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Topic definitivo su multa per rimozione DB-Killer
4322311
4322311 Inviato: 30 Apr 2008 16:31
 

salve a tutti..posso dirvi un'esperienza in prima persona..sono un fortunato possessore di una fantastica suzuki gsxr600k4 giallaaaaaaa.. icon_mrgreen.gif ..la mia motina l'ho comprata usata..con già su un bel scarico leo vince sbk titanium omologato..il suo db killer era stato smontato dal primo proprietario..ma ovviamente lo scarico cosi perde il valore della sua omologazione..o meglio.risulta scarico manomesso..io da stupidino non l'ho montato..in una delle mie prime uscite dopo aver percorso qualche km ai 55 all'ora in quinta..cioè non si sentiva neanche la moto!! sono stato fermato dal preavvisato blocco dei gentili carabbinieri..che dopo non aver trovato niente di strano nella moto..si sono concentrati sullo scarico... facendomi una domandina simpaticissima:QUI COSA MANCA SECONDO LEI?
e li ho detto..ecco a posto giornata finita..che merdaa..fatto un bel verbalino...risultato.......multa di 74 euro e revisione straordinaria secondo l'art.79 cc.1 e 4 - circolava presentando delle alterazionidelle caratteristiche costruttive e funzionali.In particolare che il sistema di scarico del tipo omologato, è stato rimosso il dispositivo db killer.

da quel giorno ho su il mio bel tappo nuovo avvitato senza nessuna controindicazione..sento meno baccano ma la moto va che è un piacere!
 
4322355
4322355 Inviato: 30 Apr 2008 16:36
 

leok4 ha scritto:
salve a tutti..posso dirvi un'esperienza in prima persona..sono un fortunato possessore di una fantastica suzuki gsxr600k4 giallaaaaaaa.. icon_mrgreen.gif ..la mia motina l'ho comprata usata..con già su un bel scarico leo vince sbk titanium omologato..il suo db killer era stato smontato dal primo proprietario..ma ovviamente lo scarico cosi perde il valore della sua omologazione..o meglio.risulta scarico manomesso..io da stupidino non l'ho montato..in una delle mie prime uscite dopo aver percorso qualche km ai 55 all'ora in quinta..cioè non si sentiva neanche la moto!! sono stato fermato dal preavvisato blocco dei gentili carabbinieri..che dopo non aver trovato niente di strano nella moto..si sono concentrati sullo scarico... facendomi una domandina simpaticissima:QUI COSA MANCA SECONDO LEI?
e li ho detto..ecco a posto giornata finita..che merdaa..fatto un bel verbalino...risultato.......multa di 74 euro e revisione straordinaria secondo l'art.79 cc.1 e 4 - circolava presentando delle alterazionidelle caratteristiche costruttive e funzionali.In particolare che il sistema di scarico del tipo omologato, è stato rimosso il dispositivo db killer.

da quel giorno ho su il mio bel tappo nuovo avvitato senza nessuna controindicazione..sento meno baccano ma la moto va che è un piacere!



si il db va proprio messo si becca subito... ed è la prima cosa che guardano.... comunque se vuoi puoi optare per bucare il db in modo tale che fa più casino e difficilmente se ne accorgono.... però devi avere anche un db intero per la revisione altrimenti non la passi!!! icon_wink.gif
 
4322424
4322424 Inviato: 30 Apr 2008 16:44
 

il db killer originale vecchio della marmitta faceva cuocere il titanio del rivestimento esterno..poichè tappava completamente la canna mitraglia come la chiamano tanti..ho aquistato il nuovo da un rivenditore autorizzato..completamente aperto..che però riduce di un po la sezione di scarico..risultato quasi prendo un'altra multa perchè un carabbinierer non credeva alla mia versione..dopo avermi infilato(non credevo succedesse davvero)UNA STECCA DI BAMBù dentro nel terminale fino alla prima curva di collettore
 
