Cippo4u ha scritto:
piccola rettifica:
sul forum di Fazeritalia, dove anche ho posto questa domanda, mi hanno dato una risposta interessante:
Citazione:
Gonfiandole di più la gomma offre meno superficie d'appoggio e quindi si "torce" di meno, scaldandosi di meno... e quindi si usura di meno
[...]
una gomma più gonfia offre meno resistenza al rotolamento [e quindi anche minor tenuta, è ovvio... ma tanto se ci devi andare sul dritto....]
ed il ragionamento fila, soprattutto se si considera come in pista, la pressione consigliata è addirittura minore a quella standard proprio per sfruttare la tenuta.
scusate se azzardo la mia idea...
Come già avete detto, pressione maggiore garantisce Minore appoggio e quindi minore resistenza al rotolamento
però
vi ricordo ke la gomma posteriore viene montata più grande di quella anteriore perké deve sostenere un carico di potenza superiore rispetto all'anteriore.
per lì'anteriore non ci sono problemi visto ke quando si accellera il carico si sposta al posteriore
ma per la gomma posteriore ogni quanto accellerate minore sarà la superficie di appoggio maggiore sarà l'usura proprio di quella unica zona ke crea contatto con la strada