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RT 1200 da BT02 a Z6 una moto diversa (non solo in meglio)
1464261
1464261 Inviato: 12 Apr 2007 9:25
 



Comm 73 hai testato personalmente?...solo che ci fai della RT se levi valigie e top case? ..la gitarella domenicale

saluti
Fr
 
1464587
1464587 Inviato: 12 Apr 2007 10:26
 

Ranko ha scritto:
Comm 73 hai testato personalmente?...solo che ci fai della RT se levi valigie e top case? ..la gitarella domenicale

saluti
Fr

Si, ho testato personalmente.
che ci fai con l'RT senza valigie? ti ci diverti!!!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
nel senso che la snaturi completamente e perdi la capacità di carico, ma ho notoato che senza valigie al posteriore diventa una moto completamente diversa, con maggiore carico all'avantreno e di indole più sportiva.... perfetta negli inserimenti e molto più maneggevole e agile.... Solo che non è più una RT....
comincio a pensare che sia stata progettata e testata senza valigie...
 
1469746
1469746 Inviato: 12 Apr 2007 20:54
 

Sto ripensando a quando Ranko comprò la sua RT, ricordo che la scelse al posto della K1200GT perchè questa alle alte velocità sbandierava...

...magari erano le gomme...

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ps la RT senza borse per le uscite domenicali tutte curve e pieghe è una goduria!!


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1469871
1469871 Inviato: 12 Apr 2007 21:09
 

Cuggino ha scritto:

ps la RT senza borse per le uscite domenicali tutte curve e pieghe è una goduria!!


icon_wink.gif icon_wink.gif


Quoto abbestia!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1470014
1470014 Inviato: 12 Apr 2007 21:24
 

ciao,a tutti, ricordo che quando avevo il k gt 1200 del 2003, sbandierava sia in scia ai TIR, sia a velocità elevate, mentre sia il 1100 s che l?RT 1200, non hanno questo problema. L'RT senza borse ma solo con la borsa serbatoio,è veramente forte icon_wink.gif
 
1477301
1477301 Inviato: 14 Apr 2007 11:30
 

Oggi ho ricontrollato la pressione gomme e l'anteriore era un pelo troppo gonfia tra 2,3 e 2,4 ora l'ho rimessa a pressione da libretto 2,2...però non son ancora andato sul dritto veloce

salut e buona domenica
 
1477353
1477353 Inviato: 14 Apr 2007 11:43
 

willer ha scritto:
ciao,a tutti, ricordo che quando avevo il k gt 1200 del 2003, sbandierava sia in scia ai TIR, sia a velocità elevate, mentre sia il 1100 s che l?RT 1200, non hanno questo problema. L'RT senza borse ma solo con la borsa serbatoio,è veramente forte icon_wink.gif


giusto ieri ho incontrato un amico che ha cambiato la 1200RT con il K1200GT (così, tanto per capriccio, beato lui che può), ebbene, monta BT e fino a 180 (a tanto è arrivato finora) la moto è un treno (così almeno lui dice).

willer, tu sul K avevi le MZ?
 
1482023
1482023 Inviato: 15 Apr 2007 17:53
 

si',sul k ho volutamente usato le mz, e si deve far attenzione alla sigla "B" specifica per le bmw,qualcuno non lo fa, ma è rischioso,poichè le bmw sono pesanti e scaricano sul pneumatico cavalli e peso che devono essere supportati da una carcassa piu' resistente! Ciao,cuggino icon_wink.gif
 
1483496
1483496 Inviato: 15 Apr 2007 21:54
Oggetto: mt z6
 

Ranko

Io ho fatto, da dicembre ad oggi, 8.500 km con le mt z6 e devo dire che non ho riscontrato nessun probblema anche a 200 orari aggiungo che in inverno queste gomme sono una favola.
la pressione che utilizzo è la seguente 2,5, ant e 3,1 post .
guido solo ma peso c.a. 90 kg e sono alto 1,87.
Devo dirti però che c'è una sensibile differenza, oltre i 170 kh con il parabrezza alzato a 3 quarti o quasi del tutto basso meglio questa ultima soluzione.

Uso il top case.

Ciao icon_biggrin.gif
Gianni
 
1516328
1516328 Inviato: 21 Apr 2007 12:33
 

willer ha scritto:
michelin pilot 2C A DOPPIA MESCOLA, (è un modello uscito da circa due mesi) ...../>


Ho visto dal concessionario che la moto che mi sarà consegnata la prossima settimana (non ancora targata ...sik..) monta Michelin Pilot.