4322436
4322436 Inviato: 30 Apr 2008 16:45
 

leok4 ha scritto:
il db killer originale vecchio della marmitta faceva cuocere il titanio del rivestimento esterno..poichè tappava completamente la canna mitraglia come la chiamano tanti..ho aquistato il nuovo da un rivenditore autorizzato..completamente aperto..che però riduce di un po la sezione di scarico..risultato quasi prendo un'altra multa perchè un carabbinierer non credeva alla mia versione..dopo avermi infilato(non credevo succedesse davvero)UNA STECCA DI BAMBù dentro nel terminale fino alla prima curva di collettore



cavolo la stecca di bmbu??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif questa mi è nuova... ho sempre sentito della paletta... che storia....... la grande tecnologia del 2008!!!! icon_mrgreen.gif
 
4322543
4322543 Inviato: 30 Apr 2008 16:56
 

veramente..non ci credevo nemmeno io..avevo sentito della paletta..ma vedendolo venire dal retro della macchina con una stecchetta in mano tirata fuori dal baule..ho pensato che qui siamo proprio alla ASSE.. come si dice..si vede che la paletta è per i mille..hihi icon_asd.gif icon_asd.gif

prima di lascairmi andare ha aggiunto


Un giorno scriverò un libro sulle cavolate che raccontate voi motociclisti!
 
4322595
4322595 Inviato: 30 Apr 2008 17:00
 

Saulo ragazzi..mi aspetta il buon dentista..ma lo punisco..ho mangiato cipollaaaaaa.. icon_mrgreen.gif



montate il bel db killerrrr..girate più tranquilli!!
 
4322600
4322600 Inviato: 30 Apr 2008 17:00
 

leok4 ha scritto:
veramente..non ci credevo nemmeno io..avevo sentito della paletta..ma vedendolo venire dal retro della macchina con una stecchetta in mano tirata fuori dal baule..ho pensato che qui siamo proprio alla ASSE.. come si dice..si vede che la paletta è per i mille..hihi icon_asd.gif icon_asd.gif

prima di lascairmi andare ha aggiunto


Un giorno scriverò un libro sulle cavolate che raccontate voi motociclisti!


che mer@@a ha fatto pure il simpatico!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

io non la capisco certa gente... fanno i simpatici che sbavano dietro alle moto e poi stanno li a guardare se lo scarico fa casino.... bah mi sa che alcuni di loro non ne capiscono proprio un tubo di moto!!! va bene fare il proprio lavoro e li rispetto per questo, ma dai ogni tanto uno strappetto alla regola ci sta!!! icon_mrgreen.gif
 
4322618
4322618 Inviato: 30 Apr 2008 17:02
 

ulgio ha scritto:
io non la capisco certa gente... fanno i simpatici che sbavano dietro alle moto e poi stanno li a guardare se lo scarico fa casino.... bah mi sa che alcuni di loro non ne capiscono proprio un tubo di moto!!! va bene fare il proprio lavoro e li rispetto per questo, ma dai ogni tanto uno strappetto alla regola ci sta!!! icon_mrgreen.gif


Sì beh... se spulci i topic di questo forum ne leggi di cose che ci starebbero bene sul libro.... icon_wink.gif
 
4379579
4379579 Inviato: 7 Mag 2008 10:45
 

Cavolo...io ho una domanda alla quale non riesco ad ottenere una risposta...e la motorizzazione non risponde al telefono nemmeno a pagarla icon_sad.gif

A me è stato applicato l'art.78 perchè circolavo senza Db Killer.
Classici 370 + revisione straordinaria.
Fatto tutto....ora mi chiedo: ma la nuova scadenza per la revisione è a due anni dall'ultima revisione ordinaria, o a due anni dalla revisione straordinaria??
In altri termini la revisione straordinaria vale come una revisione normale???

Lo chiedo anche perchè invece delll'adesivo classico, sul libretto hanno messo un timbro con scritto:"Verificato ai sensi dell'art.78 del C.d.s. il ripristino delle caratterisstiche tecniche originarie".
 
4380016
4380016 Inviato: 7 Mag 2008 11:28
 

Il D.M. 288/2002, all'art. 3, comma 1, lettera b, dice "i veicoli di cui all'art. 1, lettera b), sono sottoposti a revisione periodica, per la prima volta nel quarto anno successo a quello di prima immatricolazione entro il mese di rilascio della carta di circolazione e successivamente ogni due anni entro il mese corrispondente a quello in cui e' stata effettuata l'ultima revisione".

