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190 vs 180 [cambio gomme GSX-R]
1337221
1337221 Inviato: 19 Mar 2007 15:21
Oggetto: 190 vs 180 [cambio gomme GSX-R]
 

Ciao ragazzi,sono giunto quasi al cambio gomme,volevo farvi una domanda;avete mai montato il 190 posteriore???se si, dite le vostre impressioni icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1337388
1337388 Inviato: 19 Mar 2007 15:37
 

se metti la 190, nn devi cambiare cerchi e poi sul libretto risulta 180, nn si andrebbe contro la legge?

lamps
 
1337656
1337656 Inviato: 19 Mar 2007 16:11
 

Vantaggi zero , grane con la legge e potresti perdere di manegevolezza....
 
1337803
1337803 Inviato: 19 Mar 2007 16:33
 

io quando avevo il 1000 avevo fatto il contrario, da 190 ero passato 180, rimane molto più maneggevole.
è difficile ke controllino pure la misura della gomma, hanno già da sbizzarirsi con le moto.
L'unico problema era per la revisione, ho dovuto andare da uno di " fiducia"
 
1338004
1338004 Inviato: 19 Mar 2007 16:59
 

per quanto riguarda i sbirri, un capitolo a parte,mentre per quanto riguarda le pieghe,con il 190,penso che siano meno esagerate(quindi da nn sfuttare in pista),ma siccome l'uso che ne devo fare nn e' quello della pista,di conseguenza penso che la manegevolezza, venga compensata con piu attrito in curva che da piu' sicurezza per scaricare a terra tun terzo dei cavalli ripetto il 180
 
1338008
1338008 Inviato: 19 Mar 2007 16:59
 

Taborg ha scritto:

L'unico problema era per la revisione, ho dovuto andare da uno di " fiducia"


a propostio di gommoni.. io per il mio 1000 k7 pensavo di mettere il 190/55 perchè di serie ho il 190/50... però mi hanno detto che non è omologato! icon_eek.gif possibile ? 0510_grattacapo.gif ... per non contravvenire alla legge e girare tranquillo per le strade e andare anche sicuro in Pista... che penumatico 190/50 mi consigliate????

Mi hanno detto che il 190/50 lo fanno solo bimescola... morbido sulla spalla e duro in mezzo... è vero? consigliatemi un bel penumatico strada/pista di queste dimensioni originali icon_wink.gif .... gracias
 
1338480
1338480 Inviato: 19 Mar 2007 18:01
 

C'è un pò di confusione qui...
una cosa alla volta: su un 600/750 lascia perder il /190!! Il grip in più che ti da è pochissimo, la maneggevolezza che perdi invece è tanta, la spalla è fatta per un cerchio da 6" non da 5,5" quindi la gomma risulterebbe montata male. In poche parole: non serve a niente!! I guai a cui vai incontro se ti fermano o se ti capita un imprevisto invece son da considerarsi!
Dimmi te quando mai ti capita di aver bisogno questo grip in più, soprattutto quand'è che arrivi al limite così spesso con un 180 da aver bisogno di un gommone del genere!!

Dato che il /190 classico ha una spalla di 50, quindi risulta più "piatto" (meno maneggevolezza e meno gomma a terra ad agoli di piega elevati), le gomme in mescola per la pista che van per la maggiore sono 190/55. Alcune moto le omologano anche per strada, ma deve esserci sul libretto, per montarle però ci vuole lo spazio tra gomma e forcellone...non è detto che con la catena originale (e magari 2 denti di corona) vadan su senza sfregare nel forcellone!

Quindi...se una moto nasce col 190/50 stradale sarebbe meglio lasciarla così, se si desidera più appoggio e grip in pista, con le dovute cautele, settaggi (la moto si alza un pò dietro) e competenze si può buttar su un /55, lo fan tutti... ma per strada no.

Se invece una moto nasce col suo bel 180/55...che senso ha tarparla con un gommone piatto da Harleyista? icon_lol.gif icon_lol.gif
Vuoi più grip? monta una gomma più morbida e sportiva, e scaldala bene prima di iniziare a tirare sul serio.
 
1338608
1338608 Inviato: 19 Mar 2007 18:16
 

MetalDream ha scritto:
Taborg ha scritto:

L'unico problema era per la revisione, ho dovuto andare da uno di " fiducia"


a propostio di gommoni.. io per il mio 1000 k7 pensavo di mettere il 190/55 perchè di serie ho il 190/50... però mi hanno detto che non è omologato! icon_eek.gif possibile ? 0510_grattacapo.gif ... per non contravvenire alla legge e girare tranquillo per le strade e andare anche sicuro in Pista... che penumatico 190/50 mi consigliate????

