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gomma con spalla minore...cambia qualcosa?
1356306
1356306 Inviato: 22 Mar 2007 18:19
Oggetto: gomma con spalla minore...cambia qualcosa?
 

vorrei mettere delle gomme piu' basse passando da 90 80 o 70.
in questo caso cosa cambia? come reagisce la moto? e la tenuta di strada?
grazie e un lampssss a tutti icon_wink.gif
 
1356471
1356471 Inviato: 22 Mar 2007 18:47
 

cambia che nn puoi circolare
 
1356533
1356533 Inviato: 22 Mar 2007 18:57
 

ma a parte questo?
 
1357734
1357734 Inviato: 22 Mar 2007 21:15
 

sul fatto della possibilità di circolare con gomme diversamente identificate, ricordo che esisteva un DPR denominato "Sostituzione Degli Pneumatici Con Misure Equivalenti" in cui era presa in considerazione la comparazione delle misure sul solo dato della circonferenza di rotolamento o, in maniera ancor più approssimativa, sull'altezza reale della gomma a riposo.

sostituire infatti (ad esempio) una 100/90 con una 110/80 significa modificare l'altezza complessiva della ruota di soli 4mm, visto che se il primo numero è la larghezza in millimetri, il secondo è il rapporto di sezione, ovvero l'altezza del fianco espressa in percentuale sulla larghezza.
quindi se la 100/90 ha un fianco alto 90mm, la 110/80 avrà un fianco alto 110*0.80 = 88mm

ad ogni modo, nella realtà pratica le misure effettive, sopratutto nel paragone tra marche diverse possono discostarsi non poco da quelle nominali dichiarate ed impresse sulla gomma e tali calcoli diventano puramente indicativi: per conoscere le vere misure bisogna sempre consultare i cataloghi tecnici dei singoli costruttori (spesso disponibili presso i rivenditori)

effettuare la sostituzione in questi termini, può essere utile per aumentare la superficie d'impronta a terra (e quindi usare mescole più morbide) senza allungare i rapporti, come succederebbe montando una gomma semplicemente più grossa (in questo caso una 110/90)
a parità di marca e tipo di gomma (cambiando solo la misura) la tenuta di strada NON aumenta, anzi può diminuire leggermente, ma può aumentare però la stabilità alle massime velocità, a discapito di un pò di maneggevolezza.
ciò, sopratutto se si modificano entrambe le misure delle gomme utilizzando lo stesso criterio (+10mm -10%; +20mm -20%; ecc.)
montando una sola gomma di misura diversa dall'originale, la stabilità può anche peggiorare.

infine: montare una gomma solo più bassa, senza compensare la diminuizione d'altezza con un adeguato aumento della sezione, oltre a migliorare impercettibilmente la frenata e ad accorciare un pò i rapporti, fornisce risultati quasi sempre negativi.
 
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