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Busta paga, finanziamento, e via con un mille da 180 CV
1312570
1312570 Inviato: 14 Mar 2007 9:18
 



Andy96 ha scritto:
che coerenza...

prima dite che non bisogna fare cavolate e usare il buonsenso...poi prendete per il culo quelli con le saponette intatte??


Ehm... mi sa che ti è sfuggito qualcosa... Si sta parlando di chi ha la moto non per passione, ma per fare il figo fuori dal bar. Per quelle persone consumare il bordo gomma o grattare le saponette non ha nessuna importanza. Tra 10 anni le loro saponette saranno ancora intatte.

Se invece tu hai le saponette intatte perchè non hai ancora la padronanza del mezzo significa che stai imparando, ed hai tutto il mio rispetto.
 
1312628
1312628 Inviato: 14 Mar 2007 9:36
 

Cyber-Bix ha scritto:
Andy96 ha scritto:
che coerenza...

prima dite che non bisogna fare cavolate e usare il buonsenso...poi prendete per il culo quelli con le saponette intatte??


Ehm... mi sa che ti è sfuggito qualcosa... Si sta parlando di chi ha la moto non per passione, ma per fare il figo fuori dal bar. Per quelle persone consumare il bordo gomma o grattare le saponette non ha nessuna importanza. Tra 10 anni le loro saponette saranno ancora intatte.

Se invece tu hai le saponette intatte perchè non hai ancora la padronanza del mezzo significa che stai imparando, ed hai tutto il mio rispetto.

Quoto!
 
1312691
1312691 Inviato: 14 Mar 2007 9:49
 

Daimond ha scritto:
hai voglia di far fare esami ed esamini se non c'è la zucca la norme nn cambiano le cose.

...infatti esami ed esamini ulteriori non servono, servono esami più selettivi e limitazioni che sopperiscano alla mancanza di "zucca" e di esperienza...

Daimond ha scritto:
Stare in strada non è come stare in pista, acquisire esperienza è essenziale, infatti non si finisce mai di imparare...

...giusta osservazione ma non percepita da una grande porzione di utenti della strada...vedi, guarda caso, giovani e neopatentati...

Daimond ha scritto:
... poi ovviamente se uno va a cercare il limite del mezzo è facile immaginare le conseguenze!!...

...poi, se vuoi cercare il limite del mezzo, lo vai a cercare in pista e non su strada...ma quanti lo fanno?...
...a me non interessa se uno ha le saponette immacolate o consumate da doverle cambiare...ma che non si attrezzi da pilota di motogp e vada a farlo per strada...

Daimond ha scritto:
Per me uno può andare a comprarsi il mezzo che più gli piace senza dovergli rompere le scatole con altra burocrazia inutile e fine a se stessa.

...per me anche, ma le sue capacità di guida devono essere adeguate alle potenzialità del mezzo che va a prendere...in caso contrario per me risulta una minaccia sulla strada, non necessariamente per mancanza di buon senso, ma per MANCANZA DI ESPERIENZA... ricordiamoci che è troppo facile essere bravi, prudenti, saggi quando tutto fila liscio e si vive nella normalità...e al primo imprevisto???

...ah, già...io uso la testa, gli imprevisti non capitano...
 
1312727
1312727 Inviato: 14 Mar 2007 10:01
 

mah...
se posso dire la mia...
per me oggi come oggi è troppo facile comprarsi una moto senza essere motociclisti...
io a 14 anni iniziai con l'apriliotto af1 50, poi a 16 annil'NSR da 35 cv e 180 all'ora...
a 18 anni sbavavo per il gamma 250 da 70 cv e 240 orari, sicché mi feci un anno di miniera per compramela... mi presentai coi soldi in mano dal rivenditore suzuki del mio paese... il vecchio mi squadrò da capo a piedi, ci pensò un attimo e poi mi disse che la moto era già venduta...
quei soldi poi mi servirono ad altro e tenni il 125 ancora per un pò... e ogni volta che passavo fuori al concessionario il gamma era sempre là, il vecchio non l'aveva mica ancora venduta... non me l'aveva voluta dare perché in due minuti aveva capito che ero solo un ragazzino senza abbastanza sale in zucca per portare quel missile...
quanti venditori oggi lo farebbero?
il vecchio nel frattempo è passato a miglior vita e, guardacaso, sta di tomba vicino a mio nonno, sicché quando vado a trovare il nonnaccio mi fermo un attimo pure sulla tomba del vecchio motociclista, e ogni volta lo ringrazio ancora...
 
1312749
1312749 Inviato: 14 Mar 2007 10:10
 

Daimond ha scritto:
hai voglia di far fare esami ed esamini se non c'è la zucca la norme nn cambiano le cose.

...infatti esami ed esamini ulteriori non servono, servono esami più selettivi e limitazioni che sopperiscano alla mancanza di "zucca" e di esperienza...

Daimond ha scritto:
Stare in strada non è come stare in pista, acquisire esperienza è essenziale, infatti non si finisce mai di imparare...

...giusta osservazione ma non percepita da una grande porzione di utenti della strada...vedi, guarda caso, giovani e neopatentati...

Daimond ha scritto:
... poi ovviamente se uno va a cercare il limite del mezzo è facile immaginare le conseguenze!!...

...poi, se vuoi cercare il limite del mezzo, lo vai a cercare in pista e non su strada...ma quanti lo fanno?...
...a me non interessa se uno ha le saponette immacolate o consumate da doverle cambiare...ma che non si attrezzi da pilota di motogp e vada a farlo per strada...

Daimond ha scritto:
Per me uno può andare a comprarsi il mezzo che più gli piace senza dovergli rompere le scatole con altra burocrazia inutile e fine a se stessa.

...per me anche, ma le sue capacità di guida devono essere adeguate alle potenzialità del mezzo che va a prendere...in caso contrario per me risulta una minaccia sulla strada, non necessariamente per mancanza di buon senso, ma per MANCANZA DI ESPERIENZA... ricordiamoci che è troppo facile essere bravi, prudenti, saggi quando tutto fila liscio e si vive nella normalità...e al primo imprevisto???

...ah, già...io uso la testa, gli imprevisti non capitano...
 
1312994
1312994 Inviato: 14 Mar 2007 11:22
 

Sì, capito capito, non è che adesso bisogna continuare all'infinito: ci sono due scuole di pensiero parallele:

1- Bisogna pilotare solo moto adeguate alla propria esperienza. Il buon senso da solo non basta.

2- Bisogna pilotare solo in base alla propria esperienza, su qualsiasi moto. Basta usare buon senso.

Io, ripeto, appartengo alla seconda. Devo ammettere che esami più severi e limitazioni ci darebbero piloti più esperti, ma... Vi immaginate una cosa del genere?

Si parte col 50cc dopo aver acquisito il patentino e superato il primo esame

Dopo un "tot" di esperienza fa il secondo esame e si passa al 125cc.

Dopo un altro "tot" di esperienza si fa il terzo esame e si passa ad una media clindrata tipo 600cc

Dopo un un altro "tot" di esperienza si fa il quarto esame e si arriva alla tanto agognata super-sport o moto con più di 100cv come la mia.

Ora, mi chiedo: Chi stabilisce questo "tot" di esperienza? Come dovrebbero essere gli esami? Di certo non come l'attuale che non dimostra affatto la capacità di condurre una moto (figuriamoci in situazioni critiche). Minimo dovrebbero essere come i corsi di guida sicura, ma quelli durano un giorno (e quel giorno costa caro). Quanto tempo sarebbe necessario? Quanti SOLDI e quante MOTO (quindi ancora più soldi) sarebbero necessari?

A quel punto sì che il paragone moto/aereo sarebbe azzeccato. La moto diverrebbe un lusso per pochi eletti dopo un durissimo addestramento. Si venderebbero meno moto con conseguente aumento stratosferico del prezzo...

Questa è una mia opinione criticabilissima.
 
1313770
1313770 Inviato: 14 Mar 2007 14:34
 

Cyber-Bix ha scritto:
Sì, capito capito, non è che adesso bisogna continuare all'infinito: ci sono due scuole di pensiero parallele:

1- Bisogna pilotare solo moto adeguate alla propria esperienza. Il buon senso da solo non basta.

2- Bisogna pilotare solo in base alla propria esperienza, su qualsiasi moto. Basta usare buon senso.

Io, ripeto, appartengo alla seconda. Devo ammettere che esami più severi e limitazioni ci darebbero piloti più esperti, ma... Vi immaginate una cosa del genere?

Si parte col 50cc dopo aver acquisito il patentino e superato il primo esame

Dopo un "tot" di esperienza fa il secondo esame e si passa al 125cc.

Dopo un altro "tot" di esperienza si fa il terzo esame e si passa ad una media clindrata tipo 600cc

Dopo un un altro "tot" di esperienza si fa il quarto esame e si arriva alla tanto agognata super-sport o moto con più di 100cv come la mia.

Ora, mi chiedo: Chi stabilisce questo "tot" di esperienza? Come dovrebbero essere gli esami? Di certo non come l'attuale che non dimostra affatto la capacità di condurre una moto (figuriamoci in situazioni critiche). Minimo dovrebbero essere come i corsi di guida sicura, ma quelli durano un giorno (e quel giorno costa caro). Quanto tempo sarebbe necessario? Quanti SOLDI e quante MOTO (quindi ancora più soldi) sarebbero necessari?

