Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 22 di 27
Vai a pagina Precedente  123...212223...252627  Successivo
 
Multe all'estero [svizzera, cosa succede se non pago?]
15513474
15513474 Inviato: 11 Dic 2015 10:41
 

Ciao a tutti. Sono anch'io nella stessa situazione di alcuni di voi e quindi per tentare di dare un aiuto a chi è nella mia situazione vi aggiorno su cosa mi è successo.

A ottobre 2014 ho attraversato la Svizzera per giungere in Germania. Avevo il limitatore inserito ma in alcuni punti il limite cambia senza preavviso e passa a 80 km/h senza possibilità di rallentare in sicurezza per adeguarsi al nuovo limite. Cosa che trovo profondamente scorretta. Infatti per non creare problemi a nessuno ho adeguato la velocità moderatamente ed evitando frenate brusche. Ma questo mi è costato 3 autovelox: due nel Cantone dei Grigioni ed uno a San Gallo.

Vi riporto com'è andata nei 3 casi:

- 1 multa di un centinaio di Euro dal Cantone dei Grigioni che non ho pagato. Mi sono arrivati vari avvertimenti e la cifra è cresciuta. Qualche settimana fa mi è arrivata una lettera che dice che la multa è stata convertita in un giorno di detenzione e c'è scritto che mi arriverà a breve la notifica relativa alla detenzione. Penso sia finita così.

- 1 multa di qualche centinaio di Euro dal Cantone San Gallo. E' tutta scritta in tedesco e non ci capisco niente. Continuano a rimandarmi più o meno lo stesso foglio, gli importi crescono ma di poco, ma non mi preoccupo molto. Finché continuano a scrivermi in tedesco io continuo a non capire cosa mi dicono e quindi mi sento in qualche modo giustificato.

- 1 procedimento giudiziario per il superamento di 35 km/h del limite, sempre nel Cantone dei Grigioni. Per questa multa sono stato convocato TRAMITE LETTERA dalla Polizia Giudiziaria italiana. Non è vero che vengono a suonarti il campanello e ti portano in questura come diceva qualcuno. Ti invitano soltanto a presentarti da loro perché ti devono consegnare dei documenti. Puoi andarci quando vuoi. Loro si limitano a notificarti la multa e la foto e a farti firmare (hai l'obbligo di firmare) ma ti dicono loro stessi che dal momento della firma in poi non hai più nessun dovere con le Autorità italiane e che non potranno in alcuno modo farti niente. Da lì in poi passa tutto in mano alla Svizzera. Nel mio caso mi hanno proibito la guida in Svizzera per un mese (novembre 2015) notificandolo anche in Italia. Da questo momento gli importi da pagare si separano: cominciano ad arrivare due lettere. In una chiedono un importo elevato (un migliaio di Euro) di multa vera e propria. Nell'altra chiedono il risarcimento per le spese di notifica del divieto di guida in Svizzera. 250 Euro per una notifica mi sembra assurdo e questi soldi non li avranno mai.

La cosa che mi preoccupa di più è che ieri mi è arrivata una lettera da una società che si chiama Creditreform che dice di aver preso in gestione l'incasso di un migliaio di Euro per conto del Cantone dei Grigioni. Con questi non so esattamente cosa fare. Mi hanno proposto un piano di rientro, devo indicare in quanti mesi voglio rimborsare i soldi e a partire da quando. Questi non so cosa possano concretamente farmi. Non so se possono impossessarsi dei miei beni (che comunque non ho... Se vengono a casa mia trovano al massimo una TV ed un PC portatile... Non ho neanche la macchina di proprietà). Non so se possano intervenire direttamente sullo stipendio. Non so se possano obbligarmi a vendere la casa per recuperare 1000 Euro (ma mi sembra assurdo)...

Io sono arrivato qui... Cosa succede da qui in poi non ve lo so dire... Mi piacerebbe sapere (con l'onestà che ci ho messo io a descrivere la situazione) cosa è successo a qualcuno che ha ricevuto questa multa 5 anni fa e non ha pagato...
 
