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Interruttore accensione luci (Hornet 2007) (Si può fare???)
2951508
2951508 Inviato: 15 Nov 2007 23:14
Oggetto: Interruttore accensione luci (Hornet 2007) (Si può fare???)
 

Qualcuno sa se si può fare qualche interruttore per accendere le luci quando si vuole e soprattutto dopo aver acceso la moto?
 
2951540
2951540 Inviato: 15 Nov 2007 23:19
 

Si può sicuramente fare, ma io nn toccherei l'impianto elettrico...basta che l'accendi ogni tanto anche se nn la prendi e la batteria rimane carica
 
2951637
2951637 Inviato: 15 Nov 2007 23:40
Oggetto: Re: Interruttore accensione luci (Hornet 2007) (Si può fare???)
 

antonick ha scritto:
Qualcuno sa se si può fare qualche interruttore per accendere le luci quando si vuole e soprattutto dopo aver acceso la moto?

icon_eek.gif icon_eek.gif se giri la chiave del cruscotto (e quindi poi la avvii) le luci si accendono...automaticamente

Rimane solo un caso, a moto spenta...
Ma servirebbe a poco, consumeresti solo la batteria...
 
2951733
2951733 Inviato: 16 Nov 2007 0:14
Oggetto: Re: Interruttore accensione luci (Hornet 2007) (Si può fare?
 

michelevalente ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif se giri la chiave del cruscotto (e quindi poi la avvii) le luci si accendono...automaticamente

Rimane solo un caso, a moto spenta...
Ma servirebbe a poco, consumeresti solo la batteria...


Sicuramente lo voleva fare per evitare di accendere la moto con i fari accesi e non il contrario.
Mi sono posto anch'io il problema a suo tempo, non sarebbe male fare un interruttore che inibisse i fari, in modo da accenderli solo una volta che si ha il motore acceso e funziona l'alternatore....
 
2951919
2951919 Inviato: 16 Nov 2007 2:00
 

Di giorno c'è l'obbligo dei fari accesi.
 
2952245
2952245 Inviato: 16 Nov 2007 9:01
 

dato che dovrei montare un kit xenon, preferivo che le luci si accendessero a parte dato che le lampade allo xenon hanno un tempo di circa 5s per arrivare alla massima luminosità, e x questo mettendola in moto con i fari accesi ho paura che non duri molto!
 
2953791
2953791 Inviato: 16 Nov 2007 11:50
 

Lo avevo immaginato subito il perchè chiedssi dell'interruttore caro Antonick, me lo ero chiesto anche io...La lampadina allo xenon rischerebbe di bruciarsi e mi sembra una gran bella sciocchezza visto quello che costa un kit. Sarebbe davvero un jolly se si potesse fare...aspettiamo notizie!
 
2953917
2953917 Inviato: 16 Nov 2007 12:04
 

a proposito, chiedo scusa per l'ignoranza, ma il kit xenon per moto generico va bene o ce ne sta uno apposito a seconda del modello di moto o della marca?..e all'incirca quanto costa il kit?
scusate ma ne so davvero poco sull'argomento icon_wink.gif
 
2953963
2953963 Inviato: 16 Nov 2007 12:09
 

devi comprare quello con attacco uguale alla lampada che monta in origine la moto ( h1,h7,h4 ecc...). io l'ho pagato 120 euro compreso di prolunga alta tensione da 1m per posizionare la centralina nel sottosella! icon_wink.gif
Per info vai sul sito

Xenonlamp.it
 
2954022
2954022 Inviato: 16 Nov 2007 12:16
 

comunque se ho capito bene il tuo problema sarebbe il tenere accesa la luce per quei 5 secondi fino a raggiungere la max intensità delle luci con la moto spenta..però da quel che leggo queste luci consumano il 50% di meno delle normali (sempre se è vero) e quindi non ci dovrebbero essere troppi problemi per la batteria anche tenendo la moto spenta per quei famosi 5 secondi

ma che attacco per le luci ha la hornet 2007?
 