A quel punto sì che il paragone moto/aereo sarebbe azzeccato. La moto diverrebbe un lusso per pochi eletti dopo un durissimo addestramento. Si venderebbero meno moto con conseguente aumento stratosferico del prezzo...

Questa è una mia opinione criticabilissima.


Credo che le tue considerazioni siano proprio le ragioni per cui tali provvedimenti non vengono presi.

Passare dalla teoria alla pratica, comporta proprio tener conto degli aspetti a 360 gradi... cosa che chi approva le leggi sta molto attento a considerare.... e se poi, tante volte non ci pensassero loro, ci sarà sicuramente qualche potere forte che glielo rammenta affinchè tutto, rimanga in un equilibrio di... convenienza generale.
 
1314417
1314417 Inviato: 14 Mar 2007 16:41
 

Cyber-Bix ha scritto:
Sì, capito capito, non è che adesso bisogna continuare all'infinito: ci sono due scuole di pensiero parallele:

1- Bisogna pilotare solo moto adeguate alla propria esperienza. Il buon senso da solo non basta.

2- Bisogna pilotare solo in base alla propria esperienza, su qualsiasi moto. Basta usare buon senso.

Io, ripeto, appartengo alla seconda.

... icon_rolleyes.gif ...no, non mi sembra tu abbia capito, comuque, se uno non vuol capire... icon_lol.gif ...pazienza!

Cyber-Bix ha scritto:
Devo ammettere che esami più severi e limitazioni ci darebbero piloti più esperti...

...beh!...almeno è già qualcosa! icon_twisted.gif

Cyber-Bix ha scritto:
ma... Vi immaginate una cosa del genere?

icon_eek.gif ...ecco che ci risiamo!... icon_lol.gif

Cyber-Bix ha scritto:
Si parte col 50cc dopo aver acquisito il patentino e superato il primo esame

...sei 14enne, nessuna esperienza di due ruote per strada (la bici non fa testo icon_lol.gif), vuoi il motorino?...bene! esame teorico e pratico...se li superi: eccoti il tuo bel patentino a punti...che vale come "periodo di prova" per la patente A vera e propria...e che è stettamente collegato al rilascio della stessa (ossia tutte le cagate che fai col patentino risulteranno sulla tua "scheda personale" quando vorrai fare le patenti...)...se poi ti becco col mezzo "truccato" (...non stiamo parlando di ombretto e rossetto icon_wink.gif ...), ti confisco il mezzo, ti strappo il patentino...vuoi tornare su due ruote? rifai tutta la trafila a prezzo maggiorato...

...sei maggiorenne?...bene, stessa trafila, se hai già la patente l'esame teorico puoi evitarlo...

...potrebbe andare?...ma in parte qualcosa c'è già, mi sembra...

Cyber-Bix ha scritto:
Dopo un "tot" di esperienza fa il secondo esame e si passa al 125cc.

...mi sembra ci sia già una cosa del genere, dovrebbe chiamarsi patente A1?

...comunque sia...hai 16 anni, stufo del motorino, o del tutto a digiuno vuoi farti la moto, ok!...penso che quello che sia in vigore adesso possa andare già bene... icon_wink.gif ...ovviamente rimane lo stesso discorso per quanto riguarda il caso della moto truccata...

...dopo un tot di anni di "guida effettiva"* non c'è bisogno di altri esami, puoi passare al livello successivo...

*"guida effettiva"...nel senso che se fai la patente ma poi non guidi, il tutto non serve a nulla, perchè di esperienza non ne fai...(...e non venitemi a dire: "ma io la moto me la faccio prestare"...sono solo minki@te... icon_wink.gif ...)

Cyber-Bix ha scritto:
Dopo un altro "tot" di esperienza si fa il terzo esame e si passa ad una media clindrata tipo 600cc

...A2???...bah!...

...sei 18enne, vuoi la moto, ma a 16 anni non potevi permetterti di prenderla...etc...etc...etc...ok! fatti la patente A, è già regolamentata, avanti così...cos'è? moto fino a 34 kW...ottimo!
...sei maggiorenne e patentato? vuoi poter guidare uno scooter o una moto perchè ti rompi i coglioni in mezzo al traffico...ok, fatti la A2, dando l'esame di pratica...la teoria dovresti già saperla no? icon_lol.gif ...in fondo viaggiare su due o su quattro ruote non è la stessa cosa...
...però attento, ti trovo con sotto al culo più di quello che puoi portare?...vedi conseguenze sopra...

...tu però hai parlato di media cilindrata...però c'è da fare qualche distinzione...c'è Seicento e seicento...come c'è Mille e mille (...il gioco di maius ole e minuscole è voluto...)...però se vogliamo prenderci in giro...beh! la cilindrata è sempre la stessa...

...ma c'è ancora la A3!...
...ok...hai 21, oppure 35, oppure 50 anni e la moto non ce l'hai ancora e/o non l'hai mai avuta (quindi sei un inesperto di dueruote ma in teoria dovresti essere maturo...ma questo non c'è modo di scoprirlo con un esame...esistono i bari... icon_lol.gif ...)?
...bene, ti fai il tuo bell'esamino per la patente A3 attuale...ma per tot tempo puoi portare moto fino a un tot di rapporto peso/potenza...così ti fai la tua bella esperienza e poi acquisita questa e preso coscienza delle due ruote, puoi decidere se passare a qualcosa di più oppure no...magari prenderti anche una super-sport senza ulteriori esami...

Cyber-Bix ha scritto:
Dopo un un altro "tot" di esperienza si fa il quarto esame e si arriva alla tanto agognata super-sport o moto con più di 100cv come la mia.

...per quanto esposto sopra, questo quarto esame non c'è, se vuoi seguire tutti gli steps...
...vuoi bruciare le tappe ed entrare in possesso della tua bellissima super-sport prima possibile?...bene, istituiamo dei corsi di "guida veloce" o "guida sportiva" che ti "infarini", se proprio non può "abilitarti", alla gestione di una moto supersportiva...così almeno un barlume di esperienza su ciò che vuol dire avere sotto al culo 120/180 CV e una moto da 100 chili ce l'hai...naturalmente è un servizio a pagamento...non te lo prescrive il medico di bruciare le tappe...sai?...si dice che la fretta è cattiva consigliera... icon_wink.gif

Cyber-Bix ha scritto:

Ora, mi chiedo: Chi stabilisce questo "tot" di esperienza?

...purtroppo solo il tempo e i chilometri percorsi possono farlo...

Cyber-Bix ha scritto:
Come dovrebbero essere gli esami?

...più o meno come gli attuali...

Cyber-Bix ha scritto:
Di certo non come l'attuale che non dimostra affatto la capacità di condurre una moto (figuriamoci in situazioni critiche).

...ma come??? icon_eek.gif...non basta più un minimo di buon senso per gestire tutto?

Cyber-Bix ha scritto:
Minimo dovrebbero essere come i corsi di guida sicura, ma quelli durano un giorno (e quel giorno costa caro).

...la tua VITA, ma soprattutto quella degli ALTRI che si ritrovano sulla stessa tua strada, vale forse di meno???

Cyber-Bix ha scritto:
Quanto tempo sarebbe necessario?

...quanto basta...e neanche poi così tanto...

Cyber-Bix ha scritto:
Quanti SOLDI e quante MOTO (quindi ancora più soldi) sarebbero necessari?

...a me in 11 anni sono bastate due moto, fatti un pò i conti icon_wink.gif ...ma questo è individuale, ognuno ha le proprie esigenze e le proprie priorità...

Cyber-Bix ha scritto:
A quel punto sì che il paragone moto/aereo sarebbe azzeccato.

...questo dimostra che non hai capito il senso del paragone...che riguardava il passaggio graduale a potenze sempre più elevate, fatto di pari passo con la maturità e l'esperienza per gestirle in modo consono (monomotore a elica/50CV -> MB339*/100CV -> TORNADO-F104/180CV)...senza contare che i piloti fanno solo quello nella vita...cosa difficile per noi motociclisti che dovremmo anche lavorare...

*...per inciso, hai mai visto le Frecce Tricolori cosa riescono a fare con "pochi cavalli"? icon_wink.gif ...non tutto si riuscirebbe a fare ugualmente o meglio con un TORNADO...

Cyber-Bix ha scritto:
La moto diverrebbe un lusso per pochi eletti dopo un durissimo addestramento.

...la moto per certi versi è già un lusso per più di qualcuno...

Cyber-Bix ha scritto:
Si venderebbero meno moto con conseguente aumento stratosferico del prezzo...

...le moto vendute sarebbero le stesse...le vendite si indirizzerebbero su altri modelli, più sensati...

Cyber-Bix ha scritto:
Questa è una mia opinione criticabilissima.
Criticata! icon_twisted.gif
...questa invece è la mia...condivisibile o meno... icon_wink.gif
...ma poi, è così assurda o irragionevole?

PS...il mio comunque è un pensiero generale, nulla di personale verso Cyber-Bix... icon_wink.gif

...lamps...
 
1314579
1314579 Inviato: 14 Mar 2007 17:13
 

Pony10: se fai esami come quelli attuali perdi tempo. Farne uno solo, o 50, non serve a nulla.

