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Perdita olio vicino carburatori con cavalletto laterale zr7s
6752497
6752497 Inviato: 15 Gen 2009 14:56
 



Beh 600 km sono tantini anche andando piano considerato che l'olio era veramente troppo.
Beh dai, quando farai il cambio olio ci terrai informati su quello che succede che e' interessante, ciao.
 
7361920
7361920 Inviato: 11 Apr 2009 10:56
 

Bene ragazzi!!! Sono arrivato al fatidico giorno del cambio dell'olio.
Avrei bisogno però di sapere da parte di chi di voi NON ha perdite che tipo di olio usa.
Grazie per il consiglio.

Alessandro
 
7362618
7362618 Inviato: 11 Apr 2009 12:37
 

io uso il repsol racing 4t
 
7365012
7365012 Inviato: 11 Apr 2009 21:55
 

prima motul v300 ora bardhal xtc c60....
 
7403991
7403991 Inviato: 18 Apr 2009 11:24
 

Scusate ancora se vi disturbo. Grazie per avermi detto il tipo di olio che usate ma potreste indicarmi anche la viscosità. Non vorrei che il problema fosse quello.
Grazie ancora.

Alessandro
 
7404500
7404500 Inviato: 18 Apr 2009 12:52
 

Il motul v300 era 15W-50 (per l'estate), il bardhal xtc c60 e' 10W-40 (nota che sono entrambi olii totalmente sintetici e non semisintetici). icon_wink.gif
Ma sono convinto che sia meglio il 10w-40 (meno viscoso a freddo).... fa meno rumore il cambio quando si innesta la prima marcia a freddo, quindi non usero' mai piu' un 15w-50, al massimo potri usare un 10W-50 per l'estate visto che la bardhal vende anche questa gradazione ma credo che il 10w-40 sia piu' che suffiiente, la ZR7 non scalda molto a meno che non si giri troppo in citta' d'estate. Comunque ogni volta che pulisco il filtro dell'aria controllo il serbatoietto di raccolta olio come da manuale, ed e' sempre vuoto. In teoria se il motore mangia olio lo si vede un po' anche da li'....
 
7559531
7559531 Inviato: 11 Mag 2009 8:23
 

Ho cambiato l'olio finalmente. Vi farò sapere com'è andata... fra qualche chilometro.

P.S.: sentite un po', quando ho tolto il filtro dal motore è venuta via la molla e la rondella relativa ma il filtro era regolarmente infilato nella sua sede. Come se chi avesse montato il filtro avesse prima messo il filtro e poi molla e rondella. Il punto è che il filtro un anno fa l'ho messo io e sono sicuro al 100% di aver messo molla, rondella e poi filtro. Misteri... icon_eek.gif
 
7819773
7819773 Inviato: 11 Giu 2009 15:34
 

Orbene anche la mia moto perde olio dall'airbox con il cavalletto laterale, come nella foto iniziale del topic. L'olio mi finisce dentro il carterino del pignone e pian piano mi cola giu' (qualche goccia). Quel che e' strano e' che il serbatoietto e' perfettamente vuoto, come lo e' sempre stato, infatti dentro non ci e' mai passato olio (pulitissimo).
Ho provato ad allentare tre viti dell'airbox dalla parte del cavalletto, dove pende di piu', ed e' uscito un po' d'olio (non tantissimo qualche goccia).
Il tubicino del serbatoietto dell'olio parte dal centro dell'airbox, quindi puo' raccogliere l'olio solo quando la moto e' dritta, e quando la moto sta sul cavalletto laterale si raccoglie piano piano sull'angolo finche' ne trafila qualche goccia.
Probabilmente quando e' poco l'olio non finisce nemmeno dentro al serbatoietto (forse a causa di un leggero dislivello) e continua a vagare dentro l'airbox finche' non trafila dall'angolo quando la moto e' sul cavalletto laterale (la kawasaki poteva fare meglio questo spurgo).

Ora mi chiedo.... Forse in quel punto dell'airbox manca una guarnizione che tenga quel velo di olio dentro... O e' presente gia' una guarnizione che con il tempo si rovina e fa trafilare l'olio?
Ho una mezza intenzione di metterci come guarnizione della pasta nera, la stessa che ho usato per chiudere le crepe dei collettori per prevenire che si perforino con il tempo.
 
