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Minimo su monster 620ie (registrare?)
1372695
1372695 Inviato: 26 Mar 2007 11:53
Oggetto: Minimo su monster 620ie (registrare?)
 

ciao ragazzi, volevo chiedervi a quanto è regolato il minimo sulle vostre moto.

A me sta sui 500giri e francamente mi sembra un pò bassino, se provo ad accellerare e la porto sui 1000 sento il borbottio più fluido..

voi cosa suggerite, sarà il caso di registrarlo??
 
1372803
1372803 Inviato: 26 Mar 2007 12:17
 

io ce l'ho sui 900 giri...ma sinceramente non mi ricordo quale vite bisogna toccare per registrarlo...aspetta che qualche esperto si faccia sentire!!lampss
 
1373458
1373458 Inviato: 26 Mar 2007 13:53
 

già che ci siamo volevo chiedervi un'altra cosa.
La moto che ho acquistato ha il tagliando dei 10mila eseguito lo scorso anno ad agosto, era ferma da ottobre, ed ora ci ho fatto solo quei pochissimi km per riportarla a casa.

Prima di ripartire per la nuova stagione pensavo di rifare un controllino, tanto per stare tranquillo. Cosa mi suggerite di guardare?
Intanto da una prima ispezione ho visto che la catena è discretamente lubrificata, stasera riguarderò il livello dell'olio...

volevo approfittare di questi giorni di fermo forzato per ultimare questi rilievi.

grazie a tutti
 
1374203
1374203 Inviato: 26 Mar 2007 15:27
 

Metti il minimo a 1200 1300 giri almeno quandro entri in curva e ridail gas per uscire non ti prende le buche, po dipende sempre che starde fai, all'aumentare del minimo dei giri del motore aumenta anche l'entrata dell'aria e di conseguenza il flusso della benzina!!!!!
 
1374334
1374334 Inviato: 26 Mar 2007 15:48
 

adesso ho anche io il minimo sui 500 giri...devo farlo regolare...cerca di farlo regolare sui 900 1000 giri...è quello che dovrebbe andare meglio...
 
1384036
1384036 Inviato: 28 Mar 2007 9:38
 

Se devi fare un tagliandino a quel punto ti fai fare un bel Co per regolare il minimo come si deve visto che ci sei... 500 sono troppo pochi portalo almeno a 900
 
1384102
1384102 Inviato: 28 Mar 2007 9:53
 

anche il mio sta tra gli 800 e i 900 giri... direi che è il regime giusto... non vibra ed è abbastanza pronto all'apertura del gas...
 
1396595
1396595 Inviato: 30 Mar 2007 13:50
 

confermo che anche nel mio 620 è settato attorno ai 900, ci ho fatto caso ieri
 
1397050
1397050 Inviato: 30 Mar 2007 14:41
 

Anche la mia è regolata a 900.
D'inverno però fatica un pochino a scaldarsi.... e se non tiro l'aria muore.... ma penso sia normale icon_wink.gif
 
1400107
1400107 Inviato: 30 Mar 2007 22:30
 

JAJA ha scritto:
Anche la mia è regolata a 900.
D'inverno però fatica un pochino a scaldarsi.... e se non tiro l'aria muore.... ma penso sia normale icon_wink.gif


Idem! Comunque si, intorno ai 900 dovrebbe andare bene...qualcuno sa qual'è la vite da toccare per regolare il minimo (a proposito... icon_biggrin.gif )?
 
1403118
1403118 Inviato: 31 Mar 2007 18:27
 

il minimo si regola facilmente senza smontare niente(una vite a destra del telaio).
ti basta 1 chiave a bocca da 7.
oggi l'ho regolato portandolo sui 900-1000 ed è molto fluida, non ha più strattoni.
Addirittura mentre camminavo(soprattutto nelle svolte) quando staccavo la frizione mi si spengeva!! icon_eek.gif
 