Dammi una ragione per cui io dovrei essere in grado di fare un 8 senza mettere un piede a terra, e perché questo dovrebbe abilitarmi o dimostrare la mia capacità di utilizzare una moto.
T'è mai capitato, nella REALTA', di fare una curva così stretta senza poter mettere il piede a terra?
Posso capire il passaggio stretto e lo slalom.. come anche la frenata. Ma perché non insegnare alle persone quello di cui hanno bisogno, per esempio come fare una curva? Come piegare la moto e come tirarla su? Come impostare una traiettoria a 70km/h?
Insegnami come girare in città senza invadere la corsia opposte nelle curve strette. Insegnami a fare i tornanti.
Insegnami a controllare la moto in accelerazione, in frenata, a fare manovre d'emergenza e a valutare il pericolo.

Basterebbe QUESTO per avere piloti migliori, non servono i limiti di peso-potenza (a cui per altro io sono favorevole).
 
1314973
1314973 Inviato: 14 Mar 2007 18:29
 

Calimar ha scritto:
Pony10: se fai esami come quelli attuali perdi tempo. Farne uno solo, o 50, non serve a nulla.


Calimar...scrivo davvero così male che non si capisce?...
...ho forse scritto che servono più esami???...non mi sembra...
...gli esami che già abbiamo in linea di massima (...certo, nulla vieta di migliorarli), potrebbero andare bene...il problema non sta lì, ma altrove...

...la scuola guida non deve sfornare piloti, ma persone coscienti di ciò che significa stare per strada, e dare le basi per non essere nè un pericolo, nè un intralcio per gli altri...l'affinamento delle proprie capacità, dipende da noi e dal nostro giudizio...

Calimar ha scritto:
Dammi una ragione per cui io dovrei essere in grado di fare un 8 senza mettere un piede a terra, e perché questo dovrebbe abilitarmi o dimostrare la mia capacità di utilizzare una moto.

...l'esercizio dell'otto ha il solo scopo di dimostrare di avere quel minimo di equilibrio per destreggiarti con la moto a velocità ridotta...senza cadere come una pera, e di avere la sensibilità giusta nel dosare l'acceleratore...tutto qui...infatti è un esercizio dove serve equilibrio, acceleratore e frizione (...e se non serve questo per andare in moto... una volta che sei in movimento, la moto sta su da sola...)...non ti è mai capitato di arrivare al semaforo rosso sapendo che sta per diventare verde, a velocità quasi nulla per poi ripartire senza posare neanche il piede a terra?...

...quello che dimostra che sei in grado di utilizzare la moto, è la parte dell'esame che si fa per strada in mezzo al traffico, con l'esaminatore che ti segue nella macchina con l'istruttore e ti dice in cuffia: "qui gira a schschssscscsSTRA" (...effetto disturbo radio...)...e tu che smadonni perchè non hai capito che c@zzo ti ha detto, per cui ti guardi in giro e decidi da che parte andare sperando di aver imbroccato l'opzione giusta...e in questa parte di prova, mica stanno a guardare quante volte metti il piede a terra!...
...ma da come parli, sembrerebbe che da voi facciate l'esame solo al parcheggio dell'esselunga...

Calimar ha scritto:
T'è mai capitato, nella REALTA', di fare una curva così stretta senza poter mettere il piede a terra?

...no, ma mi è capitato di procedere a velocità veramente ridotte per districarmi da ingorghi e simili...

Calimar ha scritto:
Ma perché non insegnare alle persone quello di cui hanno bisogno, per esempio come fare una curva? Come piegare la moto e come tirarla su? Come impostare una traiettoria a 70km/h?
Insegnami come girare in città senza invadere la corsia opposte nelle curve strette. Insegnami a fare i tornanti.
Insegnami a controllare la moto in accelerazione, in frenata, a fare manovre d'emergenza e a valutare il pericolo.


...questo un buon istruttore di scuola guida lo dovrebbe già fare, anche in sede di teoria...poi sta anche a te chiedere spiegazioni e pretendere che te le dia...visto che paghi... icon_twisted.gif

Calimar ha scritto:
Basterebbe QUESTO per avere piloti migliori, non servono i limiti di peso-potenza (a cui per altro io sono favorevole).


Cali...i limiti non servono ad avere piloti migliori...ma a cercare di "ridurre" i danni che certi idioti possono arrecare a se stessi ed agli altri...

...lampsss...

PS:....evviva Calimar moderatore! ... icon_wink.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
1315067
1315067 Inviato: 14 Mar 2007 18:45
 

pony10 ha scritto:
Calimar...scrivo davvero così male che non si capisce?...
...ho forse scritto che servono più esami???...non mi sembra...


In realtà era semplicemente per dire che non importa quanti sono finché sono stupidi come quelli attuali. icon_smile.gif

pony10 ha scritto:
...gli esami che già abbiamo in linea di massima (...certo, nulla vieta di migliorarli), potrebbero andare bene...il problema non sta lì, ma altrove...


QUI non siamo d'accordo. Un esame deve verificare che tu sia in grado di portare la moto senza essere un pericolo, e questo non lo fa. Dimostra che sei capace di andare da casa al meccanico e ritorno, forse, senza farti male o farlo agli altri (FORSE). Ma non che sai fare quello che poi farai quando avrai la patente - ovvero girare.

Citazione:
...la scuola guida non deve sfornare piloti, ma persone coscienti di ciò che significa stare per strada, e dare le basi per non essere nè un pericolo, nè un intralcio per gli altri...l'affinamento delle proprie capacità, dipende da noi e dal nostro giudizio...


E su questo siamo d'accordissimo.

pony10 ha scritto:

...l'esercizio dell'otto ha il solo scopo di dimostrare di avere quel minimo di equilibrio per destreggiarti con la moto a velocità ridotta...senza cadere come una pera, e di avere la sensibilità giusta nel dosare l'acceleratore...tutto qui...infatti è un esercizio dove serve equilibrio, acceleratore e frizione (...e se non serve questo per andare in moto... una volta che sei in movimento, la moto sta su da sola...)...non ti è mai capitato di arrivare al semaforo rosso sapendo che sta per diventare verde, a velocità quasi nulla per poi ripartire senza posare neanche il piede a terra?...


Dimmi, se io metto il piede a terra al semaforo e riparto con 3 secondi di ritardo che succede? Rischio di fare male a qualcuno? CI concentriamo su robe di importanza minima (QUANTE volte ti capita?!) e non esaminiamo la capacità di impostare una traiettoria corretta eccetera? Secondo me è un errore.
Per altro, lo slalom e il passaggio stretto servono a questo.

Citazione:
...quello che dimostra che sei in grado di utilizzare la moto, è la parte dell'esame che si fa per strada in mezzo al traffico,


A 45km/h, badando più a tenere la frizione mezza tirata per non superare la velocità massima consentita che a dove stai andando. Quante altre volte nella tua vita guiderai come all'esame?

Citazione:
...ma da come parli, sembrerebbe che da voi facciate l'esame solo al parcheggio dell'esselunga...


Assolutamente no, ma stai sicuro che ne bocciano molti di più al parcheggio dell'esselunga che nei 10 minuti in cui ti segue l'istruttore.
Io ho rischiato di essere bocciato per l'8 dopo aver fatto 1200km in moto e averla portata da milano a novara per l'esame senza nessun problema.... fai tu icon_smile.gif E non sono né un pazzo né un incapace.
Oddio incapace un po' sì, ma non tanto da creare pericolo, ecco :p

Citazione:
...no, ma mi è capitato di procedere a velocità veramente ridotte per districarmi da ingorghi e simili...


E hai deciso di fare tutto senza mettere giu' il piede? E se l'avessi messo giu', avresti creato pericolo? Questa è la domanda icon_smile.gif

Citazione:
...questo un buon istruttore di scuola guida lo dovrebbe già fare, anche in sede di teoria...poi sta anche a te chiedere spiegazioni e pretendere che te le dia...visto che paghi... icon_twisted.gif


Io non ho preso guide con la scuola guida, esclusa una per vedere se era meglio il mio bolide blu o una monster 695 senza fasce, sbiellata e grippata (indovina cosa ho scelto? :p). E se io facessi la patente da privatista?
Se facessero fare l'esame in una maniera più seria, questo è quello che dovrebbero verificare: la capacità di portare la moto in situazioni diverse senza mettersi in pericolo. Dovrebbero verificare che tu sia in grado di fare un tornante e una curva stretta/larga a velocità ragionevoli senza invadere la corsia opposta.
Per altro, insegnerebbe a molti a stare attenti a come affrontano le strade, secondo me.

Citazione:
Cali...i limiti non servono ad avere piloti migliori...ma a cercare di "ridurre" i danni che certi idioti possono arrecare a se stessi ed agli altri...


Appunto, e questo è il motivo per cui sono favorevole. Ma avere piloti migliori ridurrebbe maggiormente questi danni rispetto ai limiti che poi verrebbero elusi tanto quanto vengono elusi quelli attuali.


Citazione:
PS:....evviva Calimar moderatore!


LOL ti sei perso tutto il topicspam di calimod! icon_wink.gif
 
1315355
1315355 Inviato: 14 Mar 2007 19:26
 

pony10 ha scritto:
...no, non mi sembra tu abbia capito, comuque, se uno non vuol capire... pazienza!


