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Come ottimizzare il consumo delle gomme?
1474254
1474254 Inviato: 13 Apr 2007 15:45
 

IlMulo ha scritto:

Prova a passare sull'acqua con i due gonfiaggi diversi e ti fai un'idea dalla larghezza della striscia di quanto guadagni...

Io non ci ho mai provato ma secondo me funziona... Hai capito cosa intendo?


mhhhh eurekaaa

basta colorare il battistrada con la pittura e poi il gioco è fatto icon_wink.gif
il problema sarebbe per l'impronta a terra in piega io non lo farei icon_biggrin.gif
 
1475283
1475283 Inviato: 13 Apr 2007 19:24
 

Cippo4u ha scritto:
piccola rettifica:

sul forum di Fazeritalia, dove anche ho posto questa domanda, mi hanno dato una risposta interessante:

Citazione:
Gonfiandole di più la gomma offre meno superficie d'appoggio e quindi si "torce" di meno, scaldandosi di meno... e quindi si usura di meno
[...]
una gomma più gonfia offre meno resistenza al rotolamento [e quindi anche minor tenuta, è ovvio... ma tanto se ci devi andare sul dritto....]


ed il ragionamento fila, soprattutto se si considera come in pista, la pressione consigliata è addirittura minore a quella standard proprio per sfruttare la tenuta.



scusate se azzardo la mia idea...

Come già avete detto, pressione maggiore garantisce Minore appoggio e quindi minore resistenza al rotolamento
però
vi ricordo ke la gomma posteriore viene montata più grande di quella anteriore perké deve sostenere un carico di potenza superiore rispetto all'anteriore.
per lì'anteriore non ci sono problemi visto ke quando si accellera il carico si sposta al posteriore
ma per la gomma posteriore ogni quanto accellerate minore sarà la superficie di appoggio maggiore sarà l'usura proprio di quella unica zona ke crea contatto con la strada
 
1484727
1484727 Inviato: 16 Apr 2007 10:34
 

@Peppinsky, scusami ma non riesco a capirti in questa frase "ma per la gomma posteriore ogni quanto accellerate minore sarà la superficie di appoggio maggiore sarà l'usura proprio di quella unica zona ke crea contatto con la strada" se mi riesprimi il concetto che intendi esprimere, ne riparliamo.

0510_saluto.gif
 
1484750
1484750 Inviato: 16 Apr 2007 10:38
 

@Noriyuki io neppure, comunque potrebbe essere un'idea, il problema è dove andare a sporcare con della pittura? La gomma poi la lasci sporca?
Mi sà che dobbiamo trovare un'altro sistema icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
1484772
1484772 Inviato: 16 Apr 2007 10:43
 

@IlMulo ti quoto, anche se mi sarebbe piaciuta una definizione + tecnica, non sapendo io stesso la risposta. icon_cry.gif
Grazie

0510_saluto.gif
 
1487378
1487378 Inviato: 16 Apr 2007 17:25
 

La pressione dei pneumatici va tenuta ai valori riportati dal costruttore, con l'obiettivo di preservare il profilo previsto della gomma.

La pressione va aumentata/diminuita (di poco, circa 0,2 bar) solo nei seguenti casi:

    - nell'uso in pista, va diminuita non per aumentare la tenuta, ma per l'alta temperatura a cui la gomma è sottoposta (vedi legge dei gas ideali) che tende a far aumentare il volume del gas all'interno e deformare il profilo;

    - nei lunghi spostamenti in 2, per compensare il maggior carico e quindi mantenere il corretto profilo del pneumatico


Altre variazioni possono essere solo inutili, oltre che pericolose.. se un pneumatico è stato studiato ed ottimizzato con un certo profilo, viaggiare con un profilo diverso difficilmente ne può ottimizzare le caratteristiche!

Magari ci possono essere delle eccezioni per qualche caso specifico.. icon_cool.gif
 
1487443
1487443 Inviato: 16 Apr 2007 17:37
 

bigroberto ha scritto:
La pressione dei pneumatici va tenuta ai valori riportati dal costruttore, con l'obiettivo di preservare il profilo previsto della gomma.


Altre variazioni possono essere solo inutili, oltre che pericolose.. se un pneumatico è stato studiato ed ottimizzato con un certo profilo, viaggiare con un profilo diverso difficilmente ne può ottimizzare le caratteristiche!


Quoto entrambe le frasi... E' esattamente quello che ho fatto fino ad ora e vi garantisco che va benissimo così icon_wink.gif
 
1489995
1489995 Inviato: 17 Apr 2007 7:59
 

Vetro ha scritto:
bigroberto ha scritto:
La pressione dei pneumatici va tenuta ai valori riportati dal costruttore, con l'obiettivo di preservare il profilo previsto della gomma.


Altre variazioni possono essere solo inutili, oltre che pericolose.. se un pneumatico è stato studiato ed ottimizzato con un certo profilo, viaggiare con un profilo diverso difficilmente ne può ottimizzare le caratteristiche!


Quoto entrambe le frasi... E' esattamente quello che ho fatto fino ad ora e vi garantisco che va benissimo così icon_wink.gif


Certo!
Ma mi permetto ancora di dissentire...
Io monto Z6, ed hanno una pressione consigliata al posteriore fra 2,5-2,7; dove x consigliata (ho il fogliettino o "bugiardino" di accompagnamento delle gomme) s'intende (cito a memoria): con pilota di 65 Kg e moto con serbatoio pieno.
Ora...io peso circa 83-85Kg per 180cm. icon_eek.gif
E' evidente che 18-20Kg in + rispetto al consigliato....fanno una "leggera" differenza.
Non credete? icon_lol.gif
E' una osservazione di buon senso, credo.
 
