CBF 600 Lo starter non fa girare il motorino di avviamento
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Inviato: 16 Nov 2012 21:12 Oggetto: CBF 600 Lo starter non fa girare il motorino di avviamento
Ciao ragazzi, mi è già successo altre 3-4 volte che, dopo aver acceso il quadro (senza la minima esitazione di voltaggio e quindi a strumenti belli brillanti) e dopo aver azionato il pulsante dello starter, la moto non dava alcun cenno ad azionare il motorino di avviamento.
In pratica giro la chiave, si accende il quadro, aziono lo starter e non succede nulla.
Ho pensato potesse essere il pulsante dell'avviamento, ma se fosse stato lui qualche segnale a partire (smanettandolo) avrebbe dovuto darlo.
Dimenticavo, dopo vari tentativi (una decina di minuti a provare) finalmente dal bel nulla ha ripreso a funzionare come nulla fosse e tutto questo a moto calda.
Tra l'altro, pensando che fosse il motorino di avviamento, ho tentato a metterla in moto a spinta, ma nulla da fare.
Cosa puo' essere?
Coronet
Senza Freni
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Inviato: 16 Nov 2012 23:52
è quasi sicuramente il relè che comanda il motorino d'avviament! segui i fili e lo trovi, è piccolo una scatolina, io ho sia quello che quelli delle luci e frecce sotto la carena dietro però parlo del mio 125 quindi vedi tu segui i fili magari
simus
Solo Gas
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Inviato: 17 Nov 2012 6:00
confermo il relè,di solito uno scatolotto rettangolare (o in qualche giapu cilindrico) Segui il filo rosso che parte dal + btr e lo trovi. Ha di solito due fili rossi di grosso diametro collegati con morsetti a vite e uno o due fili di piccolo diametro messi con faston o connettori
Doc_express
Impennata
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Inviato: 17 Nov 2012 8:47
non ti e' andata anche a spinta, quindi probabile che il pulsante d'arresto d'emergenza fa un falso contatto, prova a muovere quello la prossima volta
crinoz
Ginocchio a Terra
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Inviato: 17 Nov 2012 17:38
@ Crinoz: fatto
@ Simus e Doc: come verificare che sia imputabile al relè? Quando non parte dovrei "puntargli" l'orecchi addosso per vedere se l'elettrocalamita del relè scatta?
Coronet
Senza Freni
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Inviato: 18 Nov 2012 13:19
Coronet ha scritto:
@ Crinoz: fatto
@ Simus e Doc: come verificare che sia imputabile al relè? Quando non parte dovrei "puntargli" l'orecchi addosso per vedere se l'elettrocalamita del relè scatta?
Si potresti provare ma a volte anche se non funziona lo senti comunque perchè si muove un pelo !
simus
Solo Gas
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Inviato: 18 Nov 2012 19:37
Quindi sarebbe da verificare con un tester credo.Intanto mi voglio organizzare e cercare la posizione del relè nella moto. Poi se da il consenso a far attaccare il motorino di avviamento dovrei poterlo verificare anche con una lampadina.
Rimane la mia perplessità nel fatto che non permette di far mettere in moto a spinta anche con il quadro acceso
Coronet
Senza Freni
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Inviato: 18 Nov 2012 23:19
la butto li, una massa stretta poco che a volte non fa contatto? Magari nel quadro della moto?
Ciao
traste
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Nov 2012 7:56
Il quadro si accenderebbe comunque anche con la massa lenta?
Coronet
Senza Freni
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Inviato: 19 Nov 2012 13:32
crinoz ha scritto:
non ti e' andata anche a spinta, quindi probabile che il pulsante d'arresto d'emergenza fa un falso contatto, prova a muovere quello la prossima volta
Io quoto crinoz, se non va neanche a spinta di sicuro non e' il rele' del motorino di avviamento.
Sghengo
Super Sport
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Inviato: 19 Nov 2012 21:16
Per non sapere ne leggere e ne scrivere ho dato una bella umettata con wd allo starter di avviamento e allo stacco di sicurezza
Coronet
Senza Freni
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Inviato: 19 Nov 2012 22:33
Coronet ha scritto:
Il quadro si accenderebbe comunque anche con la massa lenta?
bhe se il contatto e un po' fasullo magari il quadro si accende... i falsi contatti sono sempre un delirio
traste
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Nov 2012 0:05
traste ha scritto:
bhe se il contatto e un po' fasullo magari il quadro si accende... i falsi contatti sono sempre un delirio
Concordo su questo, però la procedura della messa in moto a spinta è stata fatta bene? faccio fatica io ad accendere il mio 125 non immagino un 4 cilindri con la compressione che ha, se vuoi essere sicuro riprova ! poi magari sbaglio eh !
simus
Solo Gas
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Inviato: 20 Nov 2012 7:45
@ traste: se c'è un falso contatto il quadro accende bene oppure rimane un po' moscio? Il mio spaccava
@ simus: e chi la sposta 200kg a spinta? sono stato aiutato da un baldo giovanotto in una lieve pendenza, ovviamente spinto. E' comunque vetro che fatti neanche 2 metri la moto si è proprio fermata (spenta)
Coronet
Senza Freni
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Inviato: 20 Nov 2012 17:40
potrebbe anche accendersi bene e poi quando non fa piu' il contatto spegnersi o restare acceso perche' il falso contatto non riguarda il quadro... mi spiace davvero ma non saprei...
