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Come fare quando la moto va in sotto sterzo
10895950
10895950 Inviato: 6 Nov 2010 11:51
Oggetto: Come fare quando la moto va in sotto sterzo
 



Come si fa per salvarsi quando la moto va in sotto sterzo (motard 125)


Grazie in anticipo
 
10895965
10895965 Inviato: 6 Nov 2010 11:59
 

questo dipende dalle tue capacità di guida icon_asd.gif
 
10895980
10895980 Inviato: 6 Nov 2010 12:04
 

Dipende dal sottosterzo e dalle preghiere che conosci.
icon_lol.gif
 
10896260
10896260 Inviato: 6 Nov 2010 13:13
 

di sicuro un bel calcio per terra aiuta...poi il resto viene da sè
 
10896473
10896473 Inviato: 6 Nov 2010 13:59
 

sottosterzo vuol dire che la moto non tiene la traiettoria ideale che vuoi seguire e tende ad andare "esterna" ma è più un aspetto visibile sulle auto, non è che intendi come fare "quando la moto prende sotto?" ossia quando ti si chiude lo sterzo...in quel caso può essere dettato dal fatto che hai delle gomme pacco che non tengono nei piegoni oppure anche da un'erratto settaggio delle forcella...comunque ho visto che hai una sxs motard, per curiosità potresti postare un paio di foto? icon_mrgreen.gif
 
10896478
10896478 Inviato: 6 Nov 2010 14:00
 

lollo_125 ha scritto:
di sicuro un bel calcio per terra aiuta...poi il resto viene da sè

è una cosa che va bene nel cross e nell'enduro, la zampata nel motard è consigliabile solo in caso di estremo bisogno e soprattutto ASSOLUTAMENTE con gli stivali o rischi di girarti la caviglia o beccarti comunque una storta
 
10896570
10896570 Inviato: 6 Nov 2010 14:21
 

il kappa non ce l'ho più altrimenti non avrei scritto ex

p.s l'ho venduto per prendere il ktm 450 motard smr
 
10897461
10897461 Inviato: 6 Nov 2010 17:59
 

prova con il padrenostro xdxd.......a me non succede mai....sento che tiene poco e allora alllargo per evitare che si chiuda lo sterzo......
 
10897626
10897626 Inviato: 6 Nov 2010 18:32
 

Se per sottosterzo intendi che rischi di fare un dritto, o pieghi di più, o se non riesci ti aiuti col freno posteriore
 
10897627
10897627 Inviato: 6 Nov 2010 18:32
Oggetto: Re: Come fare quando la moto va in sotto sterzo
 

io2ruote ha scritto:
Come si fa per salvarsi quando la moto va in sotto sterzo (motard 125)


Grazie in anticipo




ciao , "io2ruote"......, dipende molto dalla "situazione" di guida.......
intanto....., per poterti aiutare , sarebbe utile se specificassi esattamente se per sottosterzo intendi una perdita di aderenza dell' avantreno (.....e in che frangente.....) , oppure il "classico" allargamento di traiettoria in uscita , col gas aperto....... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10897652
10897652 Inviato: 6 Nov 2010 18:38
 

Controsterzo e freno posteriore, in ogni caso non è una stradale e non ha l'avantreno stabile di una stradale, forse pretendi troppo.
 
10897664
10897664 Inviato: 6 Nov 2010 18:40
 

Sposto in tecnica di guida.. 0509_up.gif
 
10898956
10898956 Inviato: 6 Nov 2010 23:35
 

Ciao.
Io le curve con il motard le affronto in questo modo (se può aiutare):

- Solito spostamento verso il margine opposto della strada.

- Occhiata all'asfalto e sguardo rivolto in avanti, da ora in poi, salvo emergenze, durante tutta la curva.

- Rilascio graduale del gas o riduzione.

- Inizio della curva/piega facendo pressione sulla manopola interna alla curva.

- Piede interno a terra per sentire l'asfalto, gamba piegata in avanti. [A discrezione]

- Se il posteriore tende ad allargare correggo col relativo freno (se la curva è a destra conviene avere il pronto), ma è raro (per cui non ci sono troppi rischi a lasciare la pedana interna).

- Quando la moto è ben piegata faccio pressione sulla pedana esterna (qui forse mi sbaglio, la pressione va fatta per più fasi, magari già dall'inizio della curva e non solo nel momento di massima piega, io fin'ora riesco a focalizzarmi sull'aspetto della pedana esterna solo quando la curva è già impostata e la moto già piegata).

