Leggi il Topic


PIAGGIO CIAO [Non girano piu i pedali]
1344793
1344793 Inviato: 20 Mar 2007 18:09
Oggetto: PIAGGIO CIAO [Non girano piu i pedali]
 

Ciao a tutti!!

Il mio ciao mi ha abbandonato.. è morto mentre stavo correndo e appena riprovo ad accenderlo i pedali sono bloccati.. Xò se lo metto in "modalità" bicicletta funziona.. non so cosa può essere??

Rispondete vi prego!!

Grazie a tutti
 
1344814
1344814 Inviato: 20 Mar 2007 18:12
 

può essere la frizione o persino il motore bloccato per una grippata (ma lo escludo) icon_wink.gif

ps sezione sbagliata.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1344889
1344889 Inviato: 20 Mar 2007 18:21
 

E' la frizione, sicuro.. perchè un mio amico ci aveva messo le mani tempo fa poi non so + cosa è successo.. come posso fare x aprirla.. ho provato oggi con una chiave da 13 (bulloni da 8) ma si spanna il dado..
 
1344953
1344953 Inviato: 20 Mar 2007 18:30
 

mdr268 ha scritto:
E' la frizione, sicuro.. perchè un mio amico ci aveva messo le mani tempo fa poi non so + cosa è successo.. come posso fare x aprirla.. ho provato oggi con una chiave da 13 (bulloni da 8) ma si spanna il dado..


nn sono esperto di ciao, comunque tu usi la chiave da 13 per i bulloni da 8?? icon_eek.gif icon_eek.gif

comunque se si spana usa le chiavi a TUBO, nn si spanerà di sicuro icon_razz.gif icon_razz.gif
 
1344986
1344986 Inviato: 20 Mar 2007 18:34
 

mi correggo, i bulloni sono da 8 ma sulla chiave c'è scritto 13.. stasera chiedo al babbo se ha la chiave a tubo.. e poi vediamo che fare, grazie dell'aiuto..
 
1352100
1352100 Inviato: 21 Mar 2007 21:28
 

prima di mettere mano verifica se è il riduttore che ha problemi: metti il pulsante in funzione moto e fai girare la ruota post e vedi se la puleggia post gira, se questo non avviene c'è un problema nel riduttore.
se questo è ok verifica che l'albero motore è libero metti una chiave da 13 o 12 sul dado cnetrale della frizione gira, se l'albero non è vuole sapere di girare vuol dire che è grippatop il motore.
buon lavoro.
 
1645813
1645813 Inviato: 12 Mag 2007 18:59
 

allora.. la puleggia gira.. l'ho aperta e c'era la mezzaluna quella interna senza un pezzettino, l'ho cambiata con una intera.. ma il problema continua ad esserci.. provo a girare i pedali e il ciao non si accende, nemmeno a spinta.. cosa può essere??
 
1646401
1646401 Inviato: 12 Mag 2007 21:00
 

ma non si accende proprio a spinta, o qualche segnale lo da?
 
1647777
1647777 Inviato: 13 Mag 2007 11:43
 

non si accende proprio, la ruota gira ma poi si blocca quando sta x partire..
 
1647946
1647946 Inviato: 13 Mag 2007 12:23
 

Ciao,

ma tirando il decompressore e spingendo, il motore gira?

Se la ruota non gira assolutamente, quando attacca la frizione di avviamanto il pistone è grippato!

Ciao
ardio
 
1647984
1647984 Inviato: 13 Mag 2007 12:34
 

allora, calma con le parole grosse che nn sono esperto XD

x decompressore intendi la levetta sotto la manopola sinistra oppure il bottoncino tra i pedali??
 
1648022
1648022 Inviato: 13 Mag 2007 12:42
 

La levettina che si trova a sx.

Spingi o pedala sul cavalletto e tirala. icon_biggrin.gif
 
1648045
1648045 Inviato: 13 Mag 2007 12:46
 

XD lasciamolo dov'è.
Penso che se per caso esiste, non sia comunque molto interessato a questi problemi meccanici...
 
1648117
1648117 Inviato: 13 Mag 2007 13:02
 

ardio ha scritto:
XD lasciamolo dov'è.
Penso che se per caso esiste, non sia comunque molto interessato a questi problemi meccanici...


scusami nn ho capito il soggetto di questa frase..
comunque ci sono dei progressi!!! sei un grande, tirando la levetta (Decompressore) si sente il rumore del ciao che sta x partire, xò non parte, cioè se accelero non aumenta di giri.. e se smetto di pedalare si spegne..
 
1648153
1648153 Inviato: 13 Mag 2007 13:08
 

come posso fare x farlo rimanere acceso.. cioè anche se accelero non resta acceso..

e mi spiegate a cosa serve il bottoncino tra i pedali?? XD lo so sono proprio un inetto..
 
