Leggi il Topic


Busta paga, finanziamento, e via con un mille da 180 CV
1301642
1301642 Inviato: 11 Mar 2007 21:18
 



pony10 ha scritto:
...il concetto espresso da cavalierenero è un altro (...ma se non lo volete vedere... ) la moto va vissuta gradualmente, questo vuol dire che è da idioti pensare di passare da 15 CV a 120 CV senza nessun problema, e senza nessuna esperienza, basandosi solo sulla certezza del proprio buon senso...


Il concetto è proprio quello! Io sono passato da 0cv a 110cv senza nessuna esperienza basandomi solo sulla certezza del mio buonsenso. Quindi sono un idiota secondo il vostro ragionamento.

pony10 ha scritto:
...io non sono passato dal 125 (...per scelta...perchè non potevo permettermi di cambiare moto ogni tot...perchè su un 125 sarei stato come un orso su una bicicletta...perchè mi dà un fastidio tremendo il rumore che fanno quei motori...) e appena fatta la patente senza limitazioni ho preso un 500 da 60cv, anche se avrei avuto la possibilità di prendere qualcosina di più


Lo stesso vale per me, ho dovuto prendere una moto dove ci stessero le gambe (sono alto 1,90) e prima di prendere il VFR mi sono fatto 1000 seghe del tipo:"ma non sarà troppo potente???"
Alla fine mi sono risposto che se la mia moto fa i 250 non c'è scritto da nessuna parte che io debba raggiungere quella velocità. Ho scoperto che è molto più bello fare delle belle curve che tirare i rettilinei (tutti sono capaci di andare dritti). Pian piano vedo che la mia guida migliora ed aquisto sicurezza, imparo a gestire gli imprevisti a velocità moderate e mi dico:"se invece di andare a 80 fossi andato a 150 col c***o che l'avrei schivata quella macchina" o:"questa buca presa più forte mi avrebbe fatto volare"

Sarà pure una frase fatta ma per me è vero che tutto dipende dal buon senso.
 
1301942
1301942 Inviato: 11 Mar 2007 21:57
 

[quote="Cyber-Bix"]
pony10 ha scritto:

Lo stesso vale per me, ho dovuto prendere una moto dove ci stessero le gambe (sono alto 1,90) e prima di prendere il VFR mi sono fatto 1000 seghe del tipo:"ma non sarà troppo potente???"
Alla fine mi sono risposto che se la mia moto fa i 250 non c'è scritto da nessuna parte che io debba raggiungere quella velocità. Ho scoperto che è molto più bello fare delle belle curve che tirare i rettilinei (tutti sono capaci di andare dritti). Pian piano vedo che la mia guida migliora ed aquisto sicurezza, imparo a gestire gli imprevisti a velocità moderate e mi dico:"se invece di andare a 80 fossi andato a 150 col c***o che l'avrei schivata quella macchina" o:"questa buca presa più forte mi avrebbe fatto volare"

Sarà pure una frase fatta ma per me è vero che tutto dipende dal buon senso.


Diciamo pure che hai quasi 30 anni e sei sicuramente una persona più matura e più esperta di quando ne avevi 20. Poi sicuramente ci sono persone assennate anche a 18 anni ma evidentemente per essere costretti a prendere questi provvedimenti la maggior parte non lo è....
 
1301989
1301989 Inviato: 11 Mar 2007 22:02
 

be più che essere costretti lo hanno deciso e basta... alla fine sono tutti modi per prenderti soldi.. anche con il fare tutte ste patenti..
 
1302010
1302010 Inviato: 11 Mar 2007 22:04
 

infatti oggi un trentenne con la moto come la mia mi ha letteralmente sverniciato e ha fatto un curvono che non so come abbia fatto a rimanere in piedi...e io ero a 110...però ho la scusa che sono in rodaggio e ho le gomme cerate... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1302277
1302277 Inviato: 11 Mar 2007 22:54
 

Cyber-Bix ha scritto:

Il concetto è proprio quello! Io sono passato da 0cv a 110cv senza nessuna esperienza basandomi solo sulla certezza del mio buonsenso. Quindi sono un idiota secondo il vostro ragionamento.


