Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Perdita olio vicino carburatori con cavalletto laterale zr7s
3326463
3326463 Inviato: 4 Gen 2008 17:33
 

Serbatoio di accumulo dietro la pedana dx???? Giuro che nn ne sapevo dell'esistenza, sul manuale di uso e manutenzione è riportato???? Odio quella perdita di olio!!!!!!
 
3327559
3327559 Inviato: 4 Gen 2008 19:18
 

ok 57gradi domani ci provo e vedo.Con l'occasione a che sono in vena di meccanico cambio illuminazione al cruscotto.Quindi come dici tu tutto il filtro viene via senza smontare nulla.Bene sono contento icon_biggrin.gif
 
3328219
3328219 Inviato: 4 Gen 2008 20:25
 

Benny73 ha scritto:
Serbatoio di accumulo dietro la pedana dx???? Giuro che nn ne sapevo dell'esistenza, sul manuale di uso e manutenzione è riportato???? Odio quella perdita di olio!!!!!!


Non ricordo se sul manuale di manutenzione questo è riportato ... comunque questo piccolo serbatoio come ti dicevo lo trovi dietro la paratia dx e alla sua base.
Tiri via il cappuccio e lo svuoti.

Image Hosted by ImageShack.us

wolfIII ha scritto:
ok 57gradi domani ci provo e vedo.Con l'occasione a che sono in vena di meccanico cambio illuminazione al cruscotto.Quindi come dici tu tutto il filtro viene via senza smontare nulla.Bene sono contento icon_biggrin.gif


No ........... scusa forse c'è un fraintendimento ... di quale filtro parli ...
 
3328260
3328260 Inviato: 4 Gen 2008 20:29
 

Per accedere alla scatola del filtro aria devi smontare l'airbox.
trovi comunque il procedimento dettagliato di come fare usando la funzione cerca ............. (non mi fate riscrivere icon_mrgreen.gif )
 
3328476
3328476 Inviato: 4 Gen 2008 20:49
 

Grazie 57gradi, se rilolvo il problema dell'olio svuotando quella vaschetta ti erigo un monumento, nn avevo proprio idea che esistesse stò serbatoio, nn sai quanto mi dà vastidio avere tutto sporco!!! Giro con un panno e pulisco sempre icon_evil.gif
 
3332704
3332704 Inviato: 5 Gen 2008 11:36
 

Benny73 ha scritto:
Grazie 57gradi, se rilolvo il problema dell'olio svuotando quella vaschetta ti erigo un monumento


Grazie ... un mezzo busto a grandezza naturale va bene .... mi raccomando con esposizione a sud . icon_lol.gif
 
3347858
3347858 Inviato: 7 Gen 2008 9:59
Oggetto: tubo spurgo olio
 

Salve ragazzi vi do un piccolo suggerimento...ho letto sul manuale d'officina. Proprio per lo spurgo dell'olio nella scatola del filtro c'e' un tubicino con il tappo ed addirittura un serbatoio che esternamente assomiglia ad un filtro della benzina. Evidendentemente il vostro serbatoio è pieno. La fine del tubicino con il relativo tappo si trova dietro la fiancatina destra sopra la pompa del freno post.

Saluti a tutti icon_smile.gif icon_smile.gif
 
3352520
3352520 Inviato: 7 Gen 2008 18:42
 

L'ho trovato!!!!!!!!!!!!!!!!! Domani lo smonto!!! Grazie, grazie icon_mrgreen.gif
 
6694294
6694294 Inviato: 8 Gen 2009 9:31
 

Ciao ragazzi,
anche io ho questo problema che ancora non sono riuscito a risolvere.
La moto perde olio dal filtro dell'aria ma il serbatoio di accumulo non si riempie.
Non vorrei che fosse quella spugna messa in corrispondenza dell'innesto del tubo di spurgo che va dal filtro dell'aria al serbatoio di accumulo.
Comunque devo dire che il problema è nato solamente dopo il cambio olio, prima usavo Silkolene e ora Motul.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.

Alessandro
 
6695773
6695773 Inviato: 8 Gen 2009 13:49
 

la prima cosa è controllare il livello come da manuale. La situazione piu probabile è che al cambio d'olio te ne abbiano semplicemente messo troppo, il che non è grave per la moto, il problema semmai diventa lo sporco e l'inquinamento.
Altrimenti se hai provato a spurgare e sei sicuro che non ci sia olio in eccesso potrebbe esserci un piccolo trafilaggio. Ma visto che un buon numero di zr7 portano la tipica macchia come da prima foto è piu probabile che si tratti di olio in eccesso.
 
6697272
6697272 Inviato: 8 Gen 2009 16:11
 

Dimenticavo di dirvi che la perdita sparisce completamente quando il livello dell'olio si approssima al minimo.
Alessandro
 
6697420
6697420 Inviato: 8 Gen 2009 16:26
 

Io non andrei mai verso il minimo dell'olio motore, la mia moto ha sempre l'olio al max, se e' dell'olio motore che parlavi.... Ma la tua moto consuma olio? e quanto?
 
