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Pegaso 650 vs Transalp 650. Quale scegliere?
1374509
1374509 Inviato: 26 Mar 2007 16:18
Oggetto: Pegaso 650 vs Transalp 650. Quale scegliere?
 

Sto cercando la moto giusta per cominciare. eusa_eh.gif

Per l'uso che farò, almeno per i primi tempi, il genere turismo stradale tipo Pegaso e Transalp penso sia una valida possibilità di scelta nel mondo delle due ruote. Essenzialmente la userei per raggiungere il posto di lavoro, quindi un po' in città e un po' in strade extraurbane. Poi la utilizzerei per escursioni giornaliere non troppo lunghe, almeno nei primi tempi. Naturalmente ad ogni occasione possibile nei weekend icon_wink.gif e possibilmente in due... con la mia ragazza icon_cool.gif

Consultando qualche giornale e andando in qualche sito di concessionarie delle mie parti ho trovato occasioni sia su Pegaso sia su Transalp, talvolta a cifre molto simili. E qui la difficoltà nell'orientarsi.

Neofita delle due ruote non saprei quale sia delle due la migliore. Parliamo di moto prodotte nel 2003, al massimo del 2001. Moto che si aggirano dai 3.000 ai 4.000 euro.

Qualcuno di voi ha esperienza con una di queste moto e saprebbe consigliarmi? Dirmi se una è più affidabile dell'altra, su quale si sta più comodi anche in due, qualche critica sui comandi, quello che volete.

Grazie a tutti! 0509_doppio_ok.gif
 
1375645
1375645 Inviato: 26 Mar 2007 18:53
 

Col transalp prendi un'assegno circolare, va molto bene, è collaudata, un classico, viaggiatrice mangiakm instancabile, con un bel motore 650 bicilindrico che ti porta dove vuoi, comoda, affidabile, protettiva, indistruttibile.
La pegaso essendo mono è meno portata per trasferimenti ad alte velocità, devi andare più tranquillo, il motore è meno elastico e soprattutto in coppia con la zavorrina devi smanettare di più col cambio, è meno protettiva e un poco meno comoda.
Se in futuro pensi di fare anche dei viaggi più impegnativi prendi il transalp, decisamente più portato per i viaggi.
Io ho fatto qualche esperienza su F650 (mono e impostazione come pegaso) e su KLE (la mia, bicilindrica e impostazione tipo transalp ma più sportiva), però decisamente per i viaggi è meglio il bicilindrico, oltre al fatto che una carena più abbondante aiuta molto.
Spero di esserti stato utile.
 
1375932
1375932 Inviato: 26 Mar 2007 19:28
 

sono d'accordo con supecazzola ce l'ha mio cugino il transalp ha girato l'europa ottima moto motore eccellente km illimitati il pegaso non voglio sbagliarmi ma ha parecchi difetti ho sentito parecchia gente che si lamenta sul difetto di accensione e anche sulla centralina ripeto rimarrei sul transalp icon_wink.gif
 
1376091
1376091 Inviato: 26 Mar 2007 19:49
 

La Transalp è la MOTO TOTALE secondo Honda...la puoi usare come vuoi (nei limiti della decenza icon_biggrin.gif ) e troverà sempre un modo di tirarti fuori.
La Pegaso è una buona moto, motore rotax e stile accattivante, penso sia meno rivendibile del Transalp e il monocilindrico mi dà l'idea di essere più "cattivo" e sportivo.
Hai pensato a qualcosa di più stradale tipo il CBF600?
 
1376664
1376664 Inviato: 26 Mar 2007 21:12
 

Caronte ha scritto:
La Transalp è la MOTO TOTALE secondo Honda...la puoi usare come vuoi (nei limiti della decenza icon_biggrin.gif ) e troverà sempre un modo di tirarti fuori.
La Pegaso è una buona moto, motore rotax e stile accattivante, penso sia meno rivendibile del Transalp e il monocilindrico mi dà l'idea di essere più "cattivo" e sportivo.
Hai pensato a qualcosa di più stradale tipo il CBF600?


Quoto e preferisco Aprilia Pegaso per un fattore puramente estetico. icon_cool.gif
 
1376864
1376864 Inviato: 26 Mar 2007 21:45
 

Beh, come estetica leggermente in vantaggio Pegaso ma come dice supercazzola anch'io prenderei transalp icon_smile.gif
 
1377115
1377115 Inviato: 26 Mar 2007 22:23
 

Caronte ha scritto:
La Transalp è la MOTO TOTALE secondo Honda...la puoi usare come vuoi (nei limiti della decenza icon_biggrin.gif ) e troverà sempre un modo di tirarti fuori.
La Pegaso è una buona moto, motore rotax e stile accattivante, penso sia meno rivendibile del Transalp e il monocilindrico mi dà l'idea di essere più "cattivo" e sportivo.
Hai pensato a qualcosa di più stradale tipo il CBF600?


L'ho vista, se l'è presa proprio un paio di giorni fa un mio amico. Tutta nera, molto accattivante. Però non so se fa proprio per me, dovrei provare a fare un giretto. Sta proprio qui la difficoltà nell'orientarsi all'inizio, vorrei fare la scelta giusta e non cadere nell'errore di ingannarmi con la sola bellezza estetica.
 
1378173
1378173 Inviato: 27 Mar 2007 9:44
 

Beh, sul TA hanno già detto gli altri.