2954160
2954160 Inviato: 16 Nov 2007 12:33
 

Clase non hai capito, quello che dici tu non c'entra un fico secco. Il fatto di avere un interruttore invece dell'accensione automatica delle luci prima delle messa in moto riguarda la longevità della lampadina allo xenon. Se ogni volta che si gira la chiave la mpada si accende, poi metti in moto, si spegne e riaccende rischia di bruciarsi facilmente e con questa cosa dell'interruttore si ovvierebbe il problema! si accenderebbero i fari a moto accesa! La hornet monta due lampadine H7. Lamps
 
2954168
2954168 Inviato: 16 Nov 2007 12:34
 

ah ok..non avevo capito bene
 
2954385
2954385 Inviato: 16 Nov 2007 13:04
 

Come dicevo sopra, sarebbe sicuramente una bella cosa: si risparmierebbe degli stress inutili alle lampadine e anche la vita della batteria ne guadagnerebbe...
 
2954625
2954625 Inviato: 16 Nov 2007 13:41
 

E' semplicissimo:

materiali occorrenti:

2 mammut
1 cavetto elettrico a due fili di 1,5 m
1 interruttore
1 nastro adesivo da elettricisti nero
6/7 fascette stringicavo in plastica

attrezzi: una pinza spellafili

1) apri il faro
2) individui il cavo che dà corrente all'attacco della lampada
3) tagli un po a monte il cavo suddetto
4) attacchi un mammut al cavo tagliato (lato moto),
5) al mammut ci attacchi un cavo abbastanza lungo da arrivare al manubrio
6) monti a questo punto l'interruttore
7) dall'interruttore un cavo abbastanza lungo che ritorna al faro
8) sul faro con un altro mammut giunti cavo nuovo con cavo originale (lato faro) tagliato che finisce sull'attacco della lampada.
9) fascetti e consolidi tutto quanto con nastro e stringifili vari e sei a posto ...click clack icon_wink.gif

Se non dovesse funzionare per qualche ragione non devi far altro che rigiuntare i punti tagliati.

Il motivo per cui non potrebbe funzionare è che la centralina rileva che la luce non prende allo start e quindi la moto non parte, ma dubito che il sistema inibisca questa cosa. Comunque basta che fai la prova facendo partire la moto con la lampada staccata, se parte allora vuol dire che partirà anche col sistema sopradescritto.

Ovviamente non mi assumo responsabilità sull'esito del lavoro icon_lol.gif

N.B.
vedi di individuare bene i cavi che danno corrente a quella lampada, se il sistema fosse più complesso (ovvero più di due fili) allora devi individuare tramite tester quelli che danno corrente esclusivamente alla lampada.
Metti il tester su OHM e fai le prove per vedere se c'è una resistenza

Io ho fatto una roba simile su un'altra moto e funziona perfettamente
 
2958224
2958224 Inviato: 16 Nov 2007 19:33
 

Jack-o ha scritto:
Clase non hai capito, quello che dici tu non c'entra un fico secco. Il fatto di avere un interruttore invece dell'accensione automatica delle luci prima delle messa in moto riguarda la longevità della lampadina allo xenon. Se ogni volta che si gira la chiave la mpada si accende, poi metti in moto, si spegne e riaccende rischia di bruciarsi facilmente e con questa cosa dell'interruttore si ovvierebbe il problema! si accenderebbero i fari a moto accesa! La hornet monta due lampadine H7. Lamps


esatto!!! icon_wink.gif
 
2958256
2958256 Inviato: 16 Nov 2007 19:36
 

88mph ha scritto:
E' semplicissimo:

materiali occorrenti:

2 mammut
1 cavetto elettrico a due fili di 1,5 m
1 interruttore
1 nastro adesivo da elettricisti nero
6/7 fascette stringicavo in plastica

attrezzi: una pinza spellafili

1) apri il faro
2) individui il cavo che dà corrente all'attacco della lampada
3) tagli un po a monte il cavo suddetto
4) attacchi un mammut al cavo tagliato (lato moto),
5) al mammut ci attacchi un cavo abbastanza lungo da arrivare al manubrio
6) monti a questo punto l'interruttore
7) dall'interruttore un cavo abbastanza lungo che ritorna al faro
8) sul faro con un altro mammut giunti cavo nuovo con cavo originale (lato faro) tagliato che finisce sull'attacco della lampada.
9) fascetti e consolidi tutto quanto con nastro e stringifili vari e sei a posto ...click clack icon_wink.gif

Se non dovesse funzionare per qualche ragione non devi far altro che rigiuntare i punti tagliati.

