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aiuto, problema accensione bmw r1150r
1396423
1396423 Inviato: 30 Mar 2007 13:30
Oggetto: aiuto, problema accensione bmw r1150r
 



Salve,
ho una r1150r, ieri ho caricato la batteria smontandola come descritto da libretto, stamani ho ricollegato la batteria e ho effettuato l'accensione, tutto ok, poi ho ricominciato ha rimontare il tutto solo che durante l'accensione della chiave e avviamento del motorino ha cominciato ha fare un rumore strano, quasi metallico, la benzina non arriva più agli iniettori, ho provato ad riaccendere più volte per vedere di riempire i tubi ma nulla di fatto, continua a fare questo strano rumore e a non avviarsi,
ho notato che un tubo che porta la benzina ad un iniettore è pieno l'altro no,
Qualcuno può darmi un consiglio?
grazie
 
1397590
1397590 Inviato: 30 Mar 2007 15:43
 

POtrebbe essere la pompa a immersione che, magari, è stata tutto l'inverno "non immersa" e si è bloccata. E' un guasto abbastanza comune bisognerebbe lasciarle ferme per l'inverno con il pieno nel serbatoio.

Se fosse così non so se magari facendo il pieno e aspettando un po' magari la pompa può sbloccarsi.


Ciao e in bocca al lupo ...
 
1398351
1398351 Inviato: 30 Mar 2007 17:41
 

Una domanda: una volta ricollegata la batteria, hai fatto la procedura di reset della centralina?

Ti chiedo ciò perché credo che la mancata erogazione agli iniettori, sia causata dalla perdita di informazioni da parte della centralina che, non riceve più energia dalla batteria.

Se non conosci la procedura di reset devi:

1) accendere il quadro (azionando il collegamento fra batteria e centralina).
2) a moto ancora spenta, apri e chiudi tutto il gas (la centralina "legge" l'apertura e la chiusura dei corpi farfallati degli iniettori e salva i parametri).
3) spegni il quadro (come riavviare il pc quando si installa un programma).
4) accendi la moto.

A questo punto dovresti avere l'erogazione desiderata. Dovresti...se il problema è quello. Magari, dato che è stata fatta una riaccensione non propriamente ortodossa, la mukka potrebbe avere qualche colpo di tosse iniziale, ma poi dovrebbe passare.

Se invece non si arriva alla soluzione, allora è meglio aspettare che i guru si facciano vivi.

Se poi, i sopracitati guru, ritengono che abbia detto una caz@@@a, accetterò di buon grado la pubblica gogna.

0510_saluto.gif
 
1398632
1398632 Inviato: 30 Mar 2007 18:18
 

Quando accendi il quadro con cavalletto laterale retratto e moto in folle, senti il rumore della pompa di benzina che si attiva?

E' comunque strano il fatto che sia capitato dopo uno smontaggio e rimontaggio batteria.

Come hai fatto a capire che agli iniettori in un tubo arriva benzina e nell'altro no?

Te lo chiedo perchè la procedura standard prevede lo smontaggio del tubo fascettato all'iniettore e il collegamento ad un manometro per verificarne la pressione.

Se il caso è quello che da un lato arriva a pressione e dall'altro non arriva una goccia, allora potrebbe, ripeto potrebbe essere il ripartitore di benzina con il suo annesso regolatore di pressione.

Tutta roba che nei Motronic si trova vicino all'air box.

Però bisognerebbe capire se la pompa fa o no.....se il filtro benza è sporco ....ecc...ecc.......

Ascolta il rumore a quadro acceso. icon_wink.gif

Per capire come funziona il sistema serbatoio-pompa-filtri vedi questo post...

Congiunzioni astrali sfavorevoli [serbatoio imploso da solo]
 
1409530
1409530 Inviato: 2 Apr 2007 11:12
 

E se fosse semplicemente la batteria non sufficientemente carica? Magari perchè caricata male o rovinata. Ha resistito alla prima accensione e poi si è seduta nuovamente.

Quando la batteria non riesce a spuntare il motorino fa un rumore metallico SGRAT SGRAT molto forte.
 