E' vero che non è specificato esplicitamente che sono escluse le revisioni straordinarie, ma secondo me è abbastanza chiaro che è così, dato che in tutto il decreto non si parla di revisioni straordinarie, ma anche perché altrimenti, a proposito della prima revisione, avrebbero dovuto aggiungere qualcosa che chiarisse che il termine può essere modificato da un'eventuale revisione straordinaria, mentre invece lì si parla solo della data dell'immatricolazione.

Non che sia determinante... ma che controlli hanno fatto nella revisione? Hanno solo controllato il ripristino delle caratteristiche tecniche o hanno fatto una revisione completa (rulli, analisi dei gas di scarico, freni, orientamento fari... eccetera eccetera)?
 
4380401
4380401 Inviato: 7 Mag 2008 12:11
 

Lance ha scritto:

Non che sia determinante... ma che controlli hanno fatto nella revisione? Hanno solo controllato il ripristino delle caratteristiche tecniche o hanno fatto una revisione completa (rulli, analisi dei gas di scarico, freni, orientamento fari... eccetera eccetera)?


In effetti hanno controllato esclusivamente che avessi rimesso il dbkiller e la funzionalità di frecce e stop....cosa che sembrerebbe confermare l'interpretazione che hai dato tu.
icon_sad.gif Credo proprio che dovrò fare la revisione...che tra l'altro è scaduta il mese scorso... icon_lol.gif
A parte che tanto ormai con la moto ci vado solo in pista... icon_wink.gif
 
4384785
4384785 Inviato: 7 Mag 2008 18:19
 

Purtroppo non vale come revisione periodica in quanto è appunto straordinaria.

In quella straordinaria vengono infatti solo controllati i dispositivi di equipaggiamento che erano stati segnalati come alterati, mancanti o non funzionanti.
 
4996024
4996024 Inviato: 4 Lug 2008 10:34
 

dato che ho montato una LeoVince Racing (e dunque non omologata) se metto il db killer e si accorgono che lo scarico non è omologato perchè mi chiedono i documenti e nn li ho, mi applicherebbero l'art. 78. Applicando il 78 sono 370€ + revisione...ma prima di fare la revisone mi fanno rimettere lo scarico originale o ce la portano con quello con cui mi hanno fermato? e se nn passa la revisione cosa mi fanno?...
 
4998363
4998363 Inviato: 4 Lug 2008 13:06
 

emadelki ha scritto:
dato che ho montato una LeoVince Racing (e dunque non omologata) se metto il db killer e si accorgono che lo scarico non è omologato perchè mi chiedono i documenti e nn li ho, mi applicherebbero l'art. 78. Applicando il 78 sono 370€ + revisione...ma prima di fare la revisone mi fanno rimettere lo scarico originale o ce la portano con quello con cui mi hanno fermato? e se nn passa la revisione cosa mi fanno?...


Ma mica te la portano gli agenti la moto in revisione....
Ce la porti tu! Dopo averla ripristinata rimontando lo scarico originale oppure un'aftermarket "street legal".
Altrimenti la tua moto verrà automaticamente respinta alla revisione.
 
5164825
5164825 Inviato: 21 Lug 2008 10:25
 

Eccoci! Beccato anche me come un pirla! Ben mi sta.

Domenica 20/7/08, località Nave (Bs), direzione Coste di S.Eusebio.
Pattuglia della stradale ferma a bordo strada... Io arrivo a 50 allora, tranquillo tranquillo, per la mia strada.
Questi mi lasciano sfilare, poi si avviano dietro. Mi seguono per un bel pezzo, io sempre ai 50 canonici, e ad un certo punto mi si affiancano e mi fanno accostare!

Patente, carta di circolazione, ecc ecc... Tutto a posto, mi ridanno i documenti, ed il maggiore di grado tra i due fa un'ultimo giro intorno alla moto...
"Tutto a posto, però le devo fare il verbale per il Db-Killer".
"Ecco", penso tra me e me. "Sono fottuto, ciao ciao libretto"!
"Sono 74 €", mi fa.
"?!?"
Compila il verbale, mi fa firmare, e mi dice:
"Silenziatore regolarmente omologato, ma senza Db-Killer risulta inefficiente".
"Quindi art.79/4"? Chiedo io....
"Si, perchè? Se ne intende"?
"Un po'.... Sa, prima di addormentarmi solitamente leggo il C.d.S." icon_mrgreen.gif

