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Busta paga, finanziamento, e via con un mille da 180 CV
2743905
2743905 Inviato: 19 Ott 2007 13:42
 



condor13cp ha scritto:

è come volere montare un purosangue alla prima lezione di equitazione, hai voglia a dire: "tanto basta che non lo sproni!"


Non sono proprio d'accordo, io sono dell'idea che quello che fa la fesseria con la 1000 la fa con qualsiasi cosa, magari può essere che, come dici tu, passando da più cilindrate prendi una certa familiarità con le risposte imprevedibili della moto rischiando meno all'inizio. Ma è anche vero che chi esagera, lo fa e lo farà comunque, prima o poi.

Il problema è quello che si cerca dalla moto o da qualsiasi mezzo in generale, chi vede la moto come il mezzo per mettersi tutti dietro sarà incline alla fesseria sia con la 1000 come prima moto che con la stessa presa dopo 20 anni di due ruote.
E questo non può "condannare" in un certo senso chi magari decide di comprare una moto anche non avendone mai guidata una e magari è "innamorato" di un modello in particolare, questo non può implicare automaticamente che non possa imparare a guidarla in sicurezza.
Ne conosco di tipi che conoscono solo il fondo dell'acceleratore e ti assicuro che nemmeno 50 anni di 50 e 125 li farebbero cambiare.

Personalmente, sono contento della scelta fatta 6 mesi fa, quando ho comprato la Z e nonostate le gufate che mi sono sentito da tutte le parti guido la moto tutti i giorni, in città e fuori e non sono mai tornato a casa col cuore in gola, per aver esagerato o corso dei rischi, non comprerei una R1 o simili perchè sarebbe scomoda per me e mia moglie per l'uso che ne facciamo, ma se la dovessi prendere sono certo che la tratterei con lo stesso rispetto.
E come me conosco altri amici con l'intenzione di comprare la moto che sono sicuro non farebbero stupidaggini nemmeno con una 1098, al contrario sono stato il primo a far desistere gente come un mio amico che stava per passare da Beverly 250 alla zetina... non ti dico come va, già con lo scooter e la sua Stilo, con la Z non so quanto sarebbe stato incolume.
 
2744035
2744035 Inviato: 19 Ott 2007 13:54
 

condor13cp ha scritto:
è come volere montare un purosangue alla prima lezione di equitazione, hai voglia a dire: "tanto basta che non lo sproni!"


Ottimo esempio icon_lol.gif

Però non sono del tutto d'accordo. Io da completo neofita (moto da due mesi) ho guidato la zx-9r di un mio amico (scambio, voleva provare la mia), 146cv di SS... e devo dire che, fino a 8000 giri, è docilissima.
Sopra ti strappa via le braccia dal corpo icon_lol.gif

Non credo che sia la moto che sceglierei per imparare. Ma non è una moto che sia impossibile da guidare tranquilli.
 
2744071
2744071 Inviato: 19 Ott 2007 13:58
 

E' vero...esempio di un mio collega che dopo aver avuto moto tranquille si è preso un 1000 supersportivo: "a momenti mi schiantavo, sulla rotonda di ingresso in autostrada, mi sono accorto che la moto non curva come le altre, se non pieghi...." andata bene, ma poteva andare male.....

Se le perone sapessero che bisogna spingere sul manubrio in senso opposto rispetto a quello della curva, e non tentare di piegsare solo con il corpo, che vanno usate le pedane, che la potenza dei freni ti puo far capottare, che le gomme sportive vanno scaldate molto di piu', e tante altre cose, forse si risparmierebbe qualche vita...in fin dei conti si sta guidando una moto "da corsa".....