Il motivo per cui non potrebbe funzionare è che la centralina rileva che la luce non prende allo start e quindi la moto non parte, ma dubito che il sistema inibisca questa cosa. Comunque basta che fai la prova facendo partire la moto con la lampada staccata, se parte allora vuol dire che partirà anche col sistema sopradescritto.

Ovviamente non mi assumo responsabilità sull'esito del lavoro icon_lol.gif

N.B.
vedi di individuare bene i cavi che danno corrente a quella lampada, se il sistema fosse più complesso (ovvero più di due fili) allora devi individuare tramite tester quelli che danno corrente esclusivamente alla lampada.
Metti il tester su OHM e fai le prove per vedere se c'è una resistenza

Io ho fatto una roba simile su un'altra moto e funziona perfettamente


Ma così si spegne solo l'anabbagliante, per fare un lavoro pulito bisogna che si spenga anche lo stop, come nei modelli precedenti che avevano l'interruttore!
 
2958384
2958384 Inviato: 16 Nov 2007 19:47
 

che ti importa dello stop se ti serve per evitare la doppia accenzione delle luci...per stop che intendi poi: la luce di posizione posteriore o cosa!! icon_eek.gif
 
2958620
2958620 Inviato: 16 Nov 2007 20:15
 

si intendo dire se si può fare in modo che, come nelle vecchie moto e scooter, con un solo bottone comandi sia le luci anteriori che posteriori!
 
2960525
2960525 Inviato: 16 Nov 2007 23:54
 

Non ho capito cosa serve spegnere anche le posizioni, comunque io ho fatto cosi':
1 Individuato il fusibile che alimenta il faro anabb.
2 Tolto il fusibile, interrotto e saldato due fili sui punti interrotti
3 Uno dei due fili saldato a un contatto dell'interruttore, l'altro filo (piu' corto possibile) saldato a un contatto di un portafusibile (con fusibile inserito).
4 collegare ora il contatto dell'interruttore libero con il contatto del portafusibili libero, isolare tutti i punti in cui potrebbe esserci un contatto, inserire il fusibile interrotto e il gioco e fatto.
Io l'interruttore l'ho messo sotto la fiancatina cosi' mi e' bastato 30 cm di filo circa.
Spero vi sia utile.
 
2961494
2961494 Inviato: 17 Nov 2007 11:22
 

ieri sera ho fatto un giro in moto con il kit montato in modo "volante"!!! la luce è davvero spettacolare è bianca e potentissima rispetto all'alogena e in più il faro riscalda molto meno!, io ho preso la gradazione da 6000°k che è bianca con riflessi azzurri!

Il bello è la gente che ti guarda quando passi, si girano tutti a guardare !!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Ora apetto che mi sostituiscono il faro e poi lo monto, anche se devo trovare un sistema per accenderlo a parte;
 
2961786
2961786 Inviato: 17 Nov 2007 12:21
 

mi dici che modello preciso hai preso come lampada
 
2961787
2961787 Inviato: 17 Nov 2007 12:21
 

Cosa vuol dire che ti sostuiscono il faro caro Antonick? vuoi mettere un lenticolare dentro al nostro faro??
 