Prendo le mie cartacce e riparto... Un po' abbacchiato, non tanto per la multa, (se mi appioppavano il 78 era una rottura assai peggiore) quanto per il metodo di esecuzione. Passi che la strada è abbastanza "a rischio", ma mi sono sentito un filo ghermito e "passato al setaccio", praticamente nessuna infrazione notificabile (andavo a 50 fissi, in 6a appena puntato, con conseguente rumore quasi zero), moto praticamente impeccabile, l'unica cosa fuori posto era il tappo maledetto che avevo tolto per fare delle prove con le mappe della PC3. Va beh, la prendo con filosofia, poteva andarmi peggio e proseguo il mio giro.

Rientrando, sono sopra Iseo, scendendo da Polaveno, c'è un'altra pattuglia ferma.... Ero solo e penso:
"Qui ci risiamo".... Taaaccc! Puntuale la paletta! Vacca zozza!
Fortuna che sono due ragazzi giovani, penso tra me e me.
Documenti, bla bla bla, e gli faccio:
"Oggi non è giornata"
"Perchè, l'hanno già fermata?"
"Si due vostri colleghi"
"Multato"?
"Eh, già già, purtroppo".....
"Lo scarico, eh?"
"Eh, già... La moto non la uso praticamente mai per strada"

E qui abbiamo fatto un po' di chiacchiere sulla pista.... Annotano gli estrmi dei documenti sul registro, mi ridanno tutto... Grazie e arrivederci. eusa_whistle.gif

Facevo meglio a stare a casa eh? icon_confused.gif
 
5165035
5165035 Inviato: 21 Lug 2008 10:40
 

fosse con tutti così e cioè solamente la multa, sarebbe giusto.

purtroppo però dipende da chi trovi icon_evil.gif icon_twisted.gif
 
5239532
5239532 Inviato: 28 Lug 2008 19:41
 

Miky-r ha scritto:
Cavolo...io ho una domanda alla quale non riesco ad ottenere una risposta...e la motorizzazione non risponde al telefono nemmeno a pagarla icon_sad.gif

A me è stato applicato l'art.78 perchè circolavo senza Db Killer.
Classici 370 + revisione straordinaria.
Fatto tutto....ora mi chiedo: ma la nuova scadenza per la revisione è a due anni dall'ultima revisione ordinaria, o a due anni dalla revisione straordinaria??
In altri termini la revisione straordinaria vale come una revisione normale???

Lo chiedo anche perchè invece delll'adesivo classico, sul libretto hanno messo un timbro con scritto:"Verificato ai sensi dell'art.78 del C.d.s. il ripristino delle caratterisstiche tecniche originarie".


forse ti avranno già risposto altri ma qualsiasi controllo ri abbiano fatto alla moto..la revisione si chiama straordinaria appunto perchè è fuori dalle normali scadenze della revisione normale! quindi è come se non l'avessero fatta alla fine..tu devi contare i 2 anni dalla tua ultima revione normale..anche se questa l'hai fatta 3 giorni prima..me la son fatta spiegare bene anch'io..giusto per esser sicuro..ciaoooo
 
5248020
5248020 Inviato: 29 Lug 2008 16:01
 

Gronky ha scritto:
Eccoci! Beccato anche me come un pirla! Ben mi sta.

Domenica 20/7/08, località Nave (Bs), direzione Coste di S.Eusebio.
Pattuglia della stradale ferma a bordo strada... Io arrivo a 50 allora, tranquillo tranquillo, per la mia strada.
Questi mi lasciano sfilare, poi si avviano dietro. Mi seguono per un bel pezzo, io sempre ai 50 canonici, e ad un certo punto mi si affiancano e mi fanno accostare!

