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Partenza veloce [spunto da fermo]
6600805
6600805 Inviato: 23 Dic 2008 20:11
 

su una moto o scooter senza contagiri, considerando anche che sono alle prime guide, come faccio a regolarmi sui giri da dare al motore al momento di lasciare la frizione? (sulla vespa con la quale ho preso lezioni non acceleravo proprio, lasciavo la frizione, davo la spinta con il piede e dopo acceleravo, una volta ho provato a partire in accelerata ma mi si è impennata e sono caduto)
 
6600916
6600916 Inviato: 23 Dic 2008 20:21
 

CHP ha scritto:
su una moto o scooter senza contagiri, considerando anche che sono alle prime guide, come faccio a regolarmi sui giri da dare al motore al momento di lasciare la frizione? (sulla vespa con la quale ho preso lezioni non acceleravo proprio, lasciavo la frizione, davo la spinta con il piede e dopo acceleravo, una volta ho provato a partire in accelerata ma mi si è impennata e sono caduto)

Se sei alle prime armi ti conviene darne proprio il minimo possibile. Dai un filino di gas e lascia piano piano la frizione, poi con la pratica saprai regolarti sempre meglio icon_wink.gif
 
6604196
6604196 Inviato: 24 Dic 2008 10:55
 

io la faccio così....

porto il motore a 7.000-8.000giri circa...non so di preciso perchè faccio motlo ad orecchio,
a quel punto non tengo il gas regolare ma comincio a dare colpi di accelleratore in modo da far salire i giri lenrtamente....poi comincio a lasciare la frizione di botto fino al punto di staco e poi lavoro di frizione per non farle alzare l'anteriore (quasi impossibile....diciamo chhe nelle partenze migliori, tieni l'aneriore a galleggiare a 2-3 cm da terra) e cerco di spingere in giù sui semimanubri...poi al regime giusto metto la 2° ...stando sempre con il peso sui semi....e a quel punto mi rilasso che il più è fatto... icon_mrgreen.gif
 
6604697
6604697 Inviato: 24 Dic 2008 11:56
 

oppure fai come Bayliss icon_asd.gif prima che scatti la partenza dà gas e lascia la frizione tipo bilancino ma tenendo il freno anteriore tirato in modo che la moto si carichi davanti facendo tipo effetto fionda e poi appena scatta il semaforo lascia il freno e parte a missile icon_eek.gif
 
6605687
6605687 Inviato: 24 Dic 2008 13:44
 

Luka620Dark ha scritto:
oppure fai come Bayliss icon_asd.gif prima che scatti la partenza dà gas e lascia la frizione tipo bilancino ma tenendo il freno anteriore tirato in modo che la moto si carichi davanti facendo tipo effetto fionda e poi appena scatta il semaforo lascia il freno e parte a missile icon_eek.gif


Oramai anche in Superbike ci sono i controlli di trazione e anti-wheeling (si scrive così), e quindi per partire forte bisogna dare gas e lasciare la frizione poi pensa a tutto l'elettronica!! 0509_up.gif
 
6606448
6606448 Inviato: 24 Dic 2008 15:40
 

Luka620Dark ha scritto:
oppure fai come Bayliss icon_asd.gif prima che scatti la partenza dà gas e lascia la frizione tipo bilancino ma tenendo il freno anteriore tirato in modo che la moto si carichi davanti facendo tipo effetto fionda e poi appena scatta il semaforo lascia il freno e parte a missile icon_eek.gif

Questa è quella più bella di tutte icon_xd_2.gif sarebbe da provare icon_xd_2.gif
...peccato che non ho la moto icon_cry.gif ...
 
6607432
6607432 Inviato: 24 Dic 2008 19:07
 

giaciodicorea ha scritto:


Oramai anche in Superbike ci sono i controlli di trazione e anti-wheeling (si scrive così), e quindi per partire forte bisogna dare gas e lasciare la frizione poi pensa a tutto l'elettronica!! 0509_up.gif


I problemi iniziano se il launch control per qualche motivo non funziona... icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
6607701
6607701 Inviato: 24 Dic 2008 19:43
 

Semtex ha scritto:
giaciodicorea ha scritto:


Oramai anche in Superbike ci sono i controlli di trazione e anti-wheeling (si scrive così), e quindi per partire forte bisogna dare gas e lasciare la frizione poi pensa a tutto l'elettronica!! 0509_up.gif


I problemi iniziano se il launch control per qualche motivo non funziona... icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com

icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif eusa_clap.gif icon_mrgreen.gif
 
6621195
6621195 Inviato: 27 Dic 2008 19:29
 

Un mio conoscente, adesso pilota a livello amatoriale di SM ed Enduro, ex campione italiano cross 125cc (negli anni '70) parte così:

Freno anteriore tirato, frizione puntata e gas a 3/4 col motore nel punto di massima coppia, entrambe le gambe a terra, come c'è il via toglie il freno ant e gas al massimo via la frizione non di botto ma velocemente, poi subito la seconda...
 