- La pressione sulla pedana l'accompagno all'intenzione di buttare giù il manubrio, anche se nel mio caso è più una sensazione che un atto di forza fisica vero e proprio.

- Il peggio è passato, posso rialzare la moto "sentendola" bene tra le gambe e allentare le varie pressioni.

Non so di preciso come rispondere alla domanda dell'utente, sia perché non l'ho capita bene sia perché non ho grande esperienza, tuttavia ho fatto il possibile, cioè postare il mio attuale concetto di guida in curva, mutuato da un paio di corsi (obbligatori nel mio Paese) e da qualche allenamento in un campo motard improvvisato.

Situazioni imbarazzanti e pericolose (nel senso che mi son ribaltato) finora riscontrabili sono state di due tipi:

- caduta in curva a destra, a gomito (90°), in discesa, con piano irregolare (leggermente parabolica, ma dalla parte sbagliata, cioè con l'interno più in alto dell'esterno), asfalto buono ma a grana grossa, gomme fredde (partito da casa circa 600 metri prima), zaino (primo viaggio in assoluto con zaino). Ripensando il meccanismo deve aver funzionato bene, ma devo aver forzato troppo con l'angolo (quindi troppa pressione sulla manopola interna) e con la velocità;

- tornante a sinistra (180°), in salita, con piano piuttosto regolare ed asfalto buono, molto compatto, gomme calde, strato di foglie bagnate sul margine destro. Qui probabilmente ho sbagliato la valutazione della curva, cioè ho guardato le foglie, preoccupandomi, senza curarmi di impostare bene la traiettoria e la piega, mandando a farsi benedire il controsterzo e curvando "istintivamente" girando il manubrio, per giunta continuando a fissare le foglie. Non so se si possa parlare di sovrasterzo, fatto è che volevo fare una curva più stretta ma, complice l'errata traiettoria, l'assenza di controsterzo quindi piega "squilibrata", il fissare quel che avrei dovuto evitare, ed inoltre i freni tirati mi hanno mandato per terra. Se non avessi avuto entrambi i dischi pinzati e se avessi guardato fuori dalla curva anche sbagliando il controsterzo probabilmente me la sarei cavata. E invece, a terra per la seconda volta (la moto è inspiegabilmente ancora come nuova, solo i paramani andrebbero cambiati, siano benedetti).

Magari non ho risposto bene alla domanda, ma magari ho dato una mano con queste piccole esperienze!

0510_saluto.gif
 
10899756
10899756 Inviato: 7 Nov 2010 10:25
Oggetto: Re: Come fare quando la moto va in sotto sterzo
 

io2ruote ha scritto:
Come si fa per salvarsi quando la moto va in sotto sterzo (motard 125)


Grazie in anticipo


se dici quando ti si chiude il davanti in ingresso allora vai di pedata....ti assicuro che funziona anche con i 600 SS se sei svelto abbastanza....un 125 SM non dovrebbe darti problemi visto quanto è leggero icon_smile.gif
 
10899938
10899938 Inviato: 7 Nov 2010 11:16
Oggetto: Re: Come fare quando la moto va in sotto sterzo
 

ansetup ha scritto:




ciao , "io2ruote"......, dipende molto dalla "situazione" di guida.......
intanto....., per poterti aiutare , sarebbe utile se specificassi esattamente se per sottosterzo intendi una perdita di aderenza dell' avantreno (.....e in che frangente.....) , oppure il "classico" allargamento di traiettoria in uscita , col gas aperto....... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

intendo la ruata davanti che in fase di frenata (staccatone in entrata in curva) si blocca chiudendomi lo sterzo
 
10900026
10900026 Inviato: 7 Nov 2010 11:35
 

Beh allora lì non ce n'è, o l'ABS o dosare anche il freno dietro alleggerendo quello anteriore... icon_asd.gif
 
10900125
10900125 Inviato: 7 Nov 2010 11:54
Oggetto: Re: Come fare quando la moto va in sotto sterzo
 

io2ruote ha scritto:

intendo la ruata davanti che in fase di frenata (staccatone in entrata in curva) si blocca chiudendomi lo sterzo



in questo frangente , l' unica maniera per avere più chance di poter recuperare il controllo , è essere sufficientemente pronti a rilasciare il freno anteriore , rialzando contemporaneamente la moto......
per gestire meglio l' inizio della perdita di aderenza , è utile serrare con le gambe la moto durante la frenata......
questo ti permetterà di gestire il manubrio con meno forza , migliorando la tua "sensibilità" nell' avvertire l' inizio della perdita di aderenza......

