de_corsa ha scritto:
_F_r_a_n_z_ ha scritto:
Perdonami se "bestemmio": da quello ke mi dici tu..si può paragonare, pensando alle makkine, i 4 cilindri ai benzina e i 2 ai diesel?
Ragionando in termini di potenza/coppia mi viene in mente questo paragone..perlomeno se pensiamo ai motori di una volta.
Un'altra domanda: se coi 4 cilindri devi usare di più il cambio, ciò significa ke la guida di un 4 è più sportiva x definizione?
E poi una curiosità: le Ducati del MotoGP quanti cilindri hanno? Io penso 4, altrimenti come farebbero ad avere più potenza e velocità massima superiore alle giapponesi?
Shhhhhh, sei matto? paragonare un twin a un diesel, qui ti espellono!
ok, non sbagli in in maniera abissale (adesso espelleranno anche me) ma c'è una grossa differenza: i motori diesel, con tutta la coppia che possono avere, hanno un arco di utilizzo limitato e niente allungo.
i twin a benzina eccellono proprio nella "vastità" dell'arco di utilizzo tirando decisamente già dai regimi medio-bassi e, soprattutto se desmodromici (in quanto "insensibili" al fuorigiri), anche nell'allungo.
in fondo si, la guida del 4 cilindri è più sortiva x definizione, come dici tu correttamente: vuol dire che hai capito la dinamica...
tutte le attuali motoGp, ad eccezione dei pentacilindri Honda, sono a 4 cilindri e la Ducati, quanto a potenza massima ed aerodinamica, non è mai stata seconda a nessuno!!
Mi sei utilissimo, ho le idee sempre più kiare!
C'è qualcosa di paragonabile alle 600 sportive giapponesi tra le bicilindrike?
Con prestazioni paragonabili, ad esempio, le Ducati non costano molto di più? Così m'è parso..
E poi, x uno come me ke deve prendere la prima moto è più facile iniziare da una 4 cilindri o da una 2? Qual è più facile da guidare? Rimaniamo tra le carenate, non tiriamo in ballo le naked altrimenti mi riannebbio le idee..
Poi alle naked ci si può pensare dopo..
Arigrazie maestro!
Quanta pazienza ke avete, complimenti!