pony10 ha scritto:
...il concetto espresso da cavalierenero è un altro (...ma se non lo volete vedere... ) la moto va vissuta gradualmente, questo vuol dire che è da idioti pensare di passare da 15 CV a 120 CV senza nessun problema, e senza nessuna esperienza, basandosi solo sulla certezza del proprio buon senso...
Il concetto è proprio quello! Io sono passato da 0cv a 110cv senza nessuna esperienza basandomi solo sulla certezza del mio buonsenso. Quindi sono un idiota secondo il vostro ragionamento.
pony10 ha scritto:
...io non sono passato dal 125 (...per scelta...perchè non potevo permettermi di cambiare moto ogni tot...perchè su un 125 sarei stato come un orso su una bicicletta...perchè mi dà un fastidio tremendo il rumore che fanno quei motori...) e appena fatta la patente senza limitazioni ho preso un 500 da 60cv, anche se avrei avuto la possibilità di prendere qualcosina di più
Lo stesso vale per me, ho dovuto prendere una moto dove ci stessero le gambe (sono alto 1,90) e prima di prendere il VFR mi sono fatto 1000 seghe del tipo:"ma non sarà troppo potente???"
Alla fine mi sono risposto che se la mia moto fa i 250 non c'è scritto da nessuna parte che io debba raggiungere quella velocità. Ho scoperto che è molto più bello fare delle belle curve che tirare i rettilinei (tutti sono capaci di andare dritti). Pian piano vedo che la mia guida migliora ed aquisto sicurezza, imparo a gestire gli imprevisti a velocità moderate e mi dico:"se invece di andare a 80 fossi andato a 150 col c***o che l'avrei schivata quella macchina" o:"questa buca presa più forte mi avrebbe fatto volare"
Sarà pure una frase fatta ma per me è vero che tutto dipende dal buon senso.