axelninjia ha scritto:
CEX ha ragione vetro.......
le gomme + morbide ci mettono di + ad entrare in temperatura di una gomma + dura........
ecco xke' in inverno consigliamo sempre una gomma un po' + dura........
prova a montare un treno di supercorsa in inverno.....
e un treno di diablo normali..........
le supercorsa a scaldarsi in inverno ci mettono un'infinita'......
mentre le diablo normali dopo poke curve sono pronte......
Qui state confondendo un pò le cose:
Diablo è una gomma stradale/sportiva, con una sua carcassa, caratteristiche e mescola.
DiabloCorsa è una gomma sportiva, con una carcassa un pelo più rigida e mescola più morbida e "racing", o tendente al racing. Il fatto che sian compatibili è un discorso, le temperature di esercizio è una storia diversa: la prima è la gommina di serie che va ben per tutte le moto, per passeggiare e anche far delle pieghette, la seconda la usan per correre nella 600STK, quindi deve reggere il calore molto di più senza scottarsi, deve offrir più grip ma per far ciò, come TUTTE le gomme racing ha bisogno di temperature più elevate. Gli intagli che presenta son meno accentuati della diablo standard e quindi si rscalda leggerissimamente più tardi...ma a parità di temperatura mentre la Diablo è arrivata alla condizione ottimale, la mescola Corsa ha bisogno di un altro pò di caldo per aver il grip in più.
Quindi non è che la mescola dura si scalda prima: la gomma turistica a parità di intagli si scalda uguale alla racing, ma in genere ne ha molti di più, e soprattutto ha bisogno di meno calore per poter lavorare al top.
La storia delle mescole morbide o dure vale sullo stesso modello di gomma RACING, votata alla pista. L'utilizzo di gomme in mescola più morbida o dura dipende dalla temperatura della giornata e dalla "rugosità" dell'asfalto oltre che dalla durata che vogliamo ottenere.
Agosto a Rieka che pare autodrenante di carta abrasiva con 40 gradi all'ombra una mescola mediodura è il minimo, se non vuoi scottare e squagliar le gomme in 10 giri. Fine Ottobre a Misano che fa un freddo boia e l'asfalto par impastato col sapone...una mescola soft è più indicata.
Più freddo= +morbido
Più caldo= +duro
Più liscio e scivoloso = +morbido
Più ruvido e tenace = + duro
Poi a volte se la mescola è troppo dura e non tiene (microslittamenti, non deraponi da paura...) magari e soprattutto per via del freddo...le gomme si stracciano proprio senza che te ne accorgi, sgommano e derapano un pò ad ogni curva anche se tu non lo avverti da in sella..e si fan proprio i buchi!
Io e tutti quelli che conosco più veloci di me giran con una medium/soft davanti e una medium dietro....K1 e K2 per capirsi...dove K0 è da qualifica e K3 addirittura omologata stradale...
Alcuni mi dicon che con la soft all'anteriore la moto gli cambia direzione più lenta...a me da solo più fiducia e dura comunque più del posteriore.
Quando comprate le gomme...è importante fare -per chi non lo sa- la distinzione post-analisi sincera di coscienza di cosa ci andrete a fare, dove e quanto forte...aprendo gli occhi sul fatto che "io vado fortissimo" per strada per una gomma moderna è una velocità modesta...montar una racing in mescola può aver FORSE ma forse dei vantaggi in Luglio...per il resto..si consuma solo in fretta. Purtroppo però han un bellissimo profilo, rapido e ipereattivo che ti fa precipitar in piega come caderci dentro, fan star giù la moto anche se pinzi un pò da piegato...ma il vantaggio si limita a quello. Il grip che usi è poco e duran niente+ti obbligan a scaldarle sempre bene...
PS: i pignoli e polemici potranno obiettare sul fatto che la mescola turistica contiene più silice ed altri additivi che la fan scaldare più in fretta ed aver aderenza su bagnato e freddo viscido...ma la cosa è relativa..