Cippo4u ha scritto:
non credo siano bimescola.
Purtroppo, mi sto rendendo conto ora del "costo vivo" delle gomme, dopo averle pagate 290 euro.
Secondo i calcoli che mi ero fatto, in previsione delle ferie ad agosto (in cui percorrò parecchi km), ho preferito montare le Diablo intermedie ora (per godermele fino ad agosto), per poi cambiarle con le Strada.
Di certo però, che con questo passo, le cose cambiano!
Mi ero abituato con le gomme di serie, abbastanza dure, che fino a 9500 hanno retto (autostrade, sparate, tangenziali, moto carica a mulo)...
Pensavo che gonfiandole di più, potevo riuscire a recuperare qualcosa, anche perchè, leggendo sul manuale, si consigliava il gonfiaggio superiore se sulla moto il carico era maggiore dei 90kg: quindi avevo fatto la deduzione gomma più gonfia, consumo minore.
Ma evidentemente mi sono sbagliato
Eh...quello del consumo centrale della gomma....è un cavolo di problema!!
E certo, non do retta a chi consiglia: evita le strade veloci e fai tante curve.
Come se fosse facile, per dire, spostarsi da Pavia a Milano (ad esempio) senza non fare stradoni veloci e dritti!?!
Comunque, come dice Vetro, tenere la pressione del posteriore "alta"!!
Anche se viaggio da solo, sulla mia, la tengo sempre 2.7-2.8 (rispetto al 2.5-2.6 consigliato).
Anche perchè preferisco l'effetto "derapata del posteriore" e poco appoggio della gomma su strada, quando piego ed esco di curva, però lì...è a gusti.
Pressione alta del posteriore ASSOLUTAMENTE quando si viaggia in coppia!!
Assolutamente!!
Altrimenti lo spiattellamento centrale in tangenziale od autostrada...è assicurato!!
E poi...il consiglio + banale.
E' ovvio che tutti vorrebbero la gomma morbida che permette "il maximo divertimento" e che duri e non si spiattelli.
Non esistendo...purtroppo!!
Cerchi un buon compromesso.
Anche perchè, le gomme che fan 3.000Km.....le dovrei cambiare ogni 3 mesi!!
E i soldi dove li prendo?