Solo un esempio di alcune delle tante cose che si dovrebbe sapere appena usciti dal concressionario, forse sarebbe ache bene che le case prevedessero, che so, un vademecum per che si accinge a guidare una supersportiva...non che questo risolva, la cosa migliore è l esperienza per gradi, ma almeno si eviterebbero errori clamorosi dovuti alla mancanza di conoscenza...mah.... icon_rolleyes.gif
ciao ciao icon_biggrin.gif
 
2745254
2745254 Inviato: 19 Ott 2007 15:49
 

Calimar ha scritto:


Sono d'accordo. Quello su cui siamo stati meno d'accordo nei mesi passato è se effettivamente le cose stiano così...
Io per esempio sono convinto che le persone mature (o diciamo non giovanissime) siano tendenzialmente più prudenti indipendentemente dalla moto.
Altri dicevano che l'età non conta e conta solo l'esperienza di guida...
E altri ancora dicevano che la moto non c'entra, e ti fai male anche con un triciclo se sei potenzialmente suicida.
ù

già, io ora fico la mia esperienza: a 16 anni con la nsr 125 se penso cosa ci facevo mi viene caldo e mi chiedo come ho fatto a cadere solo una volta! ora sembra una cavolata ma vado la metà di quando ero giovane!
la testa comunque sia a me è cambiata. non è una regola, cè anche a chi non è mai cresciuto il neurone e anche a 50 anni è incosciente!
ma credo che per la maggior parte dei casi crescendo si è più accorti e meno incoscienti
 
2745474
2745474 Inviato: 19 Ott 2007 16:13
 

Calimar ha scritto:
condor13cp ha scritto:
è come volere montare un purosangue alla prima lezione di equitazione, hai voglia a dire: "tanto basta che non lo sproni!"


Ottimo esempio icon_lol.gif

Però non sono del tutto d'accordo. Io da completo neofita (moto da due mesi) ho guidato la zx-9r di un mio amico (scambio, voleva provare la mia), 146cv di SS... e devo dire che, fino a 8000 giri, è docilissima.
Sopra ti strappa via le braccia dal corpo icon_lol.gif

Non credo che sia la moto che sceglierei per imparare. Ma non è una moto che sia impossibile da guidare tranquilli.


Non intendevo dire che non riesci ad andarci in giro o che sia impossibile da guidare anche per un neofita, il problema è se riesci a gestirla, ossia se sei tu che porti la moto o la moto che porta te, soprattutto in certe situazioni.
Per tornare all'esempio del cavallo purosangue, anche se non hai mai montato ci puoi fare una passeggiata, ma se sgroppa, se ti prende la mano, se si impunta che fai?
Quello che volevo sottolineare è che le moto potenti non perdonano errori o sbavature nella guida, e non sempre la fortuna ci assiste.
Quanti motociclisti sono andati in terra solo per una semplice frenata?
Quanti hanno perso il controllo perchè la moto ha sbacchettato?
Quanti non sono riusciti a "buttarla giù" in curva e sono andati dritti?
Quanti sono in grado di riabbassare una moto che alza l'avantreno senza finire in terra?
Una moto potente non è un rischio di per se, è un fattore di elevazione del rischio se il pilota non sa gestirla, e spesso anche sa la sa gestire ma lo fa male.
 
2745602
2745602 Inviato: 19 Ott 2007 16:26
 

condor13cp ha scritto:


Non intendevo dire che non riesci ad andarci in giro o che sia impossibile da guidare anche per un neofita, il problema è se riesci a gestirla, ossia se sei tu che porti la moto o la moto che porta te, soprattutto in certe situazioni.
Per tornare all'esempio del cavallo purosangue, anche se non hai mai montato ci puoi fare una passeggiata, ma se sgroppa, se ti prende la mano, se si impunta che fai?
Quello che volevo sottolineare è che le moto potenti non perdonano errori o sbavature nella guida, e non sempre la fortuna ci assiste.
Quanti motociclisti sono andati in terra solo per una semplice frenata?
Quanti hanno perso il controllo perchè la moto ha sbacchettato?
Quanti non sono riusciti a "buttarla giù" in curva e sono andati dritti?
Quanti sono in grado di riabbassare una moto che alza l'avantreno senza finire in terra?
Una moto potente non è un rischio di per se, è un fattore di elevazione del rischio se il pilota non sa gestirla, e spesso anche sa la sa gestire ma lo fa male.


sono d'accordo, con certe moto ci vuole una certa esperienza per gestire determinate situazioni, con alcune è piu facile, con altre beh, un po meno...
 
