Calimar ha scritto:
kingcarl ha scritto:
Calimar ha scritto:
NOTA: Il 70% degli incidenti MORTALI riguardano le moto.
Sinceramente non ho capito il ragionamento, puoi rispiegare? Grazie.
Il ragionamento è che non c'è da stupirsi che il 70% degli incidenti *mortali* riguardino le moto.
Se io faccio un incidente a 70km/h su una statale in macchina quante probabilità ho di morire? Pochissime. Stesso incidente in moto? Le probabilità sono molto molto più alte.
Quanti morti ci sono in MACCHINA in città? Molto pochi, direi. In moto? Un bel po' di più.
Risultato: dire che il 70% degli incidenti mortali riguarda le moto equivale a dire "un pilota di moto è meno protetto", il che è una ovvietà.
Sul link che ti ho postato nell'altro topic mi sembrava che non la pensassi così... E comunque in ogni caso, se non sono dati che fanno riflettere questi, sinceramente... Non so quali siano quelli sui cui bisogna soffermarsi: caxxo il 70% degli incidenti mortali riguarda le moto e tu tratti tale notizia "con sufficienza"... Come se la sapessero tutti i lettori di un giornale o anche solo di questo forum? Scherziamo o vuoi continuare a prender tutti per i fondelli?
Calimar ha scritto:
kingcarl ha scritto:
Calimar ha scritto:
Notate che il numero di incidenti è uguale a quello dell'anno scorso, e quello delle vittime anche.
E allora? Ti paiono pochi oppure ti appaiono come un dato "fisiologico"?
Forse hai bisogno di leggere meglio i miei interventi, invece di partire prevenuto ed attaccare a vanvera.
Sto semplicemente dicendo che non stanno dando alcun dato: non c'è emergenza, non c'è escalation, non c'è nulla - c'è solo la volontà di dare una notizia facendo sensazionalismo..
Stai a vedere che sei anche nella testa di chi ha scritto l'articolo, adesso...
Calimar ha scritto:
kingcarl ha scritto:
Calimar ha scritto:
Perché non ci dicono quanti incidenti per ogni auto e quanti per ogni moto? Perché non ci dicono quanti per colpa di un motociclista e quanti per colpa di un automobilista?
Forse perchè sono dati impossibili da rilevare anche solo per il fatto che ci è scappato il morto...
Mi vuoi dire che sanno esattamente quante patenti e carte di circolazione sono state ritirate, quanti incidenti ci sono stati e quanti con morti, e non sanno quali veicoli sono stati coinvolti?
Possiamo essere d'accordo sulla responsabilità - a poca distanza temporale non è possibile dire di chi è. Ma i veicoli coinvolti sì pero'.
Evidentemente sono analisi che richiedono tempi maggiori rispetto a quelli di pubblicare un articolo di giornale il giorno dopo, con le statistiche dei morti del weekend e in ogni caso, come ti ho appena dimostrato, troppo facilmente manipolabili oltre che assolutamente inutili.
Leggiti un caso come questo
un amico centauro ci ha lasciati
e dimmi di chi è la colpa: del camper o del motociclista? L'unica cosa certa è che c'è un morto in più per le strade...
Calimar ha scritto:
Ci danno invece un numero riguardante le moto (70% dei morti in quel weekend è in moto), e poi numeri riguardanti l'intera popolazione circolante (quindi camion, auto, moto, ciclisti, pedoni, autobus, motocarrozzelle, macchine agricole e operatrici...). Come puoi usare o valutare questi dati?
Magari riflettendoci un poco sopra e cercando di far si che il cervello sia sempre collegato al polso dell'acceleratore ed alla leva del freno anteriore...
Calimar ha scritto:
Per il resto, non ho nessuna intenzione o interesse a far polemica, né devo convincere nessuno.
Rilevo, e continuo a farlo, l'incapacità del giornalismo italiano nel distinguere fatti e opinioni.
A me (e non solo a me da quel che leggo) sembra invece che di polemiche ne fai parecchie e che in più di un'occasione hai tentato di fare credere che Gesù in croce sia morto di freddo...
Busta paga, finanziamento, e via con un mille da 180 CV
...Come vedi non è una questione di essere prevenuti nei tuoi confronti, ma come diceva Agatha Cristie, 2 indizi fanno un caso....