6697735
6697735 Inviato: 8 Gen 2009 17:01
 

E' due anni che possiedo la moto. Il primo anno con olio Silkolene non ha consumato nulla. Il secondo anno con olio Motul ha consumato abbastanza nel senso che sono partito a maggio con il livello dell'olio al max per arrivare a fine agosto che era al minimo, dopo ovviamente o rabboccato. Purtroppo credo di aver fatto qualche giretto a inizio giugno con l'olio un po' sopra al livello max, ma sono sempre andato molto piano e comunque con numero di giri non sopra i 6000.
 
6697910
6697910 Inviato: 8 Gen 2009 17:19
 

Da maggio ad agosto passata dal max al min , urca, molto strano.... eusa_think.gif soprattutto in corrispondenza del cambio olio.... Non e' che hai una perdita magari sul tappo di scarico olio o dove va il filtro dell'olio?
Mi sembra strano che un olio diminuisce e l'altro no.
Io con il motul v300 da marzo a settembre non ho consumato nulla in 6000 km, in ottobre ho messo il bardhal per ora e' rimasto al max.
 
6698086
6698086 Inviato: 8 Gen 2009 17:37
 

Nessuna perdita visibile tranne quella dalla scatola del filtro dell'aria.
 
6698668
6698668 Inviato: 8 Gen 2009 18:39
 

Si ma dalla scatola del filtro aria dovrebbero arrivare al massimo dei vapori di olio o al max l'olio messo sulla spugna del filtro. Se il motore mangia tanto olio e non ci sono perdite significa che trafila in camera di combustione perche' i raschiaolio sono un po' usurati, e poi se ne va in parte nello scarico, forse un po' arriva fino al filtro tramite il tubicino che porta i vapori d'olio...non so...
 
6703629
6703629 Inviato: 9 Gen 2009 11:07
 

father_torque ha scritto:
Da maggio ad agosto passata dal max al min , urca, molto strano.... eusa_think.gif soprattutto in corrispondenza del cambio olio.... Non e' che hai una perdita magari sul tappo di scarico olio o dove va il filtro dell'olio?
Mi sembra strano che un olio diminuisce e l'altro no.
Io con il motul v300 da marzo a settembre non ho consumato nulla in 6000 km, in ottobre ho messo il bardhal per ora e' rimasto al max.


Quoto father_torque ma per parlare di arosini icon_mrgreen.gif
Scusate...
Confermo 2 cose:

1) la perdita dal FILTRO è un altro dei must ZR-7!! icon_redface.gif icon_razz.gif
Specie se dorme spesso sul cavalletto laterale.
Assicuro che molto si ottiene avendo l'abitudine, magari nel fermo notturno, di piazzarla sul cavalletto centrale. icon_wink.gif

2) confermo le sensazioni di arosini da 2 anni (e per 3 cambi olio) sono passato al Silkol*ne, prima anch'io Mot*l.
Confermo che il primo costa di + ma rende di +.
Il Mot*l mi si consumava + velocemente.
Altra cosa: un uso intenso della moto e l'età (10 anni della mia ZR-7) hanno decisamente portato ad innalzarsi il livello di consumo olio.
Anche qui...è un aspetto fisiologico dei motori, c'è poco da fare. icon_confused.gif
 
6703740
6703740 Inviato: 9 Gen 2009 11:30
 

Si con il tempo ovviamente i motori consumano piu' olio e' normale, poi piu' si usano olii buoni e si rispettano i chilometraggi nei cambi olio e meno il motore si consuma, e perde meno olio nel tempo, ma un po' e' fisiologico.
Da notare che abbiamo anche la frizione a bagno d'olio, quindi anche tutte le impurita' dell'usura della frizione finiscono nell'olio motore, per questo noi dobbiamo cambiare l'olio ogni 6000 km e non di piu' come BMW o Ducati che usano solitamente la frizione a secco.

Sono curioso di sapere che motul avete usato, non il v300 totalmente sintetico quindi? Magari e' per questo che io non ho consumato olio...

Ultima modifica di father_torque il 9 Gen 2009 11:33, modificato 1 volta in totale
 
6703747
6703747 Inviato: 9 Gen 2009 11:32
 

father_torque ha scritto:
Si con il tempo ovviamente i motori consumano piu' olio e' normale, poi piu' si usano olii buoni e si rispettano i chilometraggi nei cambi olio e meno il motore si consuma, e perde meno olio nel tempo, ma un po' e' fisiologico.
Da notare che abbiamo anche la frizione a bagno d'olio, quindi anche tutte le impurita' dell'usura della frizione finiscono nell'olio motore, per questo noi dobbiamo cambiare l'olio ogni 6000 km e non di piu' come BMW o Ducati che usano solitamente la frizione a secco.

Sono curioso di sapere che motul avete usato, non il v300 totalmente sintetico quindi? Magari e' per questo che io non ho consumato alio...

0509_doppio_ok.gif
 
6705619
6705619 Inviato: 9 Gen 2009 15:32
 

Devo dire che la moto è qausi sempre sul cavalletto centrale e raramente su quello laterale che uso solo per le brevi soste. Per quanto riguarda il tipo di olio usato, questa sera controllo e poi vi faccio sapere. A memoria mi ricordo il 5100 ma non sono sicuro.
Grazie.