Non è che non voglio capire, è che da quello che leggo in questo forum ci sono questi due modi di vedere la prima moto (e non dirmi che non è vero!)

pony10 ha scritto:

...ok...hai 21, oppure 35, oppure 50 anni e la moto non ce l'hai ancora e/o non l'hai mai avuta (quindi sei un inesperto di dueruote


volevo arrivare a questo (dato che è il mio caso) so bene che ci sono i vari step di patente

pony10 ha scritto:
ma in teoria dovresti essere maturo...ma questo non c'è modo di scoprirlo con un esame


è quello che sto dicendo da giorni

pony10 ha scritto:
...purtroppo solo il tempo e i chilometri percorsi possono farlo...


esatto, non delle leggi o limitazioni

pony10 ha scritto:
...più o meno come gli attuali...


ma ti rendi conto di quello che hai detto? Gli esami di adesso dimostrano che: sai salire in sella, sai accendere la moto, sai andare dritto, a destra e a sinistra. E frenare...


pony10 ha scritto:
...non basta più un minimo di buon senso per gestire tutto?

ma come? non eri tu che dicevi che il buon senso non è sufficiente?

pony10 ha scritto:

...la tua VITA, ma soprattutto quella degli ALTRI che si ritrovano sulla stessa tua strada, vale forse di meno???


qui non ci siamo capiti, io intendevo: un corso di guida di un giorno costa diciamo 300€ per una persona che ha già un minimo di senso delle due ruote. Ma uno che parte da zero? Quanti giorni così ci vorrebbero? fai anche tre la patente ti costa 1000€

pony10 ha scritto:

...a me in 11 anni sono bastate due moto, fatti un pò i conti..ma questo è individuale, ognuno ha le proprie esigenze e le proprie priorità...


appunto, se avessi dovuto fare 'sta trafila adesso penso che adesso non sarei motociclista

poni10 ha scritto:

...questo dimostra che non hai capito il senso del paragone...


non è che non l'ho capito, l'ho interpretato in un'altro modo.

poni10 ha scritto:

...la moto per certi versi è già un lusso per più di qualcuno...


figurati poi...


Ah... caro pony10, anche se non troveremo mai un accordo almeno posso capire da come la pensi che sei un motociclista coscenzioso (come penso di esserlo io). Se tutti la pensassero come me o come te ti assicuro che sarebbe un mondo più sicuro per tutti.

Magari un giorno ci incontreremo e faremo a botte per chi ha ragione! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Scherzo sono un pacifista!

Cenno sx, Bix.
 
1316180
1316180 Inviato: 14 Mar 2007 21:34
 

Calimar ha scritto:
pony10 ha scritto:
PS:....evviva Calimar moderatore!


LOL ti sei perso tutto il topicspam di calimod! icon_wink.gif


... icon_wink.gif ...mi sa che ti sbagli, mi sembra di aver visitato anche quello... icon_lol.gif icon_lol.gif ...ma adesso non andare a cancellarlo per dimostrare che hai ragione!... icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_twisted.gif

...tornando seri...

...da come la vedo io, il problema non sta tanto nel sistema esame patente di guida... ma nelle persone che aquisiscono la patente e non sono capaci a limitarsi, nelle persone che sopravvalutano le proprie capacità e contemporaneamente sottovalutano le proprietà di un determinato mezzo, ed anche in quelle persone che conscie di avere dei limiti dettati dall'inesperienza si sentono così mature da affidarsi solo al "buon senso"...

...secondo te, un neofita da patente A3 che si prende una super-sport (...e in questo caso lo può fare...) da 180cv e chili quanti?...diciamo 170...roba che (...e qui esagero icon_wink.gif...) si impenna appena pensi di premere i pulsante di accensione...dimostra del buon senso nonostante la sua maggiore età?...se poi decide che le carene così non gli piacciono e quindi va a cartavetrarsi sull'asfalto...a chi diamo la colpa ? alla scuola guida che non ti ha insegnato a fare i tornanti sui passi alpini? all'esame della patente che non ha messo in evidenza che magari sei una testa di legno e ti piace viaggiare come una palla di fucile senza averne ancora le capacità?

Calimar ha scritto:
pony10 ha scritto:
...gli esami che già abbiamo in linea di massima (...certo, nulla vieta di migliorarli), potrebbero andare bene...il problema non sta lì, ma altrove...


QUI non siamo d'accordo. Un esame deve verificare che tu sia in grado di portare la moto senza essere un pericolo, e questo non lo fa. Dimostra che sei capace di andare da casa al meccanico e ritorno, forse, senza farti male o farlo agli altri (FORSE). Ma non che sai fare quello che poi farai quando avrai la patente - ovvero girare.


Già...qui evidentemente non siamo d'accordo...per me quei dieci/quindici minuti nel traffico cittadino sono già un indice di come te la cavi in sella alla moto, sei sotto esame e quindi stressato per la situazione e se non fai danni e passi indenne la prova significa che sei in grado portare la moto (...ma questo è diverso dal "saper" portare la moto...)...che cosa vuoi di più dall'esame per dimostrare che puoi portare una moto? fare Milano-Bergamo tutta statale passando per Canonica d'Adda?
...per me andare in giro, vuol dire anche portare la moto dal meccanico, ed arrivarci indenne...perchè per arrivarci devo affrontare la strada...se tu invece godi di una corsia preferenziale, o hai il meccanico sotto casa...boh! non c'ho mai fatto caso ai meccanici che ci sono nelle adiacenze di C.so Buenos Aires icon_wink.gif

Calimar ha scritto:
pony10 ha scritto:

...l'esercizio dell'otto ha il solo scopo di dimostrare di avere quel minimo di equilibrio per destreggiarti con la moto a velocità ridotta...senza cadere come una pera, e di avere la sensibilità giusta nel dosare l'acceleratore...tutto qui...infatti è un esercizio dove serve equilibrio, acceleratore e frizione (...e se non serve questo per andare in moto... una volta che sei in movimento, la moto sta su da sola...)...non ti è mai capitato di arrivare al semaforo rosso sapendo che sta per diventare verde, a velocità quasi nulla per poi ripartire senza posare neanche il piede a terra?...


Dimmi, se io metto il piede a terra al semaforo e riparto con 3 secondi di ritardo che succede? Rischio di fare male a qualcuno? CI concentriamo su robe di importanza minima (QUANTE volte ti capita?!) e non esaminiamo la capacità di impostare una traiettoria corretta eccetera? Secondo me è un errore.
Per altro, lo slalom e il passaggio stretto servono a questo.


...la moto è un oggetto dall'equilibrio precario, quindi per me ha senso un esercizio che dimostri che sei in grado di stare in equilibrio senza rischiare di farti male...lo stesso esercizio ti aiuta anche a prendere coscienza dell'uso del gas, della frizione e del freno...è un esercizio stupido?...non fissarti sul poter o non poter poggiare il piede...andando in moto devi dimostrare di essere un equilibrista...e un buon equilibrista, non deve contare sul fatto che sotto ha la rete...

Calimar ha scritto:
Citazione:
...quello che dimostra che sei in grado di utilizzare la moto, è la parte dell'esame che si fa per strada in mezzo al traffico,


A 45km/h, badando più a tenere la frizione mezza tirata per non superare la velocità massima consentita che a dove stai andando. Quante altre volte nella tua vita guiderai come all'esame?


...beh! se giri con la frizione mezza tirata per non superare i 45 Km/h ...mi sa che non sei pronto per portare la moto...hanno inventato le marce apposta... icon_wink.gif

Calimar ha scritto:
Citazione:
...no, ma mi è capitato di procedere a velocità veramente ridotte per districarmi da ingorghi e simili...


E hai deciso di fare tutto senza mettere giu' il piede? E se l'avessi messo giu', avresti creato pericolo? Questa è la domanda icon_smile.gif

...no, è la risposta...
...ma non è questo il motivo dell'otto icon_wink.gif

Calimar ha scritto:
Citazione:
...questo un buon istruttore di scuola guida lo dovrebbe già fare, anche in sede di teoria...poi sta anche a te chiedere spiegazioni e pretendere che te le dia...visto che paghi... icon_twisted.gif


Io non ho preso guide con la scuola guida, esclusa una per vedere se era meglio il mio bolide blu o una monster 695 senza fasce, sbiellata e grippata (indovina cosa ho scelto? :p). E se io facessi la patente da privatista?
Se facessero fare l'esame in una maniera più seria, questo è quello che dovrebbero verificare: la capacità di portare la moto in situazioni diverse senza mettersi in pericolo. Dovrebbero verificare che tu sia in grado di fare un tornante e una curva stretta/larga a velocità ragionevoli senza invadere la corsia opposta.
Per altro, insegnerebbe a molti a stare attenti a come affrontano le strade, secondo me.

...ma scusa se lo fai da privatista, chi ti insegna tutte queste cose? il padreterno?...vai in pista?...giri per strada col foglio rosa?fino a quando non ti scade?
...però è colpa dell'esame...

Calimar ha scritto:
Citazione:
Cali...i limiti non servono ad avere piloti migliori...ma a cercare di "ridurre" i danni che certi idioti possono arrecare a se stessi ed agli altri...


