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Modifica corona/pignone HORNET 600
94769
94769 Inviato: 21 Ott 2005 11:38
Oggetto: Modifica corona/pignone HORNET 600
 



volevo avere dei consigli per avere la mia hornet piu scattante.
mi hanno consigliato di montare una corona da 43 denti e un pignone da 14 .
consigli in merito a questa combinazione grazie
saluti.
 
94823
94823 Inviato: 21 Ott 2005 12:23
 

Non è necessario cambiare entrambi.
Ti basta mettere un pignone con un dente in meno.
Già noterai la differenza.
Unico inconveniente è che la velocità misurata sarà diversa una volta fatto l'intervento.
 
97768
97768 Inviato: 24 Ott 2005 13:30
 

6thgear ha scritto:
Non è necessario cambiare entrambi.
Ti basta mettere un pignone con un dente in meno.
Già noterai la differenza.
Unico inconveniente è che la velocità misurata sarà diversa una volta fatto l'intervento.


sapevo anche io questa cosa, perchè la "ruota fonica" (un encoder) sensore della velocità è sul pignone e non sulla ruota.
(sul "ciao" era sulla ruota anteriore)
 
97775
97775 Inviato: 24 Ott 2005 13:33
 

maurolive ha scritto:

(sul "ciao" era sulla ruota anteriore)



Anche sul mio neo's icon_mad.gif
 
98064
98064 Inviato: 24 Ott 2005 16:15
 

ma anche il contachilometri va su di conseguenza? o solo il tachimetro??
 
98490
98490 Inviato: 24 Ott 2005 22:00
 

Braverider ha scritto:
ma anche il contachilometri va su di conseguenza? o solo il tachimetro??


tutto, tachimetro e contachilometri, e tutti gli eventuali computer tripmaster e affini.

solo il contagiri (ovviamente) non subisce alcun effetto.
 
98552
98552 Inviato: 25 Ott 2005 0:36
 

E' l'unico motivo per cui non ho fatto la modifica.
 
120253
120253 Inviato: 10 Nov 2005 11:48
 

Ciao gente,
sulla mia hornina ho provato all'inizio a montare un pignone con un dente in meno (economico e facile): è diventata parecchio più pronta in basso e lo scarto sul contakm/tachimetro era circa del 7/8 percento (a spanne e confrontando le velocità indicate con quelle di altre moto) però a velocità un po' sostenute il regime del motore ne risentiva e inoltre si accorcia un po' la vita della catena (che è costretta a lavorare di più).
Al primo cambio catena/pignone/corona ho montato una corona con due denti in più e il pignone originale: è un buon compromesso che ti consiglio.

Il fatto che poi la velocità indicata viene alterata (peraltro non di tanto) ti serve un poketto quando devi osservare i limiti ed evitare i velox e quando stai andando bello fluido e tranquillo su per qualche bella stradina di montagna chi lo guarda il tachimetro?

Lampsss
 
120285
120285 Inviato: 10 Nov 2005 12:18
 

ankora ha scritto:

Il fatto che poi la velocità indicata viene alterata (peraltro non di tanto) ti serve un poketto quando devi osservare i limiti ed evitare i velox e quando stai andando bello fluido e tranquillo su per qualche bella stradina di montagna chi lo guarda il tachimetro?


se cambi un dente su 20 cambi la scala del 5%

ed anche i km che percorri sono sballati del 5%... se fai un viaggio... i km/l... tutto sballato...
 
120532
120532 Inviato: 10 Nov 2005 16:32
 

Esatto.

Io tra l'altro mi aiuto molto con il contakm parziale per i consumi.

Ci manca solo che resto a piedi perchè ho sbagliato i conti.
 
120984
120984 Inviato: 10 Nov 2005 22:31
Oggetto: Consigli moto più scattante
 

Per avere la moto più scattante è consigliabile montare una corona +2 lasciando stare il pignone originale. Considera anche che occorre valutare bene il grado di usura della trasmissione finale prima di montare la corona 44, in quanto chè nel caso la trasmissione sia già abbastanza usurata si corre il rischio di usurare velocemente la nuova corona. In tal caso e conveniente montare un Kit trasmissione DID 15-44\525. L'adozione della corona 44, fa si che la velocita rilevata subisce un'errore del + 4,5%circa, pertanto per riportare la lettura della velocità ad i valori reali bisogna ricorrere all'uso della Yellow-box (per i modelli di hornet 600 >2002).
Lamps.
icon_biggrin.gif
 
121074
121074 Inviato: 10 Nov 2005 23:14
 

Ma sai proprio tutto te.