Patente, carta di circolazione, ecc ecc... Tutto a posto, mi ridanno i documenti, ed il maggiore di grado tra i due fa un'ultimo giro intorno alla moto...
"Tutto a posto, però le devo fare il verbale per il Db-Killer".
"Ecco", penso tra me e me. "Sono fottuto, ciao ciao libretto"!
"Sono 74 €", mi fa.
"?!?"
Compila il verbale, mi fa firmare, e mi dice:
"Silenziatore regolarmente omologato, ma senza Db-Killer risulta inefficiente".
"Quindi art.79/4"? Chiedo io....
"Si, perchè? Se ne intende"?
"Un po'.... Sa, prima di addormentarmi solitamente leggo il C.d.S." icon_mrgreen.gif

Prendo le mie cartacce e riparto... Un po' abbacchiato, non tanto per la multa, (se mi appioppavano il 78 era una rottura assai peggiore) quanto per il metodo di esecuzione. Passi che la strada è abbastanza "a rischio", ma mi sono sentito un filo ghermito e "passato al setaccio", praticamente nessuna infrazione notificabile (andavo a 50 fissi, in 6a appena puntato, con conseguente rumore quasi zero), moto praticamente impeccabile, l'unica cosa fuori posto era il tappo maledetto che avevo tolto per fare delle prove con le mappe della PC3. Va beh, la prendo con filosofia, poteva andarmi peggio e proseguo il mio giro.

Rientrando, sono sopra Iseo, scendendo da Polaveno, c'è un'altra pattuglia ferma.... Ero solo e penso:
"Qui ci risiamo".... Taaaccc! Puntuale la paletta! Vacca zozza!
Fortuna che sono due ragazzi giovani, penso tra me e me.
Documenti, bla bla bla, e gli faccio:
"Oggi non è giornata"
"Perchè, l'hanno già fermata?"
"Si due vostri colleghi"
"Multato"?
"Eh, già già, purtroppo".....
"Lo scarico, eh?"
"Eh, già... La moto non la uso praticamente mai per strada"

E qui abbiamo fatto un po' di chiacchiere sulla pista.... Annotano gli estrmi dei documenti sul registro, mi ridanno tutto... Grazie e arrivederci. eusa_whistle.gif

Facevo meglio a stare a casa eh? icon_confused.gif


allora siamo in due!!!anche a me stessa cosa! mi hanno fermato insieme ad altri 4! 74€ di multa e tutti a casa!!!xò nn è giusto, la mia zetina con il leovince evo il alluminio tappato o stappato fa rumore uguale( anzi mi si surriscaldano i collettori e il terminale), poi passano quelli con i custom che fanno un bordello assurdo e nesuno dice nulla!
 
5263897
5263897 Inviato: 31 Lug 2008 7:10
 

BOOSTA ha scritto:


allora siamo in due!!!anche a me stessa cosa! mi hanno fermato insieme ad altri 4! 74€ di multa e tutti a casa!!!xò nn è giusto, la mia zetina con il leovince evo il alluminio tappato o stappato fa rumore uguale( anzi mi si surriscaldano i collettori e il terminale), poi passano quelli con i custom che fanno un bordello assurdo e nesuno dice nulla!


Boosta, sei di Brescia anche tu?
 
5267875
5267875 Inviato: 31 Lug 2008 13:19
 

brescia......presente!!!!!x l'esattezza borgosatollo! icon_mrgreen.gif
 
5272853
5272853 Inviato: 31 Lug 2008 22:51
 

almandithule ha scritto:


Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore;...


Questo non avviene se la marmitta è omologata.




ma non è vero, lo sanno tutti (o quasi) che un terminale diverso dall'originale, seppur omologato anche per le emissioni, cambia la potenza massima, magari peggiorandola persino..... basta leggersi una qualunque comparativa di scarichi (es. euromoto n. di marzo 2008) per capire come nessuno dei 9 provati su una zetina 750 lasci inalterata la potenza.sicuramente ballano pochi cv di differenza (1-2 su 104), ma se vogliamo fare i pignoli, facciamoli sempre..... del resto è normale, la potenza di un veicolo è molto più variabile di quel che si pensi..... per cui giustificare l'applicazione del 78 perché lo scarico senza db-killer fa aumentare la potenza rispetto a quanto a libretto è molto forzato.... perchè quello stesso scarico probabilmente la farà aumentar e(o diminuire) lo stesso, anche col db-killer (magari un po' meno, ma un po si... ) .....
anche salire di quota su un passo di montagna fa modificare la potenza....e la potenza indicata a libretto (ovviamente uguale per tutti i veicoli di quel modello e tipo) differisce in concreto da veicolo a veicolo anche se nuovi e perfettamente identici....


