Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Numero denti [corona e pignone]
1481261
1481261 Inviato: 15 Apr 2007 13:17
Oggetto: Numero denti [corona e pignone]
 

Ciao mi chiedevo quanti sono i denti originali di corona e di pignone su una cbr600f "02


ciau
 
1481436
1481436 Inviato: 15 Apr 2007 14:02
Oggetto: Re: numero denti
 

gekocbr ha scritto:
Ciao mi chiedevo quanti sono i denti originali di corona e di pignone su una cbr600f "02


ciau


mi pare 45 ma non ci metterei la mano sul fuoco
 
1484035
1484035 Inviato: 16 Apr 2007 7:21
 

Quoto... la corona 45 denti...il pignone.... dunque.... mmmhmmm... un mi ri'ordo 'na 0510_mina.gif !!!!
 
1484110
1484110 Inviato: 16 Apr 2007 8:09
 

Corona 45, Pignone 16 direi...
 
1512524
1512524 Inviato: 20 Apr 2007 16:19
 

Confermo....corona 45 e pignone 16

doppio_lamp.gif
 
1526957
1526957 Inviato: 23 Apr 2007 15:53
 

stessa domanda, ma x cbr 600 93 (91-96)...

pignone 15 e corona 42? ( o 43? )..

quando l'ho presa io... era 15/42... e la catena non era quella originale.. difatti non fitta con una corona originale...

.. e ora volendo montare pignone 15 e corona 44.. volevo avere un idea di quanto la coran si discostasse dall' originale ...
 
1539819
1539819 Inviato: 25 Apr 2007 19:57
 

io ne ho in originale 16 pign e 46 corona,mò che la devo cambiare,un 15 pignone e 46 corona si potrà fare?sarebbero 3 denti e mezzo piu di un effe ma la mia è sport quindi solo due e mezzo in piu circa, se ipotizziamo un riferimento al numero in di denti in corona.che dite?
 
1544989
1544989 Inviato: 26 Apr 2007 15:42
 

Ti serve così tanto più accelerazione?
Dico perchè lo pensavo anchio ma poi sento dire che perdi parecchio in velocità e quando vado in pista già sono un chiodo in rettilineo...ovvio che la mia moto non è da pista...
 
1551107
1551107 Inviato: 27 Apr 2007 13:32
 

se ci pensi è solo un dente in meno di pignone..io l ho chiesto all hpracingbikes vediamo che mi dicono loro,cosi mentre le faccio il tagliando già che devo cambiare il tutto..
icon_cool.gif metto anche la catena rossa--
 
1551121
1551121 Inviato: 27 Apr 2007 13:34
 

ps: la nostra moto fa almeno i 260..non è che se mi fa i 240 (io la uso al 99.9% su strada)mi dispiace,anzi,mi aiuta a tenere la patente..(più o meno) icon_lol.gif
 
1553990
1553990 Inviato: 27 Apr 2007 20:24
 

Diciamo che fa i 240 in maniera seria...poi è mooolto lenta a raggiungere il max ma se la usi al 99 su strada fai bene! fammi sapere come va! 0510_saluto.gif

Invece curiosità quanto ti hanno chiesto di catena (rossa è bellissima) pignone e corona?
 
1555083
1555083 Inviato: 27 Apr 2007 22:51
 

quindi, il CBR 600 dal 91 al 98 era 15 denti al pignone e 43 alla corona. io ho messo un pignone a 14 denti, e devo dire che è perfetta, nelle curve strette mi evita la prima.

la versione del 1999- 2000 montava 16 pignone 44 corona.

quella del 2001 16- 45, però la sport 16 - 46.

dati catalogo DID.

molti hanno la fissa di meno un dente la corona e più 2 denti alla corona, cosa che può andare bene per la CBR 600 rr, che in origine ha i rapporti molto lunghi, mentre le versioni più vecchie vanno certamente meglio con un meno 1 al pignone, o meglio + due alla corona.
 
1555669
1555669 Inviato: 28 Apr 2007 9:15
 

Sparty ha scritto:
Diciamo che fa i 240 in maniera seria...poi è mooolto lenta a raggiungere il max ma se la usi al 99 su strada fai bene! fammi sapere come va! 0510_saluto.gif

Invece curiosità quanto ti hanno chiesto di catena (rossa è bellissima) pignone e corona?



io a 235 ero a 11.000rpm circa in sesta..di più non ho aperto,ma dubito che da 235 a 11 vada a 240 a 13.500/14
 
1555673
1555673 Inviato: 28 Apr 2007 9:18
 

vixien ha fatto i compiti.. icon_lol.gif
 
1563081
1563081 Inviato: 29 Apr 2007 22:45
 

Scythe ha scritto:
vixien ha fatto i compiti.. icon_lol.gif


sono fissato con i dati.

ho fatto pure un conto interessante, con il pignone di un dente in meno dovrei togliere circa il 6 % di velocità da quella indicata dal contachilometri.
 
1564072
1564072 Inviato: 30 Apr 2007 9:41
 

Anche con la corona a 47 denti il tachimetro segna qualcosina in +.... intorno al 5%... poca roba!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1567702
1567702 Inviato: 30 Apr 2007 18:39
 

floydoz ha scritto:
Anche con la corona a 47 denti il tachimetro segna qualcosina in +.... intorno al 5%... poca roba!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Scusa la mia domanda stupida, ma se modifico il numero dei denti della corona, perchè il tachimitro non mi segna più la velocità reale?
Il diametro della ruota non cambia, quindi in numero dei giri della ruota e' lo stesso a tot. velocità a prescindere del numero dei denti... Sbaglio!?
Scusa ma sinceramente non capisco perchè il tachimetro dovrebbe segnare qualcosa in meno...
 
1567975
1567975 Inviato: 30 Apr 2007 19:10
 
 
1571270
1571270 Inviato: 1 Mag 2007 12:35
 

floydoz ha scritto:
Anche con la corona a 47 denti il tachimetro segna qualcosina in +.... intorno al 5%... poca roba!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Ciao, ho letto il topic che mi hai consigliato, Grazie...
Comunque questo discorso presumo che non valga per le moto come la mia, ovvero prima del 98, in quanto il sensore che misura il numero dei giri è montato sulla ruota danti... mentre sul topic, dice giustamente che (sulle moto di oggi... o dopo il 98) il sensore è montato sull'albero del cambio... Giusto?
Spero di aver capito...
grazie ciao ciao
 
1575088
1575088 Inviato: 2 Mag 2007 6:48
 

Bhè... il tuo discorso non dovrebbe fare una piega!!!
ciao icon_wink.gif
 
1601569
1601569 Inviato: 5 Mag 2007 14:01
 

Grazie vixien!
 
6744774
6744774 Inviato: 14 Gen 2009 17:04
 

ho il cbr 600 f del 99 con il pignone da 15(-1) e la corona originale da 44.
avrei intenzione di mettere +3 denti di corona(47) tanto la moto non l'ho mai tirata icon_asd.gif

che sapete esiste una moto che monta da originale pignone 15 e corona 46/47 in modo da poter comprare un kit unico senza dover comprare tutto separato?
 
6760091
6760091 Inviato: 16 Gen 2009 13:31
 

Ciao ragazzi,
quando ho comprato nel 1999 il cbr 900rr my 96 non ero soddisfatto dell'accelerazione e subito gli ho cambiato tutto e avevo messo -1 sul pignone e +3 sulla corona, il risultato è sconvolgente in terza di gas si impennava a candela e il contakilometri era completamente falsato, al tempo però non fregava molto della velocità effettiva che andavi in giro perchè c'erano pochissimi velox!
andare in giro con una moto del genere adesso non sai mai a quanto stai andando perchè dipende sempre dalla marcia in cui sei per all'incirca stabilire la vera velocità!
è cautelativo nel senso che se segna 100 di sicuro stai andando meno, però se sei al limite multa sei in giro sempre col patema!!!

resta sempre il fatto che comunque avere una moto molto più pronta (soprattutto quando si ha un 600 e non un 1000) è uno spettacolo!!!
alla mia attuale ho un +2 sulla corona e la velocità si nota che non è quella effettiva!

ciaoooo
 
14335902
14335902 Inviato: 6 Mag 2013 18:54
 

Salve a tutti, ho riesumato questo topic in quanto a due mesi di distanza dall'acquisto della mia moto mi sono accorto solo ieri che il mio cbr 600 f anno 2004 monta una corona con 42 denti. Li per li non ci ho dato molto peso, ma poi per dubbio ho cercato sul forum e ho letto i messaggi di questo topic e sono rimasto abbasta scioccato!
Pensavo di aver acquistato un mezzo totalmente originale invece da quanto leggo dai messaggi precendenti la corona di serie è da 45 denti...Di conseguenza velocità, ma soprattutto contachilometri sono totalmente sballati!
Sempre cercando su internet scopro che tra i vari annunci la corona è la stessa che monta di serie il cbr 600 "rr".
Spero che qualcuno può contraddirmi perché sono abbastanza amareggiato di ciò che ho scoperto...
Qui sotto la corona della mia moto...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14335947
14335947 Inviato: 6 Mag 2013 19:05
 
 
14336430
14336430 Inviato: 6 Mag 2013 20:53
 

darionik ha scritto:
io questo sito lo adoro icon_wink.gif

Gearingcommander.com


Ciao, il sito è molto buono e dettagliato...Però fa riferimento alla versione f sport che ha un rapporto 16/46, invece se qualcuno col cbr 600 f mi conferma, la versione liscia ovvero solo f con la sella unica è 16/45...
 
14336920
14336920 Inviato: 7 Mag 2013 0:45
 

ok te lo confermo io...una cosa però mi preoccupa...hanno cambiato anche la catena o accorciato le maglie perchè con un 42 denti con la catena del 45 sarebbe stata molto più lunga e il regolatore non credo sarebbe posizionato su new...

allora prima di avvicendarti a testa bassa in un acquisto di una nova corona devi verificare quanti denti ha il pignone....
magari hanno cambiato anche quello mantenendo più o meno lo stesso rapporto di trasmissione finale del cbr f..anche perchè credo che con un 42 denti avresti avvertito una potenza di scatto molto inferiore a quella che ci si può aspettare da un cbr 600
 
14336977
14336977 Inviato: 7 Mag 2013 6:39
 

MercurioRm ha scritto:
ok te lo confermo io...una cosa però mi preoccupa...hanno cambiato anche la catena o accorciato le maglie perchè con un 42 denti con la catena del 45 sarebbe stata molto più lunga e il regolatore non credo sarebbe posizionato su new...

allora prima di avvicendarti a testa bassa in un acquisto di una nova corona devi verificare quanti denti ha il pignone....
magari hanno cambiato anche quello mantenendo più o meno lo stesso rapporto di trasmissione finale del cbr f..anche perchè credo che con un 42 denti avresti avvertito una potenza di scatto molto inferiore a quella che ci si può aspettare da un cbr 600


In effetti credo che sia come dici tu in quanto la catena è abbastanza tesa, quindi sicuramente è stata tolta qualche maglia...
Se riesco in giornata o domani smonto il copripignone e ti dico.
 
14337366
14337366 Inviato: 7 Mag 2013 9:27
 

Curiosa questa cosa...
Potrebbero aver messo un 42 dietro e un 15 davanti.
In questo modo il rapporto è molto simile all'originale (2,815 contro 2,8).
Non ne capisco l'utilità però...non penso che il kit costi meno...
 
14337473
14337473 Inviato: 7 Mag 2013 10:03
 

m*****a ci si può mangiare su quella corona... icon_asd.gif

Se la faccio vedere ad un mio amico gli viene il durello... icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©