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hornet 07 vs monster
2541608
2541608 Inviato: 23 Set 2007 13:08
 



se le provi tutte e 2 mi gioco le palle che compri la honda
 
2541704
2541704 Inviato: 23 Set 2007 13:21
 

carlito86 ha scritto:
se le provi tutte e 2 mi gioco le palle che compri la honda

QUOTONE icon_biggrin.gif icon_cool.gif
 
2542002
2542002 Inviato: 23 Set 2007 14:17
 

ragazzi ve lo dice uno che aveva un supermotard da competizione,non pensiate che il bicilindrico nello stretto va meglio del 4 cilindri honda.
come prestazioni il gap è molto ampio.

la cosa intelligente è provarle entrambe,provale.
 
2542092
2542092 Inviato: 23 Set 2007 14:34
 

Nello stretto è matematico che va meglio il bicilindrico (in generale), poi conta come sempre il pilota. Comunque rimanendo in topic anch'io sono dell'idea di provarle entrambe.

Ultima modifica di Matrix7117 il 23 Set 2007 19:57, modificato 1 volta in totale
 
2542478
2542478 Inviato: 23 Set 2007 16:29
 

nello stretto è matematico che va meglio il bicilindrico?sfatiamo un mito comune,va meglio se il gap non è accentuato,un monster 695 in una strada di montagna non starà dietro ad una hornet se non gli metti su un vero pilota,provato per esperienza...
piccola nota:c'è molta disinformazione,io stesso ne ero vittima lo ammetto,sul fatto che i mono o twin vadano meglio nel misto,nello stretto...nn voglio dilungarmi troppo,anzi penso che scriverò un topic apposta;la cosa è molto meno matematica di quanto si pensa,una volta era così,oggi mica troppo.Non volermeno Matrix icon_rolleyes.gif scriverò bene tutte le ragioni in un topic
 
2542705
2542705 Inviato: 23 Set 2007 17:17
 

carlito86 ha scritto:
nello stretto è matematico che va meglio il bicilindrico?sfatiamo un mito comune,va meglio se il gap non è accentuato,un monster 695 in una strada di montagna non starà dietro ad una hornet se non gli metti su un vero pilota,provato per esperienza...
piccola nota:c'è molta disinformazione,io stesso ne ero vittima lo ammetto,sul fatto che i mono o twin vadano meglio nel misto,nello stretto...nn voglio dilungarmi troppo,anzi penso che scriverò un topic apposta;la cosa è molto meno matematica di quanto si pensa,una volta era così,oggi mica troppo.Non volermeno Matrix icon_rolleyes.gif scriverò bene tutte le ragioni in un topic


sono un grande detentore della tua tesi icon_biggrin.gif ..e la appoggio in tutto e per tutto..aspetto con ansia il tuo post..anche a me sembra assurdo che uno con una moto da 70 75 85 o addirittura 60 cavalli affermi di andare più forte di uno con 98 o 100 o quelli che sono solo perchè in teoria un 2 cilindri spinge più in basso di un 4...si ma sempre a parità di cavalli dico io..il tipo di strada c'entra relativamente...
 
2542728
2542728 Inviato: 23 Set 2007 17:22
 

il punto è che se vai in un forum dicati ad affermare una cosa del genere di per sè elementare da capire ti prendono per poazzo o per uno che non capisce niente...mah...sarà che gli piace la loro moto a tal punto dal fregarsene del gap di cavalli con le japponesi..e va benissimo!..il èproblema nasce quando poi si inizia a dire che i cavalli non servono a niente...conta solo la ciclistica...dove OVVIAMENTE DUCATI é SUPERIORE(ma non troppo)...io penso che contino entrambe le cose...senza motre non si va da nessuna parte ai voglia a piegare restando fermo! icon_biggrin.gif ..
scusate lo sfogo ma secondo me riguardo l'argomento si parla torppo per luoghi comuni e poco guardando i fatti...
 
