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E' un ragionamento giusto?? ( per 750 e 600)
1401537
1401537 Inviato: 31 Mar 2007 12:21
Oggetto: E´ un ragionamento giusto?? ( per 750 e 600)
 



secondo quanto letto 0510_regolamento.gif nei vari topic gia ' aperti, stavo facendo una valutazione, pero' volevo sentire le vostre opinioni icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_arrow.gif allora sappiamo tutti che il contakm della nostra moto segna una velocita' non reale icon_exclaim.gif

icon_arrow.gif e sappiamo anche che si puo montare una corona piu' grande di due denti, o un pignone di un dente piu' piccolo(che secondo me e' esagerato, perche' renderebbe la moto forse troppo corta e continuamente imballata)

sappiamo anche che facendo questa modifica renderemo la lettura del contakm, diciamo falsa, rispetto all'originale icon_exclaim.gif

quindi io 0510_grattacapo.gif pensavo una cosa icon_exclaim.gif se aggiungendo ad esempio 2 denti alla corona 0510_grattacapo.gif (la modifica piu' plausibile(min@@ia che parolona)), facciamo girare di meno la ruota, di conseguenza il pignone fa un numero di giri inferiore rispetto all'originale 0510_confused.gif e quindi dovremmo avvicinarci di piu' alla velocita' effettiva 0510_grattacapo.gif o no icon_question.gif 0510_confused.gif

chiedendovi gia' scusa 0510_help.gif 0510_inchino.gif se ho detto una boiata, smentitemi subito icon_exclaim.gif 0510_inchino.gif grazie 0510_mina.gif
 
1401627
1401627 Inviato: 31 Mar 2007 12:35
 

Se non erro con la corona più grande la moto segna una velocità ancora superiore a quella reale.
 
1402474
1402474 Inviato: 31 Mar 2007 15:33
 

Io ho la corona +2 denti e ti diro' che il contachilometri avrà sballato circa 6-7 orari in piu icon_exclaim.gif
 
1402672
1402672 Inviato: 31 Mar 2007 16:50
 

0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif
 
1403117
1403117 Inviato: 31 Mar 2007 18:26
Oggetto: Re: e´ un ragionamento giusto?? ( per 750 e 600)
 

mercio ha scritto:
secondo quanto letto 0510_regolamento.gif nei vari topic gia ' aperti, stavo facendo una valutazione, pero' volevo sentire le vostre opinioni icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_arrow.gif allora sappiamo tutti che il contakm della nostra moto segna una velocita' non reale icon_exclaim.gif

icon_arrow.gif e sappiamo anche che si puo montare una corona piu' grande di due denti, o un pignone di un dente piu' piccolo(che secondo me e' esagerato, perche' renderebbe la moto forse troppo corta e continuamente imballata)

sappiamo anche che facendo questa modifica renderemo la lettura del contakm, diciamo falsa, rispetto all'originale icon_exclaim.gif

quindi io 0510_grattacapo.gif pensavo una cosa icon_exclaim.gif se aggiungendo ad esempio 2 denti alla corona 0510_grattacapo.gif (la modifica piu' plausibile(min@@ia che parolona)), facciamo girare di meno la ruota, di conseguenza il pignone fa un numero di giri inferiore rispetto all'originale 0510_confused.gif e quindi dovremmo avvicinarci di piu' alla velocita' effettiva 0510_grattacapo.gif o no icon_question.gif 0510_confused.gif

chiedendovi gia' scusa 0510_help.gif 0510_inchino.gif se ho detto una boiata, smentitemi subito icon_exclaim.gif 0510_inchino.gif grazie 0510_mina.gif



Purtroppo hai proprio detto una boiata icon_biggrin.gif ,con la corona più grande il pignone fà più giri e quindi la velocità rilevata è maggiore. icon_wink.gif
 
1404728
1404728 Inviato: 1 Apr 2007 10:22
 

icon_eek.gif icon_eek.gif eccolo la' il mio matatore e' arrivato sapevo che era questione di ore ormai icon_confused.gif icon_confused.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1405365
1405365 Inviato: 1 Apr 2007 12:42
 

6thgear ha scritto:
Se non erro con la corona più grande la moto segna una velocità ancora superiore a quella reale.


Super esatto!

A parità di giri del motore, accorciando i rapporti, la ruota posteriore effettua un numero inferiore di giri di conseguenza la velocità letta sul conta chilometri sarà superiore rispetto a quella reale. Questione di ingranaggi... 0510_regolamento.gif
 
1412163
1412163 Inviato: 2 Apr 2007 18:36
 

0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif ne siete sicuri!!!!!!!!!
 
1412449
1412449 Inviato: 2 Apr 2007 19:21
 

mercio ha scritto:
0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif ne siete sicuri!!!!!!!!!


Yes.......... 0509_up.gif
 
1413926
1413926 Inviato: 2 Apr 2007 22:52
 

Ecco un articolo che può essere utile e chiarire eventuali dubbi:

Modifica Corona o Pignone su Honda CB600F Hornet

Anche se l'articolo si riferisce ad una hornet, il principio e uguale per altri tipi di moto, in quanto il sistema di rilevamento della velocità ed il posizionamento dello "Speed sensor" e uguale.
Lamps.
 
1415508
1415508 Inviato: 3 Apr 2007 12:30
 

interessante non ciò caoito na mazza ma interessante.
detto ciò... conviene cambiare la corona piuttosto che il pinione.
il mio mecca mi ha detto il contrario... icon_eek.gif
boooooooooooooooo icon_rolleyes.gif
 
1415752
1415752 Inviato: 3 Apr 2007 13:08
 

un dente in meno di pignone sono quasi 3 denti in più di corona, mio parere personale, sul 600 conviene cambiare pignone e sul 750 bastano i 2 denti in più sulla corona
 
1415776
1415776 Inviato: 3 Apr 2007 13:12
 

Non è vero che con -1dente di pignone la moto è continuamente imballata!
E' vero che se la usi per andare in autostrada, fare dei viaggi o delle passeggiate sul dritto consuma un pò di più e per tenere la stessa velocità sei ovviamente più su di giri...ma come resa del motore è perfetta! Non arriva al limitatore in 6a, quindi la velocità reale non dovrbbe calare. Anzi, potrebbe anche essere maggiore dato che riesce a salire di giri di più e a "tirare" tutta l'ultima marcia! Sul fatto che il contakm sballa...è uguale sia cambiare pignone che corona.
PS: ieri in fondo al rettilineo del Mugello l'unica volta che ho fatto cader l'occhio sulla velocità un'attimo prima dei 200mt segnava 276kmh!!! (Non sono reali purtroppo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif ma la libidine c'è stata lo stesso!! Visto che un'RSV nuova cominciava a staccarmi di pochissimo solo sullo scollinamento icon_lol.gif )
I rapporti originali sono fatti per le omologazioni rumore/inquinamento per i consumi/minor stress=sicura affidabilità, non per far girare la moto come dovrebbe e potrebbe!
 
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