Mi hanno detto che il 190/50 lo fanno solo bimescola... morbido sulla spalla e duro in mezzo... è vero? consigliatemi un bel penumatico strada/pista di queste dimensioni originali icon_wink.gif .... gracias


Per me ti conviene comprare la moto, girarci un pò, quando ci hai preso la mano cambi gomme. Bimescola ce ne sono alcune, Dunlop da pista, Michelin PowerRace, DiabloCorsaIII...anche più tranquille tipo Pilot Power 2CT...
Ma se vai in pista la scelta più comune, affidabile e soprattutto facile è Pirelli Supercorsa pro in mescola o meglio ancora Racetec. Si adattano ad ogni moto senza problemi, grip da riferimento e maneggevolezza ottima senza sconfinare nel nervosismo= gran fiducia sempre.
Non esiste la gomma perfetta per tutto, purtroppo si accettan sempre compromessi da una parte (durata, velocità riscaldamento, maggior stabilità) e dall'altra (grip assoluto, resistenza al calore, maneggevolezza e reattività). Quindi...una sportiva stradale fa bene il suo servizio per strada, in pista conviene una gomma in mescola, anche perchè in una giornata con un 1000 le conci per bene!!
 
1339015
1339015 Inviato: 19 Mar 2007 19:14
 

quoto gixpiccolo senza problemi........io ho molti amici che continuano a mettere un 180 su le 1000 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif dicendo che diventavano dei giocattoli...... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif io sono stato sempre dubbioso su questa loro scelta....infatti li lascio giocare quanto vogliono visto che non ne hanno un idea di come si porta una moto.....va bhe tornando ai nostri discorsi, fidati di gixpiccolo che come al solito specifica alla grande la soluzione dei problemi........ icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
il ragazzo delle termo coperte non mi ha ancora chiamato......fidati che qualcosa il vecchio benz ti trova.....
 
1339573
1339573 Inviato: 19 Mar 2007 20:32
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
MetalDream ha scritto:
Taborg ha scritto:

L'unico problema era per la revisione, ho dovuto andare da uno di " fiducia"


a propostio di gommoni.. io per il mio 1000 k7 pensavo di mettere il 190/55 perchè di serie ho il 190/50... però mi hanno detto che non è omologato! icon_eek.gif possibile ? 0510_grattacapo.gif ... per non contravvenire alla legge e girare tranquillo per le strade e andare anche sicuro in Pista... che penumatico 190/50 mi consigliate????

Mi hanno detto che il 190/50 lo fanno solo bimescola... morbido sulla spalla e duro in mezzo... è vero? consigliatemi un bel penumatico strada/pista di queste dimensioni originali icon_wink.gif .... gracias


Ma se vai in pista la scelta più comune, affidabile e soprattutto facile è Pirelli Supercorsa pro in mescola o meglio ancora Racetec.


ok tutto molto chiaro, ma le Supercorsa e le Racetec.. esistono da 190/50 ? e sono omologate? .. se non lo sono opterò per le Diablo corsa III credo.. vediamo... gracias

comunque io parlo di fare queste modifiche verso maggio/giugno... con calma .. pian piano... icon_wink.gif
 
1339787
1339787 Inviato: 19 Mar 2007 20:57
 

diablo corsa 3 è ora una tra le migliori gomme!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1339957
1339957 Inviato: 19 Mar 2007 21:12
 

non direi.......metzeler k3 sono omologate e in mescola stradale come le supercorsa pro..........tutte e due ottime gomme.......e fanno il 190/50........very power
 
1340455
1340455 Inviato: 19 Mar 2007 22:10
 

qualcuno sà le bridgestone bt 002 racing street quelle con la doppia mescola come vanno sotto le moto icon_question.gif tenuta, consumi della gomma, ecc ecc
 
1342613
1342613 Inviato: 20 Mar 2007 13:02
 

bigbenz ha scritto:
non direi.......metzeler k3 sono omologate e in mescola stradale come le supercorsa pro..........tutte e due ottime gomme.......e fanno il 190/50........very power