6623673
6623673 Inviato: 28 Dic 2008 11:12
 

non parto mai sfrizionando perchè non mi piace,non fa bene alla moto e poi non ne ho la necessità...comunque una volta ad un raduno legalizzato della mia città dove si svolgevano gare di accellerazione tra scooter,li c'era un ragazzo con uno z-1000,mi ha chiesto di fare uno sparo sul percorso che era di 150 metri..li sono partito secco,ho fatto così,ho messo la prima,ho portato la frizione quasi al limite di stacco,ho accellerato fino a 10.000 giri e poi ho molltato la frizione..la moto è stata giù e ho vinto 0509_campione.gif se la molli di colpo la mot da un colpo brusco di avanti e rischi che ti si impenni pure..
 
6623702
6623702 Inviato: 28 Dic 2008 11:19
 

novy89 ha scritto:
non parto mai sfrizionando perchè non mi piace,non fa bene alla moto e poi non ne ho la necessità...comunque una volta ad un raduno legalizzato della mia città dove si svolgevano gare di accellerazione tra scooter,li c'era un ragazzo con uno z-1000,mi ha chiesto di fare uno sparo sul percorso che era di 150 metri..li sono partito secco,ho fatto così,ho messo la prima,ho portato la frizione quasi al limite di stacco,ho accellerato fino a 10.000 giri e poi ho molltato la frizione..la moto è stata giù e ho vinto 0509_campione.gif se la molli di colpo la mot da un colpo brusco di avanti e rischi che ti si impenni pure..

eusa_clap.gif
Hai tralasciato però la parte più importante: come l'hai mollata la frizione icon_lol.gif ???
 
6627225
6627225 Inviato: 28 Dic 2008 19:30
 

Gotty ha scritto:

eusa_clap.gif
Hai tralasciato però la parte più importante: come l'hai mollata la frizione icon_lol.gif ???

Posso farti l'esempio mio. Una sola volta ho provato, comunque ho portato la moto sugli 8000 rpm, importante con un 2 tempi non tenerla sotto altrimenti entri nel famigerato "buco" o "vuoto" di potenza, la frizione a 1mm dallo stacco (devi sentire la moto tremare leggermente) e poi per partire ho lasciato di colpo metà frizione a quel punto ti accorgi di aver beccato esattamente il punto perchè parte "a razzo" e resta comunque alta di giri, dopo pochi metri la lascio completamente. Sicuramente non sono stato molto chiaro, ho spiegato al meglio delle mie possibilità. icon_mrgreen.gif
 
6627840
6627840 Inviato: 28 Dic 2008 20:44
 

Gotty ha scritto:

eusa_clap.gif
Hai tralasciato però la parte più importante: come l'hai mollata la frizione icon_lol.gif ???

hai ragione non l'ho scritto...l'ho lasciata non di colpo ma gradualmente...ho provato una volta a fare la stessa cosa e lasciandola di colpo la moto si è impennata...lasciandola gradualmente si riesce a controllare meglio la partenza facendo in modo che la potenza venga distribuita in modo migliore e + omogenea e non di botto come se la si lasciasse di colpo...
ps.su 150 metri è possibile che un 600 cc come la mia ninja batta uno z1000???io ho vinto la gara ma mi è sembrato strano..nel senso che un 1000cc dovrebbe avere cooppia a volontà...sec me quel tipo non sapeva partire.. icon_asd.gif
 
6628923
6628923 Inviato: 28 Dic 2008 22:56
 

brambil ha scritto:
Un mio conoscente, adesso pilota a livello amatoriale di SM ed Enduro, ex campione italiano cross 125cc (negli anni '70) parte così:

Freno anteriore tirato, frizione puntata e gas a 3/4 col motore nel punto di massima coppia, entrambe le gambe a terra, come c'è il via toglie il freno ant e gas al massimo via la frizione non di botto ma velocemente, poi subito la seconda...


si, è convincente!
Non che senta il bisogno di partire come razzo, ma il consiglio della frizione "puntata" (cioè mezza attaccata) e freno l'ho sentito anche da diversi crossisti ed il regime di coppia massima è quello che, in teoria, consente una accelerazione migliore.

Spesso però il problema è quello di non fare impennare la moto, qualche consiglio in proposito? Magari usare un po' di freno posteriore?
 
6629390
6629390 Inviato: 29 Dic 2008 0:08
 

novy89 ha scritto:
sec me quel tipo non sapeva partire.. icon_asd.gif

Ti sei risposto da solo icon_asd.gif
La Z1000 sviluppa 98,7Nm , mentre la ZX-6R modello '09 sviluppa appena 66,7Nm...
 