2745673
2745673 Inviato: 19 Ott 2007 16:36
 

Calimar ha scritto:


Ottimo esempio icon_lol.gif

Però non sono del tutto d'accordo. Io da completo neofita (moto da due mesi) ho guidato la zx-9r di un mio amico (scambio, voleva provare la mia), 146cv di SS... e devo dire che, fino a 8000 giri, è docilissima.
Sopra ti strappa via le braccia dal corpo icon_lol.gif

Non credo che sia la moto che sceglierei per imparare. Ma non è una moto che sia impossibile da guidare tranquilli.


allora....mi sento costretto a rispondere essendo proprietario di una zx9r... icon_biggrin.gif
prima della zx9r dai 16 ai 18 ho posseduto una rs 125. (ho avuto anche un'esperienza motardistica con una sm610s ma e' un'altra storia...)

poi alla soglia dei 21 anni ho voluto fare la pazzia e mi sono comprato una zx9r....ora ne ho quasi 22 e di incidenti non ne ho avuti nessuno (grattiamoci)...ho sempre messo la testa in tutto quello che facevo, in un anno che ho la moto non ho mai rischiato, l'unica cosa che mi e' successa e' cadere da fermo sui san pietrini mentre giravo in una curva a gomito alla velocita' di mezzo km/h...

certo non sono un dio della moto, ma tengo sempre le "antennine" alzate per evitare "guai" in moto....non mi attacco con nessuno...tengo sempre decine di metri dai mezzi che mi precedono e cosi via

la gente deve avere la testa e capire quali sono i propri limiti, purtroppo in questo mondo di gente con la testa non e' che ce ne' piu di tanta!

e per quello che spesso succedono incidenti che potevano essere facilmente evitabili
 
2745858
2745858 Inviato: 19 Ott 2007 16:54
 

condor13cp ha scritto:
Una moto potente non è un rischio di per se, è un fattore di elevazione del rischio se il pilota non sa gestirla, e spesso anche sa la sa gestire ma lo fa male.


Quotone. 0510_sorriso.gif sono d'accordo!
 
2746254
2746254 Inviato: 19 Ott 2007 17:39
 

Calimar ha scritto:


Quotone. 0510_sorriso.gif sono d'accordo!


quoto pure io..
Sono passato dalla bici al 750 K7... e facendo un po di pratica.. (10.000 km in 6 mesi) ormai me la sento come fosse kissà da quanto ke porto una cosa del genere.

Secondo me ci vuole solo la testa, e sopratutto la passione. Un'esempio è il fatto ke leggo questo forum tutti i giorni, e mi piace seguire consigli e cose varie per poi metterle in pratica. Di certo quello che si compra la moto per fare lo sborone o il figo al lungomare non si informa di come va guidata una moto (del tipo il fatto del controsterzo in curva) xkè gli manca la passione di farlo.. per lui basta aprire l'acceleratore a 360° e via..
 
2746538
2746538 Inviato: 19 Ott 2007 18:13
 

i miei passaggi sono stati
1994 - 1998 cinquantino
2006 kawasaki er500 con 50 CV
2007 kawasaki Z1000
 
2748732
2748732 Inviato: 20 Ott 2007 0:01
 

la moto e bella e da soddisfazioni, ma purtroppo bastona spesso e volentieri, è giusto che uno abbia una certa esperienza prima di salire su certe belve, quando uno ha esperienza, sa che pensare "ormai me la sento come fosse kissà da quanto ke porto una cosa del genere" sta sbagliando! io ho avuto molti incidenti, per errori miei e non, ma sempre quando ho sentito il mezzo addomesticato! cosa che non è mai! purtroppo.
Ragazzi se non avete esperienza non state neppure in pista chissa perchè!
 
2758524
2758524 Inviato: 21 Ott 2007 20:18
 

Chi è veramente capace ad andare forte è altrettanto capace ad andare piano. Non dovendo dimostrare niente a nessuno, io porto la mia bimba al passo che mi sento....e quando sono insicuro rallento, non è questione di cilindrata e nemmeno di età.

Faustone.
 
2759555
2759555 Inviato: 21 Ott 2007 23:38
 

Molto spesso la confidenza con il mezzo ti fa dimenticare che hai aperto troppo la manetta del gas..

