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Spiegazioni di guida.
1383146
1383146 Inviato: 27 Mar 2007 22:33
Oggetto: Spiegazioni di guida.
 



Non mi ricordo chi, aveva postato un link che manda al PRIMO sito dove si trova una recensione della nuova zeta.

Potreste spiegarmi questa frase? non l'ho capita proprio!

Se ci si accorge a metà curva di essere entrati un po’ forte, basta alleggerire un po’ il gas e agire opportunamente su manubrio e pedane per vedere la Z riguadagnare diligente la corda.

Grazie a tutti per la pazienza... p.s. dimmi pure andrenew... icon_wink.gif

(un giorno insegnerò anch'io qualcosa a qualcuno! icon_mad.gif )
 
1383351
1383351 Inviato: 27 Mar 2007 23:31
 

se entri troppo forte a causa dell'accellerazione centrifuga (che ti spinge all'esterno della curva) la moto non tiene la corda... quindi, per poter rimanere in traiettoria devi RIDURRE il gas ciò produrrà un'accellerazione negativa che riduce la forza centrifuga(riduce e non annulla poichè la massa della moto+pilota ne è soggetta lo stesso) ma al tempo stesso devi bilanciare con il peso e quindi spingere su manubrio e pedane per imprimere forza-peso alla moto nella parte interna alla curva e quindi farla scendere di più in piega e contrastare ancora di più l'accellerazione centrifuga.... Premere il freno posteriore aiuta molto in quanto la moto è soggetta ad un'effetto "compasso", e quindi a chiudere la traiettoria...
Capito???

ahh a saperle fare oltre che spiegare stè cose!!!

comunque ho fatto un disegno per farti capire meglio

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

P.S: Ho corretto con altre info che ha dato chi è più esperto di me icon_wink.gif

Ultima modifica di Luisss il 28 Mar 2007 12:03, modificato 1 volta in totale
 
1383377
1383377 Inviato: 27 Mar 2007 23:41
 

grande............ anche il disegnino .........nn mi sarei mai aspettato di vedere qualcuno ke rispondesse cn un disegno.....credo però ke sia stato molto chiaro
 
1383634
1383634 Inviato: 28 Mar 2007 7:27
 

Direi che sei stato molto chiaro nella spiegazione....!!! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
1383665
1383665 Inviato: 28 Mar 2007 7:44
 

Chiarissimo!

grazie mille!!!! :p
 
1383764
1383764 Inviato: 28 Mar 2007 8:24
 

Predicatore ha scritto:
Chiarissimo!

grazie mille!!!! :p


Ricordati solo quello che dice l'articolo: ALLEGGERIRE il gas.
Nel caso si entri in curva troppo veloci infatti, mollare il gas di colpo (soprattutto con i bicilindrici che hanno maggior freno motore) potrebbe destabilizzare l'assetto per effetto del trasferimento di carico! Quindi alleggerire il gas e magari pelare con il freno posteriore (che aiuta a chiudere la curva) spingendo contemporaneamente sulla pedana interna!
Se entri davvero troppo troppo forte, tieni dritta la moto (meglio un dritto che una caduta) e cerca di sfruttare tutta la potenza frenante prima di piegare.

Per strada comunque è conveniente entrare in curva con un buon margine, avendo già fatto tutte le operazioni (scalata, frenata e posizionamento del corpo) e magari usando anche un filo di gas fino al punto di corda (cosa che permette di eliminare il fastidioso on - off presente su molte moto di ultima generazione), per poi (a seconda della curva che ti si presenta) raddrizzare gradualmente la moto e aprire il gas.
icon_wink.gif
 
1384107
1384107 Inviato: 28 Mar 2007 9:54
 

PaoloKawa ha scritto:
Predicatore ha scritto:
Chiarissimo!

grazie mille!!!! :p


Ricordati solo quello che dice l'articolo: ALLEGGERIRE il gas.
Nel caso si entri in curva troppo veloci infatti, mollare il gas di colpo (soprattutto con i bicilindrici che hanno maggior freno motore) potrebbe destabilizzare l'assetto per effetto del trasferimento di carico! Quindi alleggerire il gas e magari pelare con il freno posteriore (che aiuta a chiudere la curva) spingendo contemporaneamente sulla pedana interna!
Se entri davvero troppo troppo forte, tieni dritta la moto (meglio un dritto che una caduta) e cerca di sfruttare tutta la potenza frenante prima di piegare.

