d3stroyah ha scritto:
secondo me non ha senso dire: "basta che hai un buon controllo cervello-polso", è come dire "sono sposato, non guarderò mai un culo". Secondo me il bello (e ora che sto usando un cb1000 lo sento) è sfruttare il motore. Anche un cinquantino tirato ai suoi 10'000 giri, per quanto non stia andando forte, ti regala qualche emozione, "lui sta dando il massimo" e non ti viene in mente di "volere oltre". Lasciamo stare il cds un attimo, con una zx6r per sentire il motore devi essere almeno a 8000 giri e fuori dalla pista corrisponde quasi sempre ad una velocità pericolosa, anche se non c'è traffico. Metti la sabbietta in strada, metti la buca imprevista, metti il gatto che spunta dalla campagna e sei in terra. Usare una moto al suo 5% non può divertire nessuno e l'istinto porta a dire: "dai la faccio sfogare un attimino". Dopotutto quando hai il limitatore a 14'000 giri e ti trovi il 70% del tempo a 4'000-5'000, inizi a farti delle domande. Io me le faccio di continuo con la 1000, punti di vista, ma mi sento particolarmente "pirla" girando a 3800 giri in sesta ai 70.
Altro problema: la ciclistica su una moto come la zx6r ti ispira MOLTO anche a piegare. Sei incollato in terra, fai la curva e puoi sporgerti come ti pare, la moto piega. Inizi a chiederti "fino a quanto ce n'è". Sai che hai una ciclistica che ti permette di fare grandi cose...cose che a 4000 giri non vedrai mai, ti troverai a girare in strada esattamente come uno scarabeo 150 e piegando esattamente come lui.
Se dipendesse da me (per fortuna per i motociclisti appassionati non è così
) eliminerei le moto 1000, espanderei notevolmente il settore 250 - 500 cc e alzerei i prezzi delle 600cc di un 20, 25%, giusto perchè le compri chi vuole la pista (e può permettersela).
In strada un 250cc lo puoi sfruttare quasi a pieno e rischi molto meno, anche se vuoi sentire i 12'000 giri. Chiaro che la sensazione di guida è molto diversa da una zx6r, per questo sconsiglio di provare la 6r a chi sta considerando la ninjetta 250.
A parte che stiamo andando notevolmente fuori tema dalla domanda iniziale, ma sinceramente se vuoi togliere dalla strada la gente che va forte e non ha un buon controllo "cervello-polso" allora inzia a far rispettare severamente i limiti in strada e abbassa i costi spropositati delle piste. Io la prima volta che ho preso in mano una moto seria (zx6r 2003) e ci ho aperto un attimo, mi sono sentito veramente trasportato dalla troppa potenza e ho chiuso, era troppa per me venendo da un 50ino... E' bastato un po' di gavetta e piano piano ho imparato a conoscerla anche in pista.
La moto attualmente la sfrutto sia in città a 4000 giri che in pista a 15000, non è vero che se hai una cavalleria abbondante sotto la devi per forza sfruttare, ma convengo con te che ti invoglia a regalarti delle emozioni girando il gas.
Il fatto che sfrutteresti a pieno un 250 per strada, vuol dire comunque essere fuori da qualsiasi limite possibile, sul fatto di rischiare meno non ne sono per niente convinto...