Come da titolo, sono sicuro che sia già stato trattato questo argomento, ma a breve mi accingo a portare la mia piccola 636 per il suddetto tagliando ed allora mi chiedo: quanto è giusto mollare al meccanico per questo benedetto tagliando?
Conosco gente che c'ha speso anche 300€ e mi è sembrato davvero eccessivo.
Cambio olio, filtro olio, cambio candele, manutenzione varia.. dimentico qualcosa?
Qualcuno di voi ha sostituito il filtro dell'aria prima dei 18000KM ?
grazie in anticipo per le vostre risposte ^_^
credo ke 18000 km con lo stesso filtro sono veramente un pò troppi....
per quanto tu possa abitare nel posto in cui l'aria è la più pulita del mondo,ogni 10-12 mila km lo devi cambiare.....comunque se hai il manuale d'officina li ci sono scritte nello specifico le operazioni da eseguire per i rispettivi tagliandi...!
Calton
Solo Gas
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Inviato: 2 Apr 2007 18:04
Sono passato oggi da una filiale del concessionario (il chè è tutto un dire data la rinomata arte della sua LADRAGGINE XD )
e mi ha fatto un preventivo di 250€ proponendomi
-OLIO MOTUL
-filtro olio
-candele NGK
manodopera varia..
e udite udite..di cambiarmi il filtro dell'aria non me ne ha parlato, ma ha detto che dato che lo deve smontare lo guarda così se è da cambiare mi chiede altre 50€ in più sennò gli da un acqua e sapone e via..
Mi vorrà fregare? a me pare di si.. XD
ditemi cosa ne pensate
Lordsonik
Senza Targa
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Inviato: 2 Apr 2007 19:18
2 settimane fa sono andato da un fedele utente del forum, per fare il tagliando dei 12.000km.
Mi aveva già parlato delle operazioni da fare, e durante il tagliando sono stato in officina con lui, così ho visto di persona che è stato molto corretto e onesto!
Ha effettuato:
- cambio candele con le consigliate Ngk
- cambio olio con Silkolene 10W40 Comp (e va da dio)
- cambio filtro olio con originale kawasaki nuovo tipo
- registrazione della catena (era talmente molle che mi ha chiesto se dovevo fare motocross)
- rabbocco liquido freno posteriore
- controllo liquido freno anteriore
- smontaggio completo airbox con pulizia totale
- esame del filtro aria, e dopo averlo guardato per bene mi ha detto di tenerlo ancora qualche km, per poi cambiarlo magari con Bmc road, così da risolvere la probabile magrezza dovuta al terminale aftermarket
- quasi 2 ore effettive di manodopera, in 2 meccanici..ridendo e scherzando
Costo totale? Molto meno dei 250euro che ti ha preventivato il tuo..
Diciamo intorno ai 200.
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 2 Apr 2007 20:34
un bel servizio fatto bene vero mattia?
solo una perplessità....
rabocco liquido freno posteriore??
Calton
Solo Gas
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Inviato: 2 Apr 2007 20:44
Sisi un bel servizio..si ha rabboccato perchè il livello era su min..in realtà è su min da quando l'ho comprata, ma i meccanici precedenti mi hanno sempre detto che andava bene..ed effettivamente ha sempre frenato! Diciamo un eccesso di sicurezza..
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 2 Apr 2007 20:46
lol fossero tutti bravi ed esperti come gli utenti del nostro forum XD
Lordsonik
Senza Targa
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Inviato: 2 Apr 2007 20:52
strano ke abbia avuto il liquido sul minimo fin dall'inizio..occhio ke averlo sul minimo è un problema in quanto poi la pasticca consumandosi tende a farlo scendere sempre di più...ha fatto bene il meccanico a rabbocartelo...
Calton
Solo Gas
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Inviato: 6 Apr 2007 21:38
io ho un 636 2004 quanto costa il tagliando dei 18000 km?? sn ancora quota 15300 xrò visto che sarà penso una mazzata voglio abituarmi per tempo. fra 2000 km devo cambiare la gomma dietro è una pirelli corsa quanto costa??