Sul Pegaso ti posso riferire io: ho la versione 2001 ed in effetti ha avuto qualche problema di carburazione (l'i.e. sui mono ha dato problemi un pò a tutti: Yamaha XT, Bmw, Pegaso) ma ora che me l'hanno rimappata con l'ultima versione va decisamente meglio.

Come motore spinge, ed è più cattivo del TA, che ovviamente come bicilindrico ha un'erogazione più dolce ed allunga un pò di più.
Come elasticità, la mia la porti anche a 2000 in quinta: io non lo faccio mai, ma la versione i.e. è nettamente più trattabie di quella a carburatori.

Per i trasferimenti io la promuovo a pieni voti (vabbè che avendo girato con dei K GS 2 tempi per anni ero abituato molto male): credo soltanto che il TA vibri meno agli alti, visto che è un bicilindrico, quindi a velocità elevate (140) e costanti sarà più digeribile, ma tutto sommato le trovo abbastanza equivalenti.

Spero di esserti stato utile. icon_wink.gif
 
1378292
1378292 Inviato: 27 Mar 2007 10:08
 

652cc ha scritto:
Beh, sul TA hanno già detto gli altri.

Sul Pegaso ti posso riferire io: ho la versione 2001 ed in effetti ha avuto qualche problema di carburazione (l'i.e. sui mono ha dato problemi un pò a tutti: Yamaha XT, Bmw, Pegaso) ma ora che me l'hanno rimappata con l'ultima versione va decisamente meglio.

Come motore spinge, ed è più cattivo del TA, che ovviamente come bicilindrico ha un'erogazione più dolce ed allunga un pò di più.
Come elasticità, la mia la porti anche a 2000 in quinta: io non lo faccio mai, ma la versione i.e. è nettamente più trattabie di quella a carburatori.

Per i trasferimenti io la promuovo a pieni voti (vabbè che avendo girato con dei K GS 2 tempi per anni ero abituato molto male): credo soltanto che il TA vibri meno agli alti, visto che è un bicilindrico, quindi a velocità elevate (140) e costanti sarà più digeribile, ma tutto sommato le trovo abbastanza equivalenti.

Spero di esserti stato utile. icon_wink.gif


Il Pegaso che ho trovato navigando è del 2003, 4.000km. Sai dirmi se in quella data i problemi dei monocilindrici erano già stati eliminati? Non vorrei fare l'affare sulla carta e poi trovarmi a spendere un bel po' di eurini su manutenzioni varie... icon_evil.gif In ogni caso tenderei a fare l'acquisto in una concessionaria, così avrei almento qualche garanzia.

Le vibrazioni agli alti regimi di cui parli rendono insopportabile o stressante la guida nei lunghi percorsi?

Posto la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo invece è un Transalp del 2003, 10.000km (e non capisco perchè costi di più rispetto ad un altro Transalp del 2004... forse perchè lo vende un privato, chissà...):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è quello del 2004, 9.000km:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il Pegaso che ho trovato costerebbe 700 euro in meno rispetto al TA del 2004 e 1500 euro... in meno rispetto al TA del 2003. Possibile che un Pegaso del 2003 praticamente nuovo, con soli 4mila km costi tanto meno? Ci sarà forse qualcosa sotto? Forse proprio quel problema di carburazione..? Mah... 0509_marlowe.gif
 
1378395
1378395 Inviato: 27 Mar 2007 10:27
 

Mi sono dimenticato di un altro Pegaso del 2003 con 14mila km, costa 400 euro in più rispetto all'altro Pegaso del 2003 con 4mila km.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Accetto consigli icon_wink.gif
 
1378730
1378730 Inviato: 27 Mar 2007 11:21
 

bond ha scritto:

Il Pegaso che ho trovato navigando è del 2003, 4.000km. Sai dirmi se in quella data i problemi dei monocilindrici erano già stati eliminati? Non vorrei fare l'affare sulla carta e poi trovarmi a spendere un bel po' di eurini su manutenzioni varie... icon_evil.gif In ogni caso tenderei a fare l'acquisto in una concessionaria, così avrei almento qualche garanzia.

Le vibrazioni agli alti regimi di cui parli rendono insopportabile o stressante la guida nei lunghi percorsi?

Il Pegaso che ho trovato costerebbe 700 euro in meno rispetto al TA del 2004 e 1500 euro... in meno rispetto al TA del 2003. Possibile che un Pegaso del 2003 praticamente nuovo, con soli 4mila km costi tanto meno? Ci sarà forse qualcosa sotto? Forse proprio quel problema di carburazione..? Mah... 0509_marlowe.gif


Francamente non so se i problemi di cui parlavo io siano stati risolti sulle versioni 03 e 04, ma credo di si: la mia ultima mappatura penso sia al max del 2004.

Le vibrazioni, secondo me, sono sopportabilissime, e comunque le senti solo ad andature sostenute (140-150 km/h) però io vengo da moto fuoristrada estreme (Ktm GS, cioè gli EXC di oggi) che sono scomode per definizione...rispetto a quello il Pegaso è una poltrona icon_wink.gif

Per i prezzi "strambi" non stupirti più di tanto..io il mio (8.000 km all'attivo) l'ho pagato 2.700 € contro 3.200 che chiedevano, nello stesso concessionario, per uno con 19.000 km.. icon_rolleyes.gif

Occhio alle gomme: le mie le ho dovute cambiare dopo appena 1.000 km perchè erano vicine alla fine: 260 € montate.
 
1379456
1379456 Inviato: 27 Mar 2007 13:22
 

Io andrei di transalp...moto eccellentte tuttofare e affidabilisssima icon_wink.gif
 
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