centonovanta ha scritto:
il mio assicuratoree dice di leggere bene l'art.1900 del codice civile,mi pare di averlo letto bene.
Siete troppo ottimisti sl fatto che l'assicurazione paghi comunque,secondo me.
Perchè il diritto di rivalsa lo si esercita se ci sono denari da prendere all'assicurato.Diversamente è una nuvola..
Pensiamo ad un risarcimento del danno per lesioni gravi ad una persona;ipotizziamo che la stessa richieda 500 mila euro di danno.
Secondo voi la marpiona assicurazione paga se l'assicurato è poco più d un 20 enne e non guadagna 800 eur lorde al mese ed ha dolosamente modificato la moto???
Mah,io direi di no.
Fatemi sapere se la vostra assiucazione paga comunque che provvedo immediatamente a cambiarla.
Lamps
Incarognirsi contro i motociclisti secondo me è totalmente sbagliato.
Se un centauro fa il pirla nel 99,9% dei casi a rimetterci è solo ed esclusivamente lui,mentre se un centauro è attento il 99,99% degli automobilisti è disattento ed a rimetterci sono sempre e solo i motociclisti.
Secondo voi è giusto tutto ciò?
I vigili fan passare automobilisti con cellulare all'orecchio senza cinture oppure con un braccio completamente fuori dal tettuccio apripile,intenti a sbaciucchiarsi il passeggero eh niente,tutto normale.Passa un motociclista con uno scarichetto che fa un pò di rumore ma è SANO RUMORE e soprattutto in grado di richiamare l'attenzione del guidatore e viene sempre cazziato.Mah...
A tal proposito e giusto per far capire bene cosa si intende:
Art. 1900 Sinistri cagionati con dolo o con colpa grave dell'assicurato o dei dipendenti
L'assicuratore non è obbligato per i sinistri cagionati da dolo o da colpa grave del contraente, dell'assicurato o del beneficiario,
salvo patto contrario per i casi di colpa grave.
L'assicuratore è obbligato per il sinistro cagionato da dolo o da colpa grave delle persone del fatto delle quali l'assicurato deve rispondere (2047 e seguenti).
Egli è obbligato altresì, nonostante patto contrario, per i sinistri conseguenti ad atti del contraente, dell'assicurato o del beneficiario, compiuti per dovere di solidarietà umana o nella tutela degli interessi comuni all'assicuratore.
Art. 2043 Risarcimento per fatto illecito.
Qualunque fatto
doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno (Cod. Pen. 185).
Alla fine dei giochi viene fuori che:
Quando il danno è colposo l'assicurazione paga.
Quando è doloso no (salvo patto contrario, che vi consiglio di richiedere sempre alla stipula del contratto).
Azzo Alman con tutti sti articoli che scrivi e sai bene potevi ben andare al liceo cacchio!!!!!
Scherzo vèh..
Comunque per confermare quanto detto da Alman, nessuna assicurazione in Italia paga per incidenti cagionati dolosamente. Con colpa grave sì, salvo poi che eserciteranno azione di rivalsa sul conducente e l'intestatario del veicolo.
Per ritornare agli specchietti, vi dico quel che facciamo in prov. di TN: se siamo buoni art.72 e 74 euro di multa. Se siamo cattivi art.78, 370 euro di multa più ritiro carta di circolazione per revisione in McTc (dove vi faranno pagare 25 euro).
E quando ci sono i weekend sicurezza dove si fanno controlli a tappeto solo sui motociclisti (caramba,sbirri e vigilastri) siamo cattivi. Chiedete ad Orsomaci che ha postato il post sulle multe in Trentino..