Appunto, e questo è il motivo per cui sono favorevole. Ma avere piloti migliori ridurrebbe maggiormente questi danni rispetto ai limiti che poi verrebbero elusi tanto quanto vengono elusi quelli attuali.


...Cali, i piloti vengono fuori dai corsi di perfezionamento, dagli esami di guida escono dei guidatori...
...un pò come dalle università...escono i dottori...ma prima di operare?
 
1316448
1316448 Inviato: 14 Mar 2007 22:28
 

Madò ragazzi che scrittori... icon_eek.gif icon_eek.gif

Io penso che un esame non potrà mai dare un'idea completa della preparazione raggiunta o dell'esperienza acquisita.

Quello che ritengo fondamentale però di questi passi successivi è quello di porre gli interessati alla guida di mezzi potenti nella condizione mentale e pratica che nulla è scontato ma che al contrario per ottenerlo bisogna sostenere delle prove.

Già questo include da parte loro un coinvolgimento maggiore e un approccio più ragionato che non mettersi subito alla guida di un mostro di potenza senza nessuna cognizione di causa.

Viene da se che con il tempo si diventerà sempre più esperti, reattivi, capaci e.... si spera, più coscienziosi!!!
 
1316628
1316628 Inviato: 14 Mar 2007 23:02
 

più che altro all'esame devi andare sempre alla stessa velocità...che si tratti di una millona o di un 125...non cambierebbe assolutamente niete!e perchè dovrebbero portarmi in pista??mica si possono fare gare per strada!!se sevo andare a 50 all'ora perche mai dovrei essere in grado di gestire l'accelerazione di un mille?devo ruotare il gas quel tanto per raggingere quella velocità!
 
1317083
1317083 Inviato: 15 Mar 2007 3:25
 

icon_twisted.gif icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif

Cyber-Bix ha scritto:
pony10 ha scritto:
...no, non mi sembra tu abbia capito, comuque, se uno non vuol capire... pazienza!


Non è che non voglio capire, è che da quello che leggo in questo forum ci sono questi due modi di vedere la prima moto (e non dirmi che non è vero!)


...è vero in parte icon_wink.gif , il VFR non è un modello ipersportivo, ma resto dell'opinione che avresti potuto accontentarti di qualcos'altro per iniziare... 0509_pernacchia.gif ...oppure visto che potevi essere interessato al F800ST, perchè non prendere in considerazione anche la K1200S...ti fa ca**re pure quella come il GS??? 0509_mitra.gif
...naturalmente sto scherzando, ognuno ha i suoi gusti icon_razz.gif


Cyber-Bix ha scritto:
pony10 ha scritto:

...ok...hai 21, oppure 35, oppure 50 anni e la moto non ce l'hai ancora e/o non l'hai mai avuta (quindi sei un inesperto di dueruote


volevo arrivare a questo (dato che è il mio caso) so bene che ci sono i vari step di patente


...scusa se è qui che volevi arrivare, allora non dovresti sezionare il mio messaggio con le parti chè più ti fanno comodo... icon_rolleyes.gif

... facciamo così allora... 0510_sorriso.gif

pony10 ha scritto:
...ma c'è ancora la A3!...
...ok...hai 21, oppure 35, oppure 50 anni e la moto non ce l'hai ancora e/o non l'hai mai avuta (quindi sei un inesperto di dueruote ma in teoria dovresti essere maturo...ma questo non c'è modo di scoprirlo con un esame...esistono i bari... icon_lol.gif ...)?
...bene, ti fai il tuo bell'esamino per la patente A3 attuale...ma per tot tempo puoi portare moto fino a un tot di rapporto peso/potenza...così ti fai la tua bella esperienza e poi acquisita questa e preso coscienza delle due ruote, puoi decidere se passare a qualcosa di più oppure no...magari prenderti anche una super-sport senza ulteriori esami...


...qui intendo dire che anche se potresti essere maturo, non hai ancora l'esperienza per gestire una moto supersportiva in tutto il suo inviluppo e in special modo in caso di imprevisti o situazioni anomale...
...imprevisti che non puoi evitare nonostante il buon senso (...altrimenti non sarebbero imprevisti... 0510_grattacapo.gif ...non ti pare?), e che ti portano ad entrare giocoforza in situazioni per te anomale che, non avendo esperienza e quindi termini di paragone o automatismi acquisiti, potresti non saper o non essere in grado di gestire...
...quindi se ti va bene eusa_pray.gif , non ti fai nulla, acquisti esperienza in modo indolore, ma non sei stato bravo, solo fortunato...
...se invece qualcosa va storto...dipende da quanto la dea bendata vuole essere compassionevole...
...quindi?...sei un potenziale pericolo...


qui tu dirai:"sì, ma anche con una moto meno potente potrei..."

...VERO...quello che cambia è che una moto "normale" perdona di più...e quindi può essere meno pericolosa...

...con questo invece voglio dire che puoi farti tranquillamente l'esperienza di cui hai bisogno (tempo e chilometri) e passato un periodo più o meno ragionevole puoi accedere al livello senza limitazioni con cognizione di causa...obiettivo che potrebbe essere più facilmente raggiungibile con una moto che perdona molto e fa imparare piuttosto che con una che perdona poco e non è detto che ti rimanga tempo per imparare...

risultato finale?
...quanti esami per non avere limitazioni? uno icon_eek.gif
...quanto tempo? boh!...facciamo tre anni? può essere ragionevole?
...quante moto?...due?...ma volendo anche una sola (prendi una supersport depo e poi la ripotenzi, ti costa comunque meno che comprarne due...)...oppure quante ne vuoi...dipenda dalla tua disponibilità...dalle tue scimmie...

Cyber-Bix ha scritto:
pony10 ha scritto:
...più o meno come gli attuali...


ma ti rendi conto di quello che hai detto? Gli esami di adesso dimostrano che: sai salire in sella, sai accendere la moto, sai andare dritto, a destra e a sinistra. E frenare...


...sì, mi rendo conto di quello che ho detto, ciò di cui non mi rendo conto è che cosa volete voi dall'esame?
...se sapete tutto questo cosa vi manca per iniziare ad andare in giro?
...l'esame viene fatto in città perchè probabilmente è l'ambiente più stressante per moto e conducente...dove l'esaminatore vede come guidi, come ti fermi e riparti, se sei attento a tutto ciò che ti circonda, se rispetti i limiti, se non vai contromano...quindi? ...boh!... 0510_confused.gif ...spiegatemelo, perchè non lo capisco...

...come dicevo a calimar, l'esame ti deve fornire le nozioni base...il resto spetta a te...usando buon senso per acquisire esperienza...il che non vuol dire passare da niente ad una motogp...

Cyber-Bix ha scritto:
pony10 ha scritto:
...non basta più un minimo di buon senso per gestire tutto?

ma come? non eri tu che dicevi che il buon senso non è sufficiente?

...qui era ironico...scusa ci mancavano questi... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Cyber-Bix ha scritto:
pony10 ha scritto:

...la tua VITA, ma soprattutto quella degli ALTRI che si ritrovano sulla stessa tua strada, vale forse di meno???


qui non ci siamo capiti, io intendevo: un corso di guida di un giorno costa diciamo 300€ per una persona che ha già un minimo di senso delle due ruote. Ma uno che parte da zero? Quanti giorni così ci vorrebbero? fai anche tre la patente ti costa 1000€


...ai corsi base possono partecipare anche quelli che non sono mai stati su una moto ed hanno appena preso la patente...e un corso intensivo di una giornata, dove sei seguito da molto vicino da personale esperto, che corregge subito i tuoi errori e ti da le giuste impostazioni...beh! può aiutare molto...il resto puoi metterlo in pratica tu...

Cyber-Bix ha scritto:
pony10 ha scritto:

...a me in 11 anni sono bastate due moto, fatti un pò i conti..ma questo è individuale, ognuno ha le proprie esigenze e le proprie priorità...


appunto, se avessi dovuto fare 'sta trafila adesso penso che adesso non sarei motociclista


...quale trafila?...la mia? icon_rolleyes.gif

...guarda che io ho avuto due moto per scelta ragionata...

ho avuto il motorino che non ho mai truccato, e giravo col casco indossato ben prima che divenisse obbligatori...non ho preso la patente a 16 anni perchè i 125 mi stavano/stanno sui coglioni, a diciotto ha fatto la patente per l'auto, a ventitre ho fatto la patente D dopo essermi fatto bocciare come un pirla all'esame della C, a venticinque ho fatto la patente A senza limitazioni e mi sono autolimitato prendendo un GPZ500 da 60 CV che reputavo, per iniziare, più che sufficiente (...pur essendo innamorato della ZZR-600 e non avendo problemi economici che mi impedissero il suo acquisto)...dopo undici anni ho deciso di passare al GS, per un fattore di comodità, non avevo più voglia di sentirmi stretto (...non per una questione di cavalli, ma di taglia...), non perchè il 500 non andasse più bene, anzi,avendone avuto la possibilità lo avrei tenuto (...ancora nove anni e poteva diventare d'epoca... icon_confused.gif )

...quindi cos'ha di demotivante la mia trafila motociclistica? icon_eek.gif


Cyber-Bix ha scritto:

Ah... caro pony10, anche se non troveremo mai un accordo almeno posso capire da come la pensi che sei un motociclista coscenzioso (come penso di esserlo io). Se tutti la pensassero come me o come te ti assicuro che sarebbe un mondo più sicuro per tutti.