Faustone ha scritto:
Chi è veramente capace ad andare forte è altrettanto capace ad andare piano. Non dovendo dimostrare niente a nessuno, io porto la mia bimba al passo che mi sento....e quando sono insicuro rallento, non è questione di cilindrata e nemmeno di età.

Faustone.
 
2767498
2767498 Inviato: 22 Ott 2007 22:19
 

Virgo ha scritto:
Molto spesso la confidenza con il mezzo ti fa dimenticare che hai aperto troppo la manetta del gas..



E con questo? Dovremmo allora invocare aiuto al legislatore? Non ci sono già abbastanza leggi-leggine e chi più ne ha ne metta?

faustone
 
2768071
2768071 Inviato: 23 Ott 2007 6:46
 

Faustone ha scritto:
Chi è veramente capace ad andare forte è altrettanto capace ad andare piano. Non dovendo dimostrare niente a nessuno, io porto la mia bimba al passo che mi sento....e quando sono insicuro rallento, non è questione di cilindrata e nemmeno di età.
Faustone.


Il problema non è tanto chi sa andare forte.
Il problema è chi NON sa andare forte, e neanche piano. E' su questi ultimi che si incentra questo topic icon_smile.gif
 
2768992
2768992 Inviato: 23 Ott 2007 9:59
 

Dovremmo invocare il legislatore visto che per un buon numero di persone il buonsenso non esiste e "basta avere la moto grossa". Poi questi signori non la san gestire e si spiattellano sui muri o peggio arrecano danno ad altri.
 
2769032
2769032 Inviato: 23 Ott 2007 10:07
 

ErKatta ha scritto:
Dovremmo invocare il legislatore visto che per un buon numero di persone il buonsenso non esiste e "basta avere la moto grossa". Poi questi signori non la san gestire e si spiattellano sui muri o peggio arrecano danno ad altri.


Sarà come dici tu....ma di cose andate in vacca quando sono sono entrati i "signori buonsenso" ne ho viste molte, la mia paura è proprio questa. E sia chiaro che assolutamente non scuso chi mette a rischio la pelle altrui, mentre della propria è libero di farne quello che vuole.

faustone
 
2771040
2771040 Inviato: 23 Ott 2007 14:07
 

Scusate se da profano dico la mia....

Quanto espresso da Cavalierenero viene da me condiviso in pieno....

Effettivamente è vero quando siamo in presenza di taluni soggetti, ancora più neofiti di me, voler a tutti costi acquistare una moto da oltre 150 cavalli senza alcuna concezione di base su come portare una moto....

E' pur vero che anche andare in bicicletta potrebbe risultare rischioso ma la stessa bicicletta è stata l'antenata delle due ruote di tutti noi.....

Crescendo si è poi passati tutti (o quasi) allo scooter sino a condurre la 125 e oltre.....

Io penso che il neofita (in senso effettivo).... dovrebbe avere il buon senso di intraprendere questo mondo con una concreta coerenza.... dalla più piccola sino ad arrivare (se vuole) alla più elevata cilindrata.....

In tale contesto si avrà la giusta cognizione di causa e sufficiente pratica per affrontare qualsiasi ciclindrata...... per sapere o dovere poi, governare tanti cavalli meccanici.....

Di certo chi intende invece voler (quasi a tutti costi) acquistare una potente moto (senza alcuna cognizione), dovrebbe, sin dall'inizio, sapere cosa potrebbe rischiare... ma neanche potrà essergli vietato.....

Quando ognuno di noi è nato di certo non sapeva andare sulle proprie gambe se non per merito dei nostri genitori che ci hanno insegnato a muovere i primi passi sino ad essere, poi, in equilibrio autonomamente..... crescendo poi si è avuto modo anche di correre correttamente..... e nonostante ciò qualcuno prende ancora una storta..... icon_wink.gif

Sembrerebbe un paradosso ma è così.....
 
