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Alimentazione Benelli Velvet 400
1332592
1332592 Inviato: 18 Mar 2007 17:30
Oggetto: Alimentazione Benelli Velvet 400
 



salve a tutti
credo che nel mio scooter, BENELLI VELVET 400, ci sia qualcosa che non va e spero che qualcuno mi sappia dare una mano...

due i punti:
1) consumi elevati: nel circuito urbano volendo esagerare vi dico che faccio 12 km/litro

2) avviamento: a motore freddo, la mattina o dopo una sosta tipo di 20-30 minuti, l'avviamento è perfetto, senza "aria" o altro, al primo colpo parte; viceversa quando il motore è caldo per avviarlo, un batticuore infinito...

mi domando, può essere un difetto tipico dello scooter in questione oppure c'è qualcosa che non va?

P.S. ricordo che l'alimentazione è a carburatore

grazie
 
1335712
1335712 Inviato: 19 Mar 2007 11:07
 

Ciao, io ho un Benelli come il tuo.
Purtroppo non posso aiutarti su quale sia il problema perchè non ho competenze tecniche, posso solo dirti che non è un difetto dello scooter perchè sul mio ad esempio,la mattina tiro sempre l'aria e lo faccio partire senza accelerare scaldandolo un paio di minuti, poi invece a caldo parte senz'aria al primo colpo.
Per i consumi, nel ciclo urbano, con un andatura mista, (un pò lo tiro un pò vado tranquillo), sta intorno ai 18 km/l più o meno.

Ciao.
 
1335794
1335794 Inviato: 19 Mar 2007 11:26
 

ciao
qualcosa da qualche parte mi sa che c'è...
consumo elevato, a caldo senza accelerare non parte, se gli do gas si ingolfa...

chessò... la leva dell'aria che anche se chiusa resta sempre più aperta di quanto non dovrebbe
filtro aria sporco...
 
1335822
1335822 Inviato: 19 Mar 2007 11:32
 

Si, nella mia ignoranza in materia mi viene comunque da pensare ad un problema di carburazione, o comunque qualcosa che abbia a che fare con l'erogazione della benzina....magari anche la pompa della benzina che quando si scalda non fa bene il suo dovere....ma quindi, giusto per capire, a caldo, quando sei in strada e accelleri ti da' dei vuoti oppure il problema è solo legato alla partenza??

Aspettiamo comunque qualcuno che ne capisca di più....
 
1336238
1336238 Inviato: 19 Mar 2007 12:45
 

grazie per l'interessamento...

...no dopo la partenza non ci sono altri problemi, il motore va che una favola e il minimo lo regge bene, si potrebbe dire giusto questo: alla chiusura repentina del gas scoppietta un pò...
 
7386968
7386968 Inviato: 15 Apr 2009 22:48
Oggetto: Alimentazione Velvet 400
 

Ciao a tutti! Anche il mio velvet 400 ha questo problema: non si accende mai al primo colpo! Gli ci vuole sempre 1 minuto per scaldarsi e poi parte. Lo devo accendere tutti i giorni, perchè se lo lascio fermo 2 o 3 giorni fa i capricci per accendersi! Pensavo che era un problema di batteria, infatti lo fatta ricaricare ma il problema persiste. Sara' un problema della candela? O di carburazione?
Poi un giorno ho parlato col mio meccanico e gli ho esposto il problema dell'accensione. Mi ha detto che è un difetto di tutti i scooter 400, e che non si puo' fare niente (mai io non gli credo!). Mi ha detto solo che quando devo accendere lo scooter, devo tirare appena l'aria e dare un pelo di gas (ma non è servito a niente!).
Ci deve essere un rimedio cavolo!
Attendo un vostro parere.
Grazie.
 