PS: come chi sposta 200 kg a spinta, mai rimasti a piedi con la batteria o il motorino della macchina lontani da casa? Una volta che mi si era spenta la uno diesel (millemila anni fa') sono stato aiutato da un travone che batteva sul viale a farla ripartire a spinta, probabilmente gli rovinavo la piazza a restare fermo li
traste
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Nov 2012 20:59
Quando gli riprenderà il coccolone dovrò restare calmo e cercare di capire senza farmi prendere dal panico
Coronet
Senza Freni
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Inviato: 21 Nov 2012 23:09
traste ha scritto:
potrebbe anche accendersi bene e poi quando non fa piu' il contatto spegnersi o restare acceso perche' il falso contatto non riguarda il quadro... mi spiace davvero ma non saprei...
PS: come chi sposta 200 kg a spinta, mai rimasti a piedi con la batteria o il motorino della macchina lontani da casa? Una volta che mi si era spenta la uno diesel (millemila anni fa') sono stato aiutato da un travone che batteva sul viale a farla ripartire a spinta, probabilmente gli rovinavo la piazza a restare fermo li
Il diesel se ha l'elettrovalvola poi anche farti tirare da un camion che senza batteria non si accende ! hahah
@coronet : infatti dicevo per quello se la procedura dell'avvio a spinta è stata fatta bene, ripeto faccio fatica io con il mio 125 MONOCILINDRICO con la misera compressione che ha non immagino un 4 cilindri, per capire bisogna che la fai bene o provi un po di contatti con il tester, capita che la spingi fa uno scoppio poi la ruota dietro sgomma per la compressione e non va in moto ! con le moto grosse è un casino lo so !
simus
Solo Gas
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Inviato: 22 Nov 2012 21:06
in effetti era la ancora piu' vecchia fiat 128 acquistata di ventisettesima mano, difatti quell'anno comprai la uno trubodiesel dopo aver spaccato le valvole della 128 (era rimasta a Milano e ricordo che con il mio amico tornammo a casa in metropolitana), sorry ma la memoria a noi anziani va e viene...
traste
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Nov 2012 21:28
No Simus, purtroppo l'accenno ad accendersi non lo ha dato minimamente durante il tentativo di accensione a spinta, però si sentiva una compressione da paura
Coronet
Senza Freni
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Inviato: 23 Nov 2012 21:51
Coronet ha scritto:
No Simus, purtroppo l'accenno ad accendersi non lo ha dato minimamente durante il tentativo di accensione a spinta, però si sentiva una compressione da paura
Potrebbe anche essere che non reisci a dargli la spinta giusta per partire ! ripeto è sempre un 4 cilindri ! xD se faccio fatica io con il mio immagino te !
simus
Solo Gas
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Inviato: 25 Nov 2012 20:23
La butto lì: potrebbe essere un falso contatto del sensore del cavalletto?
hornettaro_1980
Minimoto Champ
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Inviato: 25 Nov 2012 21:02
Ci credo poso.... Comunque in tutto questo tempo passato da quando ho attivato il post non lo ha fatto più.
Coronet
Senza Freni
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Inviato: 25 Nov 2012 21:10
Coronet ha scritto:
Ci credo poso.... Comunque in tutto questo tempo passato da quando ho attivato il post non lo ha fatto più.
Penso che sia meglio farlo controllare comunque, così eviti di rimanere a piedi da qualche parte
hornettaro_1980
Minimoto Champ
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13961822
Inviato: 28 Nov 2012 12:27
hornettaro_1980 ha scritto:
Penso che sia meglio farlo controllare comunque, così eviti di rimanere a piedi da qualche parte
Concordo, fai presto anche tu ! la metti in moto qualcuno te la tiene e te provi a muovere il cavalletto, se si spegne dlin dlin trovato il problema ! a questo non ci avevo pensato !
simus
Solo Gas
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Inviato: 29 Nov 2012 20:34
se fosse il cavalletto, dovrebbe essere ANCHE il sensore folle.
se fosse invece solo il sensore folle, dovrebbe bastare alzare il cavalletto e tirare la frizione
crinoz
Ginocchio a Terra
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