2771667
2771667 Inviato: 23 Ott 2007 15:03
 

Secondo me per portare bene una moto ci dovrebbe essere un esame pratico davvero serio, che contempli una vera prova su strada oppure qualche prova organizzata dalle case proprio con la moto che si ha acquistato. Purtroppo secondo me molta gente compra la moto non tanto per passione ma semplicemente per fare il figo, conosco tipi che hanno r1 e le usano solo per girare in città e sgasare davanti alle ragazze, poi in curva come qualcuno ha detto si fermano e li passano pure quelli in bici...ora io sinceramente non sono favorevole all'introduzione di ulteriori limiti riguardo alle potenze delle moto, io credo che ognuno debba gestirsi da sè, sia che si compri una moto docile con 50/60 cv sia che si compri direttamente il 1000, che però deve trattare con i guanti. Io certamente non sono il tipo che subito compra le grosse cilindrate, anche perchè mi piace il fatto si sapere che un giorno potrò guidare qualcosa che vada più forte di quello che già guido, e inoltre non mi divertirei affatto a guidare qualcosa che non sento di portare io, ma sento che mi porta. Non so se ho reso bene l'idea. Purtroppo come qualcuno ha detto con le persone che ci sono in giro questo discorso non tanto si può fare, ma secondo me chi si compra direttamente moto da 180cv e passa ho è un fenomeno o di moto non ne ha mai guidate. Per me comunque la soluzione è rendere l'esame di guida più severo, nel senso che verifichi varie situazioni di guida e non il classico 8 che magari ti fanno fare con un enduro e poi corsi organizzate dalle case, anche a pagamento, come già fa la Ducati.
 
2781380
2781380 Inviato: 24 Ott 2007 15:44
 

il "buon senso...." non esiste ormai da un bel po' di anni.... icon_cool.gif
 
2782998
2782998 Inviato: 24 Ott 2007 18:01
 

Premesso che il buon senso e tanti altri valori sono ormai merce rara in questa società sempre più vuota, pressapochista ed egoista, dico la mia.
E' la diatriba infinita...
Ma con una hornet 600 o un bandit 650 (faccio due nomi a caso di moto spesso consigliate a neofiti) si và piano? Hanno prestazioni scarse? Credo proprio di no, anzi...
Parliamo di uno, due secondi di differenza in termini prestazionali e ciò garantirebbe dal pericolo chi guida un 600 rispetto ad un mille? Anche una cbf 600f diventa impegnativa se si apre...e non ha la ciclistica di una sportiva.
Chi ha un mille di notevole potenza, magari 4cil, sà benissimo che sino a 6000-7000 giri sono gestibilissime da chiunque abbia un minimo di pratica in moto e un cervello funzionante. Dopo! C'è l'apocalisse! Ma parliamo di velocità ampiamente fuori dal codice e pochissimi sono in grado di gestire in piena sicurezza questi regimi, sulle ns. strade poi!!! Sono moto impegnative, ma solo se si vuole che lo siano. Ci vorrà sempre tantissima attenzione e umiltà nel guidare una moto, a maggior ragione quanto più potente è.
Volete dirmi che è più facile con una fz6 tenerla spesso sopra i 6000 e rispettate la velocità codice e andare in sicurezza? Ci sono così tanti "manici" da far urlare il motore, entrare in curva a 7000 giri e riaprire? 'mazza!! Io lo faccio in pista, in strada è pura follia! E chi arriva per gradi ad un 1000 ipersport vuol dire che lo sa sfruttare? E' finalmente in grado di guardare tutti dall'alto in basso e dire "io sò guidare"? No, vuol dire che deve andare piano e non esaltarsi, altrimenti si spiaccica, perchè non è affatto diventato pilota.
Un'altra considerazione: un ragazzetto di 18 anni che guida con pochissima esperienza alle spalle una punto 1200 (vel. max 160-170 all'incirca) è più o meno pericoloso per se stesso e gli altri rispetto a colui che a 21 anni guida una moto qualsiasi?
L'80% di noi non è in grado di sfruttare appieno le potenzialità di una moto con più di 100cv su strada normale e so lo vuole fare, o è un talento o è veramente stupido! Leggo spesso pontificazioni da coloro che io chiamo i Saggi. secondo questa casta di illuminati molti dovrebbero acquistare una Azel 250(con tutto il rispetto per questa moto). Poi leggi i post quotidiani di tanti che scrivono: "sono caduto, eh si che andavo un pò veloce, piegavo con i gomiti in terra, ho fatto una cazzata, non mi ha tenuto l'ultimo mm di pneumatico, a 200 mi vibra il cupolino, ecc." ecco, quelli sono i Saggi!...quelli che lo possono ancora raccontare!
 
