condor13cp ha scritto:
è come volere montare un purosangue alla prima lezione di equitazione, hai voglia a dire: "tanto basta che non lo sproni!"
Non sono proprio d'accordo, io sono dell'idea che quello che fa la fesseria con la 1000 la fa con qualsiasi cosa, magari può essere che, come dici tu, passando da più cilindrate prendi una certa familiarità con le risposte imprevedibili della moto rischiando meno all'inizio. Ma è anche vero che chi esagera, lo fa e lo farà comunque, prima o poi.
Il problema è quello che si cerca dalla moto o da qualsiasi mezzo in generale, chi vede la moto come il mezzo per mettersi tutti dietro sarà incline alla fesseria sia con la 1000 come prima moto che con la stessa presa dopo 20 anni di due ruote.
E questo non può "condannare" in un certo senso chi magari decide di comprare una moto anche non avendone mai guidata una e magari è "innamorato" di un modello in particolare, questo non può implicare automaticamente che non possa imparare a guidarla in sicurezza.
Ne conosco di tipi che conoscono solo il fondo dell'acceleratore e ti assicuro che nemmeno 50 anni di 50 e 125 li farebbero cambiare.
Personalmente, sono contento della scelta fatta 6 mesi fa, quando ho comprato la Z e nonostate le gufate che mi sono sentito da tutte le parti guido la moto tutti i giorni, in città e fuori e non sono mai tornato a casa col cuore in gola, per aver esagerato o corso dei rischi, non comprerei una R1 o simili perchè sarebbe scomoda per me e mia moglie per l'uso che ne facciamo, ma se la dovessi prendere sono certo che la tratterei con lo stesso rispetto.
E come me conosco altri amici con l'intenzione di comprare la moto che sono sicuro non farebbero stupidaggini nemmeno con una 1098, al contrario sono stato il primo a far desistere gente come un mio amico che stava per passare da Beverly 250 alla zetina... non ti dico come va, già con lo scooter e la sua Stilo, con la Z non so quanto sarebbe stato incolume.