15513513
15513513 Inviato: 11 Dic 2015 11:45
 

grazie per il tuo prezioso riscontro. Io alla fine ho pagato, come quasi tutti qui dentro... se sapevo che non venivano a suonarmi a casa forse non avrei pagato però nella decisione hanno influito i miei familiari (la moglie) che in pratica mi ha fatto capire che se venivano a suonare e apriva lei poi mi avrebbe rotto un piatto in testa quando tornavo da lavoro... quindi ha prevalso la volontà di chi comanda (magari un pò di ironia ci fa bene al morale). L'unica cosa è che ho pagato praticamente alla scadenza dei 20 giorni residui che indicavano nel secondo avviso... e visto che il bonifico ci mette 2-3 giorni a passare, non mi stupirei se gli svizzeri, robotici e insensati come i loro limiti di velocità, mi notificassero 1-2 giorni di sforo nel pagamento e mi chiedessero altro denaro. vedremo
 
15513519
15513519 Inviato: 11 Dic 2015 11:53
Oggetto: 01 Marcom
 

Interessante il tuo caso ,soprattutto la parte dell'ente riscossione crediti . Prima era una possibilità solo ventilata ,e non avevo (almeno io ) mai realmente letto di tentativi di riscossione crediti da parte di società per conto di polizie estere . Se fossi in te chiederei ad un'avvocato se realmente queste società possono realmente pignorarti qualche oggetto di tua proprietà . In concreto se anno potere e mandato su suolo italico. Io credo che in realtà tendono a spaventarti e basta . Due o tre lettere ,poca spesa per loro . Se uno paga ,la Svizzera li ricompenserà molto bene . Credo che il mantra sia....poca spesa ....tanta resa !!! Aggiornaci su gli eventi ti saluto
 
15513576
15513576 Inviato: 11 Dic 2015 13:10
Oggetto: Re: 01 Marcom
 

Brutale70 ha scritto:
non avevo (almeno io ) mai realmente letto di tentativi di riscossione crediti da parte di società per conto di polizie estere.


No aspetta, mi spiego meglio, la ditta di recupero crediti è svizzera, ha sede a San Gallo ed è stata incaricata dalla Polizia dei Grigioni.

Anche per questo continuo a non spaventarmi più di tanto.
 
15513654
15513654 Inviato: 11 Dic 2015 15:02
Oggetto: Re: 01 Marcom
 

01marcom ha scritto:
No aspetta, mi spiego meglio, la ditta di recupero crediti è svizzera, ha sede a San Gallo ed è stata incaricata dalla Polizia dei Grigioni.

Anche per questo continuo a non spaventarmi più di tanto.


un parente lavora nel recupero crediti e dice che agiscono in base al livello di mandato che gli è stato assegnato dai committenti (in questo caso la pula dei grigioni). trattandosi di agenzia straniera ci sta che ci siano altre differenze, comunque in genere per cifre inferiori al migliaio di euro non fanno niente a parte romperti e spaventarti (questo in italia). per cifre superiori non è dewtto... anche secondo me puoi stare tranquillo. Comunque tienici aggiornati perchè la tua esperienza sarà molto utile per coloro che incapperanno nel medesimo problema
 
15513678
15513678 Inviato: 11 Dic 2015 15:28
Oggetto: Re: 01 Marcom
 

Actze ha scritto:
tienici aggiornati perchè la tua esperienza sarà molto utile per coloro che incapperanno nel medesimo problema


Io vi tengo aggiornati ma....... Come ringraziamento nel malaugurato caso che io mi veda costretto a pagare gradirei una colletta da parte vostra icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
15513806
15513806 Inviato: 11 Dic 2015 19:20
Oggetto: 01 Marcom
 

Non ne avrai bisogno!!! Se l'agenzia e'svizzera ,allora puoi dormire tranquillo
 
15514017
15514017 Inviato: 12 Dic 2015 2:39
 

Allora, mi viene francamente da ridere sulle cretinate sui limiti che calano improvvisamente e in modo imprevedibile in Svizzera, senza dare il tempo di rallentare. Tutte le modifiche del limite di velocità sono segnalate in modo corretto (con precise regole sull'ubicazione dei cartelli) e sono per giunta assolutamente prevedibili. Anche se non vedo un cartello, solo guardando la strada che sto percorrendo sono in grado di dire quale è il limite di velocità in quel punto. Ad esempio:
- case intorno? Sono nell'abitato, quindi 50 km/h;
- niente case intorno e strada a corsia singola senza guard rail centrale? Fuori località, quindi 80 km/h;
- Strada fuori località con guard rail centrale? Semiautostrada, quindi 100 km/h
- Doppia corsia, con corsia d'emergenza e guard rail centrale? Autostrada, di regola 120 km/h, se in prossimità dell'abitato (attraversamento di centri abitati) 100 km/h o 80 km/h sempre segnalati più volte (ogni pochi chilometri);
- All'interno di una galleria? Se autostrada o semiautostrada, 20 km/h in meno del limite.

Inoltre, perlomeno nel Cantone dei Grigioni (San Gallo non ne ho idea) i radar sono pure segnalati... quindi non hai nessuna scusa. Immagino peraltro che i radar nei Grigioni siano stati presi sul San Bernardino, dove i cartelli per il cambiamento dei limiti di velocità sono visibili con largo anticipo e non costringono affatto non solo a frenate brusche, ma a frenate tout court... (basta e avanza togliere il piedino pesante dall'acceleratore).

