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MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
14540575
14540575 Inviato: 27 Lug 2013 14:45
Oggetto: tra 125 strappa
 

saluti
cosa posso fare
al minimo gira benissimo ,se accellero comincia a strappare scoppiettando.
la bobina è aposto ...fatta controllare
il condensatore con le puntine messe nuove..
idee???? eusa_wall.gif
 
14551857
14551857 Inviato: 1 Ago 2013 17:42
 

Per Bianchina 67.
L'apertura delle puntine a 0,45 mm. può portare ad un malfunzionamento dell'accensione, specialmente se non sono nuove o perfettamente spianate.
L'apertura ottimale è 0,40.
 
14554403
14554403 Inviato: 2 Ago 2013 21:28
 

grazie dell'aiuto.
affermazione giusta e diagnosi perfetta.
c'e da dire che l'accoppiamento delle due puntine molte volte non è perfetta.
quindi quando si va a misurare l'apertura la misura rimane sfalsata e poi succede quello che è successo a me.
ho accoppiato le puntine e usato la misura consigliata....
0509_up.gif tutto ok
 
14583584
14583584 Inviato: 20 Ago 2013 10:11
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao e benvenuto. 0509_welcome.gif
Metti una foto così la vediamo !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Anche io ho una TRA del '60 telaio 6465... e non so come restaurare perche ho trovato diverse foto con motivi e colori del serbatoio diversi. La prima foto è la mia (serbatoio tutto rosso, forcelle, ammortizzatori posteriori e porta targa bianchi).

immagini visibili ai soli utenti registrati

La seconda è una TRA omologata ASi del 1961 (serbatoio bianco rosso),

immagini visibili ai soli utenti registrati

l'ultima è una TRA del '59 (serbatoio rosso bianco ma con motivo diverso).

immagini visibili ai soli utenti registrati


Insomma ma come lo devo dipingere sto serbatoio????
 
14583599
14583599 Inviato: 20 Ago 2013 10:20
 

Benvenuto anche a te 0509_welcome.gif

Aspettiamo gli esperti che sapranno darti le giuste dritte per la colorazione della tua MV.....

Abbi un po' di pazienza, la settimana è ancora quela dedicata alle ferie agostane icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : restiamo solo su questo Topic; non inserire le stesse richieste in altri Topic doppiando così la ricerca. Gli altri messaggi, risultati doppi, sono stati cestinati..... icon_wink.gif ...grazie.
 
14588305
14588305 Inviato: 22 Ago 2013 17:23
 

belcapello ha scritto:
Anche io ho una TRA del '60 telaio 6465... e non so come restaurare perche ho trovato diverse foto con motivi e colori del serbatoio diversi. La prima foto è la mia (serbatoio tutto rosso, forcelle, ammortizzatori posteriori e porta targa bianchi).Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert La seconda è una TRA omologata ASi del 1961 (serbatoio bianco rosso),Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert l'ultima è una TRA del '59 (serbatoio rosso bianco ma con motivo diverso). Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Insomma ma come lo devo dipingere sto serbatoio????

Le sospensioni ed il portatarga bianchi della tua sono un tentativo di imitazione della 150 SPORT .Poi della foto della omologazione ASI mi chiedo come facciano ad essere commissari certi incompetenti . Di quella moto non sono originali la marmitta ( doveva essere il tipo più lungo ) la sella ( doveva essere tutta rossa ) non dovevano esserci le borsette laterali ( originali di altri modelli ) . La colorazione è quella esatta .
 
14589690
14589690 Inviato: 23 Ago 2013 14:06
 

mototartaruga ha scritto:
Le sospensioni ed il portatarga bianchi della tua sono un tentativo di imitazione della 150 SPORT .Poi della foto della omologazione ASI mi chiedo come facciano ad essere commissari certi incompetenti . Di quella moto non sono originali la marmitta ( doveva essere il tipo più lungo ) la sella ( doveva essere tutta rossa ) non dovevano esserci le borsette laterali ( originali di altri modelli ) . La colorazione è quella esatta .



Grazie dipingero il serbatoio con la goccia e il resto tutto rosso e sella rossa. Comunque ho avuto un lapsus perchè il mezzo è omologato FMI (ancor piu gravi le inesattezze).
 
14592103
14592103 Inviato: 24 Ago 2013 22:01
 

Potrei sbagliarmi, ma la MV 125 TRA del 61, fa parte della serie Centomila. Quindi, le cassette laterali, sono di serie. La sella, nera o rosso/nera. La verniciatura del serbatoio, era bicolore con disegni diversi. Controllerò tutti i cataloghi MV, essendo stato, in quegli anni concessionario, e darò una conferma.
 
14593255
14593255 Inviato: 25 Ago 2013 18:07
 

Le borsette laterali le aveva solo la TREL ( turismo rpido extra lusso ) che aveva anche un serbatoio diverso ed il tamburo freno anteriore grande uguale alle sport .
 