2786785
2786785 Inviato: 25 Ott 2007 9:42
 

per me è una estremizzazione di ciò che avviene con le auto. nessuno ti vieta di comprare una lamborghini e di andarci a zonzo con calma, anzi, a velocità umane la lamborghini è certamente più sicura della clio 1.2 e avrà una dinamica migliore.
il problema è che la lamborghini è fatta per garantire prestazioni molto superiori a quelle della clio, per gestire le quali serve esperienza o i geni di senna.
che succede se capita un imprevisto qualsiasi guidando la supercar? come fà il guidatore inesperto a sapere cosa deve fare se non ha mai gestito una situazione simile? per imparare le manovre di emergenza è necessario provarle prima sulla clio 1.2 no?
per le moto è ancora più ampio il discorso dato che gli imprevisti sono molto più numerosi. ok la supersportiva ha una ciclistica migliore ma a cosa serve se il "pilota" che è in sella viene preso dal panico? come si fa a capire il comportamento di un mezzo se lo si sfrutta per il 50%?
 
2787728
2787728 Inviato: 25 Ott 2007 11:35
 

Sono tanti gli anni che vado in moto e mi considero abbastanza esperto. Ho avuto di tutto dalla turistica alla supersportiva. Personalmente non darei mai in mano ad un 18enne una zx10r come quella che ho avuto precedentemente. E' vero che chi ha nel sangue la voglia di strafare lo farà prima o poi, ma è anche vero che oggi con l'esasperata corsa ai cavalli dare in mano moto, a chi si sente immortale (tipico dei 18/ventenni), che passa i 160Km/h in prima e come dare una pistola carica in mano ad un ragazzo. E' nella natura di queste moto correrre e sembra, mentre le usi che ti dicano "apri". Senza l'esperienza ed un pizzico di paura è veramnete pericoloso. Almeno secondo me.
 
2797363
2797363 Inviato: 26 Ott 2007 12:50
 

Straquoto. icon_biggrin.gif
L esperienza è fatta anche di sbagli che vanno a buon fine, e piu i cavalli sono tanti e piu è difficile che una sbaglio o un esagerazione abbiamo modo di andare a buon fine....
Oltre al fatto che l incoscenza (non sempre, ma spesso) decresce con l eta'....
ciao
 
3881755
3881755 Inviato: 10 Mar 2008 14:44
 

Cyber-Bix ha scritto:

Se poi uno compra la R1 perchè è bella, per fare lo sborone o per fare gli "spari"... Ragazzi è un'altra storia! E io penso che questi siano i veri pericoli, ma come intervenire sulla demenza? Certo, sempre meglio un deficiente con esperienza che uno senza... Ma l'esperienza da sola non basta a farti portare a casa le chiappe...


Non condivido affatto.

Io l'R1 la comprerei solamente per estetica, che reputo divina...l'unica cosa che mi frena e' l'idea di avere 180 cv sotto al cu...che sono oggettivamente troppi, esagerati...

Meglio uno con l'R1 al bar...che uno con una RS250 che ti centra mentre scende col ginocchio a terra perche' e' "ESPERTO"...
 
3882086
3882086 Inviato: 10 Mar 2008 15:08
 

bisogna valutare anche l'età, se io avessi avuto la Z1000 quando avevo 22 anni e con la poca esperienza che mi ritrovo sarei tutto fracassato perchè a 22 anni avrei usato tanti cavalli ovunque. Oggi che ne ho 27 e ho una moto abbastanza potente non mi trovo in difficoltà in quanto la potenza, le prestazioni e il limite devi andarteli a cercare. Secondo me dovrebbero creare più fascie di età legate alle potenze.
tipo a 21 anni non puoi guidare più di 60CV
a 23 anni max 75 CV
a 26 anni max 100 CV
oltre 30 il resto
poi sarebbero da valutare altri fattori che non sono in grado di valutare.
secondo me non è l'inesperienza che causa problemi, ma la stupidità di molti elementi di 22-23-24 anni. Parlo per esperienza personale in quanto io tiravo tutto ciò che aveva un motore e fortunatamente mi è andata bene. Oggi no, sono più ponderato.
 