Quindi scusa tanto ma di sorprese non ne puoi affatto avere e nel dubbio in ogni caso si va piano. Prendere 3 radar in un solo viaggio fa invece capire che sei un' autista in generale menefreghista nei confronti dei limiti di velocità. Non mi sorprende neppure che non hai intenzione di pagare le sanzioni che il tuo modo di guidare non corretto ti ha procurato.

Ti invito poi a non prendere il tuo caso e supporre che siano tutti uguali: se non rispondevi alla comunicazione telefonica o per iscritto dei carabinieri, non presentandoti al loro invito, ti venivano a cercare a casa eccome. In altre regioni d'Italia e in altri casi di persone che hanno scritto su questo forum sono arrivati a casa direttamente senza alcun preavviso. Quindi evita di fare di tutta un'erba un fascio. La tua è una singola esperienza, il sottoscritto ha visto centinaia di casi molti diversi uno dall'altro.

Per il resto, per rispondere alla tua curiosità, ti posso dire che il Cantone dei Grigioni è l'unico (al momento) che tenta di incassare i soldi all'estero con società di recupero crediti. Ti segnalo già sin d'ora che la creditreform Svizzera presto darà incarico alla sua filiale italiana e le lettere cominceranno ad arrivare direttamente dalla filiale italiana. Fortunatamente per te sino a questo momento non ho mai visto un solo caso in cui si sia andati oltre alle semplici lettere minatorie, ma non si può escludere che prima o poi lo facciano.

Se dovessero dare incarico ad un legale italiano (anticipandone i costi) questi potrebbe procedere nei tuoi confronti con un decreto ingiuntivo, ottenere il riconoscimento della Sentenza Svizzera in Italia (procedura semplice e pressoché automatica) e avere quindi l'equivalente di una sentenza italiana di condanna al pagamento. A quel punto possono si arrivare al pignoramento beni (casa inclusa) e anche dello stipendio. La procedura è lunga per il Cantone svizzero e comporta l'anticipo di costi, ma semmai dovessero una volta decidere di farlo otterrebbero ragione su tutta la linea e, fra tasse e spese di procedura e d'incasso ti ritroveresti a pagare importi enormi.

Inoltre fai comunque attenzione a non farti più vedere per qualche anno in Svizzera perché sicuramente è pendente nei tuoi confronti un ordine di arresto e in caso di banale controllo d'identità finiresti dritto al gabbio. Quindi se devi tornare in Germania fai il giro largo (evitando anche il Liechtenstein).
 
15514982
15514982 Inviato: 14 Dic 2015 12:01
 

Tralasciando gli insulti che mi sono stati rivolti quando il mio messaggio era animato dal solo intento di dare un aiuto a chi come me ha avuto difficoltà, mi permetto di puntualizzare su alcune cose.

Eldainen ha scritto:
Tutte le modifiche del limite di velocità sono segnalate in modo corretto (con precise regole sull'ubicazione dei cartelli) e sono per giunta assolutamente prevedibili. Anche se non vedo un cartello, solo guardando la strada che sto percorrendo sono in grado di dire quale è il limite di velocità in quel punto. Ad esempio:
- case intorno? Sono nell'abitato, quindi 50 km/h;
- niente case intorno e strada a corsia singola senza guard rail centrale? Fuori località, quindi 80 km/h;
- Strada fuori località con guard rail centrale? Semiautostrada, quindi 100 km/h
- Doppia corsia, con corsia d'emergenza e guard rail centrale? Autostrada, di regola 120 km/h, se in prossimità dell'abitato (attraversamento di centri abitati) 100 km/h o 80 km/h sempre segnalati più volte (ogni pochi chilometri);
- All'interno di una galleria? Se autostrada o semiautostrada, 20 km/h in meno del limite.


In modo corretto per uno svizzero forse. Nei paesi europei (dei quali la Svizzera fa parte solo geograficamente perché per tutto il resto è un mondo a sé) la successione è: segnalazione di autovelox, cartello di limite di velocità, spazio adeguato per rallentare senza causare condizioni di pericolo (generalmente 1 km), autovelox.

Non sono tenuto a sapere a quale velocità andare basandomi su case e guardrail. Esistono i cartelli apposta. L'obiettivo non deve essere infondere nella gente il timore di essere fregati. E nel dubbio non posso impiegare una giornata a percorrere la Svizzera a 50 km/h per non prendere la multa.

Eldainen ha scritto:
Inoltre, perlomeno nel Cantone dei Grigioni (San Gallo non ne ho idea) i radar sono pure segnalati... quindi non hai nessuna scusa. Immagino peraltro che i radar nei Grigioni siano stati presi sul San Bernardino, dove i cartelli per il cambiamento dei limiti di velocità sono visibili con largo anticipo e non costringono affatto non solo a frenate brusche, ma a frenate tout court... (basta e avanza togliere il piedino pesante dall'acceleratore).