14702652
14702652 Inviato: 22 Ott 2013 8:29
Oggetto: TRA 125 - Restauro Terminato
 

Ciao,

dopo un anno di duro lavoro, posto finalmente le foto del lavoro terminato. Devo ringraziare il sig. Paganini per i preziosi consigli

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14703265
14703265 Inviato: 22 Ott 2013 14:08
 

Visto che mi si chiama in causa icon_redface.gif non posso che essere il primo a fare i complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14703269
14703269 Inviato: 22 Ott 2013 14:11
 

Mi accodo volentieri a Renpag.....
Molto molto bella, complimenti eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14790151
14790151 Inviato: 29 Dic 2013 12:47
Oggetto: Come smontare carburatore dell'orto MA 16b di Mv Agusta TRA
 

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Salve,

avrei necessità di capire come sfilare il cavo dell'accelerazione del carburatore dell'ORTO MA 16 B (della MV Agusta 125 TRA del 1956).

Ho aperto la ghiera in testa al carburatore ma non riesco a capire da dove si sgancia il filo che arriva dall'acceleratore (E che sembra entrare proprio dentro il carburatore). Senza questa manovra, sembra impossibile sganciarlo dalla moto per pulirlo!

La foto è qui sotto:
Link a pagina di Officinedimatteo.com

Grazie !
 
14790424
14790424 Inviato: 29 Dic 2013 18:14
 

Una volta aperta la ghiera in alluminio devi tirare fuori la valvola gas cilindrica...... quella alla quale è agganciato il filo dell'acceleratore...........
 
14790464
14790464 Inviato: 29 Dic 2013 19:03
 

Segui il consiglio di Ignacio e tutto sarà facile.
 
14790578
14790578 Inviato: 29 Dic 2013 21:34
 

Salve,

E' quello che ho provato a fare. Il coperchio si alza.
Esce fuori il contenuto del cilindro di 3 ben centimetri. Dentro contiene:

- una molla che circonda il filo dell'acceleratore
- il parallelepipedo della valvola manuale (quella che si aziona dall'esterno premendo dall'alto).

Il fatto è che questo blocco non esce completamente dal carburatore, ma provandolo a tirare fuori si blocca e il filo dell'acceleratore entra in una specie di altro sotto coperchio che non riesco ad estrarre!
 
14790581
14790581 Inviato: 29 Dic 2013 21:36
 

squiddo....... per farci capire meglio........... perchè non inserisci delle foto del particolare..... eusa_think.gif
 
14790582
14790582 Inviato: 29 Dic 2013 21:38
 
 
14790614
14790614 Inviato: 29 Dic 2013 22:05
 

Aggiunto!
 
14790792
14790792 Inviato: 30 Dic 2013 0:14
 

Ho visto...... la valvola del gas è abbastanza imbrattata di ossido o calcare..... icon_eek.gif
bagnala con benzina o VD40 per lubrificarla............ deve uscire fuori da li.............. 0509_up.gif
 
14790887
14790887 Inviato: 30 Dic 2013 8:49
 

Quindi mi stai dicendo semplicemente che quel blocco li che ho estratto di 4 centimetri deve uscire completamente dalla sua sede?
Ho provato a forzarla ma ho paura di romperla, visto che non viene.
 
14791083
14791083 Inviato: 30 Dic 2013 12:25
 

il bordo superiore della sede della valvola del gas (dove c'è il filetto per intenderci) si è sicuramente ristretto magari per colpa di qualche serraggio esagerato della ghiera superiore che ha causato una leggera piegatura all'interno del bordo stesso...è la stessa situazione che mi sono trovato sul carburatore della mia Gilera 125.
Per estrarre la valvola non forzare più di tanto perchè rischieresti perlomeno di deformarla e quindi di renderla inutilizzabile...piuttosto smonta il carburatore intero e vedi se, con un pezzo di tela smeriglio, riesci a togliere la bavatura interna al corpo valvola in modo che possa uscire senza forzare troppo.
Sicuramente dovrai tagliare il filo dell'acceleratore così potrai togliere tutti gli altri pezzi, rimandare al suo posto la valvola del gas e poi avrai lo spazio per lavorare con la tela smeriglio.
 
15037801
15037801 Inviato: 29 Giu 2014 19:46
Oggetto: colori MV 125 TRA del 1957 bianca e nera
 

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Buona sera, mi chiamo Giuseppe e sono di Cremona, dopo una lunga trafila e non semplice impresa sono riuscito ad avere la moto di mio padre alla quale sono molto affezionato e di cui nutro bellissimi ricordi, oramai mio padre non c'è più e questa motocicletta mi aiuta a mantenere vivo e vicino il suo ricordo,
essendo stata conservata in un rustico da più di 30 anni le sue condizioni non sono molto buone e quindi sono partito con un restauro piuttosto profondo ed accurato.
Veniamo al dunque, qualcuno mi Sa indicare i codici colori? in origine era bianca e nera con un filetto dorato che separava i colori del serbatoio, il fanalino posteriore credo non sia originale inquinato nel 59 o 60 fù sostituito per adeguare la moto al codice della strada, ai fini fmi è importante ripristinare l'originale o questo va comunque bene? il cilindro era verniciato dello stesso nero del telaio od era opaco?
Bè per ora è tutto spero di non avere fatto gaf e di trovare una risposta, grazie mille!