2542764
2542764 Inviato: 23 Set 2007 17:28
 

io ritengo che voi (gianlu e carlito) ignoriate, nell'ordine, i seguenti concetti:

- cilindrata unitaria (di conseguenza alesaggio e corsa)
- coppia massima e curva di coppia, con relativi regimi
- da cosa deriva la potenza in kW
- disposizione e morfologia dell'albero a gomiti nelle due architetture

per esaltare il seguente concetto, che ha senso nel panorama automobilistico (in certi casi), ma che nelle moto assume un valore pressoché nullo o quasi.

CAVALLI

datevi una letta ai concetti sopraelencati e solo in seguito fate considerazioni tipo "nel misto va meglio un quattro cilindri", sempre se ne sarete ancora convinti, grazie. icon_biggrin.gif

nb: ovviamente una fetta dipende dai gusti del pilota, ma non si può negare l'evidenza scientifica

nb2: anche se ti\vi sembra elementare, ti\vi assicuro che sti cavalli contano molto meno di altri parametri in un motore
 
2542804
2542804 Inviato: 23 Set 2007 17:34
 

...vabbè tempo perso...lascio correre...poi si ricade nella solita vecchia polemica e andiamo ot...spero solo che venga aperto il post di cui si parlava così avremo modo di parlarne meglio lì...
 
2542838
2542838 Inviato: 23 Set 2007 17:40
 

è facile fare una sparata e poi dire lasciamo perdere, perché si è senza argomenti.. non è che mi stai antipatico, solo che se ignori alcuni concetti e dici che le 4 sono meglio in tutto, anche dove contano ripresa e coppia ai bassi, è ovvio che ti faccio notare la stupidaggine che hai detto
 
2542868
2542868 Inviato: 23 Set 2007 17:45
 

tolerance ha scritto:
è facile fare una sparata e poi dire lasciamo perdere, perché si è senza argomenti.. non è che mi stai antipatico, solo che se ignori alcuni concetti e dici che le 4 sono meglio in tutto, anche dove contano ripresa e coppia ai bassi, è ovvio che ti faccio notare la stupidaggine che hai detto


dico lasciamo perdere perchè non voglio cadere in polemiche inutili...semplicemente la pensiamo diversamente...ribadisco il concetto.. non ho mai affermato che le 4 sono meglio in tutto..più semplicemente credo alle comparative fatte fra moto dello stesso segmento...hornet 2007...aprilia shiver 750 per esempio...le varie monster kawa er6 etc fanno parte di un altra categoria e vanno più piano sempre e comunque...ma alla fine tu non la pensi così e io non voglio convincerti...non per questo affermo che spari bestialità o dici stupidaggini quello continui a farlo tu..e ripeto...non voglio cadere in polemica..
 
2542914
2542914 Inviato: 23 Set 2007 17:51
 

Una domanda per chi le ha provate tutte e due:

A livello di sospensioni e freni la nuova hornet è ancora molto inferiore rispetto al monster 695??
 
2542942
2542942 Inviato: 23 Set 2007 17:56
 

Gianlu86 ha scritto:
tolerance ha scritto:
è facile fare una sparata e poi dire lasciamo perdere, perché si è senza argomenti.. non è che mi stai antipatico, solo che se ignori alcuni concetti e dici che le 4 sono meglio in tutto, anche dove contano ripresa e coppia ai bassi, è ovvio che ti faccio notare la stupidaggine che hai detto


dico lasciamo perdere perchè non voglio cadere in polemiche inutili...semplicemente la pensiamo diversamente...ribadisco il concetto.. non ho mai affermato che le 4 sono meglio in tutto..più semplicemente credo alle comparative fatte fra moto dello stesso segmento...hornet 2007...aprilia shiver 750 per esempio...le varie monster kawa er6 etc fanno parte di un altra categoria e vanno più piano sempre e comunque...ma alla fine tu non la pensi così e io non voglio convincerti...non per questo affermo che spari bestialità o dici stupidaggini quello continui a farlo tu..e ripeto...non voglio cadere in polemica..


a me dispiace che tu scriva cose leggiucchiate in giro, invece di far tesoro dell'elenco che gentilmanete ti ho fatto.. ad ogni modo va da sè che finché non te le leggi non potremo mai discutere

ti invito a leggerti da cosa deriva la potenza in kW e ti lascio questo dato

GSR coppia max: 64,7 Nm / 9.600 rpm

ER6n coppia max: 66 Nm / 7.000 rpm

che capirai più in la..