Esatto. Vanno portate in temperatura con qualche km allegro nel misto..poi...mi pare difficile volere di più! Almeno per strada.
Bimescola ho provato solo le PowerRace, in strada vanno benissimo, l'anteriore è più rigido di Pirelli e comunica tutto quel che passa sotto le ruote, sono molto reattive e (secondo me) più adatte alla guida stradale delle Racetec, perchè permettono passaggi tra "dritto" e "piega stradale" più tondi e progressivi, mentre Racetec e un pò Supercorsa ti fan precipitare fin giù a inclinazioni più da pista che stradali, prima di appoggiarsi stabili.. sono più estreme e nelle "mezze pieghe" che fai in collina, specie nelle curve strette, senti la guida più spigolosa e instabile. Per quanto riguarda la sensazione di grip e sicurezza specie all'anteriore invece...Metzeler Pirelli alla grande!! La ruota davanti la dimentichi proprio, incollata alla traiettoria scelta. Le PowerRace le ho portate anche una mattina al Mugio.. buone, ma preferisco Racetec per quelle occasioni!

Ovviamente son tutti pensieri miei, che non contano niente...sono sensazioni che ti vengon in mente ai primi giri che fai dopo aver cambiato gomma, noti un comportamento diverso, provi a far caso a dove riesci ad andar più forte e dove no, in cosa ti senti più sicuro...e ti fai i tuoi viaggi mentali e la tua classifica gomme...
Per un altro su una moto diversa con una guida diversa magari è tutto l'opposto!
Ad ogni modo..ho un pò l'impressione che la doppia mescola sia più un gadget, che un reale vantaggio "sensibile" per noi comuni mortali!
PEr sfruttarla appieno dovresti arrivare ad angoli di piega molto elevati, per caricare così tanto la spalla...la differenza di gomma tra spalla e centro comunque non può esser così elevata da dire "ci viaggio sul dritto senza spiattellar la gomma" o ci faccio chissà che km... per la pista invece..consumi solo i bordi!! Tanto vale sia morbida tutta, che in frenata e accelerazione regge meglio.

X Benz, appena le trovi le termo mandami un pm
Ma come detto: è il mio parere personale. icon_biggrin.gif
 
1363087
1363087 Inviato: 23 Mar 2007 21:55
Oggetto: Rennsport
 

peppix ha scritto:
per quanto riguarda i sbirri, un capitolo a parte,mentre per quanto riguarda le pieghe,con il 190,penso che siano meno esagerate(quindi da nn sfuttare in pista),ma siccome l'uso che ne devo fare nn e' quello della pista,di conseguenza penso che la manegevolezza, venga compensata con piu attrito in curva che da piu' sicurezza per scaricare a terra tun terzo dei cavalli ripetto il 180


per strada vanno benissimo le rennsport!
le trovi a 190 euro in internet..un bel risparmio... anche se si va in pista...e se non girate forte in pista con una gomma del genere (nuova ovviamente)... forse non dipende dalla gomma...
 
1368047
1368047 Inviato: 25 Mar 2007 11:45
Oggetto: Re: Rennsport
 

Schwantz ha scritto:
peppix ha scritto:
per quanto riguarda i sbirri, un capitolo a parte,mentre per quanto riguarda le pieghe,con il 190,penso che siano meno esagerate(quindi da nn sfuttare in pista),ma siccome l'uso che ne devo fare nn e' quello della pista,di conseguenza penso che la manegevolezza, venga compensata con piu attrito in curva che da piu' sicurezza per scaricare a terra tun terzo dei cavalli ripetto il 180


per strada vanno benissimo le rennsport!
le trovi a 190 euro in internet..un bel risparmio... anche se si va in pista...e se non girate forte in pista con una gomma del genere (nuova ovviamente)... forse non dipende dalla gomma...

Il problema delle rennsport è che non hanno un gran feeling fino a quando non si scaldano e per scaldarsi essendo un po' vecchiotte di concezione ci mettono un po'
Poi una volta calde son molto valide ma ormai la metzeler ha superato tutti con le Racetek
 
1369146
1369146 Inviato: 25 Mar 2007 15:31
Oggetto: Re: Rennsport
 

tuonopa ha scritto:
Il problema delle rennsport è che non hanno un gran feeling fino a quando non si scaldano e per scaldarsi essendo un po' vecchiotte di concezione ci mettono un po'
Poi una volta calde son molto valide ma ormai la metzeler ha superato tutti con le Racetek


Okkio.. che anche le Racetec vanno scaldate per bene.. come tutte le gomme di derivazione pistaiola! icon_cool.gif
 