3882273
3882273 Inviato: 10 Mar 2008 15:22
 

iele123 ha scritto:
bisogna valutare anche l'età, se io avessi avuto la Z1000 quando avevo 22 anni e con la poca esperienza che mi ritrovo sarei tutto fracassato perchè a 22 anni avrei usato tanti cavalli ovunque. Oggi che ne ho 27 e ho una moto abbastanza potente non mi trovo in difficoltà in quanto la potenza, le prestazioni e il limite devi andarteli a cercare. Secondo me dovrebbero creare più fascie di età legate alle potenze.
tipo a 21 anni non puoi guidare più di 60CV
a 23 anni max 75 CV
a 26 anni max 100 CV
oltre 30 il resto
poi sarebbero da valutare altri fattori che non sono in grado di valutare.
secondo me non è l'inesperienza che causa problemi, ma la stupidità di molti elementi di 22-23-24 anni. Parlo per esperienza personale in quanto io tiravo tutto ciò che aveva un motore e fortunatamente mi è andata bene. Oggi no, sono più ponderato.


Forse la tua tabella potrebbe essere una base da cui iniziare, sempre meglio di niente. Sarei un po più drastico: Omologazione possibile solo fino a 100 cv. Le altre solo per pista o a livello agonistico. Mi si creda 100 cv sono molti, moltissimi. Il tutto oltre la tua tabella che deve essere diminuita per fascia/potenza. Alla fine è il solito controsenso: Vietato usare ma lecito vendere. La caz....ta del secolo e dei secoli.
 
3882433
3882433 Inviato: 10 Mar 2008 15:35
 

iele123 ha scritto:
bisogna valutare anche l'età, se io avessi avuto la Z1000 quando avevo 22 anni e con la poca esperienza che mi ritrovo sarei tutto fracassato perchè a 22 anni avrei usato tanti cavalli ovunque. Oggi che ne ho 27 e ho una moto abbastanza potente non mi trovo in difficoltà in quanto la potenza, le prestazioni e il limite devi andarteli a cercare. Secondo me dovrebbero creare più fascie di età legate alle potenze.
tipo a 21 anni non puoi guidare più di 60CV
a 23 anni max 75 CV
a 26 anni max 100 CV
oltre 30 il resto
poi sarebbero da valutare altri fattori che non sono in grado di valutare.
secondo me non è l'inesperienza che causa problemi, ma la stupidità di molti elementi di 22-23-24 anni. Parlo per esperienza personale in quanto io tiravo tutto ciò che aveva un motore e fortunatamente mi è andata bene. Oggi no, sono più ponderato.


per me l'età non centra nulla... conta l'esperienza... icon_wink.gif

citando il mitico de_corsa: "non sono gli anni, sono i chilometri" icon_cool.gif
 
3882654
3882654 Inviato: 10 Mar 2008 15:51
 

Alex-90 ha scritto:


per me l'età non centra nulla... conta l'esperienza... icon_wink.gif

citando il mitico de_corsa: "non sono gli anni, sono i chilometri" icon_cool.gif


Mi spiace ma non sono d'accordo. L'età conta e come. Ti assicuro che a 20anni facevo cose che oggi non farei mai. Vedrai che sarà così anche per te. icon_wink.gif
 
3882779
3882779 Inviato: 10 Mar 2008 16:04
 

Cattivone ha scritto:


Mi spiace ma non sono d'accordo. L'età conta e come. Ti assicuro che a 20anni facevo cose che oggi non farei mai. Vedrai che sarà così anche per te. icon_wink.gif


io spero di no icon_lol.gif

a parte gli scherzi icon_mrgreen.gif ci sono 50 enni che sono piu pazzi di 20enni, se io (generico) sono in grado di guidare un 600 ( e ho piu testa di qualche adulto) non capisco perchè non lo dovrei fare... icon_wink.gif

anzi io metterei una patente speciale a 16 anni, con esami apposta (magari sia in strada chje in pista) per poter guidare moto di potenza superiore icon_asd.gif sai che figata il 16enne in giro con il 600 icon_asd.gif
 
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