La luce era poca e non sono riuscito a scovare sigle che indicassero 2C.
In attesa di portarla.... alla luce.... Ti chiedo se le gomme che avevi prima sono ancora in produzione e se sai se ora tutte le pilot sono a doppia mescola...

Grazie Andrea

Come non detto: Ritirata la moto il 26...., le gomme sono michelin pilot ... senza ulteriori sigle.

Ultima modifica di primoagnello il 27 Apr 2007 11:54, modificato 4 volte in totale
 
1516489
1516489 Inviato: 21 Apr 2007 13:08
 

Credo di poter dare un giudizio definitivo, avendo ad oggi percorso circa 3.000 km ( forse poco meno) con le MZ6 e avendo fatto vari esperimenti, soprattutto durante il viaggio di ritorno dal TingaGarda.

Devo dire che l'uso ha migliorato la resa e sono riuscito a tenere e raggiungere velocità elevate senza i problemi riscontrati, però senza top case ma con le borse laterali.
Le Mz6 sul dritto veloce restano comunque più leggere delle BT 20 e per avere una resa sofddisfacente oltre i 170 è necessario che non ci sia un refolo di vento. Come eolo soffia, lo sterzo si alleggerisce e beccheggia, spesso rendendo la moto assolutamente inguidabile ( anche per la sensazione di insicurezza) ad alte velocità. Da questo punto di vista le vituperate BT 020 erano nettamente migliori e la stabilità sul dritto veloce era di gran lunga superiore.
Aggiungo che, facendo mente locale, l'alleggerimento e il beccheggio dello sterzo è la stesso che avevo sul TDM ( che montava MZ6) e che ero così felice di non aver più trovato sulla RT , stabile e solida ben oltre 180 km
Credo quindi che sia proprio una caratteristica di questa gomma, probabilmente dovuta alal rigidità della carcassa che alle alte velocità porta la moto ad alleggerirsi in modo eccessivo sullo sterzo e a risentire troppo del vento.
Aggiungo cheavendo parlato in BMW con altra persona , oltre che con il capo mecca, mi ha confermato queste mie sensazioni ribadenbdo che si tratta di caratteristica delle MZ6 per la maggior rigidità della carcassa.
Peraltro le MZ6 restano assolutamente superiori nel misto stretto e nei tratti guidati, facendo scendere la RT in piega in modo immediato e intuitivo e infondendo, qui sì, grande sicurezza

Quando cambierò nuovamente le gomme sono molto dubbioso se rimontare le MZ 6 o tornare alle BT 020, privilegiando così la stabilità sul dritto veloce e in presenza di turbolenze

Soggiungo che recentemente la Bridgestone ha messo sul mercato le BT 021, evoluzione della BT 020: carcassa in metallo e doppia mescola, tipo Pirelli Pilot c2; più dura al centro e morbida sui lati.
Se matengono la stabilità sul dritto veloce delle BT 02 e aumentano l'aderenza in curva saranno le mie prossime gomme

saluti
Fr
 
1649397
1649397 Inviato: 13 Mag 2007 18:49
 

Ciao a tutti,

ma queste velocità: 170/200, le raggiungete con quale configurazione: passeggero e borse, solo pilota etc....

Ho appena ritirato la RT da un paio di settimane e volevo capire che cosa esattamente aspettarmi.

Grazie
Sbazz
 
1649505
1649505 Inviato: 13 Mag 2007 19:03
 

in qualunque condizone!!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

in effetti però col top case meglio non esagerare, anzi BMW pone un limite credo a 170 o 140, è indicato nel libretto uso e manutenzione.

icon_wink.gif
 
1650028
1650028 Inviato: 13 Mag 2007 20:11
 

Confermo Cuggino, sono velocità raggiunte da solo con Top Case e Borse; i 180 Km e oltre - per una tirata sono stati fatti anche con il passeggero.
Questo però avveniva con le Bridgestone BT 020, con le MZ6 lo vedo più problematico.
Comunque sino a 170 va come un treno, quale sia la gomma montata
La particolarità non è tanto la velocità - di per sé non significativa e comune a quasi tutte le moto dai 600 a salire - ma è la stabilità e il riparo, quindi la sensazione di sicurezza, che si hanno a quelle velocità, che si possono tenere, con attenzione sì, ma in assoluta scioltezza e senza massacrarsi


Cuggino hai montato le nuove gomme?


Saluti
Fr
 
1650772
1650772 Inviato: 13 Mag 2007 21:32
 

Non ancora Francè, ma oggi credo proprio di avere finito di spalmare le mie sulle Madonie...ogni tanto la sentivo scivolare un po' troppo per i miei gusti...

solo che sono ancora indeciso...