8357342
8357342 Inviato: 26 Ago 2009 14:04
 

anch'io ho constatato questo tipo di perdita, dopo aver fatto una giornata "in tiro"...
ho un dubbio però, di che tubicino parlate? mica di quello senza tappo che si vede dal buco del fianchetto? quello non è uno sfiato del serbatoio?
ditemi di si, vi prego... perchè altrimenti non so da dove mi è uscita della benzina un giorno che avevo fatto il pieno e avevo lasciato la moto sotto al sole... eusa_pray.gif
 
8357399
8357399 Inviato: 26 Ago 2009 14:10
 

I tubi neri senza tappo sono sfiati della benzina dal serbatoio, invece il piccolo contenitore di olio che viene dal box aria non si vede facilmente, e' bianco ma coperto in parte da una gomma scura, anche togliendo il fianchetto non e' facile vederlo.
Forse e' piu' facile da vedere guardando dalla parte sinistra della ruota posteriore verso il monoammortizzatore.
Sul piccolo manuale di manutenzione fornito con la moto, comunque, e' tutto spiegato e ci sono le immagini di quel serbatoietto di spurgo (se non ricordo male) dove spiega come fare la pulizia del filtro aria.
 
8395286
8395286 Inviato: 1 Set 2009 14:12
 

ho trovato il serbatoietto, è quello messo inclinato dietro al fianchetto destro, giusto?
si vede bene guardando dall'altro lato.
lo sfiato è molto vicino al pistoncino del freno posteriore... il tappino è a pressione o a vite? credo a pressione, ma con due dita non sono riuscito a mollarlo, e non vorrei fare danni...

ho scoperto anche l'esistenza di altri due tubicini di sfiato aperti, oltre ai due della benzina che scendono lungo i fianchi... altri due stanno sempre vicini al pistoncino del freno posteriore, secondo voi di cosa sono?
 
8395335
8395335 Inviato: 1 Set 2009 14:19
 

Quei due tubicini aperti vicino al pistoncino del freno dovrebbero essere quelli della benzina...

Il tappo e' a pressione, ma prima devi spostare quella "graffetta" circolare che stringe il tubicino al tappo, altrimenti non riesci a toglierlo. icon_wink.gif
 
8395403
8395403 Inviato: 1 Set 2009 14:26
 

immaginavo qualcosa del genere...
ma nel senso che la sposto indietro? e poi riesco e rimetterla "a cavallo" del tappo?

icon_arrow.gif anche quelli sono sfiati per la benzina???
ma quanti ce ne sono? 4???? 0509_lucarelli.gif
 
8395811
8395811 Inviato: 1 Set 2009 15:08
 

Allora devi dirmi dove sono gli altri 2 sfiati eusa_think.gif

Sul manuale di officina e anche su quello piccolo di manutenzione c'e' mostrato come svuotare il serbatoietto dell'olio sulla sezione riguardante la pulizia del filtro dell'aria... Con tanto di immagini .... fai prima a guardare li'.
 
8400306
8400306 Inviato: 2 Set 2009 8:58
 

father_torque ha scritto:
Orbene anche la mia moto perde olio dall'airbox con il cavalletto laterale, come nella foto iniziale del topic. L'olio mi finisce dentro il carterino del pignone e pian piano mi cola giu' (qualche goccia). Quel che e' strano e' che il serbatoietto e' perfettamente vuoto, come lo e' sempre stato, infatti dentro non ci e' mai passato olio (pulitissimo).
Ho provato ad allentare tre viti dell'airbox dalla parte del cavalletto, dove pende di piu', ed e' uscito un po' d'olio (non tantissimo qualche goccia).
Il tubicino del serbatoietto dell'olio parte dal centro dell'airbox, quindi puo' raccogliere l'olio solo quando la moto e' dritta, e quando la moto sta sul cavalletto laterale si raccoglie piano piano sull'angolo finche' ne trafila qualche goccia.
Probabilmente quando e' poco l'olio non finisce nemmeno dentro al serbatoietto (forse a causa di un leggero dislivello) e continua a vagare dentro l'airbox finche' non trafila dall'angolo quando la moto e' sul cavalletto laterale (la kawasaki poteva fare meglio questo spurgo).

Ora mi chiedo.... Forse in quel punto dell'airbox manca una guarnizione che tenga quel velo di olio dentro... O e' presente gia' una guarnizione che con il tempo si rovina e fa trafilare l'olio?
Ho una mezza intenzione di metterci come guarnizione della pasta nera, la stessa che ho usato per chiudere le crepe dei collettori per prevenire che si perforino con il tempo.


Ciao Big father!!
Hai poi risolto quella piccola perdita? Anche io vedo la goccia di olio quando la moto è sul cavalletto ma non ho fatto caso al "livello " del serbatoietto... e comunque la mia kawa lo fa solo da quando ho messo l'olio nuovo nel carter e le perdite non vengono dalle uniche viti che smontai per la sostituzione dell'olio. La mia tesi era che fosse l'olio della catena che accumulandosi nel carterino del pignone... gocciolasse.
 