... 0510_confused.gif ...secondo il MIO ragionamento, idiota forse no ma...un pò "avventato" potrebbe darsi...generalmente mi fanno un pò paura le persone convinte che la loro capacità di moderarsi possa sopperire in qualsiasi condizione all'esperienza che non hanno...


Cyber-Bix ha scritto:
Lo stesso vale per me, ho dovuto prendere una moto dove ci stessero le gambe (sono alto 1,90) e prima di prendere il VFR mi sono fatto 1000 seghe del tipo:"ma non sarà troppo potente???"
Alla fine mi sono risposto che se la mia moto fa i 250 non c'è scritto da nessuna parte che io debba raggiungere quella velocità. Ho scoperto che è molto più bello fare delle belle curve che tirare i rettilinei (tutti sono capaci di andare dritti). Pian piano vedo che la mia guida migliora ed aquisto sicurezza, imparo a gestire gli imprevisti a velocità moderate e mi dico:"se invece di andare a 80 fossi andato a 150 col c***o che l'avrei schivata quella macchina" o:"questa buca presa più forte mi avrebbe fatto volare"

Sarà pure una frase fatta ma per me è vero che tutto dipende dal buon senso.


... 0510_confused.gif ...non saprei cosa dire in più, rispetto al mio post precedente, la potenza non ha nulla a che fare con la velocità...però se volete sintetizzare tutto a questo... icon_rolleyes.gif

...se invece di andare ad 80 fossi andato a 150... icon_eek.gif dove? su strada statale? provinciale? autostrada o pista?? eusa_clap.gif icon_biggrin.gif ...io rivedrei i miei parametri di buon senso...

...ma la mia è un'altra generazione... icon_twisted.gif

P.S. dipendesse da me, limiterei anche le patenti A3 perchè non è l'età o "il sale in zucca" che sopperisce alla mancanza di esperienza...

...ci sarà un perchè dei mezzi utilizzati dalle scuole guida per accedere alla patente...e non ho visto tante scuole guida con supersportive o auto da 200 cv...

...e poi sulle strade il sabato sera, non ci rimangono mica i 35/40enni...

0510_saluto.gif
 
1302305
1302305 Inviato: 11 Mar 2007 22:59
 

appunto...ma tanti ubriachi e impasticcati...
 
1302392
1302392 Inviato: 11 Mar 2007 23:20
 

Andy96 ha scritto:
appunto...ma tanti ubriachi e impasticcati...


...già, purtroppo... ma tanti non è uguale a tutti... icon_sad.gif
 
1302405
1302405 Inviato: 11 Mar 2007 23:24
 

e non TUTTI i giovani sono degli irresponsabili come pensi... icon_wink.gif
 
1302592
1302592 Inviato: 12 Mar 2007 0:14
 

Andy96 ha scritto:
e non TUTTI i giovani sono degli irresponsabili come pensi... icon_wink.gif


icon_rolleyes.gif ...ma io non ho mai affermato questo!... icon_wink.gif

...sarebbe grave se pensassi che TUTTI i bocia siano irresponsabili eusa_pray.gif...il mondo non avrebbe più speranze... eusa_doh.gif

0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif 0509_pernacchia.gif
 
1302916
1302916 Inviato: 12 Mar 2007 8:44
 

pony:

la moto va vissuta gradualmente, questo vuol dire che è da idioti pensare di passare da 15 CV a 120 CV senza nessun problema, e senza nessuna esperienza, basandosi solo sulla certezza del proprio buon


Mah secondo me è sbagliato generalizzare in questo modo...
Certo è più facile sbagliare con moto più potenti ma non per questo bisogna aver paura ad imparare a guidarne una...
Ti dico solo che quando ci stai sopra ti caghi in mano e di gas non ne dai tanto...
Il problema arriva quando pensi di averla capita e non ti fa più paura...
Io sono passato da 2 pedali a 150cavalli e non ho avuto nessuna difficoltà... anzi ora a distanza di quasi 8mila kilometri posso ritenermi senza modestia abbastanza bravetto... L'importante è imparare gradualmente icon_wink.gif facendo tesoro degli errori degli altri...
E si arriva a grattare pedane, togliere la cera completamente dalle gomme ecc...
Ogni azione va commisurata alla situazione
 
1303035
1303035 Inviato: 12 Mar 2007 9:38
 

Sono d'accordo con Efams - non è vero che "non si può". E' vero che è pieno di ragazzetti incoscienti, ma il problema non è la moto, è l'incoscienza.