mauro46
Senza Benza
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Inviato: 6 Apr 2007 22:39
Ai 18000 devi fare solo un semplice cambio olio + filtro dell'olio, oltre ai classici controlli di ruotine.Ovviamente questo vale se ai 12.000 hai fatto tutto quello che è riportato qualche post sopra
Una diablo corsa III 180/55 dalle mie parti la trovo a 165euro, montata
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 7 Apr 2007 14:48
Mattia636 ha scritto:
Ai 18000 devi fare solo un semplice cambio olio + filtro dell'olio, oltre ai classici controlli di ruotine.Ovviamente questo vale se ai 12.000 hai fatto tutto quello che è riportato qualche post sopra
Una diablo corsa III 180/55 dalle mie parti la trovo a 165euro, montata
sì sì tagliandata da concessionario ufficlae Kawa, dovrò anche cambiare le pastiglie dei freni, pensavo alle SBS oppure brembo ma penso costi di più, mi sbaglio??
mauro46
Senza Benza
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Inviato: 7 Apr 2007 17:00
io ho speso per il secondo tagliando 198 euro..!!!comunque nn la porterò piu alla kawa sono dei ladri e manco bravi secondo me
636Roma
Impennata
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1441705
Inviato: 7 Apr 2007 22:07
636Roma ha scritto:
io ho speso per il secondo tagliando 198 euro..!!!comunque nn la porterò piu alla kawa sono dei ladri e manco bravi secondo me
no infatti anch'io ora la porto dal mec di fiducia
mauro46
Senza Benza
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Inviato: 8 Apr 2007 17:28
636Roma ha scritto:
io ho speso per il secondo tagliando 198 euro..!!!comunque nn la porterò piu alla kawa sono dei ladri e manco bravi secondo me
quindi ritenete che pagare 250€ per il tagliando dei 12/13000 sia regalare quelle 50€urini in più?
insomma..ci si compra sempre un filtro aria nuovo ..
Lordsonik
Senza Targa
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Inviato: 9 Apr 2007 20:34
Se con 250 comprende anche il filtro dell'aria nuovo e tutti quei controlli elencati prima (e sottolineo tutti) il prezzo è nella norma.
Montavo le sbs quando avevo lo scooterone (ahimè) e andavano veramente da dio, non so dirti però come vadano sulla nostro ninja
Da cosa ho sentito consigliano le brembo rosse davanti e brembo blu dietro, non so il prezzo
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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2138372
Inviato: 25 Lug 2007 8:41
Una volta effettuato il tagliando, postate qui in modo da avere una comparativa affidabile
400 euro per il tagliando dei 12000 sono tanti?
cambio le pastiglie dei freni anteriori e cambio filtro originale e le altre cose del tagliando. Sono troppi?
Nick03
Derapata
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2149044
Inviato: 26 Lug 2007 12:39
qualcuno sa rispondermi? PLEASE!!!
Nick03
Derapata
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4139833
Inviato: 9 Apr 2008 19:24
per i 12000 km mi hanno preventivato 140euro..mi sono fatto fare lo sconto di 10 euro, tra l'altro la moto l'ho comprata da lui
quindi 130 euro, lunedì vado a farlo..
comunque è l'ultima volta che faccio i tagliandi dal concessionario ufficiale(per la garanzia), non mi ispira fiducia
per il tagliando dei 18000 quanto chiedono?
ho letto il topic dei tagliandi kawasaki ma mi sa che non c'è nessuno che l'ha documentato li
ninja6r
Sbk
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4140064
Inviato: 9 Apr 2008 19:38
Il tagliando dei 18000 è come quello dei 6000..gli interventi "importanti" sono quelli ogni 12.000!
140 euro per quello dei 12000 è ottimo, ma che lavori ti fa?
Se pensi:
4 kg d'olio buono --> almeno 70/80 euro
1 filtro dell'olio --> 15 euro
4 candele ngk standard --> 30 euro
controllo liquidi freni
1 filtro aria (40 euro)
controllo serraggi
controllo catena
manodopera
O non ti fa qualcosa oppure ci rimette!
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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4140139
Inviato: 9 Apr 2008 19:43
il filtro aria lo si fa a 18000(sta scritto sul libretto e ne abbiamo parlato)..manca quello penso!
il resto ci sta tutto
comunque rispetto ad altri chiede meno ma non mi ispira molta fiducia
ninja6r
Sbk
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4140199
Inviato: 9 Apr 2008 19:47
Si, la sostituzione si può fare anche ai 18000 (come avevo fatto anche io) ma ero arrivato ad un livello che anche soffiando col compressore l'aria faceva fatica a passare! Almeno una pulita è da dare, e quindi aumentano le ore di manodopera..penso che un meccanico ci metta un paio d'ore a fare tutto (per arrivare alle candele bisogna smontare serbatoio e airbox, con tutte le carene ovviamente)..quindi considerando 30 euro all'ora (listino ufficiale kawa) arrivi a 80 (olio)+15 (filtro olio)+30 candele) +60 (manodopera) = 185 euro.