1490086
1490086 Inviato: 17 Apr 2007 8:28
 

Assolutamente un'ottima osservazione.
Io peso 62kg per 1.77 circa... Praticamente sono il classico "pilota" medio... Ma hai ragione, eventuali differenze di peso vanno assolutamente valutate icon_wink.gif
 
1492391
1492391 Inviato: 17 Apr 2007 15:17
 

Vetro ha scritto:
Assolutamente un'ottima osservazione.
Io peso 62kg per 1.77 circa... Praticamente sono il classico "pilota" medio... Ma hai ragione, eventuali differenze di peso vanno assolutamente valutate icon_wink.gif


icon_wink.gif
 
1493757
1493757 Inviato: 17 Apr 2007 18:23
 

Tutti questi ragionamenti sulle pressioni sono giusti...non sto a ribadirli ne a polemizzare sul fatto che le volte che ho lasciato la "pressione zavorrina" di 2,8 al posteriore la moto non mi da feeling per niente, rimbalza, non comunica più e la sento scappar via...ma peso 65kg... non sto neanche a dilungarmi sul fatto che
icon_arrow.gif la gomma è la prima e più diretta sospensione della moto, per cui modificare la pressione in modo sconsiderato inficia il comportamento del mezzo e richiederebbe per contro una diversa messa a punto delle sospensioni...ma non scendiamo in questi sofismi.

icon_biggrin.gif icon_idea.gif icon_arrow.gif LA COSA CHE CONTA per la durata delle gomme è LA MANETTA, l'uso del gas e del cambio. E' INEVITABILE che se utilizzi la moto per un 60-70% su strade dritte, autostrade e tangenziali le gomme si consumino solo al centro, accettando il fatto che finirete con le gomme spiattellate comunque, l'unica cosa è farle durare di più, ritardare l'usura
Guidando molto molto molto dolci, partenze a bassissimi giri lasciando salire poco il motore e molto lentamente, fin alla 4a almeno. Evitate alte velocità (130-140 ci si può andare icon_wink.gif ) e frenate assassine...insomma, guidando come vecchiette le gomme durano molto di più, anche il doppio, poi la domenica tutti in collina a dar gas tra le curve per cercare di pareggiare la situazione. Ma non è come si pensa l'uscita di curva a gas spalancato che consuma il bordo...almeno non per strada, perchè se ci fate realmente caso siete quasi dritti..o ad angoli di piega lontani dal bordo della gomma, vicini invece al "limite dello spiattello centrale", non so se mi capite, sieti appoggiati al limite della parte piallata dai rettilinei...e finite solo per allargarla ancora!!!!
Il consumo ai bordi viene in percorrenza in appoggio, molto piegati a d alta velocità.
icon_arrow.gif Per strada è pericoloso...non tutti, non tutte le moto e non tutte le strade son indicate per far ciò. Non siamo in pista.
Quindi...se si usa la moto come mezzo di trasporto quotidiano...meglio montare Z6 o altre gomme più "turistiche" e durature delle Diablo (ottime quando uscirono...ma durano poco poco e tendono ad assumere la forma spiattellata...)
L'unica è la partenza stile vecchietta. icon_wink.gif icon_biggrin.gif

PS: io monto solo gomme in mescola, gonfiate a 2,2/2,4 ma riesco a farci lo stesso abbastanza km (per una mescola supermorbida) e a non spiattellarle, rinunciando alle sparate sul dritto, a castigare tutti ai semafori, alle impennate e a tutta quella serie di tamarrate (divertenti) lì! Fin a che non arrivo all'inizio delle colline vado tranquillo, velocità poco oltre il Codice cambio a 4000 giri e sfioro appena il gas.
Dopodichè...fuoco alle polveri!!!! Gran tirate e frenate per scaldare le gomme, poi basta frenate e sgassate inutili, la regola è SCORRERE PER CORRERE icon_wink.gif
E le gomme si consumano tutte, senza doverle buttare coi bordi ancora buoni.
 
1496495
1496495 Inviato: 18 Apr 2007 8:32
 

Quoto Gixxerpiccolo!!
icon_biggrin.gif
E' evidente che + si guida "da pensionato", + preservi le gomme.
Al di là della questione "pressione".

Vado OT:

Ritengo una cosa utilissima quello che dice sul tipo di gomma.

Molto spesso sento, ad esempio: "ho una Hornet 600 che utilizzo al 90% casa-lavoro e 10% collina/pista" vorrei una gomma in "tripla mescola" icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif per poter fare il fico quella mezzoretta in collina!?!?!
icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Io non sono un manico ma è ovvio che, se uso la moto all'80% in coppia e per viaggiare, è il mio caso (in particolare tangenziali e vialoni lunghi) è evidente come sia del tutto inutile prendere una gomma che non sia intermedia o sport tourer!! icon_confused.gif
Se prendi una gomma troppo morbida l'unica cosa che ottiene è di spiattellarla dopo 1.000Km e magari cambiarla dopo 4.000Km.!?!

A volte nei discorsi sulle gomme...sento troppa sbruffonaggine inutile!!
E poca coscienza del proprio effettivo utilizzo della moto.

Fine OT.
 
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