Sono d'accordo sulla normativa - perché dobbiamo proteggere la gente da sé stessa ma sopratutto dall'incoscienza altrui. Ma lo fai per le moto E PER LE AUTO, oppure non lo fai. E' molto più pericoloso un imbecille 18 enne su una mini-cooper di un 18 maturo su una R1 da 180cv!!

Mia opinione.
 
1303069
1303069 Inviato: 12 Mar 2007 9:49
 

Calimar ha scritto:
E' molto più pericoloso un imbecille 18 enne su una mini-cooper di un 18 maturo su una R1 da 180cv!!

Mia opinione.


Condivido in pieno.
 
1303146
1303146 Inviato: 12 Mar 2007 10:13
 

Se fate un salto nella sezione normativa, trovere dei topic dove ci si scaglia contro la proposta di mettere limiti di cilindrata/potenza anche alle auto..... icon_rolleyes.gif
 
1303180
1303180 Inviato: 12 Mar 2007 10:27
 

Senti un po' pony10, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che tu in poche parole stia dicendo:

"Io ho fatto esperienza partendo dal cinquantino e arrivando al mille, quindi oggi, dopo tanti anni (e tanti chilometri), ho maturato l'esperienza necessaria per condurre una moto potente. Che la legge impedisca di guidare una moto potente a chi non ha fatto come me in nome della salvaguardia di sè e del prossimo".

A me sembra che nel tuo discorso ci sia qualcosa che non va, ma penso che non raggiungeremo mai un accordo... icon_wink.gif

Cenno sx, Bix.
 
1303262
1303262 Inviato: 12 Mar 2007 10:51
 

Cyber-Bix ha scritto:
A me sembra che nel tuo discorso ci sia qualcosa che non va, ma penso che non raggiungeremo mai un accordo... icon_wink.gif

Cenno sx, Bix.


Non vedo cosa ci sia di sbagliato???

E' stato citato l'esempio dei piloti d'aereo... beh non mi pare che in accademia facciano imparare gli aspiranti piloti con gli F104 i Tornado o il 747.

Si parte sempre dalle cose semplici e gradualmente si arriva alle cose impegnative.

Lo si fà in tute le attività umane, la scuola, il lavoro, lo sport, non vedo cosa ci sia di strano a farlo anche per i veicoli.
 
1303576
1303576 Inviato: 12 Mar 2007 12:13
Oggetto: busta paga e via
 

Grande Paolo.
 
1303815
1303815 Inviato: 12 Mar 2007 13:16
 

PaoloGS500F ha scritto:
E' stato citato l'esempio dei piloti d'aereo... beh non mi pare che in accademia facciano imparare gli aspiranti piloti con gli F104 i Tornado o il 747.


A me sembra un paragone assurdo. Alla mia prima lezione di guida in moto mi hanno detto:"La prima in giù, le altre in su. Seguimi" e ce l'ho fatta. Ad un corso di volo basterebbe dire:"Cloche avanti e vai in giù, cloche verso di te e vai in su. Seguimi"???

PaoloGS500F ha scritto:
Si parte sempre dalle cose semplici e gradualmente si arriva alle cose impegnative.


Vero. Infatti è per questo che sto imparando ad andare a 50-80Km/h, a impostare bene le traettorie ecc. ecc. Ginocchio a terra e staccate al limite verranno da sè... col tempo...e magari in pista, che è meglio.

Ci sono dei ragazzi che nel forum di acquisto chiedono pareri sulla ER6-n come prima moto. Ve la sentireste di dire che non è adatta ad un principiante?

