia, mi diceva che probabilmente esce benzina dai cilindri dei carburatori e mi bagna le candele......ti farò sapere....
Volevo chiederti se hai mai fatto l'allineamento dei carbo con i vacuometri?
 
12753252
12753252 Inviato: 3 Dic 2011 13:03
 

INDIPENDENTE ha scritto:


gia fatto il controllo con lo spessimetro a 0,9. le candele sono le normali ngk, e i fili mi sembrano intatti, praticamente le candele dopo averle pulite e montate, appena la moto si spegne e le rismonto le candele sono nere dove ci sono gli elettrodi, che sembrano bruciati, e bagnate penso di benzina, comunque ho portato i carburatori dal meccanico mi ha detto che dai cilindri sentiva puzza di benzina vecchia, mi diceva che probabilmente esce benzina dai cilindri dei carburatori e mi bagna le candele......ti farò sapere....
Volevo chiederti se hai mai fatto l'allineamento dei carbo con i vacuometri?


Si, l'ho fatto tante volte. Non è un'operazione difficile. Se hai bisogno chiedi pure.
 
12753766
12753766 Inviato: 3 Dic 2011 15:41
 

0509_doppio_ok.gif benissimo finalmente un esperto, puoi farmi capire dove mettere i tubi dei vacuometri e secondo te vanno quei vacuometri che vendono su ebay?sai darmi qualche consiglio? e scusami se ti stresserò con le domande.................
 
12756393
12756393 Inviato: 4 Dic 2011 13:35
 

INDIPENDENTE ha scritto:
0509_doppio_ok.gif benissimo finalmente un esperto, puoi farmi capire dove mettere i tubi dei vacuometri e secondo te vanno quei vacuometri che vendono su ebay?sai darmi qualche consiglio? e scusami se ti stresserò con le domande.................


Non ti preoccupare, nessun disturbo. Allora, i vacuometri che trovi a vendere se appositamente realizzati per la calibrazione dei carburatori e valvole a farfalla in generale costano dai 150 euro in su. Infatti questi sono anche in grado di misurare, oltre che depressioni, anche pressioni positive come ad esempio il rapporto di compressione. Mio parere? Sono inutili se non si è meccanici e li usiamo tutti i giorni.
Soluzione (da me seguita): Ti trovi un negozio di idraulica e ti compri 4 bei vacuometri in glicerina. Risultato: hai uno strumento professionale, secondo me, molto più funzionale di quei oggettini che trovi a vendere con una spesa massima di 50 euro. Ti servono solo 4 vacuometri in glicerina (i migliori, altrimenti puoi prendere quelli a secco che costano un pò meno), 4 regolatori di flusso da collegare ai vacuometri, 4 attacchi da collegare ai regolatori di flusso per poterci collegare un tubo di gomma e un po di metri di tubo in gomma di diametro sufficiente per poterli gollegare a vacuometri e carburatori.

Questo è il mio in funzione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi, prima di tutto, hai il manuale d'officina?
 
12758756
12758756 Inviato: 5 Dic 2011 0:38
 

riepilogando devo comprare in un negozio di idraulica: 4 vacuometri in glicerina; 4 regolatori di flusso da collegare ai vacuometri; 4 attacchi da collegare ai regolatori di flusso per poterci collegare un tubo di gomma e un po di metri di tubo in gomma di diametro ti risulta da 4 mm?
Il manuale dell'officina proprio stasera sono riuscito ad ottenerlo, ma non riesco a capire dove devo collegare i tubi dei vacuometri.....
 
12764067
12764067 Inviato: 6 Dic 2011 14:12
 

INDIPENDENTE ha scritto:
riepilogando devo comprare in un negozio di idraulica: 4 vacuometri in glicerina; 4 regolatori di flusso da collegare ai vacuometri; 4 attacchi da collegare ai regolatori di flusso per poterci collegare un tubo di gomma e un po di metri di tubo in gomma di diametro ti risulta da 4 mm?
Il manuale dell'officina proprio stasera sono riuscito ad ottenerlo, ma non riesco a capire dove devo collegare i tubi dei vacuometri.....


Allora, in questo caso ti dico: "usa il manuale solo per le figure, perchè nella descrizione del procedimento non ci si capisce niente!" In Honda non sanno scrivere.

Comunque sia:

1) Togli il serbatoio.

2) Non togliere l'airbox.

