Ranko ha scritto:
Quello di ZR-7 è uno spunto interessante, ma non credo che la soluzione sia quella.
Prima cosa il problema io lo avverto oltre i 170Km/h, diciamo in prossimità dei 180 a salire.
Devo anche dire che con il consumo del pneumatico - ormai ho già percorso oltre 4.000 km - l'effetto è scemato. Il che mi porta a pensare che molto dipenda proprio dalla configurazione del pneumatico stesso e che l'appiattirsi attenui l'effetto per l' aumentare dell'impronta sul dritto.
Quello che mi lascia perplesso - l'ho anche scritto in un altro post - è che l'effetto provato è esttamente identico ( anche se più accentuato) a quello che avevo sul mio vecchio TDM una volta superati i 170 . Stesso beccheggio e leggerezza dello sterzo che avevo con la Jap e la forcella classica ( tarata piuttosto sul rigido).
Ovviamente anche il TDM montava la Z6 e tra le due moto l'unico dato in comune è l'identità del pneumatico.
Le prossime gomme , proprio per non tornare alla BT-020 e provare tutto, saranno Pirelli Diablio strada....il prima possibile perchè rivoglio quella moto stabile e ferma sul dritto anche ben oltre i 200 che ho conosciuto per 17.000 Km
ZR-7 devi poi considerare che le differenze sono comunque di un certo rilievo: per RT 1200 sono 229 Kg a secco ( dichiarati dalla casa) +27 litri da serbatorio, più un top case da 49 lt che è quasi un bagagliaio ( brutto, ma così comodo)
Mi lascia un po' perplesso pensare che il telelever produca un così drastico mutamento al cambio del pneumatico, mantenuto alla medesima pressione.
Soggiungo, me ne ero dimenticato, che poco più sotto c'è altro Topic di MAXGT che lamenta esattamente lo stesso problema con il K 1200 GT dopo aver montato Z6 e analoghi problemi venivano lamentati su altro forum proprio con riferimento all'avvenuto montaggio della MZ6, almeno su BMW.
saluti
FR
Esauriente.
Non posso controbattere nulla.
La differenza è evidente fra le 2 moto...l'ho sottolineata da subito.