Inoltre penso che non esistano moto non "gestibili", ma penso che tutte le moto siano più o meno "gestibili" a seconda del contesto in cui le inquadriamo. Non penso che gestire una R1 a 60Km/h sia drammaticamente difficile. Gestire una R1 a 200Km/h invece richiede la tanto citata "esperienza".
Va da sè che certe moto sono nate per certi contesti. La R1 non è una moto per passeggiate o per turismo. Un'acquirente di una moto del genere cerca la sensazione del motociclismo "sportivo" al quale non ci si può avvicinare senza esperienza pergiunta nelle vie del paese.
Se poi uno compra la R1 perchè è bella, per fare lo sborone o per fare gli "spari"... Ragazzi è un'altra storia! E io penso che questi siano i veri pericoli, ma come intervenire sulla demenza? Certo, sempre meglio un deficiente con esperienza che uno senza... Ma l'esperienza da sola non basta a farti portare a casa le chiappe...
 
1303821
1303821 Inviato: 12 Mar 2007 13:17
 

Cyber-Bix ha scritto:
Senti un po' pony10, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che tu in poche parole stia dicendo:

"Io ho fatto esperienza partendo dal cinquantino e arrivando al mille, quindi oggi, dopo tanti anni (e tanti chilometri), ho maturato l'esperienza necessaria per condurre una moto potente. Che la legge impedisca di guidare una moto potente a chi non ha fatto come me in nome della salvaguardia di sè e del prossimo".

A me sembra che nel tuo discorso ci sia qualcosa che non va, ma penso che non raggiungeremo mai un accordo... icon_wink.gif

Cenno sx, Bix.


A parte il fatto che il mio discorso si basa osservando la logica di tutte le attività di questo mondo (...il che vorrebbe dire che il mondo si evolve da sempre nel modo sbagliato... icon_wink.gif ...)...non ho capito dove farebbe acqua...

...io ho solo espresso la mia opinione su come, secondo me, le cose dovrebbero andare...l'esperienza su strada si accumula con i km fatti, in qualsiasi situazione...non necessariamente con gli anni (...quanti ci sono che usano la moto solo il week-end, o solo se c'è il sole...)...

...personalmente potrei avere la testa per portare tanti cavalli al pascolo (come magari diversi giovani e meno giovani neopatentati), e forse anche l'esperienza (...anche se per me non è una cosa scontata...) per farlo visto i km macinati con sole, pioggia, vento, e probabilmente avrei meno difficoltà, quindi potrei essere un pericolo potenzialmente minore in un eventuale "passaggio macchina", rispetto ad un neopatentato senza esperienza, perchè tale passaggio sarebbe forse più rapido ed "indolore"...su questo concordiamo?... icon_wink.gif

...ci sono certe moto, che a causa del loro rapporto peso/potenza non sono indicate per i neofiti...di nessuna età...altrimenti, perchè nelle autoscuole non ti fanno fare l'esame con una supersportiva?...solo perchè ci sono problemi a fare l'otto tra i birilli??...mumble...mumble...non penso...

...io sono per i passi graduali e moderati, se per qualcuno passo graduale significa 0-150 Cv che ti devo dire?...il passo successivo cos'è?...la moto gp? icon_biggrin.gif

...non mi sembra che nessuno abbia detto che il passo "non si può" fare...però è stato detto che sarebbe meglio, o più assennato, non farlo e procedere a piccoli/medi passi progressivi...
...ora se vuoi venirmi a dire che non c'è differenza tra una hornet e una zx-10...permettimi di essere un pò scettico...anche perchè non credo che la ninja perdoni quanto il calabrone anche se usate con criterio...ed a volte questa differenza vale una vita, la nostra...persa questa appare la scritta GAME OVER!

...quindi in questo caso io preferisco scegliere ciò che mi permette di fare esperienza con minori "rischi", a prescindere dal tipo di "capoccia" che mi ritrovo per dividere le orecchie... icon_wink.gif

Citazione:
E' molto più pericoloso un imbecille 18 enne su una mini-cooper di un 18 maturo su una R1 da 180cv!!