1381971
1381971 Inviato: 27 Mar 2007 19:29
Oggetto: Re: Rennsport
 

Schwantz ha scritto:
peppix ha scritto:
per quanto riguarda i sbirri, un capitolo a parte,mentre per quanto riguarda le pieghe,con il 190,penso che siano meno esagerate(quindi da nn sfuttare in pista),ma siccome l'uso che ne devo fare nn e' quello della pista,di conseguenza penso che la manegevolezza, venga compensata con piu attrito in curva che da piu' sicurezza per scaricare a terra tun terzo dei cavalli ripetto il 180


per strada vanno benissimo le rennsport!
le trovi a 190 euro in internet..un bel risparmio... anche se si va in pista...e se non girate forte in pista con una gomma del genere (nuova ovviamente)... forse non dipende dalla gomma...


ho sentito dire che le rennsport le fanno di due tipi...è vero? quello che dici tu è il più morbido? perchè guardavo su internet ma non è specificato
 
1385072
1385072 Inviato: 28 Mar 2007 13:02
 

molestoso ha scritto:
diablo corsa 3 è ora una tra le migliori gomme!! icon_wink.gif icon_wink.gif

le monto domani icon_biggrin.gif
misure 120/65 e 180/55 300 euri, non credo sia male!!!!
Per la pista meglio il 180/55 che il 190/50......
 
2502854
2502854 Inviato: 18 Set 2007 12:28
 

Ciao a tutti.. Mi è stato detto di mettere qui le mie domande:

E' possibile che con la gomma post da 190 sia più facile arrivare al limite invece che con quella da 180? eusa_think.gif
Io con la mia z750 ho ancora 1cm da entrambe le parti mai usato, eppure quando piego mi sento quasi per terra.. è possibile che sia la forma della gomma che non mi permetta di arrivare al limite? eusa_wall.gif (ho le pirelli diablo) Ho visto la gomma post di un mio amico con un 636 e sui bordi mi sembrava meno spiovente della mia, è possibile? icon_rolleyes.gif
Grazie in anticipo icon_redface.gif icon_redface.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

___________________________________

W le pieghe.. soprattutto quelle sul Montello 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_twisted.gif
 
2504104
2504104 Inviato: 18 Set 2007 14:02
Oggetto: Re: 190 vs 180 [cambio gomme GSX-R]
 

peppix ha scritto:
Ciao ragazzi,sono giunto quasi al cambio gomme,volevo farvi una domanda;avete mai montato il 190 posteriore???se si, dite le vostre impressioni icon_wink.gif icon_wink.gif
se nn erro è meglio la 180, è piu maneggievole e in pista dovrebbe andare molto meglio
 
2511922
2511922 Inviato: 19 Set 2007 12:20
 

Approfitto per un dubbio: con l'esperienza, nel tempo e nei km, sto andando sempre più giù in piega, pian piano sto osando sempre di più. La domanda è questa: si và giù finchè si cade oppure ci si rende conto del limite di piega di una gomma ed in che modo? si fa in tempo a recuperare oppure si va giù e basta?

Lamps!
 
2511967
2511967 Inviato: 19 Set 2007 12:27
 

chestaccate ha scritto:
qualcuno sà le bridgestone bt 002 racing street quelle con la doppia mescola come vanno sotto le moto icon_question.gif tenuta, consumi della gomma, ecc ecc


Sotto la mia ex gixxer 600 k4 sono andate estremamente bene.
 
2718903
2718903 Inviato: 16 Ott 2007 14:20
 

Abbaiobaubau ha scritto:
Ciao a tutti.. Mi è stato detto di mettere qui le mie domande:

E' possibile che con la gomma post da 190 sia più facile arrivare al limite invece che con quella da 180? eusa_think.gif
Io con la mia z750 ho ancora 1cm da entrambe le parti mai usato, eppure quando piego mi sento quasi per terra.. è possibile che sia la forma della gomma che non mi permetta di arrivare al limite? eusa_wall.gif (ho le pirelli diablo) Ho visto la gomma post di un mio amico con un 636 e sui bordi mi sembrava meno spiovente della mia, è possibile? icon_rolleyes.gif
Grazie in anticipo


Ti porto la mia esperienza, metz M3 da 190 praticamente chiuse, ora sempre M3 ma 180 la sento molto più maneggevole sul misto stretto, dovrei pagare nelle curve alle alte velocità ma sinceramente non noto la differenza!!! Ahh dimenticavo, mi sembra di piegare di più ma non riesco a chiuderle!!!
 