Stavo viaggiando col terrore di prendere multe. Se avessi avuto anche soltanto il vago sentore che ci fosse un velox avrei rallentato. Se è vero che sono segnalati presumo quindi che ho trovato una scritta in una lingua che non conosco oppure un simbolo grafico non conforme agli standard. Anche qui non mi sembra corretto. Sempre per il discorso che se ci troviamo in Europa non serve far parte della Comunità Europea ma non per questo devono venire a mancare le norme del buonsenso.

Eldainen ha scritto:
se non rispondevi alla comunicazione telefonica o per iscritto dei carabinieri, non presentandoti al loro invito, ti venivano a cercare a casa eccome.


Vero. Ma solo per farmi firmare l'avvenuto ricevimento della notifica dalla Svizzera. L'Ufficiale di Polizia è stato corretto nel precisare che questa cosa successa in Svizzera si esaurisce con la mia firma e in alcun modo potrò mai più essere contattato da loro per questioni inerenti a questa situazione. Inoltre ha detto che lo fanno solo per un obbligo di legge nei confronti della Polizia svizzera e che era molto dispiaciuto per avermi dovuto convocare per una questione che per loro non aveva nessuna rilevanza.

Concludo dicendo che sì, è vero che purtroppo mi conviene starmene fuori dalla Svizzera per un bel po', ma è anche vero che dal mio mancato ingresso in Svizzera chi ci perde sono loro. La Svizzera è bellissima e negli scorsi anni l'ho girata un po' tutta. Non mi sono mai lamentato quando c'era da pagare 17 Franchi una minestra oppure 8 Franchi una birra. I soldi delle varie multe li avrebbero recuperati tranquillamente in cene e pernottamenti. Ne fanno una questione di mantenere la "linea dura" al di fuori di ogni buonsenso e questo la dice lunga.
 
15515121
15515121 Inviato: 14 Dic 2015 16:20
 

Sarebbe interessante capire dove io ti abbia insultato ma tant'è... ho l'impressione che se ti si tratta con un minimo di durezza per le tue affermazioni ti poni immediatamente sulla difensiva.

Per il resto continuo soltanto a rilevare molto poco buon senso nelle tue risposte: tutta la segnaletica in Svizzera è ben fatta, posta nei punti giusti per essere vista dagli automobilisti, con regole precise sul posizionamento dei cartelli, che vengono scrupolosamente rispettati. I cartelli di segnalazione radar sono posti con largo anticipo e appunto, menzionano la presenza di "radar". Non credo ci voglia un genio per capire di cosa si tratta (e in ogni caso se si va all'estero ci si informa, ad esempio io che sono abituato a chiamarli radar se vado in Italia so che si chiamano autovelox).

Assurdo poi sostenere che per rallentare "in sicurezza" da 100 km/h a 80 km/h tu abbia bisogno di un chilometro (sic!). I cartelli sono posizionati di modo da essere visti con largo anticipo (almeno 100 metri), distanza più che sufficiente per lasciar rallentare il veicolo da 100 km/h a 80 km/h (senza bisogno di frenare, cosa che peraltro è ancora consentito fare in sicurezza...).

Ti invito poi ad essere un po' corretto: un superamento del limite punibile di 35 km/h sull'80 nei Grigioni sta a significare con ogni probabilità che ti sei infilato in una galleria a doppio senso di marcia, senza separatore centrale ad almeno 120 km/h di contachilometri (probabilmente 130 se consideriamo lo scarto medio dei contachilometri)... questo non è un errore, visto che è palese che non ti trovavi in autostrada, è un atto deliberato, pericoloso e giustamente sanzionato.

Inoltre smettiamola di dire cretinate: percorro la strada del passo del S. Bernardino decine di volte l'anno, la conosco benissimo e so esattamente come è segnalata e dove sono posizionati gli apparecchi radar: di norma all'interno delle gallerie, ovvero nei punti più pericolosi, dove solo qualche anno fa, una persona come te (ovvero che non rispetta i limiti in galleria) ha provocato un incidente con un pullman nel quale sono morte sei persone.

Ma hai ragione, gli svizzeri sono cattivi e cercano solo di multare chi cerca di guidare in sicurezza come te, che hai bisogno di 1 km di strada per rallentare di 20 km/h la tua macchina... ahé...
 
