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MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
Messaggio Inviato: 23 Mag 2015 17:59
 



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Messaggio Inviato: 23 Mag 2015 19:44
 

Il mio problema è che vedo il pallino per la fasatura sull ingranaggio dell' albero a Cammes ma non lo vedo su altri ingranaggi...
 
Messaggio Inviato: 24 Mag 2015 22:30
Oggetto: Guardate il mio ultimo acquisto!
 

[img]IMG-20150518-00789.jpg[/img]

Ho acquistato alcuni giorni fa a poco prezzo questa TRA 125 Centomila del 01/60, molto sporca, malridotta e mancante di alcuni pezzi. Ma più sono rovinate e maggiore è la soddisfazione nel riportarle in vita!
Nella foto ho già ripulito l'alettatura della coppa che era coperta da due dita di morchia e terra ed ho scaricata la melma che era nella coppa. L'idea è quella di metterla in moto e completarla sommariamente prima di ricoverarla in attesa del restauro. Ecco l'elenco dei problemi riscontrati e quelli parzialmente risolti:
Leve manubrio piegate (rimediato)
Manubrio piegato (parzialmente rimediato)
Leva cambio leggermente piegata (rimediato)
Molla avviamento rotta (sostituita)
Molla selettore cambio rotta (la sostituirò appena riesco a togliere il pignone catena icon_cry.gif )
Collettore aspirazione rotto;
Cavalletto mancante (rimediato)
Sospensioni posteriori mancanti.
Ah, dimenticavo, ruota anteriore piegata!!
Dato che è il primo motore "centomila" che mi capita, sono abbastanza emozionato. Inoltre ho aperto il carter sx per sostituire la molla avviamento, e dentro è incredibilmente conservato, senza ruggine e con una splendida fosfatazione grigia.
Una domanda agli esperti, mi date qualche indicazione per la pulizia del mitico "centrifugatore" dell'olio??

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Grazie!
 
Messaggio Inviato: 24 Mag 2015 22:35
 

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Scusate, non mi ha caricato la foto!
 
Messaggio Inviato: 25 Mag 2015 0:53
 

Bella!e' nelle stesse condizioni in cui era la mia quando l ho presa!non so come sia messa di motore però da quel che vedo ci potrebbe stare un bel restauro conservativo visto che ha ancora la vernice originale e anche le decalcomanie!
 
Messaggio Inviato: 25 Mag 2015 14:28
 

enrienri ha scritto:
Bella!e' nelle stesse condizioni in cui era la mia quando l ho presa!non so come sia messa di motore però da quel che vedo ci potrebbe stare un bel restauro conservativo visto che ha ancora la vernice
originale e anche le decalcomanie!


per forza dovrà accontentarsi di un buon tagliando e una pulizia generale causa altri progetti in corso....
sono rimasto ben impressionato dall'interno motore, mi aspettavo ruggine, ossido e morchia varia invece guardate qua!

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Qualcuno per caso ha sostituito i cerchi e ne ha uno arrugginito da buttare?
nel caso lo prenderei io, col cerchio anteriore storto proprio non si può guardare, tantomeno provare su strada!
 
Messaggio Inviato: 26 Mag 2015 19:17
 

X enrienri. Per rimetterla esattamente in fase, è molto semplice. Sull'ingranaggio dell'albero camma e motore, ci sono 2 tacche di riscontro (una sul dente e l'altra sulla cava), devono combaciare. Per vedere i contrassegni, pulire gli ingranaggi.
 
Messaggio Inviato: 26 Mag 2015 20:52
 

grazie guido33!io la tacca però l ho vista solo sull' albero a cammes...ci deve essere per forza anche sull'albero motore?
 
Messaggio Inviato: 27 Mag 2015 7:25
 

mar54 ha scritto:
Aiutati facendo penetrare dello svitol


Grazie MAR54 appena possibile vi faccio sapere.
ciao

Enzoc
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2015 12:56
 

X enrienri. La tacca sull'ingranaggio albero motore, può anche essere un dente leggermente smussato sulla punta esterna. Comunque deve esserci. Basta pulire bene l'ingranaggio.
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2015 20:48
 

Oggi ho dato un'occhiata al mitico "centrifugatore" dell'olio. Vorrei pulirlo prima di mettere olio fresco e tentare l'avviamento. Purtroppo anche col cacciavite più grosso che ho, i due tappi non ne vogliono sapere. Credo che occorra un attrezzo speciale (il mio meccanico dice così prima di prendere il martellone...). Avete qualche suggerimento?
 