2474552
2474552 Inviato: 14 Set 2007 11:12
 

Riesumo questo topic perchè anch'io ho avuto esigenza di regolare il minimo sulla mia 620...è troppo basso...sta sui 700 e c'è sempre bisogno di tirare l' "aria" quand'è fredda, altrimenti basta ingranare la prima e si spegne subito, ancor prima di mollare la frizione! Ma soprattutto ha sempre bisogno che l'aria resti tirata per molto più del classici 2 minuti! Minimo 5, altrimenti continua a spegnersi.
Fatta questa premessa, e posto che mi dovete scusare, ma io sono sempre quello delle foto, vi posto, appunto, delle foto per farvi capire cosa e come ho fatto a regolare il minimo.
Inizialmente ho provato a seguire le indicazioni su questo e un altro topic, ma non ci sono riuscito, non è successo niente in pratica, la moto è rimasta col suo minimo. In pratica ho agito sul registro del comando manuale dell'acceleratore, quello che appunto tiriamo per far scaldare la moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Girando il dado non è successo niente; poi ho provato allentando la vite che vedete a sx e cercando di allungare il cavetto d'acciaio ma non si è mosso nulla.
Dopodichè ho notato che dietro a dove stavo operando c'era una vite che palesemente si presentava come una vite di registro e che (credo) agisce direttamente sul corpo farfallato. Così ho provato a girarla molto leggermente in senso orario e sentivo che la moto diminuiva i giri, allora ho provato a girarla molto leggermente in senso antiorario e ho sentito che i giri aumentavano! Perfetto! Ho guardato se ce ne fosse un'altra anche sull'altro corpo farfallato e c'era. Benissimo, agendo su queste 2 viti ho regolato il minimo su 1000 esatti ed ora la moto sembra che vada anche meglio durante la marcia, soprattutto in curva quando mi capita di lasciare l'acceleratore. Ma quel che importa è che ora il minimo è ben regolato e non sembra più che debba spegnersi da un momento all'altro.
Non ho ancora avuto modo di provare da freddo se tiene ingranando la marcia, ma vi saprò dire!
...e spero di non aver fatto danni muovendo quelle viti! icon_biggrin.gif
Ecco le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2474638
2474638 Inviato: 14 Set 2007 11:21
 

cos' come avevo descritto non ho avuto più problemi e soprattutto ho eliminato i fastidiosi spegnimenti quando tiravo la frizione(non era bello per niente).
Orra il minimo sta sui 900 giri e va che è una meraviglia.
 
2474656
2474656 Inviato: 14 Set 2007 11:24
 

hai agito (esclusivamente) sul dado che si vede nella foto? e se si, l'hai girato verso l'interno o verso l'esterno per regolarlo?
 
2474715
2474715 Inviato: 14 Set 2007 11:32
 

tieni presente la prima foto.

ho agito sulla vite che sta sopra al cicalino del gas(quello semitondo) allungandogli la cordina del gas
 
2474858
2474858 Inviato: 14 Set 2007 11:49
 

forse ho capito, però nella mia foto non si vede, giusto?
 
2474920
2474920 Inviato: 14 Set 2007 11:57
 

esatto, nella tua foto(nr. 1) non si vede. Io ho agito sul dado che sta prima del movimento dell'accellerazione, tu dopo.
Ha sempre il passo di un cacciavite ma bper comodita ho agito con una chiave
 
2475102
2475102 Inviato: 14 Set 2007 12:19
 

QUOTO...anche la mia è sui 900 giri....
 
2475484
2475484 Inviato: 14 Set 2007 13:01
 

ma tu unn hai la frizione idraulica???...posto la foto del mio corpofarfallato..
 
2475555
2475555 Inviato: 14 Set 2007 13:07
 

Prova così adesso simos, anche se da come lo hai descritto non vorrei che non fosse solo un problema di minimo, perchè se così fosse dovrebbe essere davvero molto basso il minimo per spegnersi sempre come da te descritto. Fa sapere
 
2475773
2475773 Inviato: 14 Set 2007 13:24
 

x jonnyr: ah, adesso ho capito...ho visto qual è la vite! in pratica agisci proprio sul comando dell'acceleratore, è come se stesse leggermente aperta la manopola, anzi, avvitando la vitina, credo proprio che poi la manopola dell'acceleratore stia leggermente più aperta e quindi il minimo si alzi! giusto?
Io invece chissà...avrò agito direttamente sulla "carburazione"...boh..credo..

x jacky89: ciao! certo, ho la frizione idraulica, perchè? posta pure la foto! icon_wink.gif

x matteo e tutti gli altri: domattina andrò via molto presto, quindi sarà freddo e umido...vediamo come si comporterà la bambinella...vi farò sapere.
 