Che è sta yellow box?

E' specifica per la Hornet o può essere utilizzata per tutte le moto?
 
121236
121236 Inviato: 11 Nov 2005 1:22
Oggetto: Yellow-box
 

La yellow-box, e un ricalibratore della velocità, cioè ha la funzione di correggere il segnale rilevato dal pick-up o sensore magnetico della velocità, effettuando la correzione mediante apposita taratura permettendo la corretta visualizzazione della velocità. La yellow-box trova largo impiego su molti tipi di moto tra cui;
Honda, Suzuki, Kawasaki, Yamaha, Aprilia ed altre moto.
Lamps.
 
121874
121874 Inviato: 11 Nov 2005 18:04
 

perdona l'ignoranza.... icon_redface.gif
fisicamente in cosa consiste questo yellow box...per intenderci...è un semplice chip, una scatoletta....
e dove va apllicato? icon_question.gif
 
122175
122175 Inviato: 11 Nov 2005 20:43
 

afrika ha scritto:
perdona l'ignoranza.... icon_redface.gif
fisicamente in cosa consiste questo yellow box...per intenderci...è un semplice chip, una scatoletta....
e dove va apllicato? icon_question.gif


aggiungo: ammesso che sia una scatola nera (o gialla) con 4 fili, chi ne garantisce la taratura? viene venduto pre-tarato a seconda di quanti denti togli (roba da dentista) oppure ha una rotella da regolare a cura dell'acquirente?

a parte che non so nemmeno se i sensori sono tutti uguali (livelli di tensione, impedenza, tipo di segnale)
hai il link di qualche sito che lo presenta?
 
122430
122430 Inviato: 12 Nov 2005 2:44
Oggetto: Yellow-box
 
 
122837
122837 Inviato: 12 Nov 2005 18:55
 

interessante, in effetti si tara con i dip switch (i piccoli interruttori blu)... bisogna solo stabilire come e quanto con semplici calcoli.

il mio dubbio è ancora l'interfacciamento elettrico... livelli di tensione, impedenza, segnali in corrente, in tensione, impulsivi, encodet ottici, resolver magnetici, dinamo tachimetriche...
o le moto sono tutte uguali?
 
125988
125988 Inviato: 16 Nov 2005 10:45
 

La yellow-box è possibile utilizzarla per una gamma di moto molto vasta, riporto l'elenco del produttore :
AllSuzuki
All Honda
All Yamaha
All Kawasaki
All Triumph
All Buell
All Aprilia
Non ci sono difficolta in quanto a compatibilità o problemi di cablaggio, basta seguire le istruzioni.
Lamps.
icon_biggrin.gif
 
126057
126057 Inviato: 16 Nov 2005 12:41
 

Non prendetemi per scemo.

In pratica è un calibratore che viene messo sulla moto per tutto il tempo in cui hai il pignone o la corona.
 
127744
127744 Inviato: 17 Nov 2005 21:00
 

Citazione:

In pratica è un calibratore che viene messo sulla moto per tutto il tempo in cui hai il pignone o la corona.

Proprio così
Lamps.
icon_biggrin.gif [/list]
 
127845
127845 Inviato: 17 Nov 2005 22:08
 

Ok grazie.
 
1489862
1489862 Inviato: 17 Apr 2007 6:57
Oggetto: Re: Yellow-box
 

Blackbaron ha scritto:
La yellow-box, e un ricalibratore della velocità, cioè ha la funzione di correggere il segnale rilevato dal pick-up o sensore magnetico della velocità, effettuando la correzione mediante apposita taratura permettendo la corretta visualizzazione della velocità. La yellow-box trova largo impiego su molti tipi di moto tra cui;
Honda, Suzuki, Kawasaki, Yamaha, Aprilia ed altre moto.
Lamps.


ciao
io ho la hornet modello 2006
vorrei aumentare un po la ripresa (vado spesso zavorrato e subisco molto il vuoto fiono a 6000 giri)
a quanto ho capito conviene montare 2 denti in + sulla corona con kit DID 15-44\525, per la regolazione e taratuta della velocità da chi posso farmi regloare con la yellow box? da un meccanico honda??

grazue
 
1796764
1796764 Inviato: 5 Giu 2007 15:46
Oggetto: Re: Yellow-box
 

jakie ha scritto:
Blackbaron ha scritto:
La yellow-box, e un ricalibratore della velocità, cioè ha la funzione di correggere il segnale rilevato dal pick-up o sensore magnetico della velocità, effettuando la correzione mediante apposita taratura permettendo la corretta visualizzazione della velocità. La yellow-box trova largo impiego su molti tipi di moto tra cui;
Honda, Suzuki, Kawasaki, Yamaha, Aprilia ed altre moto.
Lamps.