7387438
7387438 Inviato: 16 Apr 2009 7:08
 

è probabile che lo starter del carburatore (automatico o manuale che sia) nn funzioni a dovere.
prova comunque a dare una controllata al carburatore a livello di getti (minimo, massimo, avviamento), membrana, spillo conico e pure il collettore di aspirazione, che dovrà essere integro.
una controllata alla candela nn sarebbe male. verifica che l'elettrodo nn sia consumato e verifica la distanza.
 
7449328
7449328 Inviato: 24 Apr 2009 19:39
 

Salve a tutti! Oggi ho ritirato il mio velvet 400 dal meccanico.
Per il problema dell'accensione ha chiamato alla Benelli di Pesaro, hanno detto che è un problema dei velvet 400 e che non si puo' fare niente. Io che ho tolto il cavalletto centrale, (perchè a ogni piccola buca mi sbatteva sotto il blocco motore), tenendolo sempre con quello laterale il carburatore non rimane in posizione diritta e non aiuta all'accensione, quindi il meccanico dice che non parte quando avevi il centrale, pensa quando lo tieni col laterale?! icon_rolleyes.gif
Poi gli ho fatto mettere il variatore malossi e devo dire che la ripresa è migliorata, sembra piu' incollato all'asfalto e ha un suono diverso.
Pero' tra 1500 - 2000 km devo cambiare la cinghia, il meccanico mi ha detto che quella originale benelli costa 220 euro!!! icon_eek.gif
Ho sentito dire che la cinghia mitsuboshi è buona e costa poco, qualcuno sa dove trovarla su internet?
Vorrei mettere uno scarico della Gpr perchè il mio è originale e mi sa che è molto tappato e penso che mi limiti la velocità in allungo.
Attendo consigli.
Grazie.
 
7646459
7646459 Inviato: 21 Mag 2009 15:17
 

Ciao Sampogna, secondo me lo scarico GPR ci vuole per far girare il motore più libero agli alti regimi, inoltre il mezzo ne acquista in sound, leggerezza e estetica...Fossi in te non ci penserei 2 volte e per quando riguarda la cinghia Mitsuboshi prova a cercarla sulla Baia...

Ciao, Pitron 0509_banana.gif !
 
7671403
7671403 Inviato: 25 Mag 2009 10:17
 

Ciao Niki Hayden! Ieri tra un po mi stampo contro una macchina! All'improvviso il freno dietro non mi faceva piu e fortuna che quello davanti faceva! Poi quando sono arrivato a casa ho guardato nella ruota posteriore e ho visto che nel cerchio mi aveva perso il liquido del freno! Già avevo speso 70 euro per montare variatore e per aggiustare il freno posteriore! Stamattina sono riandato giu dal meccanico e mi ha detto che mercoledi glielo devo lasciare e che non devo pagare niente! 0509_up.gif
Ritornando al discorso del problema dell'accensione del velvet, da quando ho rimontato il cavalletto centrale, si accende quasi subito! E poi il centrale serve sempre!
La cinghia Mitsuboshi l'ho trovata sul sito Motoshopitalia.com e costa 96 euro!
Su Ebay invece c'è la X Kevlar che viene 79,90!
La scarico GPR l'ho acquistato su Ebay al prezzo di 170 euro! L'ho montata e devo dire che ha un suond eccezionale! Pero' col variatore malossi e scarico gpr i consumi sono maggiori!
Pero' ne vale la pena! 0509_banana.gif
Ciao Boss!
 
7671546
7671546 Inviato: 25 Mag 2009 10:37
 

Io penso che al momento se sistemi il problema al freno post. hai un mezzo davvero completo, sia a livello estetico che a livello di motore...non oso immaginare le prestazioni di un velvet 400 con multivar e scarico, di sicuro saranno da paura!
Non appena risolvi le noie al freno fammi un fischio così ci facciamo un bel giretto e facciamo i test con il gps!
Ps. non ti preoccupare per i consumi, è normale che sono aumentati, pure il mio Silver Wing se vado forte mi fa i 16/17 km/l !

Ciao Sampo! 0509_up.gif
 
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