Pirelli diablo strada o replico con le dunlop sportmax che tutto sommato mi sono durate oltre 12.000 km e sono andate bene?

icon_confused.gif
 
1651359
1651359 Inviato: 13 Mag 2007 22:43
Oggetto: MOTO INGUIDABILE con bimescola michelin
 

Da cica un mese ho montato le nuove Michelin bimescola e mi sono pentito amaramente ,a quel giorno la mia moto è diventata uno schifo.
Sono partito per viaggetto in austria con un amico con una gt 1200 ultimo modello con gomme uguali alle mie montate il giorno prima.
Entrati in autostrada entrambi ci siamo gurdati allibiti per il comportamento delle moto che beccheggiavano alla velocita di 180 km, la k oltre al beccheggiamento vibrava moltissimo.Su strada normale premetto che le gomme sembravano perfette ,solo in autostrada si percepiscono i difetti
Torniamo così dal gommista che si accorge di aver montato una versione non adatta alle nostre moto e tempestivamente ci sostituiscie il pneumaico posteriore e ci monta quello specifico per rt -k- e gold wind .
La moto attualmente non è migliorata ,in frenata lunga si riscontra una sensazione quasi di gomma sgonfia con il posteriore che ondeggia, in autostrada la devo ancora provare.
Credo che questo tipo di gomma per moto pesanti come le nostre non sia adatta sembra di guidare sul morbido soft. Unico privilegio una grande tenuta in piega forse più adatta alle giapp
 
1652686
1652686 Inviato: 14 Mag 2007 10:50
 

La mia RT come primo equipaggiamento ha delle Continental RoadAttack.
C'e' nessuno che le abbia mai testate? Onestamente dopo 1200 KM mi hanno dato impressioni discordanti.

Grazie
Sbazz
 
1653071
1653071 Inviato: 14 Mag 2007 11:46
 

Ho riscontrato anch'io lo stesso problema di Ranko...

dopo un anno dall'acquisto della mukka, circa un mese fa ho deciso di cambiare le "gomme" di primo equipaggiamento, le "magnifiche" Michelin pilot sport...che sembravano essere fatte in plexiglass tanto erano dure e difficili da far entrare in temperatura, con le METZELER sportec M1

immagini visibili ai soli utenti registrati



prime impressioni... scendono in piega che è una bellezza e mi danno una sicurezza che con le michelin potevo solo sognare...

tutto questo fino alla settimana scorsa... in quanto le prime due uscite, le avevo fatte in coppia, quindi per rispetto del passeggero, non ho mai esagerato con le aperture del gas... mi sono limitato a delle belle pieghe in scioltezza.

la settimana scorsa sono uscito senza passeggero, quindi finalmente potevo provare ste benedette gomme... non vedevo l'ora...

ed è qui che ho riscontrato lo stesso problema di Ranko.

in un tratto misto veloce, e col gas aperto a manetta, sui 170 Km/h indicati, sentivo la moto ondeggiare sull'anteriore... manco fosse la ducati di CAPIROSSI al MotoGP 2006... icon_rolleyes.gif

mi ha ripetuto lo stesso "difetto", per due volte ancora... poi ho deciso di diminuire il gas, e tenere una guida più tranquilla...

sono andato a consultare il sito della metzeler, e ho scoperto che le gomme consigliate per la mia mukka sono le

immagini visibili ai soli utenti registrati



già ero entrato in paranoia... ma ora leggendo che le Z6 danno lo stesso "problema"... come risolvere????

sarà che con le michelin non avevo mai guidato così forsennatamente, in quanto non mi davano sicurezza...


aspetto la prossima uscita per confermare quanto scritto... in attesa penso che le prossime gomme saranno DUNLOP
 
1653974
1653974 Inviato: 14 Mag 2007 13:36
 

Bhè mi consolo....non sono paranoie mie

Però credo che le Sportec siano gomme eccessivamente sportive per la BMW R Mukka

Scartate le bimescola Michelin dopo il post di Dadodado, si ritorna alle Bridgestone BT020 ( salvo prova delle nuove 021 , che per il costo indicato dovrebbero essere gomme formidabili) oppure alle Pirelli Diablo Strada

saluti
Fr
 
1655692
1655692 Inviato: 14 Mag 2007 17:11
 

sempre di gomme si tratta...
qualcuno sa darmi un consiglio?
il link è in firma.
grazie
 
1659591
1659591 Inviato: 15 Mag 2007 8:30
 

Citazione:
la settimana scorsa sono uscito senza passeggero, quindi finalmente potevo provare ste benedette gomme... non vedevo l'ora...

ed è qui che ho riscontrato lo stesso problema di Ranko.

in un tratto misto veloce, e col gas aperto a manetta, sui 170 Km/h indicati, sentivo la moto ondeggiare sull'anteriore... manco fosse la ducati di CAPIROSSI al MotoGP 2006...

mi ha ripetuto lo stesso "difetto", per due volte ancora... poi ho deciso di diminuire il gas, e tenere una guida più tranquilla...