a me convince molto di più l'interpretazione di ismaele... ci son delle norme speciali rispetto al 78. oltretutto il collegamento fatto al regolamento cede il passo a delle norme di legge, gerarchicamente superiori a norme di regolamento.

poi pensateci. il 72 sanziona chiaramente chi circola privo di uno dei dispositivi elencati prima tra cui il silenziatore per i motori termici.... insomma se giro privo di silenziatore rischio appunto euro 72 (mi pare chiara la norma, priva di dubbi interpretativi) e se giro con il silenziatore presente, ma alterato o non conforme nel senso che è privo di db-killer, si deve fare il 78? cioè si punisce più gravemente una fattispecie meno grave? mah........

sull'argomento in sé, in ogni caso, non ho dubbi: girate col db-killer, evitate di rompere le orecchie alla gente che NON vuole sentirvi e comunque avete la moto che fa un bel rumore.....
 
5278976
5278976 Inviato: 1 Ago 2008 14:42
 

Non citarmi in parte ma prendi l'intero post e fai le tue considerazioni su quello.

La mia risposta era argomentata su più aspetti.

Citazione:
Installando una marmitta diversa da quella originale sicuramente serve ad alterare le prestazioni.

Questo non avviene se la marmitta è omologata.

Perchè sia omologata deve essere munita di tutte le sue parti come da certificato.

Se togli un pezzo dell'omologazione questa decade e si configura un'alterazione del veicolo riguardante la potenza massima.

Ergo contestazione dell'art. 78 C.d.S.

Il DBkiller non serve solo a ridurre i rumori ma anche a limitare la potenza del veicolo.

Montare un terminale aftermarket significa poterne fare un doppio uso ovvero circolazione su strada (omologate con DBkiller) e racing (non omologate senza DBkiller).

Se la marmitta non è omologata e oltremodo i rumori sono eccessivi si applica il 78 e il 155 non o l'uno o l'altro.

Per tutti gli altri tipi di modifiche che non implicano le alterazioni che ti indica l'art. 236 del regolamento (es. modifica specchi, freccie, portatarga ecc..) si applica il 71 o il 72.


In un'altro post avevo poi fatto notare che esistono dei decreti di riferimento che sanciscono l'applicazione o meno del 78.

Uno dei decreti è questo Link a pagina di Scuolaguida.it .

Questo è quanto si può interpretare dalla norma, a mio avviso però resta più giusta la contestazione del 72 C.d.S. (ma siccome le leggi non le faccio io e non solo io le applico è giusto che si diano informazioni sulle norme in generale).
 
5314157
5314157 Inviato: 5 Ago 2008 21:23
 

ho capito perfettamente le tue argomentazioni relative all'omologazione, però appunto il 72 prevede delle sanzioni che si applicano a cose che di per sé presuppongono una modifica rispetto all'omologazione

girare SENZA scarico incide ovviamente sull'omologazione del mezzo, ma se c'è quella norma specifica, quella si deve applicare, rispetto a quella generale del 78... poi chiaro quella parte di codice è particolarmente fatta male per cui
 
7540131
7540131 Inviato: 7 Mag 2009 22:51
 

Ragazzi non so se da voi qualcuno lo fa ma da me è di uso comune prendere in giro le forze dell'ordine...come? Togli il catalizzatore, rompi il dbkiller, togli tutto quello che non serve e trucca la moto come vuoi...poi alla fine davanti al collettore ci monti una valvola apri e chiudi collegata ad un interruttore/pistoncino...morale della favola quando hai la fortuna di vedere in lontananza un posto di blocco attappi tutto e vedi che si sente meno rumore di quando la moto è originale icon_smile.gif non possono farti niente e non si accorgono di niente...
 
7542738
7542738 Inviato: 8 Mag 2009 12:02
 

scavenger ha scritto:
per quanto riguarda i limiti di velocità e i controlli, fotored etc etc...oramai conosco a memoria tutti i punti e gli orari pericolosi, ma non per sentito dire o per averli visti ma semplicemente perchè ogni tanto le forze dell'ordine visto che mi vogliono così bene e visto che non facevano in tempo a salutarmi, mi mandavano qualche cartolina a casa con le foto e i saluti per ricordarmi dove ero passato...visto come sono affettuosi! morale della favola sono rimasto con soli 6 punti sulla patente e vari euro in meno sul conto...


credo che i tuoi metodi siano da rivedere...
 
