Ale990 ha scritto:
Ehhhm, NO, dipende sicuramente in funzione di quanto il gt è spinto, carburatore e altro, comunque è facile che consumi più del doppio, il beta del mio amico fa all'incirca 23 km/l, io col DT 125 (non dirmi che sono moto da gara), non arrivo a 13 km/l, ho 11 litri di serbatoio e in genere faccio 100 km con un pieno. Esempio pratico del perchè il due tempi sta scomparendo...
É vero, non son moto da gara, ma oltre al consumo in se stesso prendi anche la potenza.
Te, sul tuo DT, disponi di un motore capace (senza restrizioni) di circa 23cv.
Il motore della Beta del tuo amico totalizza circa 13cv.
Bene o male quei 10 cv in più da qualche parte li devi prendere, o no?
A quel punto i consumi superiori del tuo DT non sono più così insensati, o no?
Progettando un motore a 2t dalla potenza specifica veramente bassa non si avrebbero consumi tanto superiori ad un 4t, anzi, in virtù della inerzia minore e delle dispersioni minori quel motore a 2t consumerebbe addirittura MENO del corrispettivo 4t.
Il 2t stà scomparendo perché non vi sono più interessi commerciali per le case dietro a questo geniale motore alternativo a combustione interna.