11154121
11154121 Inviato: 31 Dic 2010 9:22
 

Niko ha scritto:


Che idea....!!! Si potrebbe provare per entrare nel Guinness dei Primati icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


vorrei vederlo fare con la mia hayabusa.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11154475
11154475 Inviato: 31 Dic 2010 11:50
 

novy89 ha scritto:

hai ragione non l'ho scritto...l'ho lasciata non di colpo ma gradualmente...ho provato una volta a fare la stessa cosa e lasciandola di colpo la moto si è impennata...lasciandola gradualmente si riesce a controllare meglio la partenza facendo in modo che la potenza venga distribuita in modo migliore e + omogenea e non di botto come se la si lasciasse di colpo...
ps.su 150 metri è possibile che un 600 cc come la mia ninja batta uno z1000???io ho vinto la gara ma mi è sembrato strano..nel senso che un 1000cc dovrebbe avere cooppia a volontà...sec me quel tipo non sapeva partire.. icon_asd.gif


No... sui 150 metri non è convincente... Ha toppato alla grande quello con lo z1000 (che non ha solo coppia a volontà ma anche lo stesso numero di cavalli o qualcosina in più ---> certo il peso è maggiore)
 
11155202
11155202 Inviato: 31 Dic 2010 14:54
 

se volete vedere un pò di partenze basta cercare sul tubo qualche gara di velocità salita icon_wink.gif si parte tenendo accellerato quasi alla coppia (in base alla moto ovviamente) e la frizione non si molla mai del tutto
icon_wink.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
11735178
11735178 Inviato: 27 Apr 2011 19:28
Oggetto: Il modo mogliore per fare una partenza a cannone
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Volevo fare una domanda per semplice curiosità eusa_whistle.gif . Vedendo la Motogp, noto che i piloti accelerano prima di staccare la frizione per partire con il motore che fa già un po' di gir eusa_clap.gif i. Leggendo però un giornale (superbike italia) ho letto che staccare la frizione mentre il motore gira fa impennare eusa_naughty.gif la moto con l'odiatissimo ed inevitabile crash che noi motociclisti odiamo tanto icon_evil.gif ... Facendola breve, come è giusto partire a bomba? 0509_campione.gif
 
11735216
11735216 Inviato: 27 Apr 2011 19:33
 

con il cinquantino non c'è questo rischio. poi basta modulare con la frizione.
ottime partenze ai miei tempi le spuntavo tenendo il motore bello alto (7000-8000 giri) e rilasciando adeguatamente la frizione. icon_razz.gif
 
11735236
11735236 Inviato: 27 Apr 2011 19:34
 

Un giochetto da ragazzi e icon_eek.gif, grazie 0509_up.gif
 
11735336
11735336 Inviato: 27 Apr 2011 19:49
 

io con la mito do gas fino ai 10000 poi mollo un pezzettino la frizione fino ad un determinato punto e da li prende coppia per le prime 3 marce senza scendere di giri in pochissimo icon_biggrin.gif non ho ancora capito come faccia icon_xd_2.gif sembra avere un lauch control (assurdo) icon_xd_2.gif
 
11735370
11735370 Inviato: 27 Apr 2011 19:55
 

Subito ti consiglio di iniziare a staccare la frizione quando il motore è già sui 8000 giri e lasciarla gradualmente (occhio che a lungo andare la frizione si frigge) poi quando ci fai la mano nel tempo ti verrà automatico sentendo solo il motore icon_biggrin.gif
 
11735497
11735497 Inviato: 27 Apr 2011 20:08
 

Fai in pratica una sfrizionata in partenza e la mantieni fino a quando non hai preso una buona velocità! icon_wink.gif
 
11735594
11735594 Inviato: 27 Apr 2011 20:17
 

non mi sembra la seizone più adatta per parlare di questo argomento!
dai un' occhiata qui: icon_arrow.gif Messaggio #1310565
 
11735836
11735836 Inviato: 27 Apr 2011 20:45
 

con un cinquanta come già detto non c'è questo rischio, per partire nel modo migliore bisogna trovare il giusto equilibro tra gas e frizione (questo non te lo possiamo dire noi perchè dipende la tua frizione dove stacca). piccolo ot cosa centra questo con l'elettronica. BUONASERA a tutti
 
11741333
11741333 Inviato: 28 Apr 2011 18:09
 

La stessa cosa l'avevo chiesta io icon_asd.gif , mi hanno detto che c'è "solamente" da modulare la frizione tenendo la moto con i giri alti. Spero di essere stato chiaro, perchè è quello che ho capito ah ah 0510_saluto.gif
 
11764237
11764237 Inviato: 2 Mag 2011 18:24
 

io quando devo partire veloce porto il motore sui 9000-9500 giri e tengo la frizione vicino al punto in cui attacca e poi la lascio molto velocemente (quasi come se dovessi impennare) fino a sentire l'anteriore molto leggero icon_wink.gif

P.s. la moto è un 125 2t
 
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