1648278
1648278 Inviato: 13 Mag 2007 13:29
 

GRANDIOSO!!! il ciao va alla grande adesso..


il mio unico problema è che ora funziona, ma appena mollo l'acceleratore si spegne.. come faccio a fare in modo che non si spenga ma che resti almeno x un po' acceso?
 
1649069
1649069 Inviato: 13 Mag 2007 17:51
 

Hai chiuso il parzializzatore dell'aria?

E' quella levettina di metallo che spunta a dx, dal pianale di plastica dove si possono appoggiare i piedi.

Abbassala.

Se giri a fondo la manopola del gas, poi , quando il motore è caldo, si disinserisce automaticamente. icon_biggrin.gif

Ciao
 
1649244
1649244 Inviato: 13 Mag 2007 18:23
 

si ma se lo chiudo mi muore lo stesso.. cosa può essere??
 
1652140
1652140 Inviato: 14 Mag 2007 9:03
 

Non ho capito bene una cosa,

ma tu lo utilizzavi prima normalmente, ho lo stai rimettendo in funzione?

- Se lo usavi normalmente, prima di queste difficoltà di avviamento, mi chiedo:

- come facevi a metterlo in funzione senza usare il decompressore? icon_eek.gif

Se si avvia e dopo un po si spegne le ipotesi sono diverse:

- carburatore sporco. Anche se lo hai pulito, magari c'è della ruggine nel serbatoio - cosa normalissima se il Ciao è vecchio.

Puoi pulire il carburatore quanto vuoi, ma se c'è della ruggine che si stacca, il problema si ripresenta subito.

Se c'è ruggine nel serbatoio, la prima cosa da

- NON fare è mettere assolutamente il rubinetto in posizione RISERVA.

Mentre puoi vedere se aggiungendo un filtro supplementare sul tubetto di alimentazione la cosa viene arginata.

La soluzione radicale sarebbe trattare il serbatoio con gli appositi preparati.

Ovviamente l'operazione è molto più difficoltosa rispetto ad avere un serbatoio smontabile. Qui è un tutt'uno col telaio.

Dal fatto che un po' va, e poi si spegne, potrebbe essere anche

- sporco il forellino che mette in comunicazione LA VASCHETTA del carburatore, alla parte in cui entra la miscela nel carburatore - per intenderci dietro quel coperchietto con beccuccio dove arriva il tubetto della miscela.

Questo passaggio è regolato da una valvolina attaccata al galleggiante, che alzandosi col livello della miscela, chiude il passaggio della miscela.

In certi casi, questo passaggio si può intasare, ma non completamente, tanto che se si lascia fermo il motore per un pò, riesce a riempire la vaschetta quel tanto che basta per far partire il motorino, per poi esaurirla quasi subito col funzionamento, non avendo il tempo di scendere altra miscela.

- Altra ipotesi, più grave, è UN PRICIPIO DI GRIPPAGGIO.

Da freddo il pistone scorre normalmente, ma appena si scalda, le parti di alluminio adese alla canna del cilindro- conseguenze di un surriscaldamento - si dilatano ovviamente in modo non regolare, e causano il bloccaggio del pistone nella canna.

Soluzione rialesatura della canna con sostituzione di pistone maggiorato, oppure nei casi meno gravi asportazione dei segni di grippatura.

Queste operazioni le deve fare comunque un'officina di rettifica.

Ciao
 
1653926
1653926 Inviato: 14 Mag 2007 13:31
 

Questo ciao lo usava mia sorella circa una decina d'anni fa.. e io mi sono messo a recuperarlo, perchè è un bel ciao nero con i cerchi bianchi volevo vedere se si riusciva a tirarne fuori qualks.. Non sono esperto di ciao perchè io uso un nitro 50cc (che non ha il decompressore!!!)
comunque ho capito, oggi riprovo a farlo andare e vedo che segni mi da.. se parte o meno.. grazie mille x tutto!!
 
1657287
1657287 Inviato: 14 Mag 2007 20:03
 

[quote="ardio"]

- come facevi a metterlo in funzione senza usare il decompressore? icon_eek.gif

anche io per accendere il mio ciao non uso mai il decompressore e va sempre!
 
1657905
1657905 Inviato: 14 Mag 2007 21:01
 

Non è certo il modo migliore per fare meno fatica - nel caso si pedali-

e se si spinge, non allunga certo la vita della gomma posteriore.

Inoltre l'innesto brusco della trasmissione, a lungo andare, non fa certo bene a tutto il sistema trasmissione.

Se l'anno prevista, , è evidente che c'è un motivo...

Che poi parta lo stesso, è un'altro discorso.

Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©