Per strada comunque è conveniente entrare in curva con un buon margine, avendo già fatto tutte le operazioni (scalata, frenata e posizionamento del corpo) e magari usando anche un filo di gas fino al punto di corda (cosa che permette di eliminare il fastidioso on - off presente su molte moto di ultima generazione), per poi (a seconda della curva che ti si presenta) raddrizzare gradualmente la moto e aprire il gas.
icon_wink.gif




Se entri davvero troppo troppo forte, tieni dritta la moto (meglio un dritto che una caduta) e cerca di sfruttare tutta la potenza frenante prima di piegare.


Perfetto icon_wink.gif !
 
1384169
1384169 Inviato: 28 Mar 2007 10:12
 

Scusate ragazzi ma credo sia opportuno chiarire se queste tecniche sono per uso pista o uso strada perche' affermare che e' meglio un dritto piuttosto che una scivolata significa che su strada puoi rischiare un frontale.!!
Ho 41 anni e dopo aver messo su famiglia ho ripreso la mia vecchia passione dopo 13 anni con una nuova Z750 . Posso confermare , come quelli che hanno la mia eta , che andare in moto oggi e' diventato abbastanza semplice. Provate a prendere una curva troppo forte con una moto di 15 anni fa' e poi me la raccontate a buttare giu 200KG o provare a frenare -...
Oggi basta il cervello e buon senso . La tecnica viene da se' e senza superare i propri limiti non quelli della moto.
Cqe questa Z750 e' davvero bella da guidare.
Buona giornata a tutti e grazie per i consigli.
 
1384171
1384171 Inviato: 28 Mar 2007 10:13
Oggetto: Re: Spiegazioni di guida.
 

Predicatore ha scritto:


Grazie a tutti per la pazienza... p.s. dimmi pure andrenew...




Qui lascio la parola agli esperti del forum...io queste cose le ho più o meno capite nei pochi chilometri che ho fatto su due ruote...e secondo me solo con la pratica e con l'esercizio si impara veramente ad applicarle...poi se c'è anche il disegno e qualche spiegazione teorica....che vuoi di più?!?!?! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif





Mammamia che forum... icon_wink.gif
 
1384310
1384310 Inviato: 28 Mar 2007 10:42
 

hiroyuki ha scritto:
affermare che e' meglio un dritto piuttosto che una scivolata significa che su strada puoi rischiare un frontale.!!
.


Premettendo che ho affermato:
"Per strada comunque è conveniente entrare in curva con un buon margine, avendo già fatto tutte le operazioni (scalata, frenata e posizionamento del corpo) e magari usando anche un filo di gas fino al punto di corda (cosa che permette di eliminare il fastidioso on - off presente su molte moto di ultima generazione), per poi (a seconda della curva che ti si presenta) raddrizzare gradualmente la moto e aprire il gas."

E torno a ripetere:
Se capita di sbagliare l'entrata di una curva perchè si è entrati molto forte, conviene tenere la moto dritta e frenare il più possibile. Meglio fare un dritto e riuscire a frenare che scivolare quasi sicuramente in un tentativo disperato di piega (o sostieni che nella scivolata non invaderesti l'altra corsia icon_question.gif icon_question.gif )
icon_wink.gif
 
1385354
1385354 Inviato: 28 Mar 2007 13:46
 

mi sembra che hai già avuto spiegazioni abbastanza esaurienti... comunque l'importante è farlo con leggerezza.. icon_wink.gif
 
1386461
1386461 Inviato: 28 Mar 2007 16:42
 

PaoloKawa ha scritto:
hiroyuki ha scritto:
affermare che e' meglio un dritto piuttosto che una scivolata significa che su strada puoi rischiare un frontale.!!
.


Premettendo che ho affermato:
"Per strada comunque è conveniente entrare in curva con un buon margine, avendo già fatto tutte le operazioni (scalata, frenata e posizionamento del corpo) e magari usando anche un filo di gas fino al punto di corda (cosa che permette di eliminare il fastidioso on - off presente su molte moto di ultima generazione), per poi (a seconda della curva che ti si presenta) raddrizzare gradualmente la moto e aprire il gas."