scusate l'offtopic icon_biggrin.gif
 
2543378
2543378 Inviato: 23 Set 2007 18:47
 

Ti chiami tolerance, fossi in te cambierei nick.
Sono anche io dell'idea che la coppia di un bicilindrico tipo Ducati renda la guida più gustosa e fruibile della bruta potenza di un quattro cilindri.
Ma se permetti a me piace il gelato al pistacchio e non giudico con sufficienza quelli che preferiscono la fragola.
icon_wink.gif
 
2543485
2543485 Inviato: 23 Set 2007 18:58
 

Qualcuno cortesemente mi riassume la polemica?
Non c'ho capito una mazza, qual'è il "problema"?
 
2543544
2543544 Inviato: 23 Set 2007 19:06
 

bigpenna ha scritto:
Ti chiami tolerance, fossi in te cambierei nick.
Sono anche io dell'idea che la coppia di un bicilindrico tipo Ducati renda la guida più gustosa e fruibile della bruta potenza di un quattro cilindri.
Ma se permetti a me piace il gelato al pistacchio e non giudico con sufficienza quelli che preferiscono la fragola.
icon_wink.gif


se dopo avere tutte le nozioni (minime) che servono per giudicare vuole ancora la fragola, nulla da dire

il nick poi è riferito ai campi di tolleranza nella lavorazione di parti meccaniche icon_smile.gif
 
2544075
2544075 Inviato: 23 Set 2007 19:53
 

La Honda con i modelli 2007/2008 ha fatto un salto di 10 anni indietro icon_confused.gif

Una più orrida dell'altra icon_mad.gif
 
2544133
2544133 Inviato: 23 Set 2007 20:00
 

carlito86 ha scritto:
nello stretto è matematico che va meglio il bicilindrico?sfatiamo un mito comune,va meglio se il gap non è accentuato,un monster 695 in una strada di montagna non starà dietro ad una hornet se non gli metti su un vero pilota,provato per esperienza...
piccola nota:c'è molta disinformazione,io stesso ne ero vittima lo ammetto,sul fatto che i mono o twin vadano meglio nel misto,nello stretto...nn voglio dilungarmi troppo,anzi penso che scriverò un topic apposta;la cosa è molto meno matematica di quanto si pensa,una volta era così,oggi mica troppo.Non volermeno Matrix icon_rolleyes.gif scriverò bene tutte le ragioni in un topic


Per me va bene parlarne, anzi è anche interessante, ma sul misto stretto con un 4 cilindri (600) sei impiccato e anche questo è matematico, comunque riparliamone nel post che scriverai.
 
2544232
2544232 Inviato: 23 Set 2007 20:08
 

Gianlu86 ha scritto:


sono un grande detentore della tua tesi icon_biggrin.gif ..e la appoggio in tutto e per tutto..aspetto con ansia il tuo post..anche a me sembra assurdo che uno con una moto da 70 75 85 o addirittura 60 cavalli affermi di andare più forte di uno con 98 o 100 o quelli che sono solo perchè in teoria un 2 cilindri spinge più in basso di un 4...si ma sempre a parità di cavalli dico io..il tipo di strada c'entra relativamente...


Credo che quello che ha scritto tollerance vada preso in considerazione.
Ci sono molti parametri da considerare. Ovviamente un 2 cilindri da 40cv e un 4 da 100cv mi sembra un paragone inutile e scontato.
Ma un 2 cilindri da 80/85cv e un 4 cilindri da 100cv sul misto sono caxxi per la 4 cilindri, è una cosa normale e ovvia.
Ripeto poi si dovrebbero esaminare coppia, erogazione, giri ecc ecc ecc.
La mia 1098 sul mistro è imprendibile, con la R1 non c'è verso di stargli dietro sia se la guido io sia se la guida mio fratello, in entrata e uscita di curva va via (la 1098) e la R1 per tentare di stargli dietro deve faticare, andare al limite e ci vogliono 2 palle enormi a quel punto! Eppure ha una 20ina buoni di cavalli in più!!
Comunque il discorso è complesso, riparliamone magari aprendo un nuovo 3d.
 
