Gronky ha scritto:
Il mio scarico HA in origine SOLO la vite che blocca il Db-Killer. E nel certificato non c'è scritto che ci deve essere un rivetto....
Ed è omologato? incredibile.
Citazione:
Cosa cambia tra rivetto e vite? Che magari qualcuno su qualche bel passo di montagna con due chiavette toglie il tappo, lo infila nel sottosella, e via allegramente?
Esattamente. O meglio, che uno possa inventarsi scuse assurde.
Sempre che questa cosa sia vera, perché rileggendo mi viene il dubbio. Ma sapevo anch'io che era obbligatorio il rivetto.
Non che la cosa mi riguardi
Citazione:
Allora con la stessa nonchalance potrei togliere una lampadina dal fanale. Cos'e, deve essere rivettato anche questo?
Ovviamente no. Le leggi vengono adeguate al comportamento delle persone. Se il mondo fosse pieno di imbecilli che tolgono le lampadine dei fari... probabilmente avremmo una legge che lo impedisce - non che ci sia alcuna ragione per togliere le lampadine dai fari.
Citazione:
Per me se il Db-killer è correttemente inserito e tenuto in posizione in maniera sicura, che questo sia fatto con la gomma americana o con la saldatura, all'accertatore non deve e non dovrebbe importare!
E' un po' come per le targhe. Anche quelle devono essere fissate con dei rivetti e non delle viti.
Citazione:
A meno che allegato al certificato di omologazione ci sia ( e nel mio caso non c'è ), un esploso di montaggio dove sia chiaramente specificata la sequenza e il modo di assemblaggio delle parti che compongolo il silenziatore stesso.
Il silenziatore non deve essere assemblato o disassemblato. Deve essere montato a regola d'arte e non deve essere manomesso in nessuna delle sue parti - incluso, ovviamente il dbk.