3) Togli la protezione termica in gomma sopra i carburatori.

La situazione che ti trovi davanti sarà la seguente(Carburatore 1 sulla sinistra, il 4 sulla destra):

immagini visibili ai soli utenti registrati



4) Scollega il flessibile depressione valvola di comando pair dal carburatore e collegaci il tubo del vacuometro. Il collegamento sul carburatore 1 è pronto.

5) Scollega il flessibile depressione valvola carburante (è il tubo che va al serbatoio) dal carburatore. Collega al suo posto il tubo di un'altro vacuomentro. Il carburatore 3 è pronto per la sincronizzazione.

Questa è un'altra foto dei carburatori visti dal lato motore. Il flessibile cerchiato in verde deve rimanere normalmente collegato al carburatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



6) Troverai i collegamenti dei carburatori 1 e 2 coperti da dei tappini neri in gomma proprio accanto ai collettori di aspirazione vicino al motore nella parte sotto i carburatori. Togli i tappi e collega gli altri 2 vacuomentri. In foto ho evidenziato il collegamento per il carburatore 2 con il relativo tappo in gomma e il collegamento spiegato precedentemente per il carburatore 1:

immagini visibili ai soli utenti registrati




7)Procurati un imbuto da poter collegare al tubo di alimentazione benzina(è il tubo più grosso che va al serbatoio). Assicurati di infilarlo correttamente, cerca di posizionarlo il più dritto possibile e versaci un pò di benzina. Questo è come faccio io(sulla sinistra si vede l'imbuto rosso):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Durante la procedura di sicronizzazione dovrai ogni tanto versarci un pò di benzina, ma è un piccolo problema in confronto a quanto ti avrebbero fatto fare sul manuale (loro vorrebbero farti sincronizzare i carburatori con il serbatoio sopra!).

8) Accendi la moto e scaldala un pò.

9) Se hai realizzato i vacuomentri come me, apri i regolatori di flusso quel tanto che basta per far vibrare leggermente gli aghi dei vacuometri.

10) Regola il regime minimo a circa 1300- 1200 giri.

11) Procedi con la regolazione tramite le viti poste sul comando delle ghigliottine. Ricorda che il carburatore 3 sarà quello di riferimento. Tu potrai regolare solo il numero 1, 2 e 4.
Questa è la fase più noiosa e se sei alle prime armi ti ci vorrà un pò per portare agli stessi valori gli aghi dei vacuometri. La regolazione è sensibilissima e basta poco per cambiare il valore di depressione. La procedura è:
a) Regola la vite
b) Dai 2 o 3 colpi di gas
c) Verifica i vacuomentri
d) Ripeti

Per facilitare il tutto, non sarebbe male se tu avessi un cacciavite snodato. Il punto in cui sono messe quelle viti è da suicidio e con il motore bollente che ti sfiora le dita delle mani non è piacevole. Per raggiungere le viti puoi aiutarti spegnendo la moto e accellerando. In questo modo vedrai che le viti cambiano posizione (per la rotazione dell'albero delle ghigliottine). Le giri di pochissimo, togli il gas, riaccendi la moto e verifichi.

12) Fine. Scolleghi tutto, rimetti i tappi, ricolleghi i flessibili e rimonti il serbatoio.

Vedrai che è un operazione abbastanza semplice, ci vuole solo un pò per metterli in sincronia.
 
12764541
12764541 Inviato: 6 Dic 2011 16:15
 

Grazie mille dalla spiegazione mi sembra molto chiaro, ti farò sapere appena sarò in campo.....
Sai ti ricordi che avevo portato i carbo alla honda mi ha detto che pulendo i carbo, si e accorto che il quarto carburatore lato gas, esce benzina dal cilindro, e per questo motivo mi bagna la candela, mi riferiva di cambiare gli spilli e galleggianti, prezzo ammontare circa 240 euro, onestamente, ora non posso, vedrò di riuscire a trovarli magari solo per il quarto carburatore per ora, e successivamente cambierò gli altri, hai qualche consiglio da darmi, a parte il maestro che stai essendo, e per questo ti ringrazio molto..................
 