...questo non lo stento a credere...e mi rattrista il fatto che non sia così...

Cyber-Bix ha scritto:
Magari un giorno ci incontreremo e faremo a botte per chi ha ragione! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Scherzo sono un pacifista!


...no, ce la giocheremo a birra (...analcolica...visti i tempi che corrono... icon_wink.gif ) e salsicce! icon_lol.gif 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
1317103
1317103 Inviato: 15 Mar 2007 6:59
 

Ahhhhhhhrrrrrghh! Ragazzi che poemi ,mi si e' inchiodato il dito indice a forza di girare la rotellina del mouse, e in piu' il mio unico neurone mi impedisce di starvi dietro non ce la fo' ,non ce la fo'! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
1317351
1317351 Inviato: 15 Mar 2007 9:18
 

Pony: nella tua risposta a cyberbix tu stai elogiando il sistema ATTUALMENTE IN VIGORE!!!
Escluso un unico dettaglio - a 21 anni puoi avere una patente senza limitazioni con un esame.

Torniamo a noi pero'.... (il topic calimod controllerò! icon_cool.gif)


[quote=pony10]...da come la vedo io, il problema non sta tanto nel sistema esame patente di guida... ma nelle persone che aquisiscono la patente e non sono capaci a limitarsi, nelle persone che sopravvalutano le proprie capacità e contemporaneamente sottovalutano le proprietà di un determinato mezzo, ed anche in quelle persone che conscie di avere dei limiti dettati dall'inesperienza si sentono così mature da affidarsi solo al "buon senso"...[/quote]

Ovviamente ognuno deve scegliere per se... ma io non solo SONO abbastanza maturo da affidarmi al mio buon senso e uscirne illeso, ma sono anche capace di dimostrarlo icon_smile.gif

Citazione:
...secondo te, un neofita da patente A3 che si prende una super-sport (...e in questo caso lo può fare...) da 180cv e chili quanti?...diciamo 170...roba che (...e qui esagero icon_wink.gif...) si impenna appena pensi di premere i pulsante di accensione...dimostra del buon senso nonostante la sua maggiore età?


La domanda è posta in termini un po' troppo esclusivi.
Mettiamola così... io ho 4000euro. Posso comprarmi una moto, mantenerla, ma la probabilità che io ne abbia altrettanti nei prossimi anni sono infime. Secondo te dovrei comprarmi una endurona o qualcosa del genere, e fine. Magari io le odio. Eppure dovrei prendere quella perché non sono in grado di gestire la potenza di una GSX-R per esempio.

Citazione:
...se poi decide che le carene così non gli piacciono e quindi va a cartavetrarsi sull'asfalto...a chi diamo la colpa ? alla scuola guida che non ti ha insegnato a fare i tornanti sui passi alpini? all'esame della patente che non ha messo in evidenza che magari sei una testa di legno e ti piace viaggiare come una palla di fucile senza averne ancora le capacità?


O alla moto che è troppo potente? Se sei un completo imbecille, sei pericoloso anche su 30cv e 2 tonnellate. Le limitazioni ci sono già adesso, il problema è insegnare alla gente a rispettare la strada, non mettere altre limitazioni che verranno eluse come vengono eluse quelle attuali.

Citazione:
stressato per la situazione e se non fai danni e passi indenne la prova significa che sei in grado portare la moto (...ma questo è diverso dal "saper" portare la moto...)...che cosa vuoi di più dall'esame per dimostrare che puoi portare una moto? fare Milano-Bergamo tutta statale passando per Canonica d'Adda?


No. Son già contento che tu mi porti ANCHE su una strada extraurbana e mi fai fare due-tre curve per vedere cosa faccio quando le curve non le faccio col manubrio ma piegando.

Citazione:
...per me andare in giro, vuol dire anche portare la moto dal meccanico, ed arrivarci indenne...


Leggi bene la parola chiave nel tuo discorso.

Citazione:
perchè per arrivarci devo affrontare la strada...se tu invece godi di una corsia preferenziale, o hai il meccanico sotto casa...boh!


Risparmiati il sarcasmo. Stai rispondendo ai fantasmi, io non ho mai detto che l'esame non deve farti girare per strada anzi. Ho detto che deve verificare che tu sia in grado di non invadere le corsie, di curvare partire e fermarti in città, E di non farti male la prima volta che esci dalla città!!

Calimar ha scritto:
Dimmi, se io metto il piede a terra al semaforo e riparto con 3 secondi di ritardo che succede? Rischio di fare male a qualcuno? CI concentriamo su robe di importanza minima (QUANTE volte ti capita?!) e non esaminiamo la capacità di impostare una traiettoria corretta eccetera? Secondo me è un errore.
Per altro, lo slalom e il passaggio stretto servono a questo.


Citazione:
...la moto è un oggetto dall'equilibrio precario, quindi per me ha senso un esercizio che dimostri che sei in grado di stare in equilibrio senza rischiare di farti male...lo stesso esercizio ti aiuta anche a prendere coscienza dell'uso del gas, della frizione e del freno...è un esercizio stupido?...non fissarti sul poter o non poter poggiare il piede...andando in moto devi dimostrare di essere un equilibrista...e un buon equilibrista, non deve contare sul fatto che sotto ha la rete...


Eh sì perché in genere non hai l'asfalto sotto icon_rolleyes.gif
Ora dobbiamo capire cosa vogliamo dall'esame di guida. Deve assicurarsi che tu sia in grado di guidare senza far danni alla moto, o deve assicurarsi che tu non faccia del male a te stesso e agli altri?

Certo è importante rimanere in piedi fermi al semaforo, ma se non ci riesci perché vuoi fare lo sborone e vai per terra, a parte il tuo orgoglio e le carene non si fa male nessuno.
Se invece non sei capace di fare una curva e fai un dritto rischi di far male a te stesso e a qualcun'altro.
Pero' noi diamo la patente (che è una autorizzazione a guidare) a gente che è capace di fare un otto e non è capace di mettere giu' una moto in piega e di tirarla su senza ribaltarsi o scodare. A gente che non sa mettere la terza, e che non sa scalare prima di una curva senza bloccare il posteriore.
E non la diamo a uno che mette giu' il piede facendo l'otto, anche se in strada s'è comportato bene.
E tu mi dici che è giusto così.

Citazione:
...beh! se giri con la frizione mezza tirata per non superare i 45 Km/h ...mi sa che non sei pronto per portare la moto...hanno inventato le marce apposta... icon_wink.gif


Ok d'ora in poi quando esagero lo scrivo, così non ti viene il dubbio. Ok?

Riproviamo. Ti faccio fare un giro a 45km/h su strade cittadine, dove le curve le fai con il manubrio e nel 90% dei casi partendo da fermo. Non metti mai la terza, perché in terza al minimo sei a 40km/h (con una sv650) e se tocchi il gas sfori il limite.
Poi tu che fai, prendi la patente, vai a farti un giro con gli amici e alla prima curva scodi come un idiota e ti pianti su un palo perché non sei capace di "staccare" e di scalare come si deve.

Non ho MAI rischiato di farmi male per una manovra a bassa velocità, ma ho rischiato 2 volte di cadere perché avvicinandomi a una curva ho scalato male e ho scodato come un assassino.
Ma la patente ce l'avevo.

Citazione:
...ma scusa se lo fai da privatista, chi ti insegna tutte queste cose? il padreterno?...vai in pista?...giri per strada col foglio rosa?fino a quando non ti scade?
...però è colpa dell'esame...


La colpa che l'esame ha è di OMETTERE di verificare cose che sono basilari per guidare una moto (come scalare, come guidare a velocità superiori ai 50km/h, come fare le curve senza il manubrio), mentre verifica cose che - seppur importanti - non creano reale pericolo se omesse. QUESTA è la colpa dell'esame.

Se fai scuola guida ti insegnano a passare l'esame - non a guidare. E non raccontarmi le favole sui buoni insegnanti, se hai 20 minuti ogni settimana sei già contento.

pony10 ha scritto:
Calimar ha scritto:
Citazione:
Cali...i limiti non servono ad avere piloti migliori...ma a cercare di "ridurre" i danni che certi idioti possono arrecare a se stessi ed agli altri...


Appunto, e questo è il motivo per cui sono favorevole. Ma avere piloti migliori ridurrebbe maggiormente questi danni rispetto ai limiti che poi verrebbero elusi tanto quanto vengono elusi quelli attuali.


...Cali, i piloti vengono fuori dai corsi di perfezionamento, dagli esami di guida escono dei guidatori...
...un pò come dalle università...escono i dottori...ma prima di operare?


Deciditi... prima nomini i guidatori, quando ti rispondo li chiami guidatori.
Guidatori o piloti, io ti do un attestato di guida detto patente quando sei in grado di guidare senza creare pericolo per te o per gli altri.
Siccome non ho modo di escludere tutte le fonti di pericolo, cerco quantomeno di escludere le più pericolose, assicurandomi che tu impari quanto serve. Ti permetto di guidare solo quando hai dimostrato questo.