...può essere così, ma rimane il fatto che un 18enne maturo e inesperto (leggasi neofita) rappresenta comunque un potenziale pericolo se messo sopra 150 Cv piuttosto che su 70...
...quando il problema è l'ncoscienza, sulla quale non possiamo agire...allora bisogna agire sulla moto/auto...o sulle norme di utilizzo...

...per poter avere una patente superiore (C, D, CE, DE), bisogna aver già conseguito la B da qualche tempo...perchè mai...se basta usare giudizio...

...mettiamoci in testa che la A non è la patente inferiore alla B, ma una patente a parte, visto che viaggiare su due ruote è nettamente diverso che viaggire su quattro...infatti anche la norma che permette di guidare un motoveicolo fino a tot kW (...non ricordo quanti...forse 11...) è una grandissima fesseria...

cià!
 
1303927
1303927 Inviato: 12 Mar 2007 13:47
 

Citazione:
Alla mia prima lezione di guida in moto mi hanno detto:"La prima in giù, le altre in su. Seguimi" e ce l'ho fatta.

... icon_lol.gif ...e cosa avrebbero dovuto dirti di altro?... icon_rolleyes.gif

Citazione:
Ad un corso di volo basterebbe dire:"Cloche avanti e vai in giù, cloche verso di te e vai in su. Seguimi"???

...no, hai ragione...dovrebbero anche dirti: "questa è la manetta del gas e i pedali si usano così..."... icon_wink.gif

Citazione:
Ma l'esperienza da sola non basta a farti portare a casa le chiappe...

...qui purtroppo ti sbagli, e spero non te ne debba mai rendere conto in prima persona...
...in caso di situazioni anomale, impreviste o quant'altro, è il buon senso che da solo NON basta per farti portare a casa le chiappe...
...il buon senso ti aiuta a prevenire, ma quando ti ritrovi in mezzo alla m@rda tuo malgrado...hai voglia ad essere assennato...
...certo che se poi sei come Gastone della Walt Disney...allora è un altro discorso... icon_wink.gif
 
1303935
1303935 Inviato: 12 Mar 2007 13:50
 

bigroberto ha scritto:
Non sono d'accordo.

La libertà di acquistare e di guidare deve essere lasciata al buon senso ed all'intelligenza dei singoli piuttosto che limitata dalla normativa.

icon_cool.gif


purtroppo per me ciò che dici è pura utopia perchè è dimostrato che il 95% dei ragazzini che si mettono a guidare i milloni a 21 anni e le macchien dpotenti a 18 minimo creano incidenti disastrosi.
se il risultato è che ti ammazzi da solo a me non tocca.. ma quando falci della gente che si fa i fatti suoi tranquilla allora non va più bene.
la maggior parte delle volte la libertà del singolo corrisponde ad un impedimento per il rpossimi ergo se non ci arrivano col cervello (che a 21 ani non hai) allora è giusto stringere la vite e porre dei limiti.
 
1303996
1303996 Inviato: 12 Mar 2007 14:03
 

pony10 ha scritto:
Ma l'esperienza da sola non basta a farti portare a casa le chiappe...
...qui purtroppo ti sbagli, e spero non te ne debba mai rendere conto in prima persona...


è vero che non basta il solo buonsenso, ma è altrettanto vero che l'esperienza senza buonsenso è altrettanto dannosa! Bisogna avere necessariamente entrambe, con l'unica differenza è che l'esperienza l'acquisisci col tempo, il buon senso dovresti averlo addirittura prima di accendere la moto!
 
1304073
1304073 Inviato: 12 Mar 2007 14:16
 

Secondo voi in media chi si compra un mille al "brucio"lo fa' perche' vuole provare emozioni forti, per semplice esibizionismo,o perche gli piace il tipo di moto? icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
Personalmente se fossi un novellino prima di appoggiare il sedere su una moto da 180 cv ci penserei un bel po' perche' moto del genere sono come le sirene di Ulisse se ti lasci tirare sei fatto,e in + non sono per niente propense a perdonare gli errori causati dall inesperienza.
 
