Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 5 di 35
Vai a pagina Precedente  123456...333435  Successivo
 
Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
13052629
13052629 Inviato: 27 Feb 2012 0:04
Oggetto: catena
 



Ragazzi sapete dirmi quale catena devo montare per sostituire la mia o come si misurano passo e tutto il necessario... la mia non va bene 0509_welcome.gif
 
13159450
13159450 Inviato: 24 Mar 2012 11:36
 

Salve a tutti....... finalmente vi presento la mia motina 0509_banana.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



la moto è funzionante (parte al 2 colpo) manca qualche pezzo, ha qualche imperfezione (serbatoio con la sagoma della colorazione errata) le leve frizione e freno non sembrano le sue, il devio luce è marchiato aprilia (doveva essere cev?), il carburatore perde un pò di miscela dalla vaschetta, etc

Cosa ne pensate?

Se trovate qualcosa che non và elencate pure, i vs consigli sono ben accetti 0510_five.gif

0510_saluto.gif
 
13160327
13160327 Inviato: 24 Mar 2012 16:35
 

Qualcuno sa quanto olio va negli ammortizzatori anteriori del mendola GT del 57?

Grazie 1000 icon_smile.gif
 
13161186
13161186 Inviato: 24 Mar 2012 21:34
 

Complimenti Maric, è un ottimo conservato, è ra già tua? Io darei una lucidata, sostituirei le parti non originali e VIA 0509_mitra.gif
La GHIERA fanale Aprilia è OK
Manopole, leve, tappo serbatoio e come dici tu la sagoma dello stesso sono da sostituire, ma fai attenzione a non rovinare la cromatura, sarebbe un vero peccato!

Un favore: potresti farmi una foto dellle connessioni elettriche sulla morsettiera all'interno del faro' Sarebbe un favorone! Grazie

P.S. se ti servono dei contatti fai un fischio 0509_up.gif
 
13161904
13161904 Inviato: 25 Mar 2012 9:04
 

Ciao tagliaerbe, è stata acquistata venerdi, anch'io vorrei tanto optare per un restauro conservativo. Il problema è che credo sia stata gia ritoccata/verniciata su alcune ammaccature.

Per quanto riguarda la cromatura il serbatoio ha punti di ruggine in varie parti (dove andrebbe verniciato per la corretta sagoma), il vecchio proprietario per fortuna non su tutto il serbatoio, gli ha passato la carta vetrata graffiandolo e poi lucidandolo icon_evil.gif

Il deviatore luci sul manubrio deve essere CEV? Il mio è marchiato aprilia. eusa_think.gif

Per quanto riguarda la foto, sei fortunato, se così si può dire... non è completo (l'impianto va rifatto).

Grazie mille 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13162041
13162041 Inviato: 25 Mar 2012 10:09
Oggetto: cev
 

Ops, manca tutto all'interno icon_sad.gif ... il devioluci della mia è cev, comunque non credo sia molto importante... nei link vedi la mia e prendi spunto se vuoi...
 
13162071
13162071 Inviato: 25 Mar 2012 10:23
 

purtroppo si... icon_sad.gif

dato che è rotto e devo cambiarlo metto il cev.

la tua in principio era come la mia... complimenti è venuta bene. eusa_clap.gif

la decalcomania 125 cc che andrebbe sul fregio del parafanghi anteriore non si trova in vendita?
 
13162097
13162097 Inviato: 25 Mar 2012 10:31
Oggetto: restauro Mendola
 

Il 30 marzo vado alla fiera del Camer a Reggio, è enorme e se non lo trovo li il fregio 125 me lo faccio io... La mia in origine era tutta arruginita.., un restauro completo ti costera' 2000-2500.., senza ovviamente contare le tue ore icon_biggrin.gif sempre se ti arrangi come ho fatto io icon_xd_2.gif
 
13162127
13162127 Inviato: 25 Mar 2012 10:41
 

Se lo trovi fammi sapere anche se credo che dobbiamo farcelo da soli, anche altre mendola restaurate non lo riportano icon_sad.gif

il costo maggiore sono le cromature, spero di poter salvare il serbatoio...

diciamo che posso occuparmi di tutto tranne che del motore (ieri è partito al 1° colpo 0509_banana.gif ) e l'impianto elettrico.

ora inizio a reperire i pezzi mancanti e da sostituire... speriamo bene.
 
13163533
13163533 Inviato: 25 Mar 2012 18:02
 

Se vuoi ti posso consigliare un cromatore, comunque io ho presso tante cose nuove, secondo mè eventualmente devi ricromare solo il serbatoio.... scarivco manubrio coperture sospensioni raggi e ruote li trovi nuovi...
 