15515197
15515197 Inviato: 14 Dic 2015 18:54
Oggetto: Eldainen
 

Scusa Doc,ma quando intendi radar segnalato nel Canton Grigioni ,intendi dire nelle gallerie suppongo ? In Val Poschiavo spesso lo mettono nei paesi ,ma non lo segnalano ,ma non ci sono gallerie . I cartelli comunque in Svizzera sono a volte rari ,comunque chiari e visibili ,e poi in dogana c'è n'è uno grande come una casa ,che ti illumina su i limiti in Svizzera . L'unica piccolissima cosa che mi lascia un po' "infastidito" ,e'che a volte nei paesi si passa dai 60 ai 50 in modo repentino,e poi si ripassa ai 60 appena subito dopo. A Poschiavo capita più volte . Bisogna abituarsi alla cosa ,se no facile prendere un'eventuale radar . Ovvio di pochi soldi ,se si usa l'accuratezza di rispettare almeno il 60 nell'atttaversamento dei centri abitati . Io abitando vicino ed entrando spessissimo mi ci sono abituato ,chi ci entra la prima volta non è proprio automatico ,comunque noi italiani non abbiamo scuse almeno in paese ,perché abbiamo sempre il 50 e basta andare appunto sempre a 50 e non rischi nulla . I (rari)30 anche un cieco li vede con larghissimo anticipo . Un saluto
 
15515232
15515232 Inviato: 14 Dic 2015 19:46
 

I radar nei centri abitati sono spesso competenza della polizia locale e sono radar mobili. Non essendo un formale obbligo segnalare i radar in caso di radar mobili non vengono segnalati (di regola). Conosco bene anche la zona di Poschiavo e so cosa vuoi dire... La polizia lì si diverte abbastanza in effetti...
 
15515521
15515521 Inviato: 15 Dic 2015 9:01
Oggetto: Re: Eldainen
 

Brutale70 ha scritto:
L'unica piccolissima cosa che mi lascia un po' "infastidito" ,e'che a volte nei paesi si passa dai 60 ai 50 in modo repentino,e poi si ripassa ai 60 appena subito dopo. A Poschiavo capita più volte . Bisogna abituarsi alla cosa ,se no facile prendere un'eventuale radar . Ovvio di pochi soldi ,se si usa l'accuratezza di rispettare almeno il 60 nell'atttaversamento dei centri abitati .


beh pochi soldi non direi proprio, io 56 all'ora su limite 50 ho preso 110 euro...
 
15515678
15515678 Inviato: 15 Dic 2015 13:37
Oggetto: Actze
 

Andavi a 56 effettivi ,o andavi a 61 ,e ti hanno tolto i 5 km/h di tolleranza ?? Se andavi a 56 effettivi gran sfxga ....e multa troppo elevata per me !!! Temo che andavi sopra i 60 effettivi ,e ti hanno tolto i 5 km/h . Il tuo tachimetro faceva probabile un po'meno di settanta . Nell'atttaversamento dei centri abitati bisogna guardare più il tachimetro che la strada ! Anche a me girano ,sono con te ,infatti preferisco la contestazione immediata ,perché la spesa di accertamento eleva di solito l'infrazione . In Italia solitamente se ti puntano il telelaser non ti palettano se sei fuori di poco ,a me e' capitato ,e non mi hanno fermato e non è arrivato mai nulla .In Svizzera poi ti garantisco che non perdono di prassi neanche 5 minuti per fermentare una persona solo per documenti . Se ti fermano sei sicuro che hai commesso un'infrazione ,e molto raramente ,però a me e'successo ,se sei con le orecchie basse ,possono anche lasciarti andare . Ovvio un radar ,e'un congegno elettronico e non usa il buonsenso ,fai il suo lavoro . Io mi sono rassegnato da anni e mi adeguo . Ciao
 
15516308
15516308 Inviato: 16 Dic 2015 14:05
 

Citazione:
Buongiorno Eldainen,
ieri sono stato fermato dalla polizia sulla statale tra St.Moritz e Silvaplana; ho effettuato un sorpasso di un'altra moto su striscia tratteggiata (entro i limiti di velocità) laddove c'era cartello segnaletico di divieto di sorpasso (che non ho visto); detto questo, ho contestato la contravvenzione perchè richiesto la foto che confermava la mia infrazione (soprattutto di fronte ai 610CHF richiesti!!!!) e la risposta del poliziotto è stata semplicemente che ero stato visto da 2 poliziotti posti su un ponte passante sopra la statele. Di segutio, ho firmato un verbale in italiano dove confermavo la contestazione e pagato, per il rilascio del mezzo, 55€ in contanti (quanto avevo nel portafoglio), altrimenti mi avrebbero obbligato a rimanere sul posto fin quando non avrei pagato. Successivamente, il poliziotto mi ha rilasciato una sorta di verbale/fattura che attestava il mio pagamento sul posto.