12767255
12767255 Inviato: 7 Dic 2011 11:45
 

INDIPENDENTE ha scritto:
Grazie mille dalla spiegazione mi sembra molto chiaro, ti farò sapere appena sarò in campo.....
Sai ti ricordi che avevo portato i carbo alla honda mi ha detto che pulendo i carbo, si e accorto che il quarto carburatore lato gas, esce benzina dal cilindro, e per questo motivo mi bagna la candela, mi riferiva di cambiare gli spilli e galleggianti, prezzo ammontare circa 240 euro, onestamente, ora non posso, vedrò di riuscire a trovarli magari solo per il quarto carburatore per ora, e successivamente cambierò gli altri, hai qualche consiglio da darmi, a parte il maestro che stai essendo, e per questo ti ringrazio molto..................

Prego! Figurati, ma maestro...ora...non esagerare! 0510_amici.gif
Per il carburatore, si, può darsi che il problema sia sul galleggiante e sullo spillo di tenuta. Fammi sapere come va a finire.

P.S. Ho trovato questi su eBay, direi che sono ok e il prezzo non è male. Dacci un'occhiata. Non mi ero accorto quanti prodotti i più girano su eBay. Mi rimangio quello che ho detto.

Link a pagina di Ebay.it

Questo è sicuramente il più professionale:

Link a pagina di Ebay.it
 
12781822
12781822 Inviato: 11 Dic 2011 21:22
 

Ciao scusami solo un chiarimento per l'attacco dei tubi dei vacuometri,il primo e il terzo carburatore nei tubi che mi spieghi in foto, ok li ho trovati,poi sotto il carburatore secondo vedo quel l'unico tappo di gomma, ma in altri assenti, che mi dicevi sempre nella foto. ma mi sorge un dubbio magari non ho capito e il quarto vacuometro?
E poi per la sincronizzazione mi confermi che sono quelle viti che vedo quanto accellero, e quindi sul carburatore 1°2° e 4°?
ti ringrazio nuovamente per il tuo aiuto........
mi servirebbe uno spillo di tenuta e il galleggiante del 4° carburatore, non riesco a trovare nessun negozio neanche on line, che me li possa vendere singolarmente, ne sai qualcuno?
Volevo aggiungere nel blocco motore lato gas, vedo un dato, vicino il 4° carburatore mica e quello?

Ultima modifica di INDIPENDENTE il 11 Dic 2011 21:27, modificato 1 volta in totale
 
12781847
12781847 Inviato: 11 Dic 2011 21:26
 

INDIPENDENTE ha scritto:
Ciao scusami solo un chiarimento per l'attacco dei tubi dei vacuometri,il primo e il terzo carburatore nei tubi che mi spieghi in foto, ok li ho trovati,poi sotto il carburatore secondo vedo quel l'unico tappo di gomma, ma in altri assenti, che mi dicevi sempre nella foto. ma mi sorge un dubbio magari non ho capito e il quarto vacuometro?
E poi per la sincronizzazione mi confermi che sono quelle viti che vedo quanto accellero, e quindi sul carburatore 1°2° e 4°?
ti ringrazio nuovamente per il tuo aiuto........
mi servirebbe uno spillo di tenuta e il galleggiante del 4° carburatore, non riesco a trovare nessun negozio neanche on line, che me li possa vendere singolarmente, ne sai qualcuno?
a presto

Azz....ho sbagliato. Perdomani! eusa_wall.gif

Il punto numero 6 della spiegazione è sbagliato! Volevo dire che i tappini sono per i carburatori 2 e 4 e non 1 e 2!
Il punto 6) corretto:

6) Troverai i collegamenti dei carburatori 2 e 4 coperti da dei tappini neri in gomma proprio accanto ai collettori di aspirazione vicino al motore nella parte sotto i carburatori. Togli i tappi e collega gli altri 2 vacuomentri. In foto ho evidenziato il collegamento per il carburatore 2 con il relativo tappo in gomma e il collegamento spiegato precedentemente per il carburatore 1:
 
12781870
12781870 Inviato: 11 Dic 2011 21:31
 

Innocentinet ha scritto:

Azz....ho sbagliato. Perdomani! eusa_wall.gif

Il punto numero 6 della spiegazione è sbagliato! Volevo dire che i tappini sono per i carburatori 2 e 4 e non 1 e 2!
Il punto 6) corretto:

6) Troverai i collegamenti dei carburatori 2 e 4 coperti da dei tappini neri in gomma proprio accanto ai collettori di aspirazione vicino al motore nella parte sotto i carburatori. Togli i tappi e collega gli altri 2 vacuomentri. In foto ho evidenziato il collegamento per il carburatore 2 con il relativo tappo in gomma e il collegamento spiegato precedentemente per il carburatore 1:


ho capito quello che vuoi dire ma io nel quarto carburatore non vedo nessun tappo sotto il collettore, vedo solo un dato nel blocco motore vicino il collettore sulla destra non so se e quello o non devo toccarlo.........