1304229
1304229 Inviato: 12 Mar 2007 14:42
 

SKAVISS69 ha scritto:
Secondo voi in media chi si compra un mille al "brucio"lo fa' perche' vuole provare emozioni forti, per semplice esibizionismo,o perche gli piace il tipo di moto? icon_rolleyes.gif icon_confused.gif


...sinceramente me lo sono chiesto anch'io, ma non riesco a darmi una risposta... icon_confused.gif

...perche' vuole provare emozioni forti... icon_rolleyes.gif ...se non ci va in pista...dove dovrebbe poterle provare queste forti emozioni?...per strada...beh!...allora cade l'ipotesi del buon senso... icon_cool.gif

...per semplice esibizionismo... icon_lol.gif può darsi, o per emulazione...di certo fa scena, ma...un attimo, non erano le BMW le moto da fighetti??? icon_eek.gif icon_wink.gif

...o perché gli piace il tipo di moto? icon_surprised.gif ...naaaa!...altrimenti non farebbe nessuna differenza, anzi!, prendere una depo farci esperienza tranquillamente e poi ripotenziarla...

...quindi icon_question.gif

Ultima modifica di pony10 il 12 Mar 2007 19:26, modificato 1 volta in totale
 
1304500
1304500 Inviato: 12 Mar 2007 15:19
 

.......Quindi e un bel casino,bisogna sperare di incrociarne il meno possibile
...sopratutto quelli che ambiscono alle emozioni forti,non si sa mai quello quello che possono combinarti in una curva............ icon_rolleyes.gif
 
1304562
1304562 Inviato: 12 Mar 2007 15:29
 

pony10 ha scritto:
...per semplice esibizionismo... icon_lol.gif può darsi, o per emulazione...di certo fa scena, ma...un attimo, non erano le BMW le moto da fighetti??? icon_eek.gif icon_wink.gif

Direi che va' a gusti, comunque fighetti o meno le BMW sono dell gran belle moto,costano care?pazienza non sono moto per tutti che ci vuoi fa' icon_wink.gif
 
1304838
1304838 Inviato: 12 Mar 2007 16:17
 

eh eh... di fighetti se ne vedono parecchi... Li riconosci subito: alle 4 del pomeriggio fuori dal bar in centro con la tuta integrale moto super-sport. Saponette intatte. Gomme consumate solo al centro. Che belli che sono... icon_lol.gif
 
1304934
1304934 Inviato: 12 Mar 2007 16:35
 

Cyber-Bix ha scritto:
eh eh... di fighetti se ne vedono parecchi... Li riconosci subito: alle 4 del pomeriggio fuori dal bar in centro con la tuta integrale moto super-sport. Saponette intatte. Gomme consumate solo al centro. Che belli che sono... icon_lol.gif
n
Ne e' pieno il mondo!Ma a noi che ci importa?..... icon_cool.gif
 
1311904
1311904 Inviato: 13 Mar 2007 22:58
 

che coerenza...

prima dite che non bisogna fare cavolate e usare il buonsenso...poi prendete per il culo quelli con le saponette intatte??

la mia moto ha 400km e di sicuro non mi metto a fare cavolate visto che devo conoscerla bene...ma se sabato o domenica mi aveste incrociato per strada mi avreste preso in giro??non giudicate dalla apparenze... icon_wink.gif
 
1312385
1312385 Inviato: 14 Mar 2007 6:52
 

........intendevo i fighetti,perche'per quanto riguarda le saponette a me non da'nessun fastidio vederle intatte addosso a qualcuno. icon_redface.gif
 
1312486
1312486 Inviato: 14 Mar 2007 8:39
 

hai voglia di far fare esami ed esamini se non c'è la zucca la norme nn cambiano le cose. Stare in strada non è come stare in pista, acquisire esperienza è essenziale, infatti non si finisce mai di imparare, poi ovviamente se uno va a cercare il limite del mezzo è facile immaginare le conseguenze!! anche quelli più esperti vedi Valentino arrivano a baciare l'asfalto!! icon_cry.gif (Facciamogli fare un altro esamino cosi migliora!! )
Per me uno può andare a comprarsi il mezzo che più gli piace senza dovergli rompere le scatole con altra burocrazia inutile e fine a se stessa.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©