Il poliziotto che, a dirla tutta, è stato anche gentile e comprensivo, mi ha confermato che anche per loro il regime applicato alle infrazioni è eccessivo e drastico, ma è l'unico modo per evitare 2-3 morti al giorno su quelle strade.

Ora, da quanto letto sul thread e anticipato dal poliziotto, mi arriverà a casa la multa e una mozione giudiziaria per essere interrogato dal giudice e successivamente decretare l'esito del mio ricorso con annesse comunque le spese giudiziarie ed amministrative a cui sarò soggetto.

Cosa mi consigli di fare? Io personalmente non vorrei pagare ed evitare di entrare in Svizzera per 3-5 anni...oppure fare ricorso agli organi competenti per contestare un infrazione che nessuno può dimostrare.

PS: Ovviamente questo non mi esula da colpe...ma un'esame di coscienza se lo devono fare....altrimenti vedranno sempre meno italiani che valicheranno i loro confini. 610 franchi per un infrazione simile è indecente oltre che assurda; in fondo...ho solo superato un'altra moto entro i limiti di velocità!!!!
So inoltre che l'anno scorso in Germania hanno intrapreso una campagna contro il 'giro di vite' delle autorità svizzere nei confronti degli stranieri, a detta di molti per gonfiare le casse degli enti amministrativi locali.

Grazie mille
Canu



Ciao Eldainen,
come mi aspettavo, è arrivata la notifica da parte del Cantone dei Grigioni (che allego per rendere un po' tutti partecipi - ovviamente oscurando dati sensibili icon_wink.gif ).

Ora, come già discusso, il reato non è riscontrabile in quanto non esistono foto o video che attestano la violazione ma solo testimonianza verbale di quanto accaduto; inoltre, hanno assolutamente omesso la verità, perchè la polizia mi fermò per aver sorpassato un altro motoveicolo entro la striscia di mezzerìa su una statale dritta ed entro i limiti di velocità, non di certo un auto in corrispondenza di una svolta.
Detto questo...ti espongo le mie domande e soluzioni:
1) Esiste prescrizione per multe svizzere? Sono passati più di 4 mesi dal 'reato'
2) Pago e non ci penso più
3) Non pago e non vado in Svizzera per qualche anno (e la voglia è tanta)
4) Se accetto di scontare i 2 giorni di detenzione, devo pagare qualche spesa o procedura penale?
5) Metto in mano ad avvocati e vediamo come va a finire


Ti ringrazio in anticipo e aspetto tuo feedback

Ciao
Canu

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15516341
15516341 Inviato: 16 Dic 2015 14:59
 

Il problema è molto semplice: le prove sufficienti per una condanna ci sono eccome per il diritto svizzero.

Infatti la testimonianza di due agenti di polizia è vista dal Giudice come particolarmente attendibile, poiché non viene ritenuto probabile che un agente di polizia, con il solo scopo di infliggere una multa, compia una falsa testimonianza nei confronti di una terza persona, rischiando in questo modo anche il suo posto di lavoro.

C'è ampia giurisprudenza in materia. In pratica per poterti liberare dall'accusa a questo punto sta a te portare una prova più convincente della testimonianza dei due poliziotti, cosa che evidentemente non hai modo di fare.

In altre parole, a mio modesto parere, la condanna è garantita e l'opposizione al decreto non farebbe altro che generare ulteriori costi (tasse e spese di giudizio di almeno CHF 500.-) e l'obbligo di presentarsi ad un'udienza davanti al Giudice.

Dare mandato ad un avvocato, che anche se ti fa un prezzo di favore ti chiede almeno 1000.- per la difesa, ha ancora meno senso, anche perché in caso di proscioglimento le spese legali che hai sostenuto non ti vengono rimborsate, in quanto si tratta di un caso bagatellare, per il quale l'assistenza legale non è considerata una stretta necessità.

Di conseguenza o paghi, o sconti la pena, ma tra l'altro CHF 310.- di tassa meno i 50.- che hai già pagato, dovrai comunque pagarli, anche se sconti la pena.
 
15516375
15516375 Inviato: 16 Dic 2015 15:41
 

Ok...grazie mille come sempre.

Per quanto riguarda la prescrizione?

Se pago, comunque per principio in territorio svizzero non ci andrò per parecchio...
 
15516395
15516395 Inviato: 16 Dic 2015 16:03
 

3 anni. Ma si prescrive soltanto la multa, tasse e spese restano da pagare.
 