Ultima modifica di INDIPENDENTE il 11 Dic 2011 21:37, modificato 1 volta in totale
 
12781873
12781873 Inviato: 11 Dic 2011 21:32
 

Ti accorgi che siano le viti di regolazione dal fatto che queste sono solidali con l'albero di collegamento delle valvole a farfalla. Percui, quando giri la manopola del gas, queste si spostano. Non so se riesco a spiegarmi. Se trovo una foto ti faccio vedere. La riprova che siano quelle è data dalla presenza di molle sotto le viti stesse. Queste molle servono per evitare che le viti si allentino da sole con le vibrazioni.
Per il galleggiante e lo spillo, non so che dirti. Provo a guardare in rete. Probabilmente però troverai 4 galleggianti e 4 spilli e non una sola coppia.
 
12781926
12781926 Inviato: 11 Dic 2011 21:41
 

hai letto il precedente messaggio inmmerito a 4 carburatore?
 
12781951
12781951 Inviato: 11 Dic 2011 21:46
 
 
12782036
12782036 Inviato: 11 Dic 2011 22:05
 

magari per farti capire meglio provo ad allegare qualche foto, se prima riesco ad allegarla, cosi ti faccio vedere..............
 
12782052
12782052 Inviato: 11 Dic 2011 22:09
 

INDIPENDENTE ha scritto:
magari per farti capire meglio provo ad allegare qualche foto, se prima riesco ad allegarla, cosi ti faccio vedere..............


ecco vedi dalla foto io dicevo l'altro dato che si vede ne blocco motore, quindi non e quello che dicevo io, e il dado nel carburatore, scusa ma li come metto il tubo?
 
12782095
12782095 Inviato: 11 Dic 2011 22:20
 

ok scusami le domande ho con me i carburatori smontati, e ho visto dove si trova il quarto, tappino, quindi avrei adesso le idee chiare, grazie mille...........
 
12783120
12783120 Inviato: 12 Dic 2011 11:43
 

INDIPENDENTE ha scritto:
ok scusami le domande ho con me i carburatori smontati, e ho visto dove si trova il quarto, tappino, quindi avrei adesso le idee chiare, grazie mille...........


Si, infatti e vicino al dado, quasi sotto.
Prego , fammi sapere poi!
0509_doppio_ok.gif
 
12876547
12876547 Inviato: 9 Gen 2012 19:51
 

ciao innocentinet, sono di nuovo qua per un consiglio, da allora ho ordinato il kit di modifica carburazione della dainojet, non mi e ancora arrivato, causa festività........pensi che una volta montato e fatta la sincronizzazione come da tuo consiglio, la moto potrebbe andare male a causa di questo kit modificato, come leggo nelle istruzioni, dovrebbe aumentare la potenza dal 5% al 8%..........non vorrei modificare altre cose.........grazie
 
12945499
12945499 Inviato: 29 Gen 2012 21:54
 

INDIPENDENTE ha scritto:
ciao innocentinet, sono di nuovo qua per un consiglio, da allora ho ordinato il kit di modifica carburazione della dainojet, non mi e ancora arrivato, causa festività........pensi che una volta montato e fatta la sincronizzazione come da tuo consiglio, la moto potrebbe andare male a causa di questo kit modificato, come leggo nelle istruzioni, dovrebbe aumentare la potenza dal 5% al 8%..........non vorrei modificare altre cose.........grazie

Ciao, ben ritrovato! Sono un pò in ritardo, ti chiedo scusa.
Il kit lo monto anch'io si, ma se devo essere sincero ne sono poco soddisfatto. C'è da dire che la mia moto ha una storia particolare, percui posso consigliarti male. Io infatti ho l'airbox modificato e ghigliottine modificate. Comunque sia ti dico questo: prima di montarlo la moto veniva su di prima (con pignone -1). Dopo non ne voleva sapere di venire su. A buon intenditore poche parole.
La carburazione che ti consigliano la dynojet è troppo grassa (o almeno per la mia moto lo era e sto parlando ancora prima di modificare l'airbox). Cos'hai filtro aria e scarico tu?
 
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