Alessandro
 
6711038
6711038 Inviato: 10 Gen 2009 11:11
 

Se non sbaglio ho notato anche sulla mia una macchia simile ma dal lato sinistro.
Di sicuro è una sostanza oleosa. L'ho tolta con un fazzolettino e per il momento non sembra essersi riformata.
 
6711558
6711558 Inviato: 10 Gen 2009 13:21
 

Confermo, si tratta del 5100.
Escluderei di aver danneggiato qualcosa in quei due viaggetti in cui il livello dell'olio è stato sopra al massimo. Sarei quindi propenso ad attribuire il problema al tipo di olio anche se alcuni di voi lo usano senza avere perdite.
Cercando di ricordare, mi sembra (può darsi che sia solo una sensazione) che la scorsa estate il motore scaldasse di più. Forse è solo suggestione.

Alessandro
 
6719204
6719204 Inviato: 11 Gen 2009 17:42
 

Non ho mai provato il 5100 credo sia semisintetico, quindi non so dirti se la mia avrebbe consumato con quello.
Pero' il livello troppo alto dell'olio potrebbe essere la causa dell'olio che esce dal box del filtro aria, magari si era accumulato li ed ora esce piano piano 0510_confused.gif non saprei...
Quanto intendi per olio sopra al massimo? Un millimetro sopra alla tacca del max o di piu'?
 
6727153
6727153 Inviato: 12 Gen 2009 18:28
 

Intendo un millimetro al di sotto della circonferenza del vetro per controllare il livello.
In ogni modo ho provveduto a suo tempo a smontare il filtro per pulirlo, ma la perdita è rimasta.
A questo punto non vorrei disturbarvi oltre. A maggio, quando riprenderò la moto, tornerò a mettere il Silkolene. Se poi la perdita dovesse continuare mi farò vivo di nuovo.
Per ora grazie a tutti.

Alessandro
 
6731486
6731486 Inviato: 13 Gen 2009 8:36
 

Urca, un millimetro sotto alla circonferenza dell'oblo' e' tantissimo, significa quasi un centimetro sopra al massimo, comunque l'olio in eccesso che viene scaricato nel box aria va a finire dopo il filtro, quindi non va ad imbrattare il filtro ma solo il box a valle del filtro, poi non so se il serbatoietto riesce a raccoglierlo tutto forse no.....
A questo punto dovrai pulire il box dentro o lasciare cosi' prima o poi non sporchera' piu' 0510_confused.gif

Ci penserei in primavera... ciao... 0510_saluto.gif
 
6731793
6731793 Inviato: 13 Gen 2009 9:53
 

Concordo con Father_Torque,
io tengo il livello sempre sotto il max, se superi il livello max la cosa più ovvia è che i vapori d'olio vengano espulsi dal carter e inviati prorprio al filtro dell'aria per essere combusti.
Considera che l'aumento di pressione all'interno del carter è deleterio e a lungo andare può compromettere la tenuta dei paraoli ed o-ring!

Ciao
 
6733959
6733959 Inviato: 13 Gen 2009 15:30
 

Axilot ha scritto:

Considera che l'aumento di pressione all'interno del carter è deleterio e a lungo andare può compromettere la tenuta dei paraoli ed o-ring!

Infatti la moto di arosini e' passata dal max (a questo punto credo intenda un millimetro sotto massimo dell'oblo' non il segno del massimo) al minimo dell'olio in soli 2-3 mesi, e' decisamente esagerato a prescindere dall'olio che ha messo dentro, a meno che non ci abbia fatto veramente tanti chilometri.
Bisogna vedere se per minimo intende la tacca piu' bassa con la L accanto.... Altrimenti se e' calato fino alla tacca H del max e' normale che abbia spurgato tutto quell'olio e si sia stabilizzato sul max.

Arosini, ricorda anche che il livello dell'olio va misurato con la moto in piedi in piano senza nessun cavalletto, ne' laterale ne' centrale, tipo ci fai sedere sopra un amico che te la tenga diritta e vedi il livello dell'olio.
 
6742100
6742100 Inviato: 14 Gen 2009 13:00
 

Il livello era sotto al massimo dell'oblo di circa un millimetro. Appena me ne sono accorto ho preso una pompetta aspirante e ho tolto l'olio fino a poco sotto il livello massimo.
La moto però ha continuato a perdere fino a quando il livello dell'olio non si è avvicinato al minimo. Poi ha smesso. Ho aggiunto un po' d'olio per non rimanere al minimo e la perdita è tornata.
 
6749707
6749707 Inviato: 15 Gen 2009 7:16
 

Capisco... speriamo non si siano rovinati i raschiaolio, quanti chilometri hai fatto prima di accorgerti che l'olio era troppo alto all'inizio?
 
6750166
6750166 Inviato: 15 Gen 2009 9:45
 

Non più di 600, andavo comunque molto piano perchè era ancora molto freddo fuori.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©