Inviato: 22 Gen 2010 21:20 Oggetto: [Quale] attrezzatura per affrontare regionale enduro.......?
ciao..... cosa mi consigliate di portarmi dietro a livello di attrezzi e ricambi per essere pronto in ogni evenenienza ad una gara del campionato regionale? grazie
Beh, dipende da tanti fattori.
Intanto da quanta e quale attrezatura possiedi. (se hai qualche set di chiavi porti tutto ciò che hai, se hai una officina completa si pone il problema)
Poi dalle tue capacità meccaniche. (se non sei in grado di sostituire un pistone in caso di grippaggio inutile portare la dinamometrica)
Infine dagli obiettivi che ti poni (se vai per divertirti o per vincere ad ogni costo).
io andrei con l'intento di divertirmi prima di tutto e magari anche vincere. comunque volevo sapere a grandi linee alcuni attrezzi o pezzi di ricabio, che qualcuno di voi con più esperienza di me, sa che sono fcilmente dimenticabili ma molto importanti.
Comunque io alle gare (esclusivamente motocross) porto:
Cassetta degli attrezzi ben ordinata con tutte le chiavi che possiedo (anche doppioni), pinze, chiavi a cacciavite, giraviti, grasso, carta, guanti, misuratore pressione gomme, fil di ferro e fascette di plastica, viti bulloni e dadi vari, martelli (anche di gomma), seghetto e poi le solite cose.
A parte ho una borsa con cui ho le cose che spero di non usare mai:
sbloccante, olio motore, olio freno DOT, pompa per le ruote, camerre d'aria di riserva, leve smontagomme, leve freno e frizione, manopole nuove, raggi e chiave tiraraggi, mastice (o guarnizione ad alta temperatura) e altre cosine che non ricordo.
Non domandare a me......In pista di cross il marsupio non è consentito
Però potrei andare ad intuito.....
Sicuramente esistono degli attrezzi universali che hanno dimensioni più compatte che vanno nel marsupio. Quindi chiavi magari le più comuni per la tua moto, leve freno e frizione, chiave di candela e candela del nastro adesivo, delle fascette di plastica. Insomma tutto ciò che ti porti nel paddok che però abbia degli ingobri accettabili per stare nel marsupio.
Poi fanno dei kit per gli anduristi formati da bomboletta con spray per catena di piccole dimensioni (ricaricabile con quella grossa), bombolette di aria pressurizzate con cui rigonfiare un pneumatico.
Adesso che ricordo, quando erò un pò più scalmanato e facevo il teppista per i boschi con il mio MTX125 del 1989 avevo con me sempre un accendino.......Se mi perdo o per qualsiasi evenienza accendere un fuoco può essere un utile (anche se dannoso e pericoloso) modo per farsi notare.
ce gente che il marsupio neanche lo porta...dipende dalla gara...nelle gare semplici neanche io lo porto...comunque se vuoi portare il marsupio :
candela
chiave candela
borraccia
fazzoletti di carta (per pulire gli occhiali)
falsa maglia
pinza piccola per montare la falsa maglia
qualche fascetta di plastica
In assistenza lasci :
tanica di benzina
cavalletto alzamoto
chiavi per tirare la catena
una 8 fissa una 10 e qualche brugola
se hai qualche cavolata tipo la leva che si è spostata, la catena da tirare etc risolvi...se no non servono tanti attrezzi.
a me è capitato una volta di dover smontare mezza moto in 10 minuti perchè il dado della candela si era spanato, altrimenti a parte fare benzina e mangiare di solito non devi far niente di che, l'importante e preparare la moto al meglio la sera prima della gara, guardare ogni minimo particolare anche le cavolate, che magari ti fanno fermare poi da qualche parte.
KAPPA25
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4718
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi