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aiuto!konsigli pratici x squish e guarniz cilindro
1476745
1476745 Inviato: 14 Apr 2007 1:52
Oggetto: aiuto!konsigli pratici x squish e guarniz cilindro
 

ciao a tutti...dunque,ho kiuso da poko il cilindro della mia rs 125,xo nn l ho ankora messa in moto perché sto finendo il montaggio di altri pezzi,ma nn vorrei aver fatto una kazzata e gia ke e li si fa ankora in tempo a smontare.io in origine montavo la guarnizione di base cilindro da 0,5 mm,ora ho montato la 0,3 e lo squish ke avevo rilevato kon il filo di stagno era di 1,32 mm.mi sembrava un po troppo,kosi ho spianato la kamera di skoppio di 3 decimi,e ho portato lo squish a 1 mm.anke un mekkaniko della zona mi ha detto di nn scendere sotto 1 mm se no si riskia..ora kiedo a voi...e troppo kompressa kn 1 mm di squish?a questo proposito avevo pensato di sostituire la guarnizione da 0,3 ke monto adesso kn quella da 0,8 in modo da avere lo squish a 1,5mm ke dovrebbe essere km era in origine kn la guarnizione da 0,5 ,ma kn i travasi leggermente piu alti.potrebbe andare bene kome soluzione,o va bene anke kosi km e adesso?o in aternativa butto via tutto? icon_lol.gif aspetto vostri konsigli prima di agire..grazie mille in anticipo
 
1476781
1476781 Inviato: 14 Apr 2007 6:41
 

scusami, fammi capire, hai abbassato la testa di 1 millimetro?
 
1476797
1476797 Inviato: 14 Apr 2007 7:16
 

adesso provo a vedere nel ibro e ti so dire!!!!!!!! percaso nn hai sottomano elab il 2 tempi?l'ha c'è scritto tt
 
1477024
1477024 Inviato: 14 Apr 2007 9:44
 

la camera di skoppio l ho spianata di 0,3 decimi,e ho portato lo squish a 1 mm.kontando ke monto anke il monofascia forse mi konviene decomprimere un po,montando appunto la guarnizione da o,8
 
1477095
1477095 Inviato: 14 Apr 2007 10:16
 

1mm va bene...al massimo rimetti la 0,5 così alzi un po' i travasi rispetto ad ora e alzi un po' lo squish
 
1477475
1477475 Inviato: 14 Apr 2007 12:13
 

la guarnizione di base del cilindro conviene metterla più spessa dell'originale, così ti si alzano tutte le luci e sposti tutti i giri in alto.....
 
1477497
1477497 Inviato: 14 Apr 2007 12:21
 

Rotax ha scritto:
la guarnizione di base del cilindro conviene metterla più spessa dell'originale, così ti si alzano tutte le luci e sposti tutti i giri in alto.....

si ma se non raggiungi la giusta compressione non và...

la guarnizione non si scegli ad occhio vanno fatti dei calcoli dopo delle prove per valutare la giusta guarnizione da mettere sulla base del cilindro..
 
1477596
1477596 Inviato: 14 Apr 2007 12:39
 

fede86 ha scritto:
la camera di skoppio l ho spianata di 0,3 decimi,e ho portato lo squish a 1 mm.kontando ke monto anke il monofascia forse mi konviene decomprimere un po,montando appunto la guarnizione da o,8

intanto guarda ke compressione ai... comunque in linea di massima lascia la 0,3 xk se metti la 0,5 arrivi a 1,2 di squish ke è un pò troppo icon_wink.gif
 
1477658
1477658 Inviato: 14 Apr 2007 12:50
 

io ho misurato lo squish kn la guarnizione da 0,3,usando il filo di stagno ,mandando in kompressione il pistone,e misurata kn il mikrometro,mi da 1,1 circa,kn la testa gia spianata di 0,3decimi...se nn erro lo squish ke si rilevava prima kn la 0,5 ke montava in origine senza la testa abbassata era di 1,6.quindi se montassi la 0,8 otterrei lo stesso valore di squish ke aveva in origine(1.6)ma kn i travasi alzati di 0,3 decimi.korreggetemi se sbaglio.nn vorrei mai dire delle boiate!
 
1478178
1478178 Inviato: 14 Apr 2007 14:28
 

Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
la guarnizione di base del cilindro conviene metterla più spessa dell'originale, così ti si alzano tutte le luci e sposti tutti i giri in alto.....

si ma se non raggiungi la giusta compressione non và...

la guarnizione non si scegli ad occhio vanno fatti dei calcoli dopo delle prove per valutare la giusta guarnizione da mettere sulla base del cilindro..

si, quello è logico, ma intendevo che meglio più spessa che meno spessa. icon_wink.gif
 
1478396
1478396 Inviato: 14 Apr 2007 15:22
Oggetto: re
 

Monta la 0,5 . Con la 0,8 mi sa che perdi troppa compressione
Poi comunque il monofascia è fatto apposta per reggere le elevate compressioni. Guarda che quando si elaborano le moto lo squish scende anche a 0,5.
Ma hai spianato la testa o la cava oring del cilindro ?
Perche se hai spianato la testa se vuoi un consiglio rcomprati una testa originale e mettila .
Serve a ben poco ridurre lo squish senza elaborare il cilindro.
 
1479238
1479238 Inviato: 14 Apr 2007 19:19
 

io ho spianato la kamera di skoppio,ma nn vedo dove sia il problema,nel senso ke e stata spianata sul tornio e centrata a 0.penso allora di montare la 0,5,kosi ho una kompressione,permettetemi il termine,"nn troppo spinta".è ke ho ordinato anke la o,3 e la 0,8,va be le terro li nn si sa mai.
 
1479250
1479250 Inviato: 14 Apr 2007 19:21
 

fede86 ha scritto:
io ho spianato la kamera di skoppio,ma nn vedo dove sia il problema,nel senso ke e stata spianata sul tornio e centrata a 0.penso allora di montare la 0,5,kosi ho una kompressione,permettetemi il termine,"nn troppo spinta".è ke ho ordinato anke la o,3 e la 0,8,va be le terro li nn si sa mai.

non fare le cose alla cane o ad occhio..misura il rdc con ogni guarnizione partendo dalla più spessa...se ne butti una a caso e poi hai una copressione troppo alta ti và in detonazione e poi ti tocca rifare tutto
 
1479502
1479502 Inviato: 14 Apr 2007 20:24
 

bonox,senz altro hai ragionissima,ma x misurare il rapporto di kompressione kome faccio?ce un sistema x farlo,o dei kalkoli x trovarlo?
 
1479541
1479541 Inviato: 14 Apr 2007 20:32
 

xo quello ke diko io,magari sbagliando,e ke:se in origine aveva la 0,5 senza la testa spianata ed e sempre andata,ora kn la testa spianata di 0,3 decimi e la guarnizione da 0,8ottengo la stessa misura di kompressione di prima , perché rekupero i 0,3 decimi della spainatura testa kn la guarnizione 0,8,(0,8-0,5=0,3)e intanto vengono alzati anke i travasi,sia pur di poko.se sto dicendo kavolate fermatemi!!
 
1479625
1479625 Inviato: 14 Apr 2007 20:54
 

fede86 ha scritto:
bonox,senz altro hai ragionissima,ma x misurare il rapporto di kompressione kome faccio?ce un sistema x farlo,o dei kalkoli x trovarlo?

allora devi portare il pistone al punto morto superiore devi inserire del olio motore o olio miscelato a benzina con una buretta graduata in modo da vedere quanto olio servirà per riempire la camera di combustione..riempi comprendendo anche il filetto della candela..
in seguito togli dal volume circa 2 cm cubici che equivalgono al olio che è al posto della candela a quel punto devi passare ai conti devi moltiplicare se non ricordo male il volume che hai trovato per la cilindrata e dividere tutto sempre per la cilindrata..quel valore sarà la compressione a 1...quindi se ti viene 13 sarà 13:1....
sarò più preciso sul calcolo e sul volume della candela adesso non ricordo con precisione ma creod sia giusto...
 
1479654
1479654 Inviato: 14 Apr 2007 21:03
Oggetto: re
 

se i travasi erano gia scoperti completamente con la 0,5 cosa molto probabile è inutile alzare ulteriormente il cilindro Comunque lo puoi verificare basta che monti il cilindro senza la testa e porti il pisotne al punto morto inferiore e vedei se copre i travasi.
 
1479998
1479998 Inviato: 14 Apr 2007 23:15
 

Citazione:
devi moltiplicare se non ricordo male il volume che hai trovato per la cilindrata e dividere tutto sempre per la cilindrata


scusa ma cosi non resta solo il volume? mi sa che hai sbagliato qualcosa.. ti dico io nn ne so niente di ste cose solo il passaggio matematico mi sembra strano ecco...
 
1480003
1480003 Inviato: 14 Apr 2007 23:17
 

Lorenzo88 ha scritto:
Citazione:
devi moltiplicare se non ricordo male il volume che hai trovato per la cilindrata e dividere tutto sempre per la cilindrata


scusa ma cosi non resta solo il volume? mi sa che hai sbagliato qualcosa.. ti dico io nn ne so niente di ste cose solo il passaggio matematico mi sembra strano ecco...

si ma infatti non sono sicuro di quel calcolo..ricordo che cè quella ripetizione però devo verificare... icon_wink.gif
 
1480010
1480010 Inviato: 14 Apr 2007 23:19
Oggetto: Re: re
 

andrea882006 ha scritto:
Monta la 0,5 . Con la 0,8 mi sa che perdi troppa compressione
Poi comunque il monofascia è fatto apposta per reggere le elevate compressioni. Guarda che quando si elaborano le moto lo squish scende anche a 0,5.
Ma hai spianato la testa o la cava oring del cilindro ?
Perche se hai spianato la testa se vuoi un consiglio rcomprati una testa originale e mettila .
Serve a ben poco ridurre lo squish senza elaborare il cilindro.

sui 125 sotto lo 0,8 nn scendono con la benzina normale...
comunque secondo me è meglio la 0,3... con la 0,5 alzi di 0,2 mm tutte le luci ma nn so... secondo me è meglio avere lo squish giusto... poi controlla la compressione e se necessario decomprimi un pelo la testa icon_wink.gif
 
1480012
1480012 Inviato: 14 Apr 2007 23:19
 

allora ho verificato...
la formula è
volume della camera di combustione +cilindrata il tutto diviso il volume della camera di combustione....ovviamente tutti con la solita unità di misura icon_wink.gif
 
1480197
1480197 Inviato: 15 Apr 2007 1:21
Oggetto: Re: re
 

andrea882006 ha scritto:
se i travasi erano gia scoperti completamente con la 0,5 cosa molto probabile è inutile alzare ulteriormente il cilindro Comunque lo puoi verificare basta che monti il cilindro senza la testa e porti il pisotne al punto morto inferiore e vedei se copre i travasi.

si ,anke kn la 0,3 quando arrivava al pmi erano tutti skoperti...in ogni kaso domani provo a verifikare il rapporto di kompressione kn il sistema ke mi ha spiegato bonox,kn la guarnizione da 0,5,poi quando arriva la 0,3 provo anke kn quella e poi vi diko.in line di massima un rapporto di kompressione giusto,ke nn komprometta l affidabilita quanto deve essere?,avevo visto una tabella in cui il 125 per un uso stradale e dato x 14:1.
 
1481026
1481026 Inviato: 15 Apr 2007 12:19
Oggetto: Re: re
 

fede86 ha scritto:
andrea882006 ha scritto:
se i travasi erano gia scoperti completamente con la 0,5 cosa molto probabile è inutile alzare ulteriormente il cilindro Comunque lo puoi verificare basta che monti il cilindro senza la testa e porti il pisotne al punto morto inferiore e vedei se copre i travasi.

si ,anke kn la 0,3 quando arrivava al pmi erano tutti skoperti...in ogni kaso domani provo a verifikare il rapporto di kompressione kn il sistema ke mi ha spiegato bonox,kn la guarnizione da 0,5,poi quando arriva la 0,3 provo anke kn quella e poi vi diko.in line di massima un rapporto di kompressione giusto,ke nn komprometta l affidabilita quanto deve essere?,avevo visto una tabella in cui il 125 per un uso stradale e dato x 14:1.

14:1 sei già a rischio detonazione con le benzine normali.
cerca di tenerti non oltre il 12,5-13 e non sotto i 12...puoi spingerti anche a 13,8 che è il limite della tranquillità ma con delle teste fatte apposta se no abbasseresti troppo le luci
 
1481723
1481723 Inviato: 15 Apr 2007 16:09
 

ok allora cerko di stare sui 12,max 13:1.ma x la misurazione del volume di olio il cilindro deve essere perfettamente in vertikale o sbaglio,quindi dovro alzarla su un supporto ,perché e senza ruote.in alternativa alla buretta,puo andare bene una siringa,o e troppo imprecisa,skusate le mille domande ,xo sto cerkando pian piano di imparare,senza fare troppi danni...
icon_smile.gif
 
1482250
1482250 Inviato: 15 Apr 2007 18:49
Oggetto: Re: re
 

Bonox89 ha scritto:
fede86 ha scritto:
andrea882006 ha scritto:
se i travasi erano gia scoperti completamente con la 0,5 cosa molto probabile è inutile alzare ulteriormente il cilindro Comunque lo puoi verificare basta che monti il cilindro senza la testa e porti il pisotne al punto morto inferiore e vedei se copre i travasi.

si ,anke kn la 0,3 quando arrivava al pmi erano tutti skoperti...in ogni kaso domani provo a verifikare il rapporto di kompressione kn il sistema ke mi ha spiegato bonox,kn la guarnizione da 0,5,poi quando arriva la 0,3 provo anke kn quella e poi vi diko.in line di massima un rapporto di kompressione giusto,ke nn komprometta l affidabilita quanto deve essere?,avevo visto una tabella in cui il 125 per un uso stradale e dato x 14:1.

14:1 sei già a rischio detonazione con le benzine normali.
cerca di tenerti non oltre il 12,5-13 e non sotto i 12...puoi spingerti anche a 13,8 che è il limite della tranquillità ma con delle teste fatte apposta se no abbasseresti troppo le luci

io nn rischierei comunque la detonazione è a 16:1 e sono sicuro icon_wink.gif
 
1482271
1482271 Inviato: 15 Apr 2007 18:51
Oggetto: Re: re
 

dalcanaleluca ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
fede86 ha scritto:
andrea882006 ha scritto:
se i travasi erano gia scoperti completamente con la 0,5 cosa molto probabile è inutile alzare ulteriormente il cilindro Comunque lo puoi verificare basta che monti il cilindro senza la testa e porti il pisotne al punto morto inferiore e vedei se copre i travasi.

si ,anke kn la 0,3 quando arrivava al pmi erano tutti skoperti...in ogni kaso domani provo a verifikare il rapporto di kompressione kn il sistema ke mi ha spiegato bonox,kn la guarnizione da 0,5,poi quando arriva la 0,3 provo anke kn quella e poi vi diko.in line di massima un rapporto di kompressione giusto,ke nn komprometta l affidabilita quanto deve essere?,avevo visto una tabella in cui il 125 per un uso stradale e dato x 14:1.

14:1 sei già a rischio detonazione con le benzine normali.
cerca di tenerti non oltre il 12,5-13 e non sotto i 12...puoi spingerti anche a 13,8 che è il limite della tranquillità ma con delle teste fatte apposta se no abbasseresti troppo le luci

io nn rischierei comunque la detonazione è a 16:1 e sono sicuro icon_wink.gif
ù
guarda ti dico ho parlato con banglit (saprai chi è) e anche lui mi ha confermato quello...16 è un pò eccessivo..il mio amico nelle gare in salita monta una testa ricavata dal pieno e ha quei valori ma usa la benzina elf 120 ottani...anzi usava...perchè se no non te lo avrei detto icon_lol.gif icon_lol.gif ....è praticamente fuori regolamento anche se lo fanno tutti icon_rolleyes.gif icon_lol.gif

domenica prossima sono vicino siena a vedere il campionato montagna icon_wink.gif
 
1482386
1482386 Inviato: 15 Apr 2007 19:10
 

ho skarikato l elaboriamo il due tempi,e sulla tabella(ecco dove l avevo visto) ce skritto :da 100 a 125,kon benzina super e 14.1,ma penso appunto ke si riferiska a motori elaborati,e fino ad arrivare a 17 kn benzina kn l aggiunta di alkol metilico...ke nn e sikuramente il mio kaso.spero di ottenere un 12,5 max 13 km mi diceva bonox.xo devo apettare anke la buretta,ke me la recupera un mio amiko ke fa il kimiko...
 
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