7935315
7935315 Inviato: 25 Giu 2009 9:07
 

Sulla mia Hornet H07, ho deciso di montare un Termignoni, non tanto perchè sia uno smanettone ma volevo cambiare solamente un po l'estetica della moto. Monto la versione omologata 80db, per l'amor del cielo, strozza e soffoca il motore peggio dell'originale, tolgo il db-killer suono appagante (ma personalmente un poco eccessivo) ed certo un miglioramente dell'erogazione.
Dubbio... siccome passo la frontiera Italia/Svizzera 2 volte al giorno, passadogli proprio sotto il naso, ho detto devo trovare un rimedio.... acquisto un secondo db-killer e lo faccio modificare come da disegno.
Ho fatto aumentare le aperture da 3cm a 6,5 ogni una, risultando a colpo d'occhio identico alloriginale, si deve avere un pezzo originale per notare le differenze, e netta differenza di erogazione e prestazioni.

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img][/img]
 
8185104
8185104 Inviato: 26 Lug 2009 17:13
 

io non ho ancora capito una cosa.
come fanno a sapere se su un determinato silenziatore ci vuole o meno il db-killer??

Lo scarico OMOLOGATO per la mia auto è fatto tipo i japan style, ma è più largo e ha il foro di uscita più piccolo, ed esce omologato senza db-killer, la casa non li produce nemmeno per quel modello lì.
E si vede anche il classico foro dove ci si avvita il db-killer, che però serve come scolo dell'acqua...

adesso, sul mio mivv per l'R6 non c'è un foglio con la sezione del terminale (come invece c'era sul GPR), come fanno a farmi una multa perchè non c'è il db-killer?
se me la fanno per "scarico rumoroso" va bene, ma così senza una certezza mi sembra una cavolata.
 
10169120
10169120 Inviato: 5 Lug 2010 19:41
 

Riapro il topic per via di alcuni dubbi che ho ( e per via dei moderatori che hanno chiuso il mio 0509_si_picchiano.gif )

Ho gia letto ma queste pagine ma sentendo altre persone dal vivo e su altri forum ne ho concluso che ogni volta che ti fermano ti puo' succedere una cosa diversa !

Ho parlato con un ragazzo di milano che mi diceva che quando lo fermavano i carabinieri o la polizia prendeva sempre una multa perche' toglieva il DBKILLER alla sua LeoVince .

Lui mi ha detto " mi fanno 36 euro di multa e mi lasciano andare e siccome mi fermano solo ogni tanto io preferisco girare senza e prendere una multa ogni tanto " ... ora vi chiedo :

E' davvero cosi' ?
Se mi fermano e prendo una multa .... e poi mi rifermano ! ne prendo 2 ?
La multa consiste solo in 36 euro ?
Se mi fermano piu' volte possono togliermi punti patente o aumentare la multa perche' recitivo?
Possono requisire la moto ?

grazie Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
10172972
10172972 Inviato: 6 Lug 2010 11:53
 

E' scritto tutto qui sopra, comunque senza bd-killer è facile prendersi un verbale per l'art. 78 (389 euro e ritiro della carta di circolazione), ma alcuni ritengono che sia più giusto farne invece uno per l'art. 72 (78 euro, senza ritiro della carta di circolazione)... dipende dall'interpretazione considerata valida da chi ti ferma (o, meglio, dal suo comando).
Al verbale per l'art. 78 (o 72) dovrebbe anche essere aggiunto quello per l'art. 155 (38 euro). Se chi ti ferma decide di essere buono, potrebbe anche farti solo il 155 (38 euro), ma la norma non è questa.
 
10183033
10183033 Inviato: 7 Lug 2010 18:12
 

E riguarda alle domande :

Se mi fermano e prendo una multa .... e poi mi rifermano ! ne prendo 2 ?

Se mi fermano piu' volte possono togliermi punti patente o aumentare la multa perche' recitivo?

Anche a voi pare di essere in balia dell'umore di chi si ha difronte mi sa 0509_si_picchiano.gif
 
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