13166466
13166466 Inviato: 26 Mar 2012 12:53
 

Certo... grazie per l'aiuto.

sto ispezionandola pezzo per pezzo e ci sono molte cose che non vanno (posterò foto) icon_sad.gif

hanno usato la carta vetrata anche sulla pittura 0509_mitra.gif

a conti fatti conviene comprarla nuova la marmitta ma c'è tempo.

0510_saluto.gif
 
13166804
13166804 Inviato: 26 Mar 2012 13:54
Oggetto: scarico
 

Lo scarico completo costa 140
 
13173577
13173577 Inviato: 27 Mar 2012 19:59
 

sul prezzo ci siamo, avevo calcolato 130€.

ed ecco quà un'altra sorpresa... icon_evil.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



dovrò sostituirlo per intero il carburatore? 0510_help.gif
 
13173718
13173718 Inviato: 27 Mar 2012 20:18
Oggetto: basta
 

No basta sostituire il raccordo di ottone
 
13174270
13174270 Inviato: 27 Mar 2012 21:36
 

X maric. Il faro anteriore è un Carello, ma a quanto sembra, mancano diversi pezzi, difficili da trovare.
 
13174913
13174913 Inviato: 28 Mar 2012 6:18
 

grazie taglia erba 0510_five.gif

Ciao guido33 e grazie, la solita fortuna del principiante... eusa_wall.gif

infatti il fanale è messo male... comunque ti esporrò presto gli altri difetti che ho riscontrato appena farò altre foto... eusa_wall.gif
 
13215630
13215630 Inviato: 8 Apr 2012 0:00
 

qualcuno sa dirmi i codici del colore del bianchi mendola N? il nero e il rosso originali..
 
13286017
13286017 Inviato: 26 Apr 2012 21:00
Oggetto: Olio motore Bianchi Mendola 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, non so se ho ho seguito la giusta procedura per presentarmi e se questa è la sezione adatta ma forse qualcuno di voi può aiutarmi. Sto restaurando una Bianchi Mendola 125 gran turismo del '59. Tralascio i vari problemi incontrati e risolti per rifare il motore bloccatissimo. In fase di montaggio avevo notato come il cambio fosse isolato dalla frizione da un paraolio, ma pensavo che da qualche parte l'olio sarebbe passato. Invece ho messo a livello l'olio nel cambio e dopo 2,3 giorni frizione e trasmissione primaria sono sempre a secco. Dato che vedo un tappo per scaricare l'olio anche sul carterino della frizione, vi chiedo se si deve mettere dall'oblò ovale fino al bordino stesso e poi richiudere. Naturalmente non avendo il manuale di manutenzione non conosco neppure il tipo di lubrificante. Vi ringrazio e ciao per ora Luciano.
 
13286212
13286212 Inviato: 26 Apr 2012 21:42
 

Ben arrivato sul Forum.................. dopo aver dato una lettura a quanto riportato nel Topic......
vai sul sito del buon Renpag da dove puoi scaricare il Libretto Uso e Manutenzione della Bianchi Mendola................................................

Link a pagina di Rpw.it

leggi a pagina 29 e il gioco è fatto.................

Per l'olio da usare puoi leggere qui......... o quanto riportato in molti altri topic...........

Quale olio usare nelle moto d'epoca
 
13286422
13286422 Inviato: 26 Apr 2012 22:47
 

ciao Iutta58..io sto restaurando un bianchi mendola gt del 56..sono a buon punto perche è da qualche mese oramai che ho iniziato il restauro.
il motore l'ho chiuso proprio l'altro ieri..finalmente..completo e tutto rimesso a nuovo in quanto pure il mio era bloccatissimo..
il cambio e la frizione sono due scomparti separati e, mentre nel cambio il livello dell'olio è dato dell'astina, nella frizione lo rabbocchi dall'apertura ovale fino poco sotto il suo bordino.
una cosa che non riesco a capire invece è se l'olio in qualche modo raggiunge pure lo scompartino dove si trova l'ingranaggio del selettore del cambio, a lato della frizione..ma sinceramente non vedo alcun buco dove esso possa filtrare in questo scomparto.
 
13286437
13286437 Inviato: 26 Apr 2012 22:53
 

X lutta58. L'olio della frizione va messo attraverso l'oblò ovale al centro del carter frizione. Livello sotto il bordo di 1/1,5 cm. Nel cambio e nella frizione olio SAE 80 EP (estrema pressione) che si usa nei cambi auto.
X roby 1984. L'olio frizione non entra nel carter selettore cambio.
 
13286696
13286696 Inviato: 27 Apr 2012 6:36
 

Roby1984 ha scritto:
qualcuno sa dirmi i codici del colore del bianchi mendola N? il nero e il rosso originali..