Messaggio Inviato: 2 Giu 2015 23:37
 

ci vuole un cacciavite a percussione,io l'ho fatto da poco su un'albero di una RS 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Giu 2015 17:36
 

io non lo avevo trovato,l ho portato a un meccanico in pensione che mi da una mano con questa moto,aveva anche un problema alla campana della frizione che si muoveva parecchio nella sua sede,dove quindi va sostituita la boccola!grazie delle info intanto!vi aggiorno appena vado a vedere come vanno i lavori!
 
Messaggio Inviato: 4 Giu 2015 17:33
 

Grazie maba, provo di procurarmene uno. Insomma il martellone c'entrava qualcosa!!
Intanto vi chiedo conferma dei due estrattori che mi servono per procedere:
Volano: 27x1,25 a filetto esterno;
Pignone: 30x1,75 a filetto interno;
Le misure sono corrette? I filetti sono dx o sx (mi sono scordato di guardare...)
 
Messaggio Inviato: 4 Giu 2015 18:41
 

Il filetto del dado volano, è sinistro, ne sono più che sicuro. Dell'estrattore, il diametro è 27, ma il filetto non ne sono certo, ma potrebbe essere 27x1. Controllate con un contafiletti. Lo smontaggio del volano della serie Centomila, non è molto semplice. Usare sul bullone estrattore (stretto bene), un giradadi a impulsi pneumatico.
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2015 0:19
 

ma come si fa a pulire il famigerato filtro dell albero motore? da dove si accede? io ho pulito la griglia attaccata al tappo di scarico olio finora...
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2015 1:24
 

enrienri ha scritto:
ma come si fa a pulire il famigerato filtro dell albero motore? da dove si accede? io ho pulito la griglia attaccata al tappo di scarico olio finora...

Non so come sia il tuo albero motore, ma per es. la 125 TRL ha un filtro centrifugo che altro non è se non una cavità ricavata all'esterno di una delle due "spalle":

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Come vedi andando a "scalpellare" ci si rende conto che di sporcizia ne cattura parecchia (dipende da quanti cambi d'olio ha visto la moto nella sua vita precedente icon_rolleyes.gif )

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Messaggio Inviato: 6 Giu 2015 9:32
 

ah ok,immaginavo fosse cosi,infatti non capivo come tani facessero a dire di pulire il filtro centrifugo,in realtà bisogna avere l albero in mano!!si insomma chiaramente non si pulisce ad ogni cambio olio! come sempre grazie per il prezioso aiuto!!!
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2015 9:44
 

Certamente, per pulirlo devi avere il motore aperto 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2015 9:47
 

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Ve la faccio vedere dall' altro lato per un consiglio estetico..marmitta collettore come anche i cerchi sono parecchio arrugginiti,stavo pensando di sostituirli ma nell ottica di un restauro conservativo forse tutti luccicanti sarebbero un pugno nell occhio,voi come procedereste?
 
Messaggio Inviato: 7 Giu 2015 17:15
 

nella serie 100mila il centrifugatore è costituito da due tappi avvitati sulla spalla sinistra dell'albero motore , accessibili da un tappo posto nel semicarter interno sinistro nella parte inferiore del motore .
 
Messaggio Inviato: 9 Giu 2015 13:53
 

L'albero motore in foto, non è originale. E' un albero alleggerito, ma senza i 2 filtri centrifughi. Sulla biella è stampigliata la marca, "De Micheli". Inoltre, non è della serie Centomila, ma della TR. La ditta De Micheli, con sede a Milano, in Via Melzi, ha chiuso nei primi anni 60.
 
Messaggio Inviato: 9 Giu 2015 15:28
 

sto rimontando un motore mv 150 rs serie centomila e approfitto per confermare quello che ha scritto mototartaruga.
metto qualche foto

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questo è il foro dove si accede ai tappi ,si intravede uno dei due tappi che sono a 180 gradi.

