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Problema accensione Hornet 2007
6584357
6584357 Inviato: 21 Dic 2008 11:37
Oggetto: Problema accensione Hornet 2007
 

Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo problemino come da titolo del topic. Premesso che una settimana fa ho cambiato le frecce con quelle a led ma nessun problema, tutto perfetto, accendo la moto per una 40ina di secondi visto cherano due settimane che era ferma sui cavalletti. Non l'ho lasciata scaldare ma spenta dopo poco. Stamani vado per farla girare a vuoto per 10 minuti ma parte a 3 cilindri, me ne accorgo dal rumore, dopodichè la spengo, la riaccendo ma nulla; l'impianto elettrico è a posto, ho paura che possano essere le candele visto che la batteria è ok e la moto accena a partire ma non parte la scintilla. Spero non sia il motorino di avviamento ma più semplicemente le candele. Spero possiate darmi una mano. Grazie a tutti carissimi Lamps
 
6584448
6584448 Inviato: 21 Dic 2008 11:51
 

Quanti chilometri hai? Le hai per caso già cambiate con altre di diversa temperatura le candele?

E' un po' strano come comportamento in effetti... icon_rolleyes.gif ...io proverei anche a sentire il parere del tuo meccanico... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6584468
6584468 Inviato: 21 Dic 2008 11:53
 

Ciao Teo, la mot ha 19800 km. Non credo abbiano cambiato le candelel al 3 tagliando! Subito è partita a 3 cilindri, poi nulla, rischio, come dire, di ingolfarla, sento che fa fatica a mettersi in moto! Sicuramente domani mattina chiamo il mio concessionario. Per la sostituzione ci penserò da me se sono quelle! che palle però, sono sempre a prendere in giro mio fratello per tutti i problemi che gli dava la sua aprilia sxv e poi taaac, fregato sul più bello!
 
6584529
6584529 Inviato: 21 Dic 2008 12:06
 

Visti i chilometri io le avrei anche cambiate, poi se la moto fa così quasi sicuramente sono quelle, se anche insistendo la moto non parte o se parte gira male, al 99% sono le candele... icon_wink.gif ...non ti allarmare, vedrai che non è niente di male... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Se le cambi tu non fare esperimenti però, rimetti le originali della stessa gradazione, chi ti consiglia candele performanti o di svariati modelli, lo fa per farti buttare un po' di soldi e basta, in uso normale stradale della moto e senza modifiche di sostanza al motore, non servono a nulla candele particolari... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6584540
6584540 Inviato: 21 Dic 2008 12:09
 

Grazie mille del consiglio Teo, è quello che sicuramente farò! dovrò tirar su il serbatoio, ecc, seguirò il manuale di uso e manutenzione...Grazie mille.
 
6584776
6584776 Inviato: 21 Dic 2008 12:47
 

Figurati... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6585117
6585117 Inviato: 21 Dic 2008 13:42
 

Io ormai ci sono abituato, che dopo un po' che non la uso, e' come se non gli arrivasse la benzina, dopo qualche istante dall'accensione.
Stamattina, dopo 3 settimane che non la uso (ben consapevole di come sarebbe andata, visto che mi e' gia' successo 4 volte dopo fermi di piu' di 1 settimana), per non stare a fare la procedura di avviamento da manuale di istruzioni per 2 minuti e forzare batteria e motorino d'avviamento, che per me non serve a niente se la benzina non gli arriva (il manuale segnala come fare se la moto e' ingolfata di benzina), ho proceduto cosi':
accendo senza problemi, immediatamente prendo il gas e alzo il regime (da 3000 fino a 7000 giri, ok so anche io che non e' proprio ortodosso, soprattutto considerando che l'impianto non ha un filo d'olio in quel momento), e sento i vuoti paurosi come se avesse l'impianto benzina pieno d'aria. Compenso ai vuoti e tentativi di spegnimento ruotando ancora di piu' il gas finche' la moto non si riprende da ogni vuoto. Dopo 5 secondi si stabilizza e la lascio scaldare per i fatti suoi.

