CARBONIO ha scritto:
Mi viene già da ridere, ma vi dico solo che non hanno risolto il problema, neanche l'hanno sentito il rumoroso fastidio, poi mi dicono forse e' il cambio!
Posso solo dire che mi si e' attenuato comunque mi metterò io all'opera, e vi garantisco che quando mi ci metto sono caxxi, quindi dopo averli guardati da vaffa... ma col sorriso ma non amaro proprio da spanciare, gli daro' io un'occhiata, poi vi aggiorno, comunque secondo me e' qualcosa di + nascosto del blocchetto perche' è vero che con la mano si attenua ma per me è + alla base, smanetterò da fermo e poi opererò chirurgicamente!
Alla prox!
Carbonio mi fa piacere sentirti così motivato!
Tuttavia il "fastidio" tira scemi anche i santi ed io non sono certo un santo. Immagina che giramento di pa..e ho da 1350 Km a questa parte.
Comunque sono tornato da chi mi ha eseguito il primo tagliando ed ho fatto partire la richiesta di sostituzione in garanzia del pezzo. Ma il mecca ed io già sappiamo che verrà respinta. Inutile farsi illusioni spece se di mezzo alla fine c'è solo una vibrazione metallica più o meno irritante.
Comunque (a rischio della mia incolumità) continuo, quando sono sul dritto su strade scarsamente trafficate e prive di incroci, a fare i miei test per identificare meglio la sorgente e la tipologia del rumore; ecco che quindi praticamente passo il tempo con una mano sul gas e con l'altra sempre infilata sotto al cupolino, tastando e palpando ogni cm quadrato del blocchetto accensione e non solo.
Morale sono giunto a due conclusioni:
A) La vibrazione proviene dalla pila dell'accensione sicuramente (su questo non ho più dubbio alcuno).
B) La vibrazione però non parte dal cilindretto metallico ,dove infiliamo la chiave dell'accensione, ma (come detto da te, se non erro) da più sotto.
In effetti se con dito indice e pollice della mano sx schiaccio (come per dare un bel pizzicottone) il perimetro esterno (in due punti diametralmente opposti) della pila accensione circa a metà della sua altezza, il rumore si attenua almeno dell'80%.
Sembra che la vibrazione venga dal mal accoppiamento di due parti metalliche mal "isolate" tra loro e che entrano in "opposizione di fase" (passatemi il termine di derivazione scolastica dall'esame di "Fisica delle Onde" di qualche anno fa) durante la vibrazione indotta dal motore tra i 4000 ed i 5500 giri.
Concludo dicendo che se si riuscisse a tenere compresse le due parti a stretto contatto (magari infilandoci uno spessore tipo un laminato molto sottile in PVC) il problema sarebbe praticamente risolto.
Il probema è che a me pare di no riuscire a vedere spazio necessario per infilare alcunchè.
Inoltre ho provato a cercare di capire come estrarre tutta la pila accensione per poter fare un lavoro più accurato ed in posizione più comoda, ma non mi pare impresa semplice.
Ciao e se scopri qualcosa....