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questa foto presa da sopra il basamento motore fa vedere il tappo,se smonti testata e cilindro è agevole lavorarci per smontare i tappi.

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una volta smontati i tappi è bene smontare la pompa dell'olio per pulire la canalizzazione dell'albero motore
che con il passare del tempo si riempie di residui al pari dei tappi
una volta smontata la pompa dell'olio è bene aprirla e pulirla per bene,il suo interno sara' sporco come tutto il resto
0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Giu 2015 16:27
 

Per smontare il tappo occorre un cacciavite speciale, dimensioni precise e guida tonda intermedia. Attrezzo che ho sempre usato con giravite pneumatico ad aria compressa.
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2015 9:17
 

Guido, se hai quell'attrezzo speciale, potresti inserire le misure in modo da poterlo replicare?
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2015 22:57
 

Replicare questi cacciaviti particolari, usati poco e per pochi anni (73/77). su grosse auto, ma poi sparite queste viti, non è facile. Però si può fare in altro modo. Procurarsi 4 o 5 cm. di acciaio esagonale, diam. 13 o 14 mm. Sul tornio, tornire 2,5 o 3 cm in modo da renderlo del diametro del foro nell'albero motore, in cui è posto il tappo. Lavorare poi la punta, per 2 ,5 mm. in modo da rendela un cacciavite, che sia preciso nel taglio del tappo filtro, e preciso ma girevole nel foro. Usare un giravite pneumatico con bussola 13 o 14, in base al diametro usato. Possibilmente, usare acciaio piuttosto duro.
 
Messaggio Inviato: 2 Lug 2015 17:48
 

La prossima settimana ho un po di tempo e provo di realizzare l'attrezzo speciale. Purtroppo dovro' anche smontare il volano perche' la candela non fa la scintilla. Credo sia il codensatore che e' andato...ho regolato le puntine a 0,4 controllato la fasatura ma niente da fare! Che prove posso fare per capire esattamente il problema senza togliere il volano?
 
Messaggio Inviato: 2 Lug 2015 18:34
 

La prima cosa che dovrai fare è controllare col tester il filo elettrico di uscita dal volano, verso la bobina A.T. (filo staccato). Tester regolato su resistenza Ohm. Ruotando a mano il volano, dovrebbe cambiare la resistenza andando a massa, con puntine chiuse (1), e aumentando con puntine aperte. Se così fosse, il guaio è all'esterno, bobina o filo alla chiave avviamento. Se invece la resistenza ohmetrica non cambia, girando piano il volano, sono le puntine che funzionano male. (probabolmente ossidate). Per la smontaggio del volano, il dado che lo fissa, ha il filetto sinistrorso, allentarlo girando la chiave in senso orario. Occorre un buon estrattore diam. 27 mm.
 
Messaggio Inviato: 13 Lug 2015 12:42
 

Grazie Guido,
ho fatto varie prove col tester, poi fortunatamente sono arrivati gli estrattori che avevo ordinato e sono riuscito a smontare agevolmente il volano. Ho smontato e spianato accuratamente le puntine con una limetta, dissaldato e ristagnato il condensatore che pensavo guasto (invece è buono) e miracolosamente la scintilla è riapparsa in tutta la sua potenza!

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Confermo le dimensioni degli estrattori per chi li dovesse ordinare:

VOLANO: diametro mm 27 x 1,25 filetto esterno destro;
PIGNONE: diametro mm 30 x 1,5 filetto interno destro;

Appena riesco li provo anche sulla TR e sulla TRA pre-centomila.

Piuttosto, anche smontando il pignone, il coperchio del selettore del cambio non esce!! 0510_sad.gif (interferisce col telaio) quindi addio alla possibilità di sostituire la molla rotta...a meno che non mi venga voglia di togliere il motore dal telaio....
 
Messaggio Inviato: 15 Lug 2015 15:33
 

Il coperchio selettore cambio non esce per colpa della piastra telaio, Generalmente, ruotando il coperchio, si trova la posizione per sfilarlo.
 
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