1417843
1417843 Inviato: 3 Apr 2007 18:33
 

il rumore metallico è sparito, l'ho messa in moto ma sembra che vada a 1 cilindro,
ho cambiato le candele e riprovato, risultato: a bassi regimi sembra che vada ad un cilindro solo, aprendo il gas, sopra i 4000, gira bene,
naturalmente il minimo non lo tiene,
potrbbe essere sporcizia in un iniettore?
 
1421443
1421443 Inviato: 4 Apr 2007 11:21
 

bildone1 ha scritto:
il rumore metallico è sparito, l'ho messa in moto ma sembra che vada a 1 cilindro,
ho cambiato le candele e riprovato, risultato: a bassi regimi sembra che vada ad un cilindro solo, aprendo il gas, sopra i 4000, gira bene,
naturalmente il minimo non lo tiene,
potrbbe essere sporcizia in un iniettore?


Prova a fare il reset della centralina (se non lo hai già fatto, come precedentemente indicato).

Adesso che hai la batteria collegata:

1) togli il fusibile della motronic (5° da dx guardando la scatola fusibili con spalle al manubrio), poi ti fai un caffè e ti fumi una paglia.
2) dopo 15 minuti, riattacchi il fusibile.
3) accendi il quadro.
4) a moto SPENTA, apri e chiudi tutto il gas 3/4 volte.
5) spegni il quadro.
6) accendi il quadro e la moto.
7) parti e fai un giro.

Se il problema persiste, potrebbero essersi sballati i corpi farfallati che non lavorano in sincronia. Per risolvere questo, francamente la procedura non me la ricordo.

0510_saluto.gif
 
1422464
1422464 Inviato: 4 Apr 2007 13:42
 

Se hai staccatto il serbatoio, una cosa che capita spesso è che si sfili dalla propria sede il cavo del gas, detto anche Bowden, sulla dx usualmente. Guarda proprio dove e' imbullonato, in pratica è quello che si sfila per regolare i corpi farfallati.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1424402
1424402 Inviato: 4 Apr 2007 18:22
 

Ma stà muKKa quanti Km tieni sulla schiena?

X Fabione:

Se fosse il Bowden oltre i 4000 il problema permanerebbe.... icon_wink.gif
 
1426477
1426477 Inviato: 5 Apr 2007 7:57
 

Vediamo, rimango della mia opinione. icon_wink.gif
 
1433037
1433037 Inviato: 6 Apr 2007 7:52
 

Mi sono arreso e l'ho portata in officina, il giorno dopo mi hanno richiamato dicendo che il problema era stato risolto,
hanno fatto la regolazione della sincronia delle farfalle, sicuramente era una cavolata, ma essendo io poco pratico è andata bene così, 60€ comunque
domani la ritiro e poi vi dico
tutti i consigli li stampo e li tengo da conto per la prossima
grazie

p.s la mia ne ha 30000 di km, perche?
 
1433165
1433165 Inviato: 6 Apr 2007 8:25
 

Come sospettavo...
probabilmente, riattaccando la batteria e non facendo il reset della centralina, riaccendendo la mukka, i corpi farfallati si sono disallineati.
Nel manuale d'officina c'è scritto diverse volte che, dopo aver scollegato la batteria, ricollegandola, bisogna fare la procedura di rilettura delle farfalle, prima di mettere in moto il bovino. Se non ce l'hai clicca qui:

Link a pagina di Motoclub Tingavert

oppure qui:

Link a pagina di Motoclub Tingavert

0510_saluto.gif
 
1434396
1434396 Inviato: 6 Apr 2007 11:27
 

grazie mille icon_wink.gif
 
11473670
11473670 Inviato: 5 Mar 2011 18:45
 

Ho sostituito la batteria della mia Mukka lasciandola per alcuni giorni senza.

Oggi dopo aver montato la batteria nuova ho provato a mettere in moto senza fare il reset e la moto aveva tutti i problemi citati nel forum ( battito in testa, forte odore di benzina) tipici del disallinemento delle farfalle.

Dopo aver seguito le tue istruzioni per resettare la centralina, ho risolto il problema

Grazie 1000
un lamps anzi due

Domani giro in Futa.
 
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