Dubito che siano le candele, ma nel dubbio ho preso 4 candele all'iridio (35 euro dall'inghilterra) e sotto le feste le cambio, tanto a 20k e' ora.
 
6585682
6585682 Inviato: 21 Dic 2008 16:00
 

crinoz ha scritto:
Io ormai ci sono abituato, che dopo un po' che non la uso, e' come se non gli arrivasse la benzina, dopo qualche istante dall'accensione.
Stamattina, dopo 3 settimane che non la uso (ben consapevole di come sarebbe andata, visto che mi e' gia' successo 4 volte dopo fermi di piu' di 1 settimana), per non stare a fare la procedura di avviamento da manuale di istruzioni per 2 minuti e forzare batteria e motorino d'avviamento, che per me non serve a niente se la benzina non gli arriva (il manuale segnala come fare se la moto e' ingolfata di benzina), ho proceduto cosi':
accendo senza problemi, immediatamente prendo il gas e alzo il regime (da 3000 fino a 7000 giri, ok so anche io che non e' proprio ortodosso, soprattutto considerando che l'impianto non ha un filo d'olio in quel momento), e sento i vuoti paurosi come se avesse l'impianto benzina pieno d'aria. Compenso ai vuoti e tentativi di spegnimento ruotando ancora di piu' il gas finche' la moto non si riprende da ogni vuoto. Dopo 5 secondi si stabilizza e la lascio scaldare per i fatti suoi.

Dubito che siano le candele, ma nel dubbio ho preso 4 candele all'iridio (35 euro dall'inghilterra) e sotto le feste le cambio, tanto a 20k e' ora.
Caro Crinoz, mannaggia la miseria avrei potuto are così se l'avessi lasciata scaldare appena è partita ma la sentivo lavorare a 3 cilindri...ho spento subito. Ho paura di forzarla e non come ami se la moto è dritta non peschi di benzina...o si è asciugata quella nei condotti che la portano al motore, forse è così dopo 3 settimane di fermo, oppure bohh. Comunque domani sera, quando rientro a casa, proverò senz'altro questo procedimento, sperando che al ruotare del gas la moto si accenda! graziee dell'aiuto ragaazzi
 
6587320
6587320 Inviato: 21 Dic 2008 20:56
 

Sconsiglio fortemente di lasciarla in modo un minuto e poi spegnerla, specie se proviene da una lunga pausa... probabilmente la causa è stata quella, sarebbe da smontare le candele e pulirle..
 
6587973
6587973 Inviato: 21 Dic 2008 22:31
 

si, infatti, accenderla per pochi istanti, fà ammassare le candele...io aveva circa 1 mese e passa che non la usavo, oggi l'ho presa per fare un giro, ed è partita al primo colpo!
 
6595918
6595918 Inviato: 23 Dic 2008 9:15
 

crinoz ha scritto:
Io ormai ci sono abituato, che dopo un po' che non la uso, e' come se non gli arrivasse la benzina, dopo qualche istante dall'accensione.
Stamattina, dopo 3 settimane che non la uso (ben consapevole di come sarebbe andata, visto che mi e' gia' successo 4 volte dopo fermi di piu' di 1 settimana), per non stare a fare la procedura di avviamento da manuale di istruzioni per 2 minuti e forzare batteria e motorino d'avviamento, che per me non serve a niente se la benzina non gli arriva (il manuale segnala come fare se la moto e' ingolfata di benzina), ho proceduto cosi':
accendo senza problemi, immediatamente prendo il gas e alzo il regime (da 3000 fino a 7000 giri, ok so anche io che non e' proprio ortodosso, soprattutto considerando che l'impianto non ha un filo d'olio in quel momento), e sento i vuoti paurosi come se avesse l'impianto benzina pieno d'aria. Compenso ai vuoti e tentativi di spegnimento ruotando ancora di piu' il gas finche' la moto non si riprende da ogni vuoto. Dopo 5 secondi si stabilizza e la lascio scaldare per i fatti suoi.