2545174
2545174 Inviato: 23 Set 2007 21:53
 

no0n volevo scatenare polemiche e cercherò meglio di argomentare la mia tesi nel topic che aprirò,DOVE NON AFFERMO CHE I 4 SIANO MEGLIO IN TUTTO,ma vi riporto un po' delle mie esperienze e ne discutiamo con civiltà,dati ecc...per ora non scaldiamoci che siamo molto OT,domani apro il post nel forum generale e vi spiego il mio punto di vista,che ovviamente e giustamente non sarà condiviso da tutti.
 
2558008
2558008 Inviato: 25 Set 2007 13:27
 

carlito86 ha scritto:
no0n volevo scatenare polemiche e cercherò meglio di argomentare la mia tesi nel topic che aprirò,DOVE NON AFFERMO CHE I 4 SIANO MEGLIO IN TUTTO,ma vi riporto un po' delle mie esperienze e ne discutiamo con civiltà,dati ecc...per ora non scaldiamoci che siamo molto OT,domani apro il post nel forum generale e vi spiego il mio punto di vista,che ovviamente e giustamente non sarà condiviso da tutti.


beh..allora lo attendiamo;-)
 
2558257
2558257 Inviato: 25 Set 2007 13:45
 
 
2561378
2561378 Inviato: 25 Set 2007 18:22
 

-gabri84- ha scritto:
Una domanda per chi le ha provate tutte e due:

A livello di sospensioni e freni la nuova hornet è ancora molto inferiore rispetto al monster 695??


ti dirò... io non ho mai guidato un monster con i brembo oro a4 pistoncini ma ho i brembo neri a 2 pistoncini e frenano il giusto per la mia moto (anche se avrei preferito gli oro chiaramente).

I freni dell'hornett li ho trovati più pronti dei miei ma il problema è che pinzano troppo e che non sono il max... però penso sia anche questione di abitudine
 
2562897
2562897 Inviato: 25 Set 2007 20:42
 

per rendere piu semplice il discorso penso che bastino pochissime informazioni: il garfico della coppia e di conseguenza della potenza e poche riflessioni sulla tipologia/bravura del pilota in questione

1) se si mettono su uno stesso grafico le curve di monster 695 e hornet 600 si vedono due cose evidentissime:

- fino a 8500-9000 giri le curve del monster sono costantemente sopra a quelle della hornet = fino a questo regime va per forza piu forte, ne ha di piu

- da quel regime in poi la monster cambia marcia mentre l'hornet scarica ancora quasi un terzo della potenza totale sino ad arrivare a oltre 11000 giri = l'hornet schizza in avanti

2) visto che stiamo parlando di percorrere un misto, cioe quasi solo curve medio-lente, ne risulta che solo grandi capacita del pilota e brevi tratti rettilinei o quasi possono permettere all'hornet di stare davanti

- dico questo perche percorrere curve medio-lente con il motore sopra i 9000 giri non è da tutti

- in tutti i momenti in cui si è sotto questa soglia il monster va davanti vista la maggior spinta

- questa minor necessita di tenere su di giri il motore e di conseguenza minori cambi di marcia permette sul monster di rendere piu facile la guida e concentrarsi meglio sulla strada ( ovvio che anche questo dipende molto dalle capacità del pilota)

CONCLUSIONI (del tutto personali):

- se sulla moto c'è valentino rossi forse vince l'hornet

- se c'è una persona che non ha eccessive doti ma sa andare discretamente vince sicuro il monster

- nei casi intermedi si puo dire che col salire delle capacità del pilota la differenza va sempre piu assottigliandosi sino ad arrivare al caso di valentino rossi
 
2564097
2564097 Inviato: 25 Set 2007 23:26
 

ho avuto una raptor bicilindrica e ora la nuova hornet 2007,
nonostante si dice che il 600 4 cil sia vuoto ai bassi...bla bla bla ho trovato la hornet 07 molto allegrotta già dai bassi,forse accentuando le prestazioni la rap aveva una spinta più brusca ma che poi finiva subito invece la horn già dai 3500-4000 in su spinge bene senza incertezze(la rap spingeva già da un regime un pò più basso)ma vai avanti fin dopo i 12000 e che goduria è, è da sbavo proprio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