E torno a ripetere:
Se capita di sbagliare l'entrata di una curva perchè si è entrati molto forte, conviene tenere la moto dritta e frenare il più possibile. Meglio fare un dritto e riuscire a frenare che scivolare quasi sicuramente in un tentativo disperato di piega (o sostieni che nella scivolata non invaderesti l'altra corsia icon_question.gif icon_question.gif )
icon_wink.gif




0510_five.gif
 
1387199
1387199 Inviato: 28 Mar 2007 18:27
 

Luisss ha scritto:
se entri troppo forte a causa dell'accellerazione centrifuga (che ti spinge all'esterno della curva) la moto non tiene la corda... quindi, per poter rimanere in traiettoria devi RIDURRE il gas ciò produrrà un'accellerazione negativa che riduce la forza centrifuga(riduce e non annulla poichè la massa della moto+pilota ne è soggetta lo stesso) ma al tempo stesso devi bilanciare con il peso e quindi spingere su manubrio e pedane per imprimere forza-peso alla moto nella parte interna alla curva e quindi farla scendere di più in piega e contrastare ancora di più l'accellerazione centrifuga.... Premere il freno posteriore aiuta molto in quanto la moto è soggetta ad un'effetto "compasso", e quindi a chiudere la traiettoria...
Capito???

ahh a saperle fare oltre che spiegare stè cose!!!

comunque ho fatto un disegno per farti capire meglio

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immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

P.S: Ho corretto con altre info che ha dato chi è più esperto di me icon_wink.gif


e brav a luiss icon_wink.gif
 
1387420
1387420 Inviato: 28 Mar 2007 19:07
 

I consigli fin qui dati sono tutti buoni ma bisogna tenere presente che la curva si affronta con tematiche diverse se si è su pista o su strada, in generale le tre sessioni ... l'entrata (in cui la velocità è già impostata e si imposta la traettoria), il punto di corda (che corrisponde al punto di maggiore inclinazione della piega) e l'uscita (si porta la moto in linea e si apre il gas),sono concetti applicabili alla pista ... sempre alla pista ... i limiti su strada suggeriscono di sacrificare questi principi o quanto meno senza estremizzarli optando per impostazioni di guida a tutto vantaggio della visibilità e della sicurezza.
Infine un consiglio che sembrerà banale .... lo sguardo .... sempre dritto in avanti anticipato ....... quasi a disegnare una curva all'interno della stessa icon_wink.gif
 
1387941
1387941 Inviato: 28 Mar 2007 20:34
 

Mamma mia!

Se mi deste dei consigli di vita come dei consigli di guida diventerei RE del mondo!

Grazie mille. Siete fantastici.

Cito Andrenew...
Mamma mia che forum! icon_wink.gif
 
1388830
1388830 Inviato: 29 Mar 2007 1:48
 

Zwild ha scritto:
Luisss ha scritto:
se entri troppo forte a causa dell'accellerazione centrifuga (che ti spinge all'esterno della curva) la moto non tiene la corda... quindi, per poter rimanere in traiettoria devi RIDURRE il gas ciò produrrà un'accellerazione negativa che riduce la forza centrifuga(riduce e non annulla poichè la massa della moto+pilota ne è soggetta lo stesso) ma al tempo stesso devi bilanciare con il peso e quindi spingere su manubrio e pedane per imprimere forza-peso alla moto nella parte interna alla curva e quindi farla scendere di più in piega e contrastare ancora di più l'accellerazione centrifuga.... Premere il freno posteriore aiuta molto in quanto la moto è soggetta ad un'effetto "compasso", e quindi a chiudere la traiettoria...
Capito???

ahh a saperle fare oltre che spiegare stè cose!!!

comunque ho fatto un disegno per farti capire meglio

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P.S: Ho corretto con altre info che ha dato chi è più esperto di me icon_wink.gif


e brav a luiss icon_wink.gif


o teng e tò dong!!!! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1390790
1390790 Inviato: 29 Mar 2007 13:57
 

Luisss ha scritto:
Zwild ha scritto:
Luisss ha scritto:
se entri troppo forte a causa dell'accellerazione centrifuga (che ti spinge all'esterno della curva) la moto non tiene la corda... quindi, per poter rimanere in traiettoria devi RIDURRE il gas ciò produrrà un'accellerazione negativa che riduce la forza centrifuga(riduce e non annulla poichè la massa della moto+pilota ne è soggetta lo stesso) ma al tempo stesso devi bilanciare con il peso e quindi spingere su manubrio e pedane per imprimere forza-peso alla moto nella parte interna alla curva e quindi farla scendere di più in piega e contrastare ancora di più l'accellerazione centrifuga.... Premere il freno posteriore aiuta molto in quanto la moto è soggetta ad un'effetto "compasso", e quindi a chiudere la traiettoria...
Capito???

ahh a saperle fare oltre che spiegare stè cose!!!

comunque ho fatto un disegno per farti capire meglio

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P.S: Ho corretto con altre info che ha dato chi è più esperto di me icon_wink.gif


e brav a luiss icon_wink.gif


o teng e tò dong!!!! icon_lol.gif icon_wink.gif


icon_lol.gif stai apper icon_lol.gif
 
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