Ma no... mettiamo limiti alla potenza ma ce ne freghiamo se la gente sa frenare e scalare come si deve. Questo lo deleghiamo a corsi di guida che solo il 3% dei guidatori segue (sempre che siano così tanti).

Mettiamo corsi di guida sicura obbligatori piuttosto - ne abbasserebbe anche i costi.
 
1317410
1317410 Inviato: 15 Mar 2007 9:36
 

Viva le divergenze di opinione

Viva i dibattiti e le discussioni (civili)

Viva i dibattiti e le discussioni (civili) che finiscono con una stretta di mano davanti ad una birra (non analcolica però, vi prego...)

Viva l'amicizia

Viva le moto

Viva la prudenza per le strade

Viva la vita

Viva la f*** icon_lol.gif

e viva anche il Ting'avert

Magari io Calimar e pony10 ci ritroveremo a qualche raduno del Tinga e ne parleremo davvero davanti ad una birra.

Cenno sx, Bix.
 
1317416
1317416 Inviato: 15 Mar 2007 9:37
 

non siamo neanche tanto lontani, la birretta ci sta icon_smile.gif

tutto in termini di civile discussione, o tale s'intende, of course icon_smile.gif
 
1321818
1321818 Inviato: 15 Mar 2007 22:02
 

thedoctor750 ha scritto:
del fatto che si veda spesso in giro gente schiantata con delle moto di grossa cilindrata per inesperienza è vero.. però secondo me ognuno è libero di usare la proprio testa e di decidere da solo..



Fintanto che l'idiota che ha deciso con la propria testa di comprarsi un missile da 180 hp non ti arriva addosso, magari in contromano perchè incapace di gestire il proprio missile quando gli si mette di traverso perchè ha accelerato leggermente più del dovuto e TU, per caso ti ritrovi ad essere il suo bersaglio quando stai "passeggiando" la domenica... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1321892
1321892 Inviato: 15 Mar 2007 22:17
 

Andy96 ha scritto:
e non TUTTI i giovani sono degli irresponsabili come pensi... icon_wink.gif



Ci mancherebbe che lo fossero TUTTI.
Ti posso dire che però il 60% della sinistrosità con morti e feriti sulle strade italiane la fanno I GIOVANI (che ti piaccia o che non ti piaccia sono Dati ANIA) di età compresa fra i 18 ed i 24 anni a cui si assomma un altro 15% di quelli fra i 25 ed i 29.

Orbene in poche parole, in 3 incidenti gravi su 4 in Italia sono alla guida delle persone di età compresa fra i 18 ed i 30 anni. Ti pare normale o forse vuoi definirla SELEZIONE NATURALE? icon_question.gif
 
1321934
1321934 Inviato: 15 Mar 2007 22:24
 

Calimar ha scritto:
Sono d'accordo con Efams - non è vero che "non si può". E' vero che è pieno di ragazzetti incoscienti, ma il problema non è la moto, è l'incoscienza.

Questo è corretto, ma dal momento che non è possibile reprimerla mediante una legge si è costretti ad utilizzare le "maniere forti" sul mezzo e non sulla persona che lo conduce, capisci? icon_question.gif

Calimar ha scritto:

Sono d'accordo sulla normativa - perché dobbiamo proteggere la gente da sé stessa ma sopratutto dall'incoscienza altrui. Ma lo fai per le moto E PER LE AUTO, oppure non lo fai. E' molto più pericoloso un imbecille 18 enne su una mini-cooper di un 18 maturo su una R1 da 180cv!!
Mia opinione.


Premesso che l'incosciente, il pazzo spericolato, l'impasticcato e l'ubriaco sarebbero pericolosi pure alla guida di un triciclo a pedali, di sicuro l'unico sistema per fargli causare meno danni è quello di togliergli la possibilità di guidare mezzi che diventano "armi improprie"... Che siano auto sportive o moto o sci/snowboard o quello che vuoi... icon_wink.gif
 
1324803
1324803 Inviato: 16 Mar 2007 16:32
 

bigroberto ha scritto:
Non sono d'accordo.

La libertà di acquistare e di guidare deve essere lasciata al buon senso ed all'intelligenza dei singoli piuttosto che limitata dalla normativa.

icon_cool.gif



Come fai a dire una cosa del genere??

Buon senso?

La persona che senza esperienza acquista un mezzo con 180cv, auto, moto, scooter o aereoplano NON HA DI PER SE' BUON SENSO...

E' quello il problema, e se non ce 'ha... non credere che "lo metta" poi quando guida su strada.

Il più grosso problema è il fatto che ci son persone (e non lo ammetteranno MAI) che acquistano un mezzo da 180cv, su 2 ruote perchè su 4 non se lo potrebbero permettere... e vedere il tachimetro che sale con arroganza più sù dei 200 km/h è adrenalina orgasmica... lo sappiamo tutti... e se non hai i soldi per farlo su una Ferrari... cerchi di farlo su una economica R1...

Io ho una ZR-7, ho chiuso le gomme, davanti e dietro, non dico che io sia migliore solo perchè ho "appena" 77cv, sono un cretino, sopratutto perchè l'ho fatto per strada, ma non perchè "riesco" a fare una cosa del genere la prossima moto sarà una scuderia. Mi piace il Bandit 650 k7, adoro andare in moto, mi piace piegare, strusciar le saponette, c***o, ma me la faccio addosso a pensare di essere sulla schiena di 180 esseri incazzati... e 80cv son divertenti e vanno bene.

Ps è la mia prima moto, e lo sarà ancora per un bel po', fino al futuro Bandito.

Ps2 ... scusate lo sfogo... icon_biggrin.gif

:lamps
 
1324955
1324955 Inviato: 16 Mar 2007 17:01
 

bjorzr7 ha scritto:
Come fai a dire una cosa del genere??


Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue. Magari non ti piace,ma è così.

Citazione:
Buon senso?

La persona che senza esperienza acquista un mezzo con 180cv, auto, moto, scooter o aereoplano NON HA DI PER SE' BUON SENSO...


Questa, invece, è una TUA opinione, basata su una valutazione personale.
Io potrei comprare una moto come la R1 semplicemente perché non ho la possibilità di prenderne due, e usarla con tutto il rispetto che un bolide del genere merita.

Citazione:
E' quello il problema, e se non ce 'ha... non credere che "lo metta" poi quando guida su strada.


Altra fallacità logica - tu parti dal presupposto che uno che compra una moto potente debba guidarla su strada, il che non è necessariamente vero.

Citazione:
Il più grosso problema è il fatto che ci son persone (e non lo ammetteranno MAI) che acquistano un mezzo da 180cv, su 2 ruote perchè su 4 non se lo potrebbero permettere... e vedere il tachimetro che sale con arroganza più sù dei 200 km/h è adrenalina orgasmica... lo sappiamo tutti... e se non hai i soldi per farlo su una Ferrari... cerchi di farlo su una economica R1...


Sì esatto, e se non gli permetti di farlo su una R1 lo faranno su una SV650 da 70cv che fa 216km/h, e vedo poca differenza tra un bolide con freni OTTIMI e ciclistica OTTIMA a 260 e un bolide con freni medi e ciclistica media a 200.
Sono entrambi delle armi puntate e cariche.

Citazione:
Io ho una ZR-7, ho chiuso le gomme, davanti e dietro, non dico che io sia migliore solo perchè ho "appena" 77cv, sono un cretino, sopratutto perchè l'ho fatto per strada,


Ottimo, allora magari pensaci su prima di dare giudizi affrettati su TUTTO il mondo dei motociclisti. Perché una ZR-7 con 77cv che fa 230cv con freni e ciclistica al massimo medi e forcelle anteriori (a detta di un socio che la tua stessamoto) un po' morbide è più sicura di una GSX-R 750 con ottima ciclistica, freni, e 120cv?

Se cominciassimo a smetterla di dare la colpa al mezzo, forse comincieremmo a dare le colpe dove serve. Le limitazioni ci sono già, e non servono. Metterne altre che non verranno rispettate non credo aiuterà nessuno.

Citazione:
ma me la faccio addosso a pensare di essere sulla schiena di 180 esseri incazzati... e 80cv son divertenti e vanno bene.


Bravo, questo POTREBBE tenerti vivo. Non è detto pero'. Oltre alla paura ci vuole la percezione del pericolo - e il pericolo non sta nel motore che hai tra le gambe e nemmeno nella manopola destra. Il pericolo è sulle strade, ogni momento, e in quanto asfalto la tua ruota mangia.

Citazione:
Ps2 ... scusate lo sfogo... icon_biggrin.gif


Personalmente ho sentito troppi "scusate lo sfogo" - se cercassimo di portare argomentazioni diverse da "se lo fai sei un pazzo" e "io faccio quel che mi pare" forse la discussione sarebbe più produttiva.
 
1327752
1327752 Inviato: 17 Mar 2007 1:40
 

...io non mi scuso...perchè i miei non sono sfoghi! icon_biggrin.gif icon_wink.gif

...comunque anche secondo me il neofita che dal nulla pensa di poter gestire 180 cavalli perchè tanto basta usare il buon senso e non esagerare..di buon senso ne dimostra ben poco...

