Bear ha scritto:
già ho notato che il problema si riduce se vado leggero con i movimenti sul semimanubrio, in ogni caso tende a sbacchettare se cambio marcia a moto leggermente piegata in accelerazione e sterzo leggero...in quella situazione faccio una fatica boia a prevederla...
mi sto convincendo sempre di più della necessità dell'ammortizzatore di sterzo...
altrimenti con le sospensioni si può fare qualcosa per ridurre questo scherzo?
mi sto convincendo sempre di più della necessità dell'ammortizzatore di sterzo...
altrimenti con le sospensioni si può fare qualcosa per ridurre questo scherzo?
Nella 636 che ho provato io capita perchè il mono è troppo cedevole, puoi chiudere un pò la compressione, mal che vada aumentare di pochissimo il precarico. Di poco però..perchè alzi la moto e vai ad interferire con la geometria dell'anteriore, rendendola più svelta quindi più sensibile.
E' difficile da dirsi così alla cieca...anche "alzare" troppo la forcella causa problemi, (cioè precaricare e chiuder troppo la compressione), perchè scarichi peso dall'anteriore, che essendo leggero tende a partire sui dossetti, oltre a render la guida più stabile ma meno precisa.
Il mono che affonda in accellerata crea una situazione simile: peso indietro, ruota davanti più leggera.
La soluzione definitiva è un bell'ammortizzatore di sterzo, non costano molto e cambiano parecchio in meglio la sicurezza e il feeling di guida.
Ti permetton anche di lavorare meglio sui settaggi, mantenendo la ciclistica svelta e precisa senza incorrere in pericolose sbacchettate!
Il fatto che devi prima star lì a prender strizze e rischi in sbacchettate...e poi montar l'ammo... permettetemi ma mi pare una stronzata pazzesca