de_corsa ha scritto:
a parità di qualsiasi altro parametro la distanza del baricentro dal suolo determina l'angolo di piega: con un baricentro posto in basso si sarà costretti a piegare di più rispetto ad un baricentro più alto, a parità di peso del veicolo, raggio di curvatura, velocità ecc. ecc. ecc.
questo comporta che gli scooter sono solo APPARENTEMENTE più maneggevoli di una moto di pari peso, nel senso che è molto più facile inclinarli e raddrizzarli ma percorrono la curva molto meno velocemente, sempre a parità di peso e a parità di angolo di piega.
il fenomeno è facilmente osservabile raggiungendo uno scooterone (o anche una custom) di peso paragonabile a quello della moto che stiamo guidando: per quanto possa mai impegnarsi, noi con la stradale avremo sempre più margine di velocità in curva.
ancora di più se guidiamo un'enduro: questo spiega anche perché con le enduro si riesce ad andare tanto forte su strada...
la cosa è molto meno evidente se si ha a che fare con scooterini da 70Kg:
la loro massa irrisoria permette una velocità in curva ben superiore a quella possibile ad uno scooterone
ed in più, il peso del pilota, all'incirca pari a quello del veicolo sciolto, innalza di parecchio il loro baricentro complessivo.
Quindi un baricentro più alto facilita la piega se ho capito bene...m'interessa questa cosa delle prestazione che si possono avere su strada con l'enduro (visto che il mio pegaso lo è!)