Giuseppe
 
15037898
15037898 Inviato: 29 Giu 2014 21:02
 

Per il cilindro il nero è solo quello apposito , per il resto , il nero lucido è una codifica credo internazionale mentre per il bianco sono andato ad un colorificio LECHLER che ha i colori ufficiali ASI . Basta dire che la moto è PRE 1958 ( pre centomila ). Il fanalino posteriore lo producono nella forma originale ( piccolo tondo e con cornice cromata ) ma biluce come da modifica del codice della strada 1959.
 
15089768
15089768 Inviato: 11 Ago 2014 18:02
Oggetto: rinvio contachilometri MV 125 TRA 1957
 

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Buna sera a tutti, vorrei chiedervi se conoscete il tipo di rinvio per il tachimetro della mv 125 TRA del 57, come tutte le tra monta ruote da 18 e questa in particolare monta uno strumento VDO con fondoscala 120km, per essere più preciso allego una foto della forcella con albero e ruota.

Grazie a tutti.

Giuseppe

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15091400
15091400 Inviato: 13 Ago 2014 12:19
Oggetto: impianto elettrico MV 125 TRA 1957
 

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Ciao A tutti, premetto che non sono proprio bravissimo nell' uso del forum e se per qualche motivo sbaglio o ne faccio uso improprio voglio già da subito scusarmi con tutti.
Il mio dilemma di oggi è questo: sono in possesso di questa MV 125 TRA che sto restaurando con tanto amore, proprio in questi giorni sono giunto a mettere mano all'impianto elettrico incontrando i primi problemi. Gli schemi presenti sui manuali di uso e manutenzione presentano due esempi, uno per la TRA, senza batteria, ed uno per la TRL con batteria, ecco io mi trovo proprio nel mezzo! La mia ha il fanale con il selettore degli abbaglianti ed anabbaglianti con[img]impianto elettrico.pdf[/img] 3 posizioni ed il pulsante di massa per l'arresto, non ha la batteria, il piatto statore ha solo 2 fili " il rosso ed il nero" ed il devio luci al manubrio è il cev 8042 con i soli pulsante clacson ed accensione luci. il selettore sul faro è molto simile a quello della TRL ma anziché avere otto punti di connessione ai fili ne ha solo 6.
A questo punto ho consultato le foto dei particolari durante lo smontaggio ed in effetti in origine, salvo riparazioni posticce, era così una via di mezzo! Ora vi allego due immagini di come credo di risolvere la situazione e vi chiedo di darmi un consiglio.
Grazie ancora.

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15091434
15091434 Inviato: 13 Ago 2014 13:02
 

Ciao.

Per il restauro del tuo MV non c'è bisogno d'aprire altri e nuovi Topic, resta pure su questo.

Gli esperti ti risponderanno qui.....sempre ora non siano tutti in vacanza..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15100892
15100892 Inviato: 24 Ago 2014 18:29
 

X Giuseppe TRA. Lo schema dell'impianto elettrico è OK. Nel faro entrano 5 fili.
Alimentazione luci A
Avvisatore acustico (2) T- e T+
Fanale posteriore FT
Massa dalla bobina, al pulsante inferiore del faro.
Manca l'impianto luce STOP. Essendo stata costruita prima del 1959, non era previsto. Si inserisce al cavo di alimentazione luce, (30Watt), inserendo un'impendenza (piccola bobina in filo di rame), che diminuisce la potenza a 15 Watt, per la lampadina posteriore dello stop.
Si potrebbe anche anche fare un impianto con un funzionamento migliore, facendo uscire 3 fili dal volano magnete, ma è un poco più complicato, che però, può creare qualche inconveniente.
 
15101196
15101196 Inviato: 25 Ago 2014 6:21
 

0509_doppio_ok.gif grazie 1000!
guido33 ha scritto:
X Giuseppe TRA. Lo schema dell'impianto elettrico è OK. Nel faro entrano 5 fili.
Alimentazione luci A
Avvisatore acustico (2) T- e T+
Fanale posteriore FT
Massa dalla bobina, al pulsante inferiore del faro.
Manca l'impianto luce STOP. Essendo stata costruita prima del 1959, non era previsto. Si inserisce al cavo di alimentazione luce, (30Watt), inserendo un'impendenza (piccola bobina in filo di rame), che diminuisce la potenza a 15 Watt, per la lampadina posteriore dello stop.
Si potrebbe anche anche fare un impianto con un funzionamento migliore, facendo uscire 3 fili dal volano magnete, ma è un poco più complicato, che però, può creare qualche inconveniente.
 
15115979
15115979 Inviato: 6 Set 2014 18:59
Oggetto: MV 125 TRA
 

In soli tre mesi sono riuscito a completare questo splendido restauro, ringrazio tutti coloro che con i loro consigli mi hanno aiutato nell'avventura!
[img]IMG_3913.JPG[/img]

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