Dubito che siano le candele, ma nel dubbio ho preso 4 candele all'iridio (35 euro dall'inghilterra) e sotto le feste le cambio, tanto a 20k e' ora.



quoto con crinoz
 
6597624
6597624 Inviato: 23 Dic 2008 13:20
 

Allora, stamattina ho provato ad accenderla, seguendo un pò quello che mi avete detto voi e quello che c'è nel mio libretto di uso e manutenzione...la moto dopo poco che aprivo il gas mi ha lasciato uno scoppio da paura, allora ho chiuso la manetta. Successivamente, al ripetersi dell'operazione si stava accendendo per poi risiedersi e ho sentito la batteria che iniziava a cedere, forse il motorino di avviamento non so. Procederò alla sostituzione delle candele visto che la moto stava per partire e secondo me manca la scintilla da parte di esse per far partire il motore. Ne tolgo una per vedere il modello e ne comprerò quattro uguali.
 
6604582
6604582 Inviato: 24 Dic 2008 11:42
 

Per quanto già accennato, non è consigliato accendere la moto solo per pochissimi minuti per poi spegnerla, ciò facilità l' imbrattamento delle candele in quanto le stesse non hanno raggiunto la temperatura di regime che ne consente di auto-pulirsi.
Altro consiglio e di evitare nel caso di moto alimentate a batteria di carburatori, non è consigliato di fare un uso prolungato dello starter (Arricchitore /Aria) in quanto una miscela molto ricca favorisce anch' essa l' imbrattamento delle candele.

Se le tue candele hanno già percorso il chilometraggio sopracitato, ne è consigliata la sostituzione magari optando per candele di tipo Iridio.
Lamps.
 
6607178
6607178 Inviato: 24 Dic 2008 18:23
 

Infatti è quello che farò appena il 27/28 riapriranno i negozi, intanto le smonto e la moto la lascio sui cavalletti. Spertiamo che si accenda subito una volta sostituite le candele!
 
6607266
6607266 Inviato: 24 Dic 2008 18:39
 

Non lasciare la moto senza le candele, è sempre meglio... icon_wink.gif ...o se proprio le vuoi togliere copri i fori delle medesime con della carta, facendo ovviamente attenzione che assolutamente niente finista all'interno... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6607585
6607585 Inviato: 24 Dic 2008 19:28
 

Tranquillo Teo, ne tolgo solo una per prendere lo stesso modello! chiudo per bene il buco lasciatovi e le sostituisco poi una alla volta. Grazie del consiglio, siete sempre pronti a dare una mano! Evviva questo forum fatto di spledide persone, noi motociclisti 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6620787
6620787 Inviato: 27 Dic 2008 18:31
 

Ragazzi, oggi ho cambiato le candele. Cristi a parte per infilare le mani in minuscoli spazi dopo 40 euro di spesa la moto non parte! ne ho cambiate solo 3 perchè l'ultima è talmentenascosta da non premetter alle mie mani di infilars in quegli spazi angusti. L candele che ho tirato fuori sono sporche, ere, e puzzano di benzina. Ora, io non penso che per la sola candela non sostituita la moto non parte...deve esserci qualcos'altro che non le permette di accendersi! ma che cacchio, esteticamente e a posto, con tto quello che ho sempre voluto montarci ma non parte....ma porca! 0509_mitra.gif icon_evil.gif
 
6621313
6621313 Inviato: 27 Dic 2008 19:48
 

Io le ho cambiate giusto ieri, mi dici quale non riesci a cambiare? Perche' con una buona dose di bestemmie, si fa tutto. L'unica palla e' spostare il manicotto del radiatore da un lato, e staccare un connettore elettrico dall'altro.

Se le candele erano bagnate di benzina, allora la procedura di avviamento giusta e' quella da manuale di manutenzione, dagli una occhiata.

ps 40 euro spero ti abbiano dato le iridium, perche' senno' e' un furto.
 
6621950
6621950 Inviato: 27 Dic 2008 21:12
 

Gia di madonne ne ho tirate...il problema lo ho con quella di sinistra in mezzo...un bel asino dove infilare le mani; mi farò aiutare da un mio amico il 29! Mi hanno dato quelle normali, come da me richiesto, identiche alle originali. Ho provato ad accenderla forzandon minimo, ma ne con la manetta a zero ne accellerat la moto parte, quanti cristi!
 