15518041
15518041 Inviato: 19 Dic 2015 15:21
Oggetto: multa in svizzera, posso non pagare?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, ho letto vari casi simili al mio ma non riesco a capire quale potrebbe essere l evolversi della situazione, perciò ve la descrivo

Ho preso una multa nel cantone URI per un superamento del limite di velocita di 30 km/h ( 4 km /h di tolleranza gia considerati) e mi è arrivato qualche settimana fa l avviso di comunicare i dati del conducente .
Ho inviato i dati e ora mi è arrivata la multa , la domanda è : posso evitare di pagare dato che è stato un viaggio di eccezione e ho la certezza che per i prossimi 3 anni ( tempo di prescrizione della multa) non metterò piu piede in svizzera?
 
15518368
15518368 Inviato: 20 Dic 2015 11:13
 

Il tuo caso è uguale a quello di diverse altre persone e il tema è stato affrontato più volte.
 
15534445
15534445 Inviato: 15 Gen 2016 18:01
 

Buonasera,
come molti nel percorrere il san bernardino ho preso una multa di 160 FC per eccesso di velocità avendo superato il limite di 12 km/h dove il lite era 80 km/h.
Ho ricevuto la comunicazione tramite posta prioritaria nella casella della posta senza alcuna notifica scritta, ero intenzionato a pagare ma mi è sfuggito il termine di 30 gg dalla data del verbale, sinceramente non so quando è arrivata di preciso la busta e ora sono oltre il limite di 5 giorni.
Posso sperare di pagare e interrompere ugualmente i procedimento oppure è sicuro che mi verrà effettuata la notifica dell'autorità giudiziaria e quindi è meglio che per ora non paghi nulla e aspetti comunque la notifica.
Grazie e buona serata
 
15535979
15535979 Inviato: 18 Gen 2016 11:41
 

Normalmente la autorità non sono troppo formali sul rispetto alla lettera del termine, soprattutto quando si tratta di notifiche all'estero. Se non sono passate troppe settimane paga lo stesso. Alla peggio, a scanso di dubbi, prendi contatto telefonicamente con l'ufficio che ha inviato la sanzione.
 
15536011
15536011 Inviato: 18 Gen 2016 12:23
 

Vi aggiorno su come sta andando avanti:

01marcom ha scritto:
- 1 multa di un centinaio di Euro dal Cantone dei Grigioni che non ho pagato. Mi sono arrivati vari avvertimenti e la cifra è cresciuta. Qualche settimana fa mi è arrivata una lettera che dice che la multa è stata convertita in un giorno di detenzione e c'è scritto che mi arriverà a breve la notifica relativa alla detenzione.


La notifica di detenzione non è mai arrivata, penso che la cosa sia finita qui.



01marcom ha scritto:
- 1 multa di qualche centinaio di Euro dal Cantone San Gallo. E' tutta scritta in tedesco e non ci capisco niente. Continuano a rimandarmi più o meno lo stesso foglio, gli importi crescono ma di poco, ma non mi preoccupo molto.


Non hanno più mandato niente, penso si siano arresi.



01marcom ha scritto:
- 1 procedimento giudiziario per il superamento di 35 km/h del limite, sempre nel Cantone dei Grigioni. Nel mio caso mi hanno proibito la guida in Svizzera per un mese (novembre 2015) notificandolo anche in Italia. Da questo momento gli importi da pagare si separano: cominciano ad arrivare due lettere. In una chiedono un importo elevato (un migliaio di Euro) di multa vera e propria. Nell'altra chiedono il risarcimento per le spese di notifica del divieto di guida in Svizzera. La cosa che mi preoccupa di più è che ieri mi è arrivata una lettera da una società che si chiama Creditreform che dice di aver preso in gestione l'incasso di un migliaio di Euro per conto del Cantone dei Grigioni.


Dopo aver cortesemente risposto a Creditreform proponendogli una cifra simbolica per chiudere, è arrivata un'altra lettera (per posta ordinaria) dal Cantone dei Grigioni che dice che la Società da loro incaricata non è riuscita ad incassare quanto richiesto e per questo motivo considerano impossibile l'incasso quindi non vogliono più soldi da me ma il tutto (spese comprese) è convertito in 6 giorni di detenzione da scontarsi in Svizzera. Dovrei in teoria consegnargli la targa del veicolo ma anche se fosse non ho veicoli di proprietà. In ogni caso anche qui la notifica della detenzione non è poi mai arrivata.

A voi le vostre conclusioni e spero veramente di essere stato utile a qualcuno, anche se, come detto, non si possono trarre regole generali perché i casi sono diversi. Se ci sono aggiornamenti vi terrò informati.
 
15536621
15536621 Inviato: 19 Gen 2016 10:57
 

Marcom,
io ho un caso unico (se rileggi tutte le esperienze lette in questo thread), ma alla fine ho abdicato e deciso di pagare. Sono di Milano, amo la Svizzera e odio gli svizzeri (soprattutto per il verbale surreale che mi hanno fatto)...e sinceramente privarmi di strade ed itinerari che calco da 15 anni, in aggiunta alle preoccupazioni di pene detentive e multa amministrativa che aumentano nel corso del tempo, ho preferito togliermi il pensiero e stare tranquillo per sempre.