...e come ho detto, il mio pensiero si basa sul fatto che in tutte le attività di questo mondo si procede per gradi con i mezzi adeguati e per passi graduali...e francamente 0-180 non è un passo graduale, ma un salto bello e buono...

Calimar ha scritto:
Io potrei comprare una moto come la R1 semplicemente perché non ho la possibilità di prenderne due, e usarla con tutto il rispetto che un bolide del genere merita.


...qui non mi è molto chiaro il discorso...non hai la possibilità di prenderne due in che senso?...una moto per fare esperienza prima e una supersport full power poi?...
...se è questo quello che intendi...te ne prendi una depo, ti fai la tua esperienza e poi visto che stravedi per quella moto e non puoi permettertene un'altra, la ripotenzi...non credo che andresti a spendere cifre esorbitanti...o magari le depo non sono ripotenziabili? eusa_think.gif

... e poi usarla con tutto il rispetto che un bolide del genere merita...ma se sei un neofita che cavolo ne sai di quanto rispetto ha bisogno una moto del genere?...cosa fai???...ci togli le ultime tre marce? icon_eek.gif e intanto ti fai esperienza di prima, seconda e terza?

Calimar ha scritto:
Altra fallacità logica - tu parti dal presupposto che uno che compra una moto potente debba guidarla su strada, il che non è necessariamente vero.


...no, certo!...uno la compra e la tiene in salotto, sulla mensola sopra al caminetto!!! icon_biggrin.gif icon_wink.gif

...non mi pare che questo sia partire da un presupposto...direi che piuttosto è un dato di fatto icon_rolleyes.gif ...vuoi dirmi che tutte le supersportive che vedo tutti i giorni per strada sono solo delle allucinazioni... icon_eek.gif ...e se non lo sono e sono moto reali, quante di quelle che vedi girare per strada assaggeranno mai una pista??????
...in linea teorica la tua argomentazione è validissima...ma guardiamo alla realtà...

Calimar ha scritto:
Se cominciassimo a smetterla di dare la colpa al mezzo, forse comincieremmo a dare le colpe dove serve. Le limitazioni ci sono già, e non servono. Metterne altre che non verranno rispettate non credo aiuterà nessuno.


...ma guarda che io affermando che il neofita che prende una R1 non ha buon senso non do mica la colpa al mezzo... la do alla persona...

...quali limitazioni già ci sono se a 21 anni e senza aver guidato mai nemmeno la bici appena presa la patente vai al negozio e sei libero di prenderti 180 cv e di andarti a carteggiare due curve dopo il concessionario, perchè i cavalli sotto al culo ti si imbizzarriscono e tu non sai come domarli?...di quali limitazioni stai parlando, Cali?

...dove vuoi andare a dare le colpe?...al sistema?...alle strade?...alla patente?...sì, può essere che c'entrino...ma non è lì che il problema va risolto...

...sai dove sta realmente il problema???

...fatti un giro sul forum...quanti sono i topic che titolano:

"metto questo, quello e quest'altro...a quanto posso andare?"

"come faccio ad impennare?"

"qual'è la velocità massima che posso fare con quel tal modello?"

"quei bastardi della pula mi hanno multato perchè avevo la targa orizzontale..."

...toh!...questo è appena apparso: "impennare come? con moto stradale"

...ma ce ne sono un'infinità di altri...

...QUESTO E' IL VERO PROBLEMA!
...perchè è questo che ci troviamo e ci ritroveremo sulle strade...

...e tu ti preoccupi dell'esame della patente e dell'otto...ma va là! icon_wink.gif

...vediamo di risolvere questi di problemi e poi dedichiamoci al sistema...alla patente...alle strade...alle piste...

0510_saluto.gif

PS: per quanto riguarda il nostro discorso...dovremmo aprire un topic apposito...perchè visto che mi hai stuzzicato io oggi ho guidato tutto il giorno (o quasi! icon_wink.gif ) a codice, in città e in extraurbano...come se avessi dietro l'esaminatore...
...dove lo apriamo???? icon_biggrin.gif
 
1330939
1330939 Inviato: 18 Mar 2007 9:48
 

Io mi domando come mai in Francia possano bastare "100 cavalli", mentre in Italia se il gonzo di turno non ne ha almeno 150 si senta sfigato... icon_question.gif icon_question.gif
E' proprio vero che questo è un Paese di stupidi... Il problema è che finchè s'ammazzano loro è un conto, quando "la maranza" diventa la maggioranza, allora siamo veramente messi male... 0509_down.gif icon_cry.gif
 
1333975
1333975 Inviato: 18 Mar 2007 21:15
 

pony10 ha scritto:


...sai dove sta realmente il problema???

...fatti un giro sul forum...quanti sono i topic che titolano:

"metto questo, quello e quest'altro...a quanto posso andare?"

"come faccio ad impennare?"

"qual'è la velocità massima che posso fare con quel tal modello?"

"quei bastardi della pula mi hanno multato perchè avevo la targa orizzontale..."

...toh!...questo è appena apparso: "impennare come? con moto stradale"

...ma ce ne sono un'infinità di altri...

...QUESTO E' IL VERO PROBLEMA!
...perchè è questo che ci troviamo e ci ritroveremo sulle strade...



pony10 'sta volta ti quoto a 1000!!!
 
1348751
1348751 Inviato: 21 Mar 2007 14:06
 

Calimar ha scritto:
bjorzr7 ha scritto:
Come fai a dire una cosa del genere??


Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue. Magari non ti piace,ma è così.

Citazione:
Buon senso?

La persona che senza esperienza acquista un mezzo con 180cv, auto, moto, scooter o aereoplano NON HA DI PER SE' BUON SENSO...


Questa, invece, è una TUA opinione, basata su una valutazione personale.
Io potrei comprare una moto come la R1 semplicemente perché non ho la possibilità di prenderne due, e usarla con tutto il rispetto che un bolide del genere merita.

Citazione:
E' quello il problema, e se non ce 'ha... non credere che "lo metta" poi quando guida su strada.


Altra fallacità logica - tu parti dal presupposto che uno che compra una moto potente debba guidarla su strada, il che non è necessariamente vero.

Citazione:
Il più grosso problema è il fatto che ci son persone (e non lo ammetteranno MAI) che acquistano un mezzo da 180cv, su 2 ruote perchè su 4 non se lo potrebbero permettere... e vedere il tachimetro che sale con arroganza più sù dei 200 km/h è adrenalina orgasmica... lo sappiamo tutti... e se non hai i soldi per farlo su una Ferrari... cerchi di farlo su una economica R1...


Sì esatto, e se non gli permetti di farlo su una R1 lo faranno su una SV650 da 70cv che fa 216km/h, e vedo poca differenza tra un bolide con freni OTTIMI e ciclistica OTTIMA a 260 e un bolide con freni medi e ciclistica media a 200.
Sono entrambi delle armi puntate e cariche.

Citazione:
Io ho una ZR-7, ho chiuso le gomme, davanti e dietro, non dico che io sia migliore solo perchè ho "appena" 77cv, sono un cretino, sopratutto perchè l'ho fatto per strada,


Ottimo, allora magari pensaci su prima di dare giudizi affrettati su TUTTO il mondo dei motociclisti. Perché una ZR-7 con 77cv che fa 230cv con freni e ciclistica al massimo medi e forcelle anteriori (a detta di un socio che la tua stessamoto) un po' morbide è più sicura di una GSX-R 750 con ottima ciclistica, freni, e 120cv?

Se cominciassimo a smetterla di dare la colpa al mezzo, forse comincieremmo a dare le colpe dove serve. Le limitazioni ci sono già, e non servono. Metterne altre che non verranno rispettate non credo aiuterà nessuno.

Citazione:
ma me la faccio addosso a pensare di essere sulla schiena di 180 esseri incazzati... e 80cv son divertenti e vanno bene.


Bravo, questo POTREBBE tenerti vivo. Non è detto pero'. Oltre alla paura ci vuole la percezione del pericolo - e il pericolo non sta nel motore che hai tra le gambe e nemmeno nella manopola destra. Il pericolo è sulle strade, ogni momento, e in quanto asfalto la tua ruota mangia.

Citazione:
Ps2 ... scusate lo sfogo... icon_biggrin.gif


Personalmente ho sentito troppi "scusate lo sfogo" - se cercassimo di portare argomentazioni diverse da "se lo fai sei un pazzo" e "io faccio quel che mi pare" forse la discussione sarebbe più produttiva.



Vorrei risponderti contante parole, ma non ce n'è bisogno, anche perchè sei un buon oratore, e non ho proprio voglia di star dietro ad una discussione del genere che, tanto, non porta a niente.
Hanno limitato i 125 a suo tempo, chissà cosa faranno in futuro.

Per ora ti saluto con questa considerazione:

Missile terra-terra cercasi! [scelgo la R1 o la Zx 10 R?]
Missile terra-terra cercasi! [scelgo la R1 o la Zx 10 R?]

Dal 125 al 1000...

Ultima modifica di bjorzr7 il 21 Mar 2007 14:23, modificato 1 volta in totale
 
1348808
1348808 Inviato: 21 Mar 2007 14:16
 

E' stato cancellato quel messaggio icon_smile.gif
Evidentemente abbiamo moderatori efficienti (chiunque sia stato) che hanno ben chiaro cosa è lecito e cosa no icon_smile.gif
 
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