durante la fase di inserimento , si toglie il piede della gamba interna alla svolta dalla pedana , e lo si porta a sfiorare il fondo , mantenendo pressione con la gamba esterna su pedana e serbatoio......
ai primi "sintomi" di cedimento dell' anteriore , oltre al già menzionato rilascio del freno anteriore , si rialza la moto con l' azione combinata di manubrio (.....tenere il busto verticale durante la svolta aiuta......) e pressione sulla pedana esterna......

il "piedino" interno può aiutare , ma solo se calza protezioni adeguate......., perchè diversamente la caviglia è a rischio....... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10902098
10902098 Inviato: 7 Nov 2010 18:05
Oggetto: Re: Come fare quando la moto va in sotto sterzo
 

io2ruote ha scritto:

intendo la ruata davanti che in fase di frenata (staccatone in entrata in curva) si blocca chiudendomi lo sterzo

allora imho la soluzione migliore, su strada sempre praticabile, e' frenare con la moto piu' dritta senza insistere fino alla corda. a moto quasi dritta la ruota in una staccata prevista non si blocca. fondamentalmente si tratta di smettere di frenare prima e dare gas prima, cosa piu' sicura ed altrettanto veloce.
in pista verosimilmente e' una tecnica meno praticabile perche' chi sta dietro ed entra pinzato ti puo' passare e poi te lo ritrovi piantato ma in mezzo alla tua traiettoria. se c'e' spazio lo ripassi in uscita ma non e' detto. dipende da quanto dista la curva successiva e se nella confusione riesci a dare tutto il solito gas su una traiettoria redditizia per la prossima frenata.
e' sottinteso che piu' dei rimedi ( possibili sulla carta ma alquanto improbabili in caso di vero bloccaggio a moto ben piegata) c'e' da curare la sensibilita' e l'interpretazione dei segnali. per me le basse probabilita di salvataggio sono quasi tutte legate al tempo di reazione nel lasciare la leva, a meno di essere davvero quasi fermi ed avere il piege bello solido gia' in posizione.
 
10902189
10902189 Inviato: 7 Nov 2010 18:23
Oggetto: Re: Come fare quando la moto va in sotto sterzo
 

ansetup ha scritto:



in questo frangente , l' unica maniera per avere più chance di poter recuperare il controllo , è essere sufficientemente pronti a rilasciare il freno anteriore , rialzando contemporaneamente la moto......
per gestire meglio l' inizio della perdita di aderenza , è utile serrare con le gambe la moto durante la frenata......
questo ti permetterà di gestire il manubrio con meno forza , migliorando la tua "sensibilità" nell' avvertire l' inizio della perdita di aderenza......

durante la fase di inserimento , si toglie il piede della gamba interna alla svolta dalla pedana , e lo si porta a sfiorare il fondo , mantenendo pressione con la gamba esterna su pedana e serbatoio......
ai primi "sintomi" di cedimento dell' anteriore , oltre al già menzionato rilascio del freno anteriore , si rialza la moto con l' azione combinata di manubrio (.....tenere il busto verticale durante la svolta aiuta......) e pressione sulla pedana esterna......

il "piedino" interno può aiutare , ma solo se calza protezioni adeguate......., perchè diversamente la caviglia è a rischio....... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




non ho ben capito questi due termini


p.s(io fin ora ho fatto bloccare il posteriore affin che mi si radrizzi. va bene vero??
 
10902218
10902218 Inviato: 7 Nov 2010 18:28
 

Bloccare il posteriore solitamente aiuta a sdraiarsi, però...

Serrare la moto tra le gambe significa stringere le ginocchia sui convogliatori.

Pressione sulla pedana esterna signifca fare forza sulla pedana esterna alla curva, mettendoci sopra il peso della gamba.
 
10902327
10902327 Inviato: 7 Nov 2010 18:45
 

Avalon93 ha scritto:
Bloccare il posteriore solitamente aiuta a sdraiarsi, però...

Serrare la moto tra le gambe significa stringere le ginocchia sui convogliatori.

Pressione sulla pedana esterna signifca fare forza sulla pedana esterna alla curva, mettendoci sopra il peso della gamba.



qual 'è il vantaggio????
 
10902499
10902499 Inviato: 7 Nov 2010 19:12
 

La moto si tira su meglio e carichi meno le braccia, non devi fare tutto lo sforzo con le braccia per ritirare su il manubrio ma ti aiuti con la gamba. Fidati, da molta più stabilità, te lo dico io che ho un 50 originale e da quando mi occupo seriamente della postura di guida vivo molto meglio la moto.