Scusate, mi inserisco solo per dire che monto Z6 sulla Kawa ZR-7, moto imparagonabile alle vostre BMW.
Ma moto dal discreto peso (208 Kg a secco! icon_eek.gif + 22litri di serbatoio), ed in questo, vicina alle BMW.
Detto questo, io viaggio a 170Km con Z6 (anche in coppia) senza avvertire alcuna vibrazione "anomala". icon_rolleyes.gif
Cioè, la moto vibra "il giusto", in quanto portata ad una velocità di punta...

Forse vi converrebbe interrogarvi sulle vibrazioni legate all'accoppiata: Z6 + forcella anteriore.
Puttosto che individuare, solo nelle gomme, l'anello debole del meccanismo.
Penso io, sia chiaro. icon_biggrin.gif
Saluti.
 
1659841
1659841 Inviato: 15 Mag 2007 9:19
 

Citazione:
Forse vi converrebbe interrogarvi sulle vibrazioni legate all'accoppiata: Z6 + forcella anteriore.
Puttosto che individuare, solo nelle gomme, l'anello debole del meccanismo.


quello che dici potrebbe essere giusto... ma in considerazione del fatto che con gomme qualitativamente inferiori a quelle che monto oggi (almeno nel mio caso) tutto questo non succedeva... icon_confused.gif

mi ripeto... sicuramente con le michelin non ho mai tirato e piegato così... icon_biggrin.gif ma sicuramente la moto non ha mai ondeggiato...

per la questione forcella / stabilità... è sicuramente fuori discussione... almeno secondo me.

doppio_lamp_naked.gif
 
1662763
1662763 Inviato: 15 Mag 2007 15:53
 

supergino ha scritto:
Citazione:
Forse vi converrebbe interrogarvi sulle vibrazioni legate all'accoppiata: Z6 + forcella anteriore.
Puttosto che individuare, solo nelle gomme, l'anello debole del meccanismo.


quello che dici potrebbe essere giusto... ma in considerazione del fatto che con gomme qualitativamente inferiori a quelle che monto oggi (almeno nel mio caso) tutto questo non succedeva... icon_confused.gif

mi ripeto... sicuramente con le michelin non ho mai tirato e piegato così... icon_biggrin.gif ma sicuramente la moto non ha mai ondeggiato...

per la questione forcella / stabilità... è sicuramente fuori discussione... almeno secondo me.

doppio_lamp_naked.gif

Ci tenevo a sottolineare che passando alle Z6 ho trovato gran beneficio! icon_biggrin.gif
Ribadisco anche che la mia moto e le vostre sono difficilmente paragonabili però. icon_confused.gif
 
1663623
1663623 Inviato: 15 Mag 2007 17:42
 

Quello di ZR-7 è uno spunto interessante, ma non credo che la soluzione sia quella.

Prima cosa il problema io lo avverto oltre i 170Km/h, diciamo in prossimità dei 180 a salire.
Devo anche dire che con il consumo del pneumatico - ormai ho già percorso oltre 4.000 km - l'effetto è scemato. Il che mi porta a pensare che molto dipenda proprio dalla configurazione del pneumatico stesso e che l'appiattirsi attenui l'effetto per l' aumentare dell'impronta sul dritto.

Quello che mi lascia perplesso - l'ho anche scritto in un altro post - è che l'effetto provato è esttamente identico ( anche se più accentuato) a quello che avevo sul mio vecchio TDM una volta superati i 170 . Stesso beccheggio e leggerezza dello sterzo che avevo con la Jap e la forcella classica ( tarata piuttosto sul rigido).
Ovviamente anche il TDM montava la Z6 e tra le due moto l'unico dato in comune è l'identità del pneumatico.
Le prossime gomme , proprio per non tornare alla BT-020 e provare tutto, saranno Pirelli Diablio strada....il prima possibile perchè rivoglio quella moto stabile e ferma sul dritto anche ben oltre i 200 che ho conosciuto per 17.000 Km