2720303
2720303 Inviato: 16 Ott 2007 19:01
 

tommy73 ha scritto:
Abbaiobaubau ha scritto:
Ciao a tutti.. Mi è stato detto di mettere qui le mie domande:

E' possibile che con la gomma post da 190 sia più facile arrivare al limite invece che con quella da 180? eusa_think.gif
Io con la mia z750 ho ancora 1cm da entrambe le parti mai usato, eppure quando piego mi sento quasi per terra.. è possibile che sia la forma della gomma che non mi permetta di arrivare al limite? eusa_wall.gif (ho le pirelli diablo) Ho visto la gomma post di un mio amico con un 636 e sui bordi mi sembrava meno spiovente della mia, è possibile? icon_rolleyes.gif
Grazie in anticipo


Ti porto la mia esperienza, metz M3 da 190 praticamente chiuse, ora sempre M3 ma 180 la sento molto più maneggevole sul misto stretto, dovrei pagare nelle curve alle alte velocità ma sinceramente non noto la differenza!!! Ahh dimenticavo, mi sembra di piegare di più ma non riesco a chiuderle!!!


Ma tu con "chiuse" intendi arrivare al limite?
Quando si arriva al limite c'è meno grip e si rischia la scivolata?
Quando si arriva al limite, si capisce di essere al limite? icon_lol.gif

Grazie in anticipo per le risposte 0510_inchino.gif
 
2731481
2731481 Inviato: 17 Ott 2007 22:11
 

io ho una 190\55 ed ho una manegevolezza da paura, gomme Pirelli super corsa pro
 
2735843
2735843 Inviato: 18 Ott 2007 14:48
 

Abbaiobaubau ha scritto:


Ma tu con "chiuse" intendi arrivare al limite?
Quando si arriva al limite c'è meno grip e si rischia la scivolata?
Quando si arriva al limite, si capisce di essere al limite? icon_lol.gif

Grazie in anticipo per le risposte 0510_inchino.gif


Scusa il ritardo ma non sono stato avvertito delle risposte.. icon_evil.gif
si chiuse intendo propio arrivare al limite, la scivolata la si rischia sempre non'è che quando sei al limite ci sia meno grip solo che il margine di errore si abbassa, basta una mezza schifezza sull'asfalto per volare giù oppure una tua incertezza potrebbe essere pericolosa.
Il limite lo senti con l'esperienza non cercarlo mai volutemente ma lascia ogni cosa a suo tempo, se lo cerchi potresti trovarti strisciare pure il casco... icon_sad.gif
 
2738609
2738609 Inviato: 18 Ott 2007 19:22
 

quando si arriva al bordo della gomma si può piegare ancora ma la superficie di contatto a terra diminuisce sempre più fino a quando l'impronta a terra non riesce più a sostenere la moto...cercare di raggiungere a tutti i costi quel limite è molto pericoloso perchè non è facile capirlo soprattutto per l'anteriore che da meno possibilità di recupero...è una cosa che viene da sola con l'esperienza e con la conoscenza del proprio mezzo...
 
2749529
2749529 Inviato: 20 Ott 2007 11:22
 

Capisco.. Grazie delle risposte 0510_inchino.gif

lamps
 
2763862
2763862 Inviato: 22 Ott 2007 16:53
 

Salve a tutti sono nuovo del forum e dato che anche io sono arrivato alla frutta con le gomme dovrei scegliere se montare 180 o 190.

Ho una MV F4 750 e come da libretto posso montare sia le 180 che le 190 solo che se monto le 190post davanti mi indica 120/60 invece con le 180post posso montare le 120/65.

Dato che ho provato le 180 il mio meccanico ha detto di provare le 190 giusto per avere un'idea personale su ciò che mi da più feeling...

Adesso dovete dirmi voi se è risaputo(quindi è così e basta) che la 190 no ha vantaggi ma solo lo svantaggio di essere meno maneggevole nei cambi di direzione,,,

Giusto a scopo informativo monterò delle supercorsa pro o delle michelin power race..

Unica pecca delle supercorsa è che non fanno le 120/65 quindi se opto per le pirelli dovrei andare per forza con la 190...

Ovviamente tutto questo se mi voglio attenere al libretto...
edit: mi ha sparato 335 per le supercorsa e 345 per le power race..dite che devo cambiare gommista?

Per favore consigliatemi voi....ciao e grazie in anticipo
 
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