0509_up.gif
 
10902504
10902504 Inviato: 7 Nov 2010 19:13
 

io2ruote ha scritto:
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qual 'è il vantaggio????



la pressione sulla pedana esterna ti aiuta a ridurre l' inclinazione della moto , aumentando contemporaneamente il livello di aderenza.......

quando sei inclinato e ancora stai frenando con l' anteriore , la perdita di aderenza avviene perchè , alla forza frenante , si aggiunge la forza centrifuga......
quando la somma di queste 2 forze (....che in inserimento gravano sul pneumatico anteriore....) supera il valore di aderenza disponibile in quel contesto , l' anteriore "se ne va per la tangente"......

il sistema migliore per recuperare il controllo (.....quando riusciamo...... eusa_wall.gif ) , è ridurre le forze che hanno causato il sottosterzo.....

il rilascio del freno anteriore annulla la forza frenante , raddrizzare prontamente la moto riduce (....o annulla....) la forza centrifuga , perchè ci porta a percorrere una traiettoria dal raggio più ampio , che , a parità di velocità di percorrenza , significa minore forza centrifuga.......

rimanere il più "leggeri" possibile sul manubrio in fase di inserimento , aiuta a percepire meglio l' inizio del sottosterzo , cosa fondamentale per "provare" a porvi rimedio......
.....e il serrare la moto con le gambe durante la frenata , aiuta a non caricare eccessivamente il manubrio con le braccia......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10902547
10902547 Inviato: 7 Nov 2010 19:20
 

ok grazie mille
 
10902733
10902733 Inviato: 7 Nov 2010 19:44
 

io2ruote ha scritto:
ok grazie mille



0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10904938
10904938 Inviato: 8 Nov 2010 9:05
 

1) Cambia le gomme

2) Modifica l'assetto

Altrimenti preparati a fare delle sonore cadute d'anteriore.
 
10916788
10916788 Inviato: 10 Nov 2010 10:56
Oggetto: Re: Come fare quando la moto va in sotto sterzo
 

io2ruote ha scritto:
ansetup ha scritto:




ciao , "io2ruote"......, dipende molto dalla "situazione" di guida.......
intanto....., per poterti aiutare , sarebbe utile se specificassi esattamente se per sottosterzo intendi una perdita di aderenza dell' avantreno (.....e in che frangente.....) , oppure il "classico" allargamento di traiettoria in uscita , col gas aperto....... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

intendo la ruata davanti che in fase di frenata (staccatone in entrata in curva) si blocca chiudendomi lo sterzo


Forse hai sovracaricato troppo l'anteriore.. la forcella va a lavorare nella zona più rigida dell'escursione (scarso precarico ?) la moto è troppo sbilanciata in avanti, sarebbe interessante sapere se l'usura delle gomme anteriore e posteriore è uguale al bordo gomma? Potresti provare ad alzare l'anteriore opuure abbassare il posteriore.

Questo in linea di massima su una stradale.. può anche essere che entri troppo forte in curva e fai troppa leva sul freno anteriore.. questo potrebbe portarti a portare le forcelle a pacco, bloccandoti lo sterzo.
 
10934645
10934645 Inviato: 13 Nov 2010 10:52
 

se ti capita comincia a pregare icon_asd.gif
 
11079681
11079681 Inviato: 13 Dic 2010 21:01
Oggetto: Re: Come fare quando la moto va in sotto sterzo
 

io2ruote ha scritto:

intendo la ruata davanti che in fase di frenata (staccatone in entrata in curva) si blocca chiudendomi lo sterzo


molla e in fretta il freno davanti e dai un pestone per terra. a me è capitato solo con la pioggia (perchè comunque di solito non freno proprio al limite ma mi tengo un margine forse eccessivo ma evito queste cose)... comunque secondo me non c e molto da spiegare, io ti posso dire di aver fatto così, ma mi è venuto tutto istintivo, non sono stato a pensarci 0509_pernacchia.gif
 
11283581
11283581 Inviato: 27 Gen 2011 9:03
 

Quell'istinto di sopravvivenza che ci coglie in attimi di panico.. non lo chiamerei fortuna.. caso.. o quello che vogliamo.. se si impara bene fare le cose giuste poi queste vengono in automatico.. un pò come imparare ad andare in bicicletta.. puoi smettere per anni ma come ci sali sai esattamente cosa fare icon_wink.gif
 
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