E non credere...inizialmente ero molto propenso a non pagare ed evitare di andare in Svizzera per almeno 5 anni...ma il buon senso ha prevalso sull'orgoglio e saggiamente intrapreso la via più facile e coerente.

Lamps
Canu icon_wink.gif
 
15536717
15536717 Inviato: 19 Gen 2016 12:54
 

01marcom ha scritto:
Vi aggiorno su come sta andando avanti:



Dopo aver cortesemente risposto a Creditreform proponendogli una cifra simbolica per chiudere, è arrivata un'altra lettera (per posta ordinaria) dal Cantone dei Grigioni che dice che la Società da loro incaricata non è riuscita ad incassare quanto richiesto e per questo motivo considerano impossibile l'incasso quindi non vogliono più soldi da me ma il tutto (spese comprese) è convertito in 6 giorni di detenzione da scontarsi in Svizzera. Dovrei in teoria consegnargli la targa del veicolo ma anche se fosse non ho veicoli di proprietà. In ogni caso anche qui la notifica della detenzione non è poi mai arrivata.

A voi le vostre conclusioni e spero veramente di essere stato utile a qualcuno, anche se, come detto, non si possono trarre regole generali perché i casi sono diversi. Se ci sono aggiornamenti vi terrò informati.

Sembra proprio che la riscossione tramite agenzia sia stata solo un bluff, buono a sapersi.
 
15536731
15536731 Inviato: 19 Gen 2016 13:09
 

Blueyes ha scritto:
Sembra proprio che la riscossione tramite agenzia sia stata solo un bluff, buono a sapersi.


Sì ma, come giustamente si era detto, ogni caso è a sé... Nessuno garantisce che per casi diversi possa andare diversamente quindi prendete quello che ho scritto come un singolo caso che non ha valenza universale... Probabilmente nel mio caso si son fatti i loro calcoli, hanno visto che non ho niente di proprietà (neanche la macchina) e che sono un lavoratore dipendente con uno stipendio certamente non da svizzero.
 
15536793
15536793 Inviato: 19 Gen 2016 14:43
 

Beh, ma in teoria basta qualsiasi cosa intestata, pure lo stipendio da dipendente, anzi c'è il famoso quinto dello stipendio! Diciamo che dipende più che altro dall'entità della cifra, probabilmente avviare i procedimenti per 1.000€ è decisamente antieconomico.
 
15537418
15537418 Inviato: 20 Gen 2016 9:46
 

Confermo che per quanto a me noto ad oggi il Cantone dei grigioni non ha mai promosso azioni giudiziarie in italia attraverso ditte d'incasso. Il massimo che ho visto accadere è il passaggio della pratica da creditreform svizzera a creditreform italia e l'insistente invio di lettere da parte di quest'ultima.
 
15540942
15540942 Inviato: 25 Gen 2016 7:35
 

Buongiorno Eldainen,
ho provato a scorrere le pagine del forum ma non ho trovato l'argomento che mi interessa, spero di non farti ripetere cose già dette.
Sono un cittadino svizzero residente in Svizzera, viaggio molto anche all'estero per lavoro cercando di rispettare le regole e se mi arriva una multa la pago. Tuttavia mi piacerebbe sapere se ipoteticamente decidessi di non pagare una multa presa in Italia, una società di recupero crediti potrebbe agire nei miei confronti ?
Ho letto da qualche parte che se la società di recupero crediti è italiana non ha competenza sul territorio svizzero, se invece è svizzera non può agire per conto di una stato estero (sentenza del Tribunale Federale).
Puoi darmi il tuo parere ?

Grazie mille
 
15541870
15541870 Inviato: 26 Gen 2016 12:06
 

Uno stato estero (così come Cantone, Comuni, Confederazione) hanno personalità giuridica. Ne consegue che possono liberamente conferire mandati a terze persone, siano esse avvocati e/o società d'incasso crediti. La procura deve ovviamente essere valida e spesso è necessaria anche un'autorizzazione a stare in lite (ad esempio nel caso dei Comuni, il cui Municipio deve essere autorizzato dal Consiglio comunale). Date queste premesse, non vedo personalmente alcun problema a che uno stato estero conferisca mandato ad un avvocato svizzero o ad un'agenzia di recupero crediti per incassare multe oggetto di decisioni giudiziarie validamente notificate all'estero e cresciute in giudicato (definitive). La capacità di rappresentanza in sede civile non è più infatti limitata agli avvocati come una volta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 22 di 27
Vai a pagina Precedente  123...212223...252627  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©