In sostanza nell'uso di tutti i giorni e giarelle varie non sento minimamente la mancanza del bicilindrco,anche in 2 ,sarà che la horn 07 l'hanno fatta coi rapporti più corti e sale prima ma vi assicuro che non ha incertezze e non affoga,la ciclistica è "facile" e rassicurante....
In sostanza:se dovessi tornare indietro...non voglio tornare indietro...VOGLIO TENERMI LA MIA NUOVA HORNET!!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2564154
2564154 Inviato: 25 Set 2007 23:48
Oggetto: Re: hornet 07 vs monster
 

alexkratter ha scritto:
hehe.. è pieno di topic confronto.. ma non con quella nuova.. cosa ne pensate?

io avessi i soldi rpenderei una bella hornet...mi piace molto di piu della monster...anke se il mio meccanuico diceva ke nn ha telaio...nn so ke voglia dire...
 
2564204
2564204 Inviato: 26 Set 2007 0:14
Oggetto: Re: hornet 07 vs monster
 

alan91 ha scritto:
avessi i soldi rpenderei una bella hornet...mi piace molto di piu della monster...anke se il mio meccanuico diceva ke nn ha telaio...nn so ke voglia dire...


In soldoni:
Non ha telaio = non sta in strada.

Anche se non sarei così drastico, il Duca è sicuramente più rigoroso in curva, ma non si può assolutamente dire che la Hornettina non abbia telaio.
 
2564805
2564805 Inviato: 26 Set 2007 8:48
 

ma di che monster parlate???

il 695?? allora chi dice che ha un' ottima ciclistica...
sicuro non l'ha provata
come chi dice che ha un motore pronto come un hornet a 8000 giri.. (posso darvi ragione fino ai 5000

secondo sfatiamo un mito...
se un ragazzo no ha esperienza E' MOLTO MEGLIO IL 4 CILINDRI PERCHE' SE NON GLI TIRI IL COLLO NON E' MAI SCORBUTICO

ma avetye mai provato ad andare in coppia su un 1000 bicilindrico???

se invece mi parlate di voler arrivare per primi su di un colle allora la classifica sarà la seguente

1000 bi
1000 4 cilindri
600 4 cilindri
600 bicilindrico

poi è ovvio che telaio pilota gomme possono variare tutto
 
2564875
2564875 Inviato: 26 Set 2007 9:00
 

.......... io le ho provate entrambe e come ciclistica è ovvio che non ci sia paragone. Lo senti quando sei su. Tu le hai provate entrambe?

dire che l'hornet tira di brutto già dai 5000 giri significa non aver provato un bicilindrico.. icon_lol.gif secondo me, anche in strada l'hornet fino ai 140 sta dietro.. dico 140 perchè non ho visto a quanti giri ero, so solo che da quella velocità in poi l'ho sentita potente
 
2564942
2564942 Inviato: 26 Set 2007 9:11
 

hombre ha scritto:

se invece mi parlate di voler arrivare per primi su di un colle allora la classifica sarà la seguente

1000 bi
1000 4 cilindri
600 4 cilindri
600 bicilindrico

poi è ovvio che telaio pilota gomme possono variare tutto


questa è proprio una ca... facciamo così, visto che i 4 cilindri "non vanno così male in basso e spingono fortissimo in alto", siccome cilindrata e rapporto di compressione sono similari, mi pare ovvio che "i bicilindrici spingono fortissimo in basso e non vanno così male in alto", quindi ammesso e non concesso che una 4 cil 600 arrivi prima stando impiccata dai 10.000 giri in poi, sicuramente ti sei divertito di più col bicilindrico, ergo le 4 cilindri 600 su strada sono meno fruibili dei due

ma in realtà non credo che cambierai\cambierete mai idea, neanche di fronte all'evidenza.. ne discutevo poco fa con un'altro che è rimasto delle sue convinzioni di fronte alla scienza icon_lol.gif

poi chiunque volesse farsi un giretto dalle parti di roma con le moto originali e ha una 600 4 cilindri sto qui icon_biggrin.gif

Ultima modifica di tolerance il 26 Set 2007 9:13, modificato 1 volta in totale
 
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