8400691
8400691 Inviato: 2 Set 2009 9:49
 

Anche a me sembrava un olio proveniente dalla catena all'inizio, ma dato che usavo grasso spray bianco al litio mi sembrava una cosa impossibile, quindi ho indagato. Come mostrato dalle foto a inizio topic, proviene dal box dell'aria (basta toccare) e riesce a gocciolare dentro al coperchio del pignone quando la moto sta sul cavalletto laterale, poi cola piano piano atterra.
L'olio viene raccolto nel box aria facendo molti chilometri, se ne fai pochi non te ne accorgi nemmeno o quasi, e se usi spesso il cavalletto centrale l'olio non cola.

E' facile risolvere smontando il box aria e mettendo quella pasta siliconica nera per guarnizione sulle giunture, ma siccome di notte tengo la moto sul cavalletto centrale in garage il problema non si pone piu' di tanto, e non ho ancora fatto questo lavoro di pignoleria.
 
8402310
8402310 Inviato: 2 Set 2009 12:37
 

father_torque ha scritto:
Allora devi dirmi dove sono gli altri 2 sfiati eusa_think.gif


allora: 2 stanno lungo i fianchi della moto, li vedi attraverso i buchi sui fianchetti di plastica, "sfociano" proprio li dietro, degli altri due me ne sono accorto solo cercando il famoso serbatoietto, finiscono poco sotto il pistoncino del freno post.
naturalmente parlo di tubicini in gomma che finiscono aperti nel niente
 
8402346
8402346 Inviato: 2 Set 2009 12:41
 

father_torque ha scritto:
Anche a me sembrava un olio proveniente dalla catena all'inizio, ma dato che usavo grasso spray bianco al litio mi sembrava una cosa impossibile, quindi ho indagato. Come mostrato dalle foto a inizio topic, proviene dal box dell'aria (basta toccare) e riesce a gocciolare dentro al coperchio del pignone quando la moto sta sul cavalletto laterale, poi cola piano piano atterra.
L'olio viene raccolto nel box aria facendo molti chilometri, se ne fai pochi non te ne accorgi nemmeno o quasi, e se usi spesso il cavalletto centrale l'olio non cola.


grasso spray bianco al litio? io uso il grasso al litio, ma lo metto col pennello... dove lo hai trovato in spray?

Citazione:
E' facile risolvere smontando il box aria e mettendo quella pasta siliconica nera per guarnizione sulle giunture, ma siccome di notte tengo la moto sul cavalletto centrale in garage il problema non si pone piu' di tanto, e non ho ancora fatto questo lavoro di pignoleria.


ma se per sbaglio questa perdita è calcolata... sigillando tutto non si rischia di danneggiare qualcosa?
ieri sono passato dal mecca per sentire un parere, e mi ha detto che è normale, di non preoccuparmi assolutamente.

p.s. in 3500 km di viaggio in due, con bagaglio a pieno carico, e tappe di 400 km in media, la moto ha consumato circa mezzo litruzzo di buon olio...
 
8402494
8402494 Inviato: 2 Set 2009 12:55
 

Il grasso spray che uso adesso anche se e' caro e' il DID e lo compro da charlie. Prima usavo il Bardhal Hi Speed, ma, anche se denso, andava sulla ruota e dentro il carterino del pignone, il DID invece resta li dove lo metti. Sicuramente risparmi usando il pennello.

Quella perdita del box aria non e' un problema, ma sarebbe piu' giusto che l'olio venga raccolto solo sul serbatoietto dentro al fianco invece di uscire con la moto sul cavalletto laterale imbrattando magari il porfido del giardino.
Quindi se con una guarnizione si fa in modo che non esca l'olio quando la moto sta sul cavalletto laterale questo semplicemente andra' prima o dopo nel serbatoietto (come dovrebbe essere), senza imbrattare il terreno o dare altri problemi di alcun genere.

Ultima modifica di father_torque il 2 Set 2009 13:08, modificato 1 volta in totale
 
8402600
8402600 Inviato: 2 Set 2009 13:03
 

chiarissimo, grazie!
doppio_lamp_naked.gif
 
8402703
8402703 Inviato: 2 Set 2009 13:10
 

A che punto tra la tacca min e max dell'oblo' ti era finito l'olio perdendo mezzo litro?
Il prossimo anno magari prova il 10w-50 come densita', cosi' non consumi olio nei lunghi tragitti o quasi.

