Tralasciando gli insulti che mi sono stati rivolti quando il mio messaggio era animato dal solo intento di dare un aiuto a chi come me ha avuto difficoltà, mi permetto di puntualizzare su alcune cose.
Eldainen ha scritto:
Tutte le modifiche del limite di velocità sono segnalate in modo corretto (con precise regole sull'ubicazione dei cartelli) e sono per giunta assolutamente prevedibili. Anche se non vedo un cartello, solo guardando la strada che sto percorrendo sono in grado di dire quale è il limite di velocità in quel punto. Ad esempio:
- case intorno? Sono nell'abitato, quindi 50 km/h;
- niente case intorno e strada a corsia singola senza guard rail centrale? Fuori località, quindi 80 km/h;
- Strada fuori località con guard rail centrale? Semiautostrada, quindi 100 km/h
- Doppia corsia, con corsia d'emergenza e guard rail centrale? Autostrada, di regola 120 km/h, se in prossimità dell'abitato (attraversamento di centri abitati) 100 km/h o 80 km/h sempre segnalati più volte (ogni pochi chilometri);
- All'interno di una galleria? Se autostrada o semiautostrada, 20 km/h in meno del limite.
In modo corretto per uno svizzero forse. Nei paesi europei (dei quali la Svizzera fa parte solo geograficamente perché per tutto il resto è un mondo a sé) la successione è: segnalazione di autovelox, cartello di limite di velocità, spazio adeguato per rallentare senza causare condizioni di pericolo (generalmente 1 km), autovelox.
Non sono tenuto a sapere a quale velocità andare basandomi su case e guardrail. Esistono i cartelli apposta. L'obiettivo non deve essere infondere nella gente il timore di essere fregati. E nel dubbio non posso impiegare una giornata a percorrere la Svizzera a 50 km/h per non prendere la multa.
Eldainen ha scritto:
Inoltre, perlomeno nel Cantone dei Grigioni (San Gallo non ne ho idea) i radar sono pure segnalati... quindi non hai nessuna scusa. Immagino peraltro che i radar nei Grigioni siano stati presi sul San Bernardino, dove i cartelli per il cambiamento dei limiti di velocità sono visibili con largo anticipo e non costringono affatto non solo a frenate brusche, ma a frenate tout court... (basta e avanza togliere il piedino pesante dall'acceleratore).
Stavo viaggiando col terrore di prendere multe. Se avessi avuto anche soltanto il vago sentore che ci fosse un velox avrei rallentato. Se è vero che sono segnalati presumo quindi che ho trovato una scritta in una lingua che non conosco oppure un simbolo grafico non conforme agli standard. Anche qui non mi sembra corretto. Sempre per il discorso che se ci troviamo in Europa non serve far parte della Comunità Europea ma non per questo devono venire a mancare le norme del buonsenso.
Eldainen ha scritto:
se non rispondevi alla comunicazione telefonica o per iscritto dei carabinieri, non presentandoti al loro invito, ti venivano a cercare a casa eccome.
Vero. Ma solo per farmi firmare l'avvenuto ricevimento della notifica dalla Svizzera. L'Ufficiale di Polizia è stato corretto nel precisare che questa cosa successa in Svizzera si esaurisce con la mia firma e in alcun modo potrò mai più essere contattato da loro per questioni inerenti a questa situazione. Inoltre ha detto che lo fanno solo per un obbligo di legge nei confronti della Polizia svizzera e che era molto dispiaciuto per avermi dovuto convocare per una questione che per loro non aveva nessuna rilevanza.
Concludo dicendo che sì, è vero che purtroppo mi conviene starmene fuori dalla Svizzera per un bel po', ma è anche vero che dal mio mancato ingresso in Svizzera chi ci perde sono loro. La Svizzera è bellissima e negli scorsi anni l'ho girata un po' tutta. Non mi sono mai lamentato quando c'era da pagare 17 Franchi una minestra oppure 8 Franchi una birra. I soldi delle varie multe li avrebbero recuperati tranquillamente in cene e pernottamenti. Ne fanno una questione di mantenere la "linea dura" al di fuori di ogni buonsenso e questo la dice lunga.