ciao
io ho la hornet modello 2006
vorrei aumentare un po la ripresa (vado spesso zavorrato e subisco molto il vuoto fiono a 6000 giri)
a quanto ho capito conviene montare 2 denti in + sulla corona con kit DID 15-44\525, per la regolazione e taratuta della velocità da chi posso farmi regloare con la yellow box? da un meccanico honda??

grazue


io ho montato lo speedohealer...molto meglio della yellowbox!
 
1864744
1864744 Inviato: 15 Giu 2007 16:07
Oggetto: Re: Yellow-box
 

neomis ha scritto:
io ho montato lo speedohealer...molto meglio della yellowbox!


Ank'io sull'altra moto (Z750) ho montato lo speedohealer....se sia meglio della Yellow box non posso dirlo, ma in quanto a precisione,affidabilita' e prezzo,posso dire ke e' senz'altro un ottimo prodotto.
P.S. Io l'ho preso in Ungheria (via internet,si intende icon_lol.gif )
 
1865241
1865241 Inviato: 15 Giu 2007 17:16
 

Io ho cambiato solo il pignone e sono felice come una pasqua
 
2033237
2033237 Inviato: 10 Lug 2007 11:36
 

Sono intenzionato a comprare un regolatore di velocità, quale mi consigliate tra i due? Soprattutto per facilita' di montaggio..
 
7994367
7994367 Inviato: 1 Lug 2009 22:32
 

salve ragazzi icon_biggrin.gif

allora...spero d aver scritto nella sezione giusta..sono nuovissimo del forum...e nn so se per quello che devo chiedere devo aprire un ulteriore discussione o posso aggiungermi a questa...probabilmente e meglio nn intasare troppo con nuove discussione e visto che l argomento e inerente m aggrego a questa ....

allora....il problema tra virgolette e questo....:

ho una honda hornet 600 del 2006 ...ho percorso circa 9000 km....e kittata con alcune piccole modifiche estetiche e non...e tra queste ho montato un filtro bmc e uno scarico mivv x cone....ho notato ,come penso molti d voi , che la hornettina va benissimo ai giri motore alti....e un po meno ai bassi...a parte il fastidioso on off che oramai vabbe m c sono abituato nn c faccio piu neanche caso a volte ....ai bassi giri la moto fino ai 4\5 mila nn dico che e vuota...ma potrebbe andare meglio ecco...a questo punto e scattata la soluzione cambio corona\pignone.....

all inizio volevo cambiare solo il pignone ...passando da un pignone 15 originale ad un pignone 14...scelta facile..economica e che pare renda.....ma poi ho visto i contro...e la trasmissione e la catena in particolare tendono a lavorare molto d piu e piu in basso rispetto alle regolazioni originali e lavorando troppo sul pattino cosicche s accorcia molto la vita della catena stessa ,almeno a detta d molti
quindi sto optando per il cambio corona....e qui nasce il dilemma.....
premesso che la mia trasmissione ha un passo 525......e datosi che cambiando il pignone avrei ottenuto lo stesso risultato d aggiungere piu o meno 3 denti alla corona...a quel punto m e venuta un idea....sbagliata o meno giudicate voi.....se io montassi una corona +3 ? se passassi da una corona 42 ad una 45 e ottenessi cosi l effetto d -1 al pignone ? e fattibile? troverei difficolta a montarla? la catena arriva? e quali riski s corrono?
rispondete numerosi ..grazie in anticipo per le risposte icon_smile.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9942338
9942338 Inviato: 28 Mag 2010 16:05
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Approffitto del topic aperto!

Se volessi montare una corna +2 denti (rispetto all originale) dovrei cambiare anche catena??
 
9943682
9943682 Inviato: 28 Mag 2010 19:58
 

no, non devi necessariamente cambiare catena, dovrai solo accorciare un poco il passo
(spostando leggermente in avanti la ruota posteriore)

però è sempre consigliato cambiare tutto il blocco (corona catena pignone) insieme ...

doppio_lamp_naked.gif
 
9944820
9944820 Inviato: 28 Mag 2010 23:11
 

Pignone avevo sentito che nn e proprio necessario cambiarlo. Insomma con una corona +2 denti ottieni gia qualche risultato, poi ovviamente i maestri siete voi
doppio_lamp_naked.gif
 
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