Ultima modifica di father_torque il 2 Set 2009 13:15, modificato 1 volta in totale
 
8402760
8402760 Inviato: 2 Set 2009 13:14
 

prima stava qualche millimetro sotto il livello max, ed era scesa fino a che si vedeva solo un pezzetto della "L"...
comunque calcola che il mezzo litro era ad occhio, non l'ho pesato
 
8402780
8402780 Inviato: 2 Set 2009 13:15
 

Scusa ho aggiunto una cosetta dopo, sulla densita' 10w-50 per l'estate e i lunghi viaggi.
 
12556170
12556170 Inviato: 16 Ott 2011 12:02
 

Ciao!!

Riapro il topic perché mi si sta presentando il problema; si parla di quella scatola là, giusto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



e anche per permettere a Father Torque d'inserire le precisazioni datemi su un altro topic e di continuare qui la discussione

Ho comprato la moto due mesi fa, il venditore dovrebbe avere fatto il tagliando due mesi prima. Sono a quasi 35.000km, perciò farò fare il tagliandone la settimana prossima al meccanico che ho visto ieri e ci ha dato un'occhiata (confermando la vostra diagnosi). Farò pulire a lui il filtro, non vorrei fare danni mettendo mani da sola alla moto.

Se qualcuno di voi è esperto e vicino a Roma, apprezzerei molto un affiancamento... ma tra una bici e una moto c'è grande differenza, e non vorrei sbagliare icon_asd.gif


Cari saluti 0510_saluto.gif
 
12559807
12559807 Inviato: 17 Ott 2011 9:24
 

No.
E' sul lato opposto ed è un piccolo contenitore di forma ovale bianco con un tappo all'estremità e collegato tramite un tubicino.

Comunque se vai già dal meccanico sarà in grado di individuarlo, chiedigli di indicartelo - per fare da sola in futuro- come detto è dietro la paratia,smontata se non lo vedi basta richiamarlo tirando il tubicino ........ si tratta solo di svuotarlo.
 
12560114
12560114 Inviato: 17 Ott 2011 10:53
 

Mi sono espressa male: quella è la scatola che perde olio e mi ha fatto una chiazza ai piedi del cavalletto nonché mi ha imbrattato tutto quanto sotto. Il tubo è dall'altra parte, sì, e va smontato il fianchetto destro per accederci e svuotare il serbatoietto... Ci sto?
 
12560141
12560141 Inviato: 17 Ott 2011 10:58
 

Mary_74 ha scritto:
Mi sono espressa male: quella è la scatola che perde olio e mi ha fatto una chiazza ai piedi del cavalletto nonché mi ha imbrattato tutto quanto sotto. Il tubo è dall'altra parte, sì, e va smontato il fianchetto destro per accederci e svuotare il serbatoietto... Ci sto?

Ci sei, se quel serbatoio non viene svuotato i vapori non avendo altra strada se la cercano, il sintomo da te evidenziato è la logica conseguenza.
 
12560250
12560250 Inviato: 17 Ott 2011 11:19
 

Poi chiaramente l'olio trafila dalla parte opposta perchè mettendo il cavalletto laterale la moto risulta inclinata da quella parte.
Io ti consiglio comunque oltre a svuotare il serbatoio di accumulo, anche di aprire l'airbox e darli una bella pulita.
 
12589724
12589724 Inviato: 24 Ott 2011 10:18
 

Mah, secondo me non occorre pulire l'airbox, un velo d'olio li' finisce sempre. E' che per riempire il serbatoietto di scarico l'olio deve essere un po' di più perchè il buchino di scarico nell'airbox mi è sembrato leggermente in rilievo (questo è il motivo principale di quel leggero ristagno), invece per uscire da quell'angolo laterale dell'airbox basta proprio un velo d'olio lasciato depositare con la moto sul cavalletto laterale perchè in quell'angolo le parti non sono perfettamente accoppiate.
L'unica vera soluzione sarebbe aprire l'airbox e sigillare quella giuntura con una guarnizione di pasta siliconica nera in modo da accoppiare perfettamente le parti e obbligare l'olio ad uscire solamente nel serbatoietto di scarico quando la moto viaggia o si trova sul cavalletto centrale. E' possibile in caso fresare leggermente l'imbocco del forellino di scarico per agevolare la fuoriuscita nel serbatoietto anche quando l'olio nell'airbox è pochissimo, quest'ultima pignola soluzione però mi pare un po' eccessiva.
 
13308276
13308276 Inviato: 3 Mag 2012 10:44
 

Buongiorno a tutti,
una domanda perchè non mi è chiara una cosa..
Anche la mia perde qualche gocciolina di olio di tanto in tanto dall'air-box.
Il serbatoietto di "troppo pieno" è vuoto, e togliendo il tappino non esce nulla.
Ma c'è da aprire qualche valvola di sfiato o teoricamente si dovrebbe riempire da solo
e per svuotarlo basta togliere il tappino apposito?
grazie!
 
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