A me il sig. Nanni del Registro Storico Bianchi ha scritto questo per i colori del mendola GT del 57

"La moto ha il serbatoio, parafanghi, bauletti, telaio colore rosso -- ammortizzatori anteriori e posteriori colore nero.
Nel serbatoio benzina vi è un disegno colore nero e filetto colore oro (di mm 2).
Colore rosso (abbastanza vivo) = Max Mayer 1.201.5840"

Per quanto riguarda il nero niente
 
13290968
13290968 Inviato: 28 Apr 2012 13:02
 

Ciao e grazie per le notizie.e soprattutto per il libretto di uso e manutenzione. Quello che dice Guido 33 riguardo alle caratteristiche dell'olio ha senso pensando di poter aprire il carter lato trasmissione senza dover svuotare anche il cambio, altrimenti questa separazione farebbe pensare che il cambio necessiti di un olio diverso da quello della frizione. Il selettore del cambio è effettivamente separato dal resto e a me sembra di ricordare che quando ho aperto il motore (ma è passato molto tempo ) fosse presente del grasso ormai secco. Sul momento non ho pensato a prenderne nota quindi devo andare a memoria.
Fatemi sapere che ne pensate della mia "ipotesi".
Grazie, lutta58
 
13292292
13292292 Inviato: 28 Apr 2012 21:48
 

Il selettore cambio è lubrificato con grasso , sull'ingranaggio e all'interno sui salterelli, (come si chiamavano a quell'epoca). Il carter veniva smontato, per la sostituzione della molla a piastra del selettore, che si rompeva spesso. Il colore nero per la Mendola N, si riferisce al telaio e i suoi accessori, del modello prima serie. Le GT, hanno il telaio rosso.
 
13292928
13292928 Inviato: 29 Apr 2012 9:27
 

guido33 ha scritto:
Il selettore cambio è lubrificato con grasso , sull'ingranaggio e all'interno sui salterelli, (come si chiamavano a quell'epoca). Il carter veniva smontato, per la sostituzione della molla a piastra del selettore, che si rompeva spesso. Il colore nero per la Mendola N, si riferisce al telaio e i suoi accessori, del modello prima serie. Le GT, hanno il telaio rosso.


Si, si rompevano e continuano a rompersi spesso... icon_smile.gif
Un amico infatti aveva escogitato una modifica separando il carter in due per poter cambiare la molla a piastra senza aprire tutto (con buona pace dei puristi!)
Tu per caso hai ancora delle molle di ricambio?
Ho provato ad andare in un mollificio che frequento spesso (...) e non mi fanno quelle a piastra.
 
13294621
13294621 Inviato: 29 Apr 2012 20:06
 

Scusate, io non avevo idea che questa molla fosse così soggetta alle rotture, quindi mi chiedo :come avete fatto finora? non è possibile comprare un motore tutte le volte solo per prendere una molla. Si trovano con un po' di fortuna ai mercatini? Io abito a Firenze quindi posso provare ad attivarmi un po' in giro per vedere se si trovano o se è possibile farle rifare. ciao Luciano.
 
13295134
13295134 Inviato: 29 Apr 2012 22:02
 

Di Bianchi Mendola in giro ce ne sono ancora................
io penso che si trovano ai mercatini, quantomeno rifatte..................... eusa_think.gif

Perchè non mettete una foto della molla incriminata...... così da poterla riconoscere.....
 
13295501
13295501 Inviato: 29 Apr 2012 23:34
 

buono a sapersi di questa molla..sinceramente non pensavo si rompesse così facilmente..e comunque credo non sia facile rifarla..
grazie per i codici colore..da quì a qualche giorno comincerò con il prymer.
per quanto riguarda il selettore cambio, a questo punto non resta che abbondare di grasso..avrei giurato che un poco d'olio filtrasse anche lì..
 
13295517
13295517 Inviato: 29 Apr 2012 23:50
 

una curiosità:
il mendola N, da catalogo ricambi monta tutti e due i cerchi 2-1/4 x 17..sono giuste le misure date dal catalogo o si usava montare cerchi più sottili??
so che anteriormente la gomma rigata che si usava era 2-50 x 17..ma non capisco se la montavano ugualmente sul cerchio da 2-1/4, anche se si presentava qualche millimetro più largo
 
13302210
13302210 Inviato: 1 Mag 2012 20:40
 

Ho smontato la molla dal motore di scorta che devo ancora rimontare in modo da poterla fotografare ed eventualmente usare come campione. E' questa la molla soggetta a rottura?

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 35
Vai a pagina Precedente  123456...333435  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©