Secondo me non ti cambierà le candele, risparmiandoti il costo sia dei pezzi che la tanta manodopera necessaria.
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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4140449
Inviato: 9 Apr 2008 20:02
bè io sarò li a guardare me ne accorgono se non me le cambiano!
poi comunque al sud mediamente i prezzi sono inferiori e poi da lui ho comprato la moto un minimo di privilegi dovrò averli!
180 euro è comunque il prezzo che mi avevano detto nella mia città da un'officina che mette il timbro kawasaki..
ninja6r
Sbk
Ranking: 937
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4142896
Inviato: 10 Apr 2008 6:54
Ragazzi io il tagliando me lo sono fatto da solo, quello dei 6000 km intendo, ho la moto da 2 anni (non sgridatemi per i miei pochi km, faccio in base al tempo a disposizione).
1- Cambio 4 lt. Olio Motul V300 4T 10w-40-> 90,00 Euro
2- Filtro Olio -> 10,00 Euro
3- Cambio olio freni anteriore e posteriore Castrol DOT 4 -> 12,00 Euro
4- Controllo serraggi
5- Ritensionato e lubrificata la catena
6- Caricato batteria perchè era a terra (acquisto mantenitore) -> 24,00 Euro
7- Spolverata al filtro aria con compressore
In tutto ho speso 136,00 Euro.
Per il tagliando dei 1000 km mi avevano preso 140,00 Euro solo per cambiare olio e filtro, questi sono pazzi.
Con quello che ho risparmiato mi sono preso:
- una bella Corona della PBR Z45: 24,00 Euro;
- manopole Harri's 20,00 Euro;
- ghiere in Ergal della Evotech per il precarico delle forcelle: 29,00 Euro;
Considerando che nei 136,00 Euro del tagliando che mi sono fatto c'è anche il mantenitore che rimane a me...
Mi sa che mi sono avanzati anche dei soldi rispetto a quello che mi avrebbero chiesto alla kawasaki.
Toronfabio
Senza Freni
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4143203
Inviato: 10 Apr 2008 8:13
Toronfabio ha scritto:
1- Cambio 4 lt. Olio Motul V300 4T 10w-40-> 90,00 Euro
2- Filtro Olio -> 10,00 Euro
Io lo stesso olio l'ho pagato 60,00 euro (4 kg) però il filtro K&n l'ho pagato 15.
C'è da aggiungere una cosa: per questi lavoretti ci si può aggiustare anche da soli con un po' di manualità, però ad alcuni intervalli è meglio far vedere la moto da un buon meccanico, di quelli però che i lavori li fanno sul serio! Molti, visto che la maggior parte fa meno di 6000km all'anno e poi rivende la moto, certi controlli non li fanno proprio..
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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4143356
4143356
Inviato: 10 Apr 2008 8:42
Caspita 60 Eurini per l'olio è proprio poco, poi mi dici il fornitore...
Certo l'ho fatto io perchè i km sono pochi e le cose da fare non prevedono mettere mani al motore.
Comunque la prossima volta che la porterò a fare un tagliando mi informerò bene su come lavorano e sul prezzo.
Toronfabio
Senza Freni
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4144178
Inviato: 10 Apr 2008 10:35
Mattia636 ha scritto:
- esame del filtro aria, e dopo averlo guardato per bene mi ha detto di tenerlo ancora qualche km, per poi cambiarlo magari con Bmc road, così da risolvere la probabile magrezza dovuta al terminale aftermarket
"Un po'" O.T.:
ma con un BMC non smagrisci ancor più?
A star bene
Stippi
Impennata
Ranking: 355
4144595
4144595
Inviato: 10 Apr 2008 11:21
Stippi ha scritto:
"Un po'" O.T.:
ma con un BMC non smagrisci ancor più?
A star bene
per la verità ci avevo pensato anch'io
jetbyke
Sbk
Ranking: 895
4144718
4144718
Inviato: 10 Apr 2008 11:32
Stippi ha scritto:
"Un po'" O.T.:
ma con un BMC non smagrisci ancor più?
A star bene
Si, ma quel post l'avevo scritto ancora quando ero giovane e inesperto (quello anche ora)!
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