2475959
2475959 Inviato: 14 Set 2007 13:40
 

Si in effetti non esiste il minimo sulle moto ad iniezione. Anche l'aria che tiriamo in realtà non è l'aria come nelle moto a carburatori, ma bensì l'equivalente di tenere la manetta un po' aperta... Quindi con quella vite regoli solo quanto tenere il gas aperto di default... icon_wink.gif
 
2476078
2476078 Inviato: 14 Set 2007 13:51
 

Perdonatemi... non vorrei sbagliare ma leggendo sul manuale d'officine si evince che, per cambiare il regime di minimo sul Monster 620, serva una "computer" tipo palmare fornito sulla Ducati. In pratica c'è una regolazione per ognuno dei due corpi farfallati e si controlla il risultato con questo apparecchietto. Non vorrei che facendo qualcosa "a mano" si possa scarburare la moto.

Forse l'unica giusta soluzione "casalinga" è quella di agire sul cavo del comando dell'acceleratore.

Se non erro non c'è alcuna indicazione sul manuale d'uso (quello che tutti avete) a proposito del minimo. Questo dovrebbe insospettire perchè nelle moto in cui tale regolazione è prevista da perte dell'utilizzatore (voi), la manovra è descritta.

Correggetemi se sbaglio...

icon_smile.gif
 
2479959
2479959 Inviato: 14 Set 2007 20:27
 

Ehm...allora è meglio se rimetto tutto come prima... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Effettivamente quando è un'operazione che si può fare "in casa", il manuale solitamente la riporta (reminiscenze del mio vecchio scooter..).
comunque oggi pomeriggio ho fatto una sessantina di km e la moto si è comportata normalmente...però mi sa che è meglio ripristinare la situazione di prima e al limite agire sul comando manuale.
Però domattina voglio provare lo stesso a vedere se tiene...vi saprò dire!
 
2486074
2486074 Inviato: 16 Set 2007 0:15
 

Allora...stamattina alle 7:30 faceva piuttosto freschino! Non ho fatto in tempo a guardare quanti gradi c'erano, ma saranno stati...boh...14-15...insomma la moto con questo minimo alzato "per culo" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ha tenuto sin da subito, ossia l'ho accesa, non ho tirato l'acceleratore manuale, dopo nemmeno 2 minuti che era accesa ho ingranato la fatidica prima e stavolta non si è spenta! Speriamo quindi che continui così!
Alla fine, anche se forse non è una gran cosa, ho deciso di lasciare tutto così...tanto fra un mese la moto andrà in letargo e alla riapertura della stagione dovrò fare il tagliando dei 10000, così poi farò regolare CO, minimo e quant'altro a loro!

[tra l'altro oggi giro stupendo: da Riccione al Lago di Bolsena passando per Bocca Serriola e vari altri passi motociclistici appenninici che ora non mi ricordo perchè sono cotto ...tra andare e tornare 700km icon_eek.gif icon_eek.gif ...sono distrutto ma è stato stupendo! un divertimento incredibile! icon_biggrin.gif]
 
8882654
8882654 Inviato: 20 Nov 2009 17:31
 

ho letto la vosta conversazione e credo ke possiate darmi una mano a risolvere il mio problema, ho un monster 620i.e. del 2006 ho inavvertitamente agito in maniera del tutto inavvertita sui gruppi farfallati della mia moto svitando e avvitando la vite della carburazione in maniera casuale. ora sto cercando disperatamente di trovare l'equilibratura della vite per riportarla allo stadio originale..!

Help me...!
grazie Fr@nk
 
8882754
8882754 Inviato: 20 Nov 2009 17:45
 

Devi andare in Ducati o in officina dotata di apparecchiatura adatta e farti rifare il CO. Non c'è alternativa.
 
11281165
11281165 Inviato: 26 Gen 2011 19:20
 

riprendo la discussione:

in questi giorni in cui non piove e ce quasi il sole predere ma moto è una goduria ma i 0 gradi mattutini non piacciono al mostro senza contare che ho il minimo a 500.
stavo dando un occhio al manuale di officina per registrare il minimo a livelli più adeguati.
penso di aver trvato la sessione adatta dove spiega come fare il tutto;ma avrei preferito avere una conferma che sia la procedura giusta prima di combinare cavolate.

se lo avete sotto mano è a pagina 107 (nel pdf icon_biggrin.gif )

altrimenti trovate il ritaglio della pagina nel link. <------Click icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif sfanalo anche se mi funziona male il comando dell'abagliante icon_asd.gif
 
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