ZR-7 devi poi considerare che le differenze sono comunque di un certo rilievo: per RT 1200 sono 229 Kg a secco ( dichiarati dalla casa) +27 litri da serbatorio, più un top case da 49 lt che è quasi un bagagliaio ( brutto, ma così comodo)

Mi lascia un po' perplesso pensare che il telelever produca un così drastico mutamento al cambio del pneumatico, mantenuto alla medesima pressione.
Soggiungo, me ne ero dimenticato, che poco più sotto c'è altro Topic di MAXGT che lamenta esattamente lo stesso problema con il K 1200 GT dopo aver montato Z6 e analoghi problemi venivano lamentati su altro forum proprio con riferimento all'avvenuto montaggio della MZ6, almeno su BMW.
saluti
FR
 
1667606
1667606 Inviato: 16 Mag 2007 9:42
 

Ranko ha scritto:
Quello di ZR-7 è uno spunto interessante, ma non credo che la soluzione sia quella.

Prima cosa il problema io lo avverto oltre i 170Km/h, diciamo in prossimità dei 180 a salire.
Devo anche dire che con il consumo del pneumatico - ormai ho già percorso oltre 4.000 km - l'effetto è scemato. Il che mi porta a pensare che molto dipenda proprio dalla configurazione del pneumatico stesso e che l'appiattirsi attenui l'effetto per l' aumentare dell'impronta sul dritto.

Quello che mi lascia perplesso - l'ho anche scritto in un altro post - è che l'effetto provato è esttamente identico ( anche se più accentuato) a quello che avevo sul mio vecchio TDM una volta superati i 170 . Stesso beccheggio e leggerezza dello sterzo che avevo con la Jap e la forcella classica ( tarata piuttosto sul rigido).
Ovviamente anche il TDM montava la Z6 e tra le due moto l'unico dato in comune è l'identità del pneumatico.
Le prossime gomme , proprio per non tornare alla BT-020 e provare tutto, saranno Pirelli Diablio strada....il prima possibile perchè rivoglio quella moto stabile e ferma sul dritto anche ben oltre i 200 che ho conosciuto per 17.000 Km

ZR-7 devi poi considerare che le differenze sono comunque di un certo rilievo: per RT 1200 sono 229 Kg a secco ( dichiarati dalla casa) +27 litri da serbatorio, più un top case da 49 lt che è quasi un bagagliaio ( brutto, ma così comodo)

Mi lascia un po' perplesso pensare che il telelever produca un così drastico mutamento al cambio del pneumatico, mantenuto alla medesima pressione.
Soggiungo, me ne ero dimenticato, che poco più sotto c'è altro Topic di MAXGT che lamenta esattamente lo stesso problema con il K 1200 GT dopo aver montato Z6 e analoghi problemi venivano lamentati su altro forum proprio con riferimento all'avvenuto montaggio della MZ6, almeno su BMW.
saluti
FR


Esauriente. icon_exclaim.gif
Non posso controbattere nulla.
La differenza è evidente fra le 2 moto...l'ho sottolineata da subito. icon_lol.gif
 
1702542
1702542 Inviato: 21 Mag 2007 20:07
 

nessuno ha specificato se tara sempre le sospensioni a sport ; io ho le michelin che sembrano nuove a 15000 km , sino a 190 la rt è stabile ( ma solo se tarata sport, normale o confort è una barca) ho provato a superare i 200 ... ed a 205 me la sono fatta sotto.. becceheggio da scooter ( avevo il top case) sino a 190 uso il vetro alzato al massimo , sul misto va molto bene.. non so perchè avete impressioni sfavorevoli dalle michelin .
 
1703222
1703222 Inviato: 21 Mag 2007 21:23
 

Dopo aver letto tutti i messaggi i miei dubbi sono aumentati.....Devo cambiare a giorni le gomme (orribili michelin Pilot Road buone solo per il nonno che non piega mai e la usa solo in città a 50 kmh )della mia R1150R...e pensavo con Z6 o M3sportive (forse le brucio in autostrada..anche se non ne faccio molta)....Mi date qualche consiglio?Grazie
 
1710334
1710334 Inviato: 22 Mag 2007 20:20
Oggetto: non montare michelin
 

Ho provato la mia rtr in autostrada con le pilot 2 a 200 km/h sembra di stare su di una barchetta ,cosa ancora più drammatica sone le frenate ad alta velocità dove si sente che il posteriore ondeggia notevolmente .
Mi lamentavo delle brigeston montate di serie ma ora forse le rimpiango.
Premetto che sulla mia rt non c'è l'esa ... ni viene un dubbio proverò a tarare le sospensioni
 
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