2962287
2962287 Inviato: 17 Nov 2007 13:27
 

ho preso l'h7r che ha una particolare schermatura x ridurre un pò l'abbagliamento sui fari a parabola riflettente! se devi prendere un kit prendilo con questo tipo di lampada, con la normale accecheresti chi ti viene di fronte;

H7 (x fari con lenticolare) eusa_naughty.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



H7r (x fari a parabola riflettente) 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io ho preso questo kit con lampada h7r da 6000°K, con in più la prolunga da 1m così la centralina la posizionerò sotto la batteria!

immagini visibili ai soli utenti registrati




X Jack-o: Ho il faro con delle macchie all'interno e sto aspettando che la honda mi dica se me lo cambia in garanzia o no! icon_wink.gif
 
2966563
2966563 Inviato: 18 Nov 2007 11:51
Oggetto: consumo
 

Ciao a tutti.
Volevo fare una sola considerazione riguardo all'accensione della lampada allo xeno.
E' si vero che nel normale funzionamento consuma molto meno di una lampadina alogena all'accensione per un periodo di tempo che può essere di circa 10-15 secondi consuma quasi il doppio di una alogena.
Ne consegue che nel periodo di tempo in cui si gira il quadro, prima di accendere la moto, la lampada assorbe molta della carica residua nella batteria. Se la batteria è in buono stato si può stare abbastanza tranquilli ma in questi periodi con il freddo e soprattutto dopo un po di tempo non so, ci sta che un po patisca. Comunque sarebbe ottimo trovare un buon elettrotecnico in gamba che realizzi un circuitino con un relè che faccia passare la tensione verso il gruppo ottico non so, dopo 10-15 secondi che si gira il quadro, almeno si ha il tempo di mettere in moto. Così a occhio sembra una bischerata realizzarlo e soprattutto di minimo ingombro.
Ciao a tutti.
Riccardo
 
2968101
2968101 Inviato: 18 Nov 2007 15:36
 

appunto x questo volevo mettere un'interruttore!
 
2968641
2968641 Inviato: 18 Nov 2007 17:06
 

allora anche se non avevo capito di cosa di parlasse, nella mia eterna ignoranza ho tirato fuori un argomento di discussione valido icon_wink.gif
 
3672480
3672480 Inviato: 14 Feb 2008 13:07
Oggetto: interrutore fari
 

scusate ma senza dover tagliareniente all'impianto elettrico e mettere un antiestetico interrutore. si puo usare il pulsante "pass" per lampeggio abbaglianti.

il materiale necessario e un rele per fari, due diodi e dei mammut dei capicorda o faston. spezzoni di cavo elettrico. usando il filo positivo dell abbagliane che arriva dal devio luci. si crea un ponticelo con il rele. usare un diodo al cavo + dell abbagliante. e un diodo va ad un cavetto ponticellato sul rele. dopo diche si deve collegare no spezzone di cavo al + della lampada al rele. un cavo a massa e al rele. un altro sepzzone di cavo ce va dal devio luci al rele. e il gioco e fatto.

il funzionamento: girate la chiave luce spenta premete "pass" luce anabbagliante si accende. per il lampeggio dell'abbaglinte rimane uguale.

ora se si vuole fare spegnere il faro senza girare la chiave basta premere leggermente il pulsante avvio "leggermente per evitare di far partire il motorino d'avviamento" spegenre la moto girando la chiave.
 
3672774
3672774 Inviato: 14 Feb 2008 13:40
 

è un pò complicato da fare...io per l'interruttore ho usato il negativo dell'anabbagliante e non il positivo...è lo stesso o no!
 
3672891
3672891 Inviato: 14 Feb 2008 13:50
 

antonick ha scritto:
è un pò complicato da fare...io per l'interruttore ho usato il negativo dell'anabbagliante e non il positivo...è lo stesso o no!


si anzi e meglio.

non e coplicato e piu complicato a spiegarlo che a farlo. e poi rimane una cosa pulita e originale.
 
3675795
3675795 Inviato: 14 Feb 2008 17:55
 

winxc ha scritto:


si anzi e meglio.

non e coplicato e piu complicato a spiegarlo che a farlo. e poi rimane una cosa pulita e originale.

Avevo pensato anch'io alla storia del relè, è che momentaneamente mi manca la voglia anche per montare il solo kit xeno... icon_lol.gif ...più avanti vedrò di darmi una svegliata!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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