6622754
6622754 Inviato: 28 Dic 2008 0:10
 

Ok quella sinistra al centro, c'e' un connettore che e' proprio fra i piedi, staccalo e spostalo, sposta un tubo di alimentazione un po' piu' in alto, a quel punto dovresti riuscire a scendere con la chiave della candela. Una volta sceso, io ho lavorato con una chiave snodata.

Che sintomo ha l'accesione, il motorino gira? Se si, prova come da manuale, 10 secondi a gas totalmente aperto, 1 minuto di attesa, provi ad accenderla, se non va, ripeti 10 secondi totalmente aperto (che al contrario di quel che sembra, non fa passare la benzina per fare un ciclo di pulizia).
Guarda sul manuale i tempi corretti.
 
6623472
6623472 Inviato: 28 Dic 2008 10:24
 

si si, il motorino di avviamento gira...per quello no proble. Oggi rirovo come hai detto tu, l'ultima candelala proverò a cambiare un altra volta, non penso che solo per una la moto non parta!
 
6624764
6624764 Inviato: 28 Dic 2008 13:37
 

visto che hai detto di nn amare questo genere di lavori icon_asd.gif prima di fare l'ennesimo cava e metti verifica se arriva corrente a tutte e 4 le candele e se ovviamente(diomanda banale ma importante)se senti il sibilio o vedi arrivar benzina nel flauto d'iniezione
Jack-o ha scritto:
si si, il motorino di avviamento gira...per quello no proble. Oggi rirovo come hai detto tu, l'ultima candelala proverò a cambiare un altra volta, non penso che solo per una la moto non parta!
 
6625189
6625189 Inviato: 28 Dic 2008 14:26
 

Come faccio avedere se arriva la benzina? alle candele arriva corrente, le pipette sono messe perfettamente, domani comunque rirovo a farla partire, al massimo martedi chiamo in conce e vedo che fare.
 
6625225
6625225 Inviato: 28 Dic 2008 14:31
 

Jack-o ha scritto:
Come faccio avedere se arriva la benzina? alle candele arriva corrente, le pipette sono messe perfettamente, domani comunque rirovo a farla partire, al massimo martedi chiamo in conce e vedo che fare.


di sicuro in quest'ultimo modo non sbagli di sicuro...
 
6626608
6626608 Inviato: 28 Dic 2008 18:19
 

sotto al serbatoio hai un innesto rapido che finisce direttamente sul flauto iniettori.se lo sganci....(senza romperlo sarebbe meglio icon_asd.gif )come giri le chiavi,quindi come dai corrente un attimo deve farti un bel cannone di benza.
o prova molto piu grossolana.....quando giri le chiavi senti il sibilio del precarico benzina che fa la pompa??????
 
6631945
6631945 Inviato: 29 Dic 2008 14:03
 

Quando accendo la moto sento il check della centralina, non ho mai fatto caso ad altro anche se ho capito di cosa parli! Spero che mi parta sostituendo l'ultima candela senza dover portar la moto dal concessionario col carro attrezzi.
 
6729001
6729001 Inviato: 12 Gen 2009 21:04
 

Ragazzi, finalmente dopo le vacanze, influenze, coliche renali varie sono riuscito a scendere in garage e ho fatto ripartire la belva. Ho risolto così. Ho tolto il serbatoio, completamente, quindi non arrivava più benzina ai cilindri visto che ne erano già pieni essendo ingolfata la moto. Ho tolto le 4 candele e acceso la moto dando gas per una decina volte in modo da far sparire la benzina dai cilindri; ho rimesso le candele sotituite alle precedenti, tutte sporchee puzzolenti di benzina, il serbatoio, attaccato il caricabatterie e fatta partire. Ci ha messo 4 o 5 volte prima di partire ed è partita a 3 cilindri, poi, appena è arrivata a 50 gradi era a posto, a 4 cilindri, regolarissima. Bella la mia patatozza, appena mi arrvano il parafango che è a verniciare e le ultime sciocchezzuole estetiche faccio alcune foto e le posto! Lamps
 
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