Citazione:
Differenza tra RS con omologazione EURO 2 (modello 2006) ed omologazione EURO 3 (modello 2007 in poi):
Tutti i modelli 2007, eccetto quelli acquistati proprio nei primi giorni di gennaio, sono omologati secondo la normativa europea, EURO 3.
* il famoso sistema di carburazione elettronica
Il funzionamento è il seguente: Il carburatore è un sistema semplice di dosatura del combustibile. La miscela che forma è ben omogenea e la quantità di combustibile immesso si autoregola in base alla quantità d'aria che viene lasciata passare verso il motore dalla farfalla, in questo modo il titolo rimane circa costante senza bisogno di controlli di alcun genere. Assolutamente FALSE le leggende metropolitane che narrano che quest'ultimo carburatore sviluppato da Dell'Orto fa procedere la moto più lentamente e "strozzata" . Anzi, tale componente non solo fa utilizzare in un modo migliore il carburante, quindi fornisce più autonomia alla moto, ma da anche una maggiore uniformità al motore, sull'andamento generale. La nuova RS NON è ad iniezione elettronica nonostante abbia il carburatore elettronico. qui è possibile vedere com'è fatto questo nuovo carburatore dell'orto:
* l'adesivo agip sulla carena affianco al leone
Originariamente era previsto un adesivo della compagnia petrolifera AGIP sulla carena, difianco al leone. Tale scelta estetica, è stata immediatamente rimossa, non la troverete sui nuovi modelli 2007.
* Blocco motore dai 5000 ai 6000 giri
Rimossa anche questa limitazione nel nuovo modello, non sarà più necessario nè toccare, nè modificare la nostra centralina originale poichè il blocco dei giri motore (RPM) che era presente tra i 5000 e i 6000 giri nei vecchi modelli è stato del tutto rimosso.
* Il ripotenziamento
Il ripotenziamento , rimane pressochè invariato, dato che il blocco motore non è stato assolutamente toccato, eccetto la rimappatura della centralina che dovrebbe essere resa disponibilie presso i meccanici autorizzati entro fine luglio/agosto. L'unica differenza è che alcuni parametri di motore potranno essere facilmente modificati tramite un programmatore elettronico che potete trovare dal vostro meccanico.
* Particolarità dei freni
Nel nuovo modello hanno finalmente sostituito i vecchi tubi dei freni con tubi in treccia metallica per ottimizzare le prestazioni frenanti.
Nel freno anteriore troviamo anche una piccola chicca, disco flottante Ø 320 mm, con pinza radiale a quattro pistoncini a diametro differenziato Ø 32 mm – Ø 27 mm
Fenomenale! Comunque non pensavo che nei nuovi modelli avessero tolto il blocco della rave...