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Comprato Monster 620i.e. ma servono suggerimenti e aiuti !
1409841
1409841 Inviato: 2 Apr 2007 12:21
Oggetto: Comprato Monster 620i.e. ma servono suggerimenti e aiuti !
 



Dunque... ieri finalmente abbiamo preso il Monster per la mia ragazza.
Purtroppo il budget era solamente di 3000Euro e ci siamo dovuti un pò accontentare. L'esemplare in questione è un 620cc ad iniezione della seconda metà del 2001 con gomme nuove, bollo pagato la settimana scorsa, pastiglie nuove e collaudo appena passato. Colore grigio con parafanghi e fianchettini in carbonio. Inoltre monta cupolino e copri-sellino in tinta originali. I chilometri non sono molti (17.500 circa) ma si vede che è stata un pò trascurata in alcune cose.

Passiamo ai consigli... ne avete qualcuno così a prescindere dalle mie indicazioni ?

Ci sono diversi trafilaggi d'olio (parte sinistra seduti in sella) ma tantissime persone mi hanno detto essere abbastanza normale in questo modello. Nel primo tratto di autostrada ha perso ancora un pò d'olio. Non si è notato dalla finestrella ma il carter si è chiaramente sporcato.
Arrivati a casa mia ho stretto tutte le viti della moto (tutte lente... ma tutte tutte... in ogni parte) per sicurezza.
E' proprio vero che dopo un certo numero di chilometri bisogna stringere tutto! Comunque ora sembra non perdere più olio dal carter. Nello scarico, per fortuna, non ho rilevato. Questo dovrebbe indicare che le fasce elastiche sono buone.

Ho notato che c'è una finestrella sul lato sinistro in corrispondenza della frizione... cosa si controlla in quel punto ?
L'olio lo si controlla dall'altra parte....

Cosa posso usare per mandare via le macchie d'olio sui carter ?
Ormai sembrano essere state "assorbite" e con normale sapone non vengono. Devono essere macche decisamente vecchie.
Benzina, gasolio o pasta abrasiva per vernici ?

Dove si trovano i coperchietti dell'olio freni/frizione ?
Conoscete qualcuno che li produca/venda ?
Per capirci quelli che stanno sul manubrio...
Magari in finto carbonio.... ho notato che in TUTTI i Monster prima del 2003 si rovinano forse perchè la vernice è scadente e viene aggredita dai vapori dell'olio stesso.

La moto pare andar bene... è come mi ricordavo il mio vecchio Monster... il motore non è molto regolare (per niente) sotto i 3500giri e sopra non ha mai una gran forza però consuma pochissimo.
La ciclistica è una spada e la posizione di guida aggressiva con freni meravigliosi.

La mia ragazza è bassa. A parte ridurre il precarico del Sachs posteriore ci sono altre cose ?
Non mi pare ci sia una regolazione specifica per l'altezza del retrotreno ed il precarico della forcella non è regolabile.

La trousse degli attrezzi è indegna. Non c'è nemmeno la chiave per il precarico del mono, possibile ???

Dimenticavo. Mettendo in seconda e terza marcia il cambio risulta molto rumoroso. Non parlo del solito "clok" che può essere anche molto sonoro, ma è più un rumore come quello che avreste prendendo un secchio metallico e lo batteste sul fondo dopo averlo rovesciato.

Mi sono spiegato ?

Grazie.... l'olio della frizione è sempre quello motore... vero ?

Altra domanda... per la perdita olio.... esistono dei "turafalle" come per l'impianto di raffreddamento delle macchine ?

Scusate le domande elementari...

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1410505
1410505 Inviato: 2 Apr 2007 14:08
 

allora..anche io ho un monster 620 come puoi vedere dal mio avatar,e ti posso dire che le perdite d'olio dalla parte sx del carter,dalla base del cilindro posteriore e anche dalla parte dx del carter sono normalissime (se ovviamente si parla di piccolissimi trafilaggi che si notano solo sulla giunzione del carter);quindi limitati a stringere bene tutta la bulloneria ogni 4-5 mila km!
- I coperchi del serbatoietto freno e frizione li vai a comprare in ducati perche non dovrebbero costare una esagerazione.
-La finestrella sul lato sx fa' vedere il volano,serve x mettere in fase le valvole e sostituire le cinghie, cioe' e' un riferimento per eseguire quelle operazioni.
-Nella sacca degli attrezzi dovrebbe esserci anche la chiave di regolazione dell'ammortizzatore,con la quale puoi regolare il precarico molla.
-Per far andar via le macchie usa un bun sgrassatore e tanto olio di gomito,poi per lucidarlo io uso carta imbevuta di wd-40.....
-Se posso darti un consiglio ti dico solo di non fargli mai mancare un buon olio motore(che bagna anche la frizione) e di cambiare i filtri anche piu' spesso di cio' che raccomanda mamma ducati..io li cambio ogni 7-8 mila km al max..ma io sono un maniaco,per il resto e' una moto stupenda!! desmosaluti
 
1410895
1410895 Inviato: 2 Apr 2007 14:57
 

Grazie !!!

Utilissimo... mi confermi anche tu che sotto i 3500giri a regime costante ha qualche scazzottamento.... che diventa eccessivo sotto quota 2500 ?
Appena apri il gas però torna fluido....
 
1411008
1411008 Inviato: 2 Apr 2007 15:10
 

la perdita di colpi non deve essere eccessiva, la mia ogni tanto perdeva qualche colpo ma solo dopo che avevo cambiato gli scarichi (e non solo)... sulla tua sono originali?

l'olio lo cambiavo ogni 5000, non è diffecile lo puoi fare tu stesso (avevo un 600 a carburatori)
 
1411105
1411105 Inviato: 2 Apr 2007 15:23
 

Si si.... cambiare l'olio non è un problema.
Non perde colpi... scazzotta.... a regime costante. Per molti motori è normale. L'RSVmille che avevo sotto i 3500giri non potevi proprio utilizzarla a regime costante.
E' irregolare... ecco il termine... ma se poi acceleri o deceleri non ci sono assolutamente perdite di colpi.
Per capirci... il problema è in quinta marcia a 80Km/h dove il motore è attorno a 3000giri e si sente che è un pochino irregolare.
Però c'è da dire che è veramente uno dei primisssssimi 620cc (Luglio 2001) e quindi magari esistono delle mappatura nuove da allora.
La moto è TUTTA originale...
La centralina originale può essere upgradata ?

Grazie ancora...

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1418571
1418571 Inviato: 3 Apr 2007 20:11
 

Si si e' piu' che normale...non e' la mappatura del 2001...e' cosi' e basta, e' proprio il motore che eroga i cavalli appena in modo irregolare a quei regimi..basta dargli tutto gas sempre e non si avverte nulla icon_lol.gif scherzo ovviamente!!
La centralina si puo' modificare leggermente nei parametri x accordare il motore ad esempio quando si montano degli scarichi aperti(come ho fatto..)ed allora il meccanico